Nazionali 15/04/2021 16:26

Nazionale, Mancini: «Vaccini agli azzurri? Priorità a chi ha più bisogno. Zaniolo? Vedremo, non possiamo metterlo a rischio»

Italia vs Irlanda del Nord - Qualificazioni mondiale di calcio 2022

«Valuterà la Federazione.... spero che prima vengano vaccinate le persone che hanno più bisogno, dunque le persone anziane, poi vedremo quello che sarà più avanti». Ha risposto così il ct della nazionale, Roberto Mancini, a margine di una conferenza stampa di presentazione di spot come testimoniale di promozione turistica delle Marche, a una domande dei cronisti sull'ipotesi di vaccinare il gruppo azzurro prima degli Europei.«È capitato anche a noi nell'ultima trasferta - ha ammesso sottolineato - avevamo viaggiato, eravamo tutti tamponati però poi dopo, nonostante fossimo tutti negativi, sono venuti fuori dei ragazzi positivi»

«Viaggiamo in lungo e in largo - ha aggiunto Mancini - siamo a contatto con tante persone e questo lo valuterà la Federazione. Spero che prima vengano vaccinate le persone che hanno più bisogno, dunque gli anziani, poi vedremo quello che sarà più avanti»

La partita inaugurale degli Europei, ha spiegato Mancini, «comunque sarà a giugno e ora siamo ad aprile, c'è ancora un po' di tempo. Spero che in questo mese - ha proseguito - possa accadere a tutti gli altri sport, ai teatri, ai cinema, qualsiasi cosa, tutte le attività che possano ridare alle persone la dignità di riniziare a lavorare».

«Spero che al di là dell'inaugurazione del campionato d'Europa, - ha aggiunto il ct azzurro - gli stadi possano riaprire prima, essendo all'aperto non ci sia grande possibilità di contagiarsi, quindi spero che si possa riaprire anche gli altri sport. Credo sia importante far giocare anche i ragazzini, i bambini che da tanti mesi non giocano - ha concluso - .Poi che gli stadi possano riaprire prima della fine del campionato, perché comunque si possono non tante persone però si può provare».

«È una situazione particolare perché dobbiamo aspettare e vedere se riuscirà a recuperare al meglio, è giovane e non possiamo permetterci di metterlo a rischio - ha detto Mancini parlando del giallorosso Nicolò Zaniolo -. Per lui è importante recuperare e vedremo tra qualche settimana la situazione».

Clicky