Nazionali 23/04/2021 14:10
Europei: l'Uefa conferma Monaco, Siviglia sostituisce Bilbao, esclusa Dublino. Ceferin: "Felici di garantire i tifosi in tutte le partite"
Con una nota ufficiale, l'Uefa ha comunicato le decisioni in merito al cambio di sede di alcune partite dei prossimi Europei:
Il Comitato Esecutivo UEFA si è riunito oggi in videoconferenza ed è stato informato della conferma data dalle autorità locali che tutte e quattro le partite di UEFA EURO 2020 da disputarsi a Monaco di Baviera potranno accogliere un minimo di 14.500 spettatori. Monaco è stata quindi confermata come sede ospitante degli Europei.
Il comitato ha poi deciso di riassegnare alcune delle partite di UEFA EURO 2020 come segue:
- Le quattro partite inizialmente programmate a Bilbao, si giocheranno all'Estadio La Cartuja di Siviglia. Lo spostamento in questa nuova sede è supportata dalla Comunità Autonoma dell'Andalusia che ha confermato l'intenzione di permettere l'accesso degli spettatori al 30% della capienza dello stadio per tutte e tre le partite del Gruppo E e per la gara degli ottavi di finale.
In seguito alla decisione delle autorità locali, era chiaro che i tifosi non sarebbero stati in grado di assistere alle partite che si sarebbero dovute giocare lì. Pertanto, con l'assistenza della Federcalcio spagnola (RFEF), la UEFA ha proposto di spostare quelle partite in un'altra sede dello stesso paese ospitante, semplicemente per permettere ai tifosi di assistere alle partite dopo un anno in cui non hanno potuto vedere il calcio dal vivo negli stadi. Questa decisione permetterà un'atmosfera festosa per tutte le partite che si svolgeranno nella competizione nazionale di punta della UEFA. - Le tre partite del Gruppo E inizialmente previste a Dublino sono state riprogrammate allo Stadio Saint Petersburg, impianto che doveva già ospitare tre partite del Gruppo B e un quarto di finale.
- L'ottavo di finale inizialmente programmato a Dublino è stato spostato allo stadio di Wembley, a Londra.
Il presidente UEFA, Aleksander Čeferin, ha detto: “Abbiamo lavorato scrupolosamente con le federazioni ospitanti e con le autorità locali per garantire un ambiente sicuro e festoso durante le partite. Siamo davvero felici di poter garantire l'accesso ai tifosi in tutte le partite. UEFA EURO 2020 sarà una festa del calcio in tutto il continente”.
La UEFA desidera esprimere il suo apprezzamento e la sua gratitudine alle città di Bilbao e Dublino - entrambe considerate ottime sedi per ospitare futuri eventi UEFA - , ai governi nazionali e regionali di Spagna e Repubblica d'Irlanda e a tutte le parti coinvolte per la loro dedizione, professionalità e per gli sforzi compiuti negli ultimi anni.
La UEFA desidera inoltre ringraziare la Federcalcio irlandese e il suo staff per l'eccellente collaborazione e il duro lavoro, e non vede l'ora di continuare a lavorare con le altre undici federazioni ospitanti per garantire il migliore spettacolo possibile per tutte le altre partite di UEFA EURO 2020.
(uefa.com)