Nazionali 30/06/2013 19:05

Confederations Cup, ITALIA-URUGUAY 5-4 dcr. Gli azzurri si aggiudicano il terzo posto. De Rossi in campo per 69'

E' l'Italia ad aggiudicarsi il terzo posto nella Confederations Cup nella finalina contro l'Uruguay. La partita è stata decisa ai calci di rigore, dove l'Italia ha realizzato tre reti contro le due degli avversari. Decisive le parate di Buffon, che ha mitigato l'errore di De Sciglio dal dischetto.

Primo tempo con il caldo che fa da padrone a Salvador de Bahia. Buona comunque la prestazione dell'Italia nei primi 45'. Azzuri che vanno in vantaggio al 22' grazie alla rete del difensore del Cagliari Davide Astori, il quale sfrutta al meglio un errore di Muslera. Il , ex Lazio, con l'intento di respingere una punzione, si fa colpire dal pallone sulla schiena liberando così Astori sulla linea di porta.

Secondo tempo a favore dell'Uruguay che trova il pareggio grazie a Edison Cavani al 60' su assist di Gargano. Al 69' esce uno stremato , sostituito da Alberto Aquilani. L'Italia passa di nuovo in vantaggio grazie ad una splendida punizione di Alessandro Diamanti al 72'. Ma la prodezza del bolognese viene subito imitata da Cavani che, al 77', sempre su calcio da fermo, firma la sua personalissima doppietta riportando il match in parità.

 Gli Azzurri di Prandelli sono costretti ancora all'overtime nella finalina per il terzo posto contro l'Uruguay, dato che i 90 minuti regolamentari si sono chiusi sul 2-2. Per gli azzurri gol di Astori e Diamanti, per la nazionale sudamericana doppietta di Cavani. Conclusi i tempi regolamentari sul 2-2, con le reti di Astori e Diamanti e la doppietta di Cavani, nella successiva mezz'ora il risultato non è piu cambiato. Da metà del secondo tempo supplementare l'Italia è rimasta in 10 per l'espulsione di Montolivo per doppia ammonizione.

Ai calci di rigore un super Gigi Buffon para 3 tiri avversari su 5 e garantisce all'Italia il terzo posto. Per l'Italia, errore di De Sciglio, rigore decisivo quello di Giaccherini.

Di seguito le formazioni ufficiali delle due squadre:

URUGUAY (): Muslera; Maxi Pereira (36'st A. Pereira), Godin, Lugano, Caceres; Arevalo Rios (dal 1'sts Perez), Gargano, C. Rodriguez (10st Gonzalez); Suarez, Cavani, Forlan.

A disp.: Castillo, Silva, Coates, Eguren, Aguirregaray, Lodeiro, Ramirez, Scotti, Abel Hernandez.

CT: Óscar Tabárez

ITALIA (4-3-2-1): Buffon; Maggio, Astori (5' pts Bonucci), Chiellini, De Sciglio; Montolivo, (dal 24'st Aquilani), Candreva; El Sharaawy, Diamanti (dal 37'st Giaccherini); Gilardino.

A disp.: Sirigu, Marchetti, Barzagli,, Pirlo, Marchisio, Cerci, Giovinco.

CT: Cesare Prandelli.

Arbitro: Djamel Haimoudi (ALG)

Assistenti: Redouane Achik (MAR) - Abdelhak Etchiali (ALG)

IV Ufficiale: Yuichi Nishimura (JPN)

Ammoniti: Maxi Pereira (URU), Montolivo (ITA)

Espulso: Montolivo (ITA)

Marcatori: 24'pt Astori (ITA), 12'st Cavani (URU), 28't Diamanti (ITA), 32'st Cavani (URU