Nazionali 29/06/2023 16:15
Italia U19, i convocati per l'Europeo: presenti Faticanti e Pisilli. C'è anche Missori
L'Italia Under 19 si prepara per l'Europeo di categoria in scena a Malta dal 3 al 16 luglio: tra i 20 azzurrini convocati dal ct Alberto Bollini sono presenti anche i romanisti Giacomo Faticanti e Niccolò Pisilli oltre a Filippo Missori, ormai prossimo a passare dalla Roma al Sassuolo - già considerato un giocatore neroverde nell'elenco dei convocati, poi corretto ed inserito come giocatore della Roma -. La nota della Figc:
Si è concluso oggi a Coverciano il pre raduno europeo della Nazionale Under 19. Una quattro giorni intensa che Alberto Bollini ha utilizzato per sciogliere gli ultimi nodi relativi ai giocatori che dal 3 al 16 luglio, a Malta, disputeranno il campionato Europeo di categoria. La cernita ha riguardato 7 dei 27 giocatori presenti allo stage: “Il nostro obiettivo – ha dichiarato il tecnico Azzurro – è quello di portare i ragazzi ad avere il senso del gruppo, cosa che quest’anno ci ha contraddistinto, un gruppo che piano, piano è diventato squadra. Questi ragazzi hanno dovuto saltare esperienze europee a causa del covid ma sono molto contento di come hanno affrontato il loro percorso, sia per l’impegno che per il comportamento profusi. Ora la mia esperienza di allenatore mi dice, il tutto confermato dagli strumenti tecnologici, che i ragazzi hanno tre livelli di preparazione diversi e nostro primo compito sarà quello di uniformare il più possibile le loro condizioni fisiche. Altro nostro obiettivo è quello di dare loro le nostre certezze che sono il gioco, il senso del gruppo e della maglia, per poter affrontare al meglio le prossime prove. Il girone in cui siamo inseriti è formato da squadre come Malta che si allena come un club, almeno tre, quattro volte a settimana; il Portogallo è in raduno dal 12 giugno e la Polonia ha fatto un ritiro altrettanto lungo. Comunque noi andremo a questo appuntamento con le nostre certezze, la nostra forte motivazione e – conclude Bollini – con la grande soddisfazione di aver raggiunto questa meta”.
I 20 giocatori convocati sono tutti classe 2004 salvo Fabio Chiarodia – da poco passato dal Werder Brema al Borussia Monchengladbach -, Luca Lipani (Genoa) e Pio Esposito(Inter), tutti e tre nati nel 2005. Gli ultimi due, insieme a Niccolò Pisilli e Giacomo Faticanti della Roma, ragazzi a cui Bollini ha riconfermato la fiducia per questo torneo continentale, sono vice campioni del Mondo, categoria Under 20, poiché hanno fatto parte della recente spedizione argentina che si è conclusa al secondo posto dietro l’Uruguay.
Gli Azzurrini sono stati inseriti nel gruppo A insieme a Malta (si gioca lunedì 3 luglio alle 21), Portogallo (giovedì 6 luglio alle 18) e Polonia (domenica 9 luglio alle 18) e le tre gare si disputano a Tà Qali (National Stadium la prima e la terza; Centenarium Stadium la seconda). L’altro girone, il gruppo B, è formato da Islanda, Grecia, Norvegia e Spagna. Le prime due dei gironi si qualificano direttamente alle semifinali in programma giovedì 13 luglio; la finale si gioca domenica 16 luglio.
Le partite dell’Italia saranno trasmesse in diretta da Rai Sport.
L'elenco dei convocati
Portieri: Davide Mastrantonio (Triestina), Lorenzo Palmisani (Frosinone);
Difensori: Andrea Bozzolan (Milan), Fabio Christian Chiarodia (Borussia M.), Alessandro Dellavalle (Torino), Lorenzo Dellavalle (Juventus), Michael Olabode Kayode (Fiorentina), Filippo Missori (Roma), Iacopo Regonesi (Atalanta);
Centrocampisti: Lorenzo Amatucci (Fiorentina), Giacomo Faticanti (Roma), Luca Lipani (Genoa), Cher Ndour (PSG), Niccolò Pisilli (Roma);
Attaccanti: Luca D'Andrea (Sassuolo), Francesco Pio Esposito (Inter), Luis Hasa (Juventus),Luca Warrick Daeovie Koleosho (Espanyol), Nicolò Turco (Juventus), Samuele Vignato (Monza).
(figc.it)