Interviste Partita 22/12/2024 11:57
Roma-Parma, Pecchia: "Abbiamo fatto poco ma nel primo tempo ce la siamo giocata. Il nostro obiettivo è mantenere la categoria"
Alle ore 12:30 è andata in scena allo Stadio Olimpico la partita tra Roma e Parma, valida per la diciassettesima giornata di Serie A. Terminata con un ampio 5-0 in favore dei giallorossi, alla fine del match Fabio Pecchia, allenatore degli emiliani, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni dei cronisti. Ecco le sue parole.
PECCHIA A DAZN
Serviva più equilibrio?
"Il risultato dice 5-0 ma tra i migliori in campo c’è il portiere della Roma. Abbiamo fatto poco, anche se nel primo tempo abbiamo avuto la possibilità di tenerla viva. Siamo andati sotto le nostre potenzialità, dobbiamo analizzare questa partita e pensare alla prossima".
Fare tesoro di questa partita vuol dire migliorare la fase difensiva?
"Oggi abbiamo perso altri calciatori in difesa. Ho recuperato Valeri in extremis ma oggi è uscito per un colpo, l’infortunio di Delprato è la cosa più grave del secondo tempo. Siamo in emergenza e ora siamo ancora più in difficoltà. Bisogna comunque giocare le partite, nel primo tempo avremmo potuto segnare. Nella ripresa abbiamo fatto troppo poco".
Cosa è mancato nel secondo tempo? Quanto si sente la mancanza di Bernabé?
"Abbiamo una strada netta, l’obiettivo è mantenere la categoria e dobbiamo riuscirci. Ora ci mancano diversi giocatori a causa di infortuni, motivo per cui dobbiamo affrontare le partite con quelli che abbiamo. Dobbiamo dare tutto qualcosa in più. Nel primo tempo ce la siamo giocata, nella ripresa abbiamo perso un po’ di equilibrio dopo il doppio infortunio. Dopo il 3-0 non c’è stata più gara".
Nel prossimo mese vi giocate tantissimo
"Testa solo alla prossima, giocando per ottenere i tre punti. I giovani devono fare tesoro di una partita del genere, forse è la sconfitta più la larga della mia gestione. Dobbiamo avere la capacità di riprendere la settimana con entusiasmo e fiducia".
PREPARTITA
PECCHIA A DAZN
Oggi potete avere spazio nelle ripartenze.
"Vedremo. Affrontiamo una squadra che ha ritrovato serenità, sarà un test di spessore e ce lo vogliamo giocare con le nostre qualità".
Si aspetta che Man e Bonny trascinino la squadra?
"Deve essere un discorso generale, ci deve essere un'assunzione di responsabilità generale anche a causa dell'emergenza che abbiamo. I giocatori devono prendersi qualche responsabilità in più".
Almqvist?
"Faccio queste scelte tenendo conto della condizione. Cancellieri viene da varie partite giocate con intensità e agonismo straordinario, quindi può capitare un momento così. La gestione può essere un vantaggio anche per la squadra. Almqvist sta bene e voglio vederlo".
I gol subiti?
"Questione di equilibrio, in Serie A diventa un problema. Siamo in linea con le altre squadre. Per vincere le partite bisogna fare gol".