Nazionali 06/09/2013 22:50
Nazionale, ITALIA-BULGARIA 1-0 (38' Gilardino): De Rossi in campo per 90', panchina per Florenzi
La Nazionale di Cesare Prandelli affronta la Bulgaria per le qualificazioni ai Mondiali di Brasile 2014. Daniele De Rossi parte titolare affiancato da Pirlo e Thiago Motta.
Non ci saranno Balotelli, Osvaldo e Montolivo, squalificati. Attacco affidato a Insigne, Candreva e Gilardino mentre il reparto difensivo è composto da Buffon, Abate, Bonucci, Chiellini e Antonelli. Solo panchina per Florenzi.
Azzurri in avanti al minuto 38' grazie alla rete di Alberto Gilardino, bravo ad approfittare del cross di Candreva e a trafiggere di testa il portiere bulgaro Mihaylov.
«Sono soddisfatto del risultato acquisito finora. È una partita impegnativa contro una Bulgaria che gioca bene. Nella seconda parte del primo tempo l'Italia si è sbloccata ed è venuto il gol di Gilardino, sempre prezioso». Così il presidente della Figc, Giancarlo Abete, ha commentato ai microfoni della Rai l'1-0 degli azzurri sui bulgari a metà della sfida di Palermo valida per le qualificazioni ai Mondiali. Quanto al futuro di Prandelli, Abete ha detto, e ribadito, che «la priorità resta la qualificazione, poi ci vedremo con il ct». «Non c'è stato alcun contatto con altri tecnici, nè qualcuno è stato delegato a prenderlo, nè è programmato - ha concluso il n.1 del calcio italiano -. Noi speriamo che il contratto con Prandelli prosegua».
Gara terminata sullo stesso parziale del primo tempo. 1-0 per gli azzurri che procedono la marcia verso la certezza della qualificazione. Partita essenziale per De Rossi, bravo sia in fase di interdizione nei momenti di sofferenza del match, e voglioso anche in zona gol dove si è messo in mostra per una pericolosa conclusione nella prima frazione di gioco.