Interviste Partita 23/11/2025 17:16

Cremonese-Roma, GASPERINI: "Contenti per Ferguson. L'espulsione? Non ho detto nulla, il quarto uomo si è comportato male"

gasperini roma-udinese

La Roma riparte con una vittoria: dopo la sosta per le Nazionali i giallorossi battono 3-1 la Cremonese in trasferta nella 12esima giornata di campionato. Al termine della sfida Gian Piero Gasperini ha parlato ai microfoni dei cronisti. Le sue dichiarazioni:

POSTPARTITA

GASPERINI A DAZN

La tua esultanza al gol di Ferguson?
“Siamo contenti per Ferguson, aspettava questo gol. È stato un gol importantissimo, stavamo giocando bene e creando diverse chance. Con il secondo gol abbiamo capito che si poteva vincere”.

I cambi sono stati fondamentali…
“I cambi servono e li utilizzo tutti. Per il calcio però non mi entusiasmano i cinque cambi, questo sport è fatto di resistenza e cambiare cinque giocatori rendere le partite più equilibrate e meno belle”.

L’espulsione?
“I 10 minuti finali del primo tempo sono stati veramente pesanti per noi. Nel secondo tempo non ho detto niente, nemmeno una parola su un fallo fischiato contro Mancini. Il IV Uomo era lì, poteva lamentarsi in occasione del rigore concesso ma non del secondo tempo. Hanno fatto due errori molto grossolani, se l’arbitro avesse dovuto fare qualcosa l’avrebbe dovuto fare nel primo tempo e non nel secondo. Il IV Uomo l’ha richiamato due volte, in questo caso si è comportato veramente vale…”.

Baldanzi?
“Mi è piaciuto moltissimo. In attacco siamo sempre stati pericolosi giocando su rapidità e scambi. All’inizio abbiamo sbagliato alcuni passaggi, poi abbiamo giocato con qualità. Baldanzi è stato fastidioso e pericoloso, il ruolo di centravanti si può fare anche con queste caratteristiche e lui l’ha fatto molto bene. Quando fai un gol come il terzo vuol dire che hai svoltato, ora abbiamo più sicurezza, fiducia e convinzione nel fare gol”.

Il murale che le hanno dedicato a Garbatella?
“Sembro un incrocio tra Mago Merlino e la Befana (ride, ndr). È bellissimo, gli ingredienti ‘Grinta, cuore e sudore’ sono fantastici. Sono molto d’accordo, sono i principali e poi cerchiamo di aggiungerci spezie e sale”.

Per continuare a sognare?
“Per continuare a giocare così. È giusto sognare quando sei in queste posizioni, i sogni si avverano pochissime volte ma è bello viverli. Noi lo stiamo vivendo e finché si può cerchiamo di allungarlo”.

PREPARTITA

GASPERINI A DAZN

Che gara si aspetta oggi?
"Oggi, come in tutte le partite del campionato di Serie A, è una partita difficile, perché giochiamo contro una squadra che ha entusiasmo, una squadra che ha dei valori, una squadra che li ha già fatti valere in questo giro di campionato, quindi sarà una partita sicuramente molto combattuta".

Si aspetta risposte dopo la sosta, considerando le difficoltà contro Torino e Inter?
"Sono state due partite diverse. Con il Torino avevamo accusato delle difficoltà, mentre con l’Inter credo abbiamo fatto un’ottima gara. Dopo la sosta è sempre un’incognita per tutte le squadre, soprattutto per chi ha tanti nazionali. Ripartire dopo essere stati via settimane non è semplice. Ora dobbiamo rimettere testa sul campionato e farlo velocemente".

Baldanzi è una scelta legata alle caratteristiche dell’avversario? O alle condizioni di Ferguson, che magari non è al meglio?
"Un po’ a tutte queste circostanze. Baldanzi in queste settimane è stato molto bravo anche in quel ruolo. Ferguson è in panchina e rientra dopo qualche settimana. Vediamo durante i 90 minuti quali potranno essere le soluzioni migliori".