Nazionali 12/06/2021 18:50

Euro 2020, Danimarca-Finlandia 0-1: malore per Eriksen, massaggio cardiaco in campo. È stabile, Marotta: "Ha scritto nella chat di gruppo dell'Inter"

Eriksen Danimarca

Paura e tensione allo stadio Parken di Copenaghen nella gara degli Europei tra Danimarca e Finlandia. Christian Eriksen si è improvvisamente accasciato a terra a causa di un malore intorno al 43° minuto di gioco: lo staff medico è immediatamente entrato in campo ed ha effettuato il massaggio cardiaco al giocatore di proprietà dell'. In lacrime compagni, avversari e la moglie a bordocampo, oltre ai tifosi sugli spalti.

Dopo diversi minuti, Eriksen, coperto dai compagni e dai teli, è stato trasportato in barella dallo staff medico fuori dal campo. Alcune immagini mostrano il giocatore cosciente al momento dell'uscita dal terreno di gioco.

LIVE

23.30 - Della situazione di Eriksen ha parlato l'ad dell' Giuseppe Marotta: "L'esultanza di Lukaku per Eriksen? Non solo. Lo stesso Eriksen ha mandato poco fa un messaggio nella nostra chat interna, che dimostra il grande affiatamento che c'è nel gruppo squadra . Non abbiamo parlato direttamente con Christian ma con lo staff medico della federazione danese e siamo stati tranquillizzati. Non vogliamo essere troppo invadenti. E' giusto che stia tranquillo. Ma proprio cinque minuti fa Eriksen ha voluto mandarci un messaggio in chat". 

"Abbiamo visto immagini dure - ha aggiunto -, le immagini facevano presagire qualcosa di drammatico che purtroppo abbiamo anche visto sui nostri campi. Per fortuna non è stato così grazie all'intervento dei compagni e della struttura sanitaria presente allo stadio. Voglio ringraziare per tutti i messaggi di affetto, tra cui gli avversari sportivi. Lo sport ancora una volta si è veramente dimostrato di altissimo valore. C'è stata grande unità, vicinanza rispetto ad un giocatore che rappresentava in quel momento la Nazionale danese".

"Eriksen non ha avuto il Covid e non è stato vaccinato - ha anche detto -. I nostri medici sono sempre stati in contatto con i medici danesi, noi siamo stati in contatto con la federazione danese. Dal mondo del calcio c'è stato grande affetto per noi e per Christian".

(Rai 1)


22.40 - «Quello che hanno fatto i giocatori è stato incredibile. Non potrei essere più orgoglioso, sono esausti ed emotivamente svuotati». Commenta così la prestazione della Danimarca sconfitta 1-0 dalla Finlandia nell'esordio agli Europei il tecnico dei danesi, Kasper Hjulmand, considerando lo stress psicologico sulla squadra dopo il malore di Eriksen. «Avevamo due opzioni. Finire la partita oggi o giocare domani a mezzogiorno. Tutti volevano giocare oggi. C'erano giocatori sicuri di non riuscire a dormire, quindi era meglio dire che giochiamo adesso», ha spiegato il ct a fine gara.

Hjulmand ha poi confermato di aver parlato con Eriksen e la sua famiglia. «Quanto accaduto ha ricordato a tutti noi qual è la cosa più importante nella vita: la salute. Avere persone intorno a te che ti sono vicine. Tutti i nostri pensieri sono con Christian e la sua famiglia».


21.30 - Termina il match: la Finlandia vince 1-0 con un gol al 60' di Pohjanpalo. Da segnalare al 74' un rigore sbagliato di Hojbjerg per la Danimarca.


21.10 - Romelu Lukaku al 10' della sfida contro la Russia porta in vantaggio il Belgio e dedica la rete a Christian Eriksen. L'attaccante si avvicina alla telecamera urlando «Christian, i love you».


20.45 - Eriksen ha parlato tramite Facetime con i suoi compagni chiedendo loro di giocare questa sera poiché "si sente meglio", secondo il canale sportivo tedesco.

(ZDF Sport Studio)

Christian Eriksen ha parlato con i compagni di squadra rassicurandoli e spronandoli a tornare in campo: lo ha rivelato il direttore della federcalcio danese, Peter Moller, alla tv danese Dr. «I giocatori hanno parlato con Christian - ha detto - hanno sentito che sta bene e hanno deciso di proseguire la partita».


20.30 - La partita, intanto, è ripresa poco dopo le 20.30, come annunciato. Dopo pochi minuti di gioco è previsto un intervallo di 5', poi il secondo tempo.


20.20 - "In seguito alla richiesta dei giocatori di entrambe le squadre, la UEFA ha accettato di far riprendere la partita tra Danimarca e Finlandia stasera alle 20:30CET - scrive l'Uefa -. Si giocheranno gli ultimi quattro minuti del primo tempo, ci sarà poi una pausa di 5 minuti per l'intervallo seguita dal secondo tempo. La partita è stata sospesa a causa di un'emergenza medica che ha coinvolto il danese Christian Eriksen. Il giocatore è ora in ospedale e in condizioni stabili".

"La UEFA augura a Christian Eriksen una completa e rapida guarigione e ringrazia entrambe le squadre per il loro atteggiamento esemplare. La partita di stasera di UEFA EURO 2020 tra Belgio e Russia si svolgerà alle 21.00CET come previsto", aggiunge.

"Momenti come questo mettono la vita in prospettiva - le parole del presidente dell'Uefa Aleksander Ceferin -. Auguro a Christian una pronta e completa guarigione e prego che la sua famiglia abbia forza e fede. In questi momenti, l'unità della famiglia del calcio è così forte e lui e la sua famiglia portano con sé gli auguri e le preghiere di tutti. Ho sentito di tifosi di entrambe le squadre che cantavano il suo nome. Il calcio è bello e Christian lo gioca magnificamente".


20.10 - Questa, invece, la reazione dei tifosi di Danimarca e Finlandia all'interno dello stadio: cori per Eriksen.


20.05 - Una nuova nota della Federazione danese fornisce nuovi aggiornamenti sulle condizioni di Eriksen:  sveglio e le sue condizioni rimangono stabili. Resta ricoverato al Rigshospitalet per ulteriori accertamenti".

"Stasera si gioca la partita contro la Finlandia - le notizie sulle partita -. Si gioca dopo che ai giocatori è stato confermato che Christian sta bene. La partita riprende alle 20.30".


20.00 - "Christian respira e può parlare. È sveglio", sono le dichiarazioni rassicuranti dell'agente di Eriksen, Martin Schoots, dopo aver parlato con il padre del giocatore.

(NPO Radio1)


19.40 - All'emittente televisiva l'ad dell' Giuseppe Marotta ha fatto sapere di essere in contatto diretto con lo staff medico della Danimarca: "C'è cauto ottimismo per la situazione".

(Sky Sport)


19.35"Christian Eriksen è sveglio ed è stato trasportato per ulteriori esami al Rigshospitalet. La partita è momentaneamente rinviata. Un nuovo aggiornamento è previsto per le 19.45", è quanto annuncia la Federazione danese.


19.25 - Nuovi aggiornamenti sono forniti dal massimo organismo calcistico europeo: "Il giocatore è stato trasferito in ospedale ed è stato stabilizzato".


19.00 - La gara, ferma sullo 0-0, è stata sospesa "per emergenza medica". Lo scrive l'Uefa.

Clicky