Interviste Partita 24/02/2025 23:12

Roma-Monza, Nesta: "C'è stata troppa differenza, Hummels non mi somiglia"

alessandro nesta

Allo Stadio Olimpico la Roma liquida il Monza 4-0 grazie ai gol di Saelemaekers, Shomurodov, Angeliño e Cristante nella 26esima giornata di campionato. Dopo la sfida il tecnico del Monza, Alessandro Nesta, ha parlato ai microfoni dei cronisti:

POSTPARTITA

NESTA A SKY SPORT

L’eccessiva morbidezza ha accentuato il gap tra le due squadre?
“Qualsiasi squadra senza 8 giocatori contro la Roma rischia di prendere 4 gol. Oggi c’era troppa differenza, abbiamo tantissimi infortunati. Contro squadre di questo livello è dura, anche se possiamo fare di più”.

La salvezza?
“Dobbiamo vincere le partite alla nostra portata. Vedendo le nostre condizioni era davvero difficile contro la Roma”.

Cosa deve ritrovare per fare punti?
“Abbiamo bisogno di giocatori. Anche l’Inter andrebbe in difficoltà con tutti questi assenti. La squadra va tenuta viva, dobbiamo fare punti contro le squadre alla nostra portata. Contro la Roma si può perdere 1-0 o 4-0, ma oggi la differenza era troppa”.

Lo sviluppo dei giovani è uno degli obiettivi?
“Alcuni hanno bisogno di tempo perché sono arrivati da poco, altri come Bianco invece ci sono da inizio anno. I giovani vanno aiutati, quindi serve gente di esperienza che sa gestire partite e stadi. E poi ci vuole tempo”.

NESTA A DAZN

"Oggi la partita l'ha vinta la Roma, è una squadra molto forte. Ho 8 giocatori fuori più chi è andato via a gennaio. Quando trovi queste squadre rischi che ti battono perchè c'è differenza e si vede. Noi dobbiamo costruire la salvezza contro squadre abbordabili".

Il tuo lavoro sarà riprendere un po' in mano la situazione che avevi lasciato...
"La differenza la fanno i giocatori, sennò uno spenderebbe tutto sull'allenatore. Abbiamo troppa gente importante fuori, anche a livello di personalità. Inutile parlare di tattica..."

Quando rientrano gli infortunati? Pessina? D'Ambrosio?
"Pessina, Gagliardini stanno fermi da 4 mesi, ci vuole un po' di tempo. D'Ambrosio dovrebbe rientrare, oggi abbiamo perso Carboni e Izzo torna dalla squalifica. Noi dobbiamo tirare fuori tutto con le squadre più abbordabili se vogliamo salvarci".

Keita?
"È entrato bene ma queste partite bisogna cancellarle. Noi staff la analizziamo, ma dobbiamo recuperare la fiducia. Questo risultato ci può schiacciare e dobbiamo buttarlo via. Oggi non ha perso il Monza ma ha vinto la Roma".

NESTA IN CONFERENZA STAMPA

Che differenza ha notato tra la partita di andata e quella di ritorno?
"Ho visto una Roma diversa. Ho perso 6-7 giocatori e ho visto il cambio. Non abbiamo perso la partita. La Roma l'ha vinta. Capita che vieni qua e la Roma ti fa 4 gol. Differenza? Per me eravamo più tosti all'andata ed è difficile paragonare andata e il ritorno".

Sugli innesti del mercato invernale?
"Ho iniziato a vedere i giocatori da poco. Tante nazionalità e dobbiamo lavorare tanto per arrivare ad un buon livello".

C'è stato un atteggiamento remissivo?
"Quando sei dentro al campo la differenza la senti. Quando trovi squadre alla tua altezza devi fare punti. Qui c'era troppa differenza".

Lei sapeva già di perderla?
"Non ha senso questa risposta. Io penso sempre di vincere, ma vista la Roma di oggi c'è troppa differenza. Il campo poi ti dice la verità".

Quanto le somiglia Hummels?
"Non mi assomiglia per niente. Abbiamo caratteristiche diverse".


PREPARTITA

NESTA A SKY SPORT

Serve un calcio più rischioso per fare punti con tanti infortunati?
"Un calcio equilibrato, non possiamo perdere le distanze e poi ce la giochiamo. Rischiare significa tutti avanti e magari questa squadra non può farlo".

Come sta Keita?
"È arrivato in ritardo, ha bisogno di lavorare e ha un minutaggio ridotto. Lo abbiamo messo 20' in campo la scorsa settimana, vediamo le risposte e lo metteremo in campo per più minuti".