Interviste Partita 18/04/2024 23:15
Roma-Milan, Pioli: "I giallorossi hanno meritato, hanno messo più qualità di noi. Non sono soddisfatto della prestazione"
La Roma resiste e tiene botta anche in inferiorità numerica per più di un'ora, batte 2-1 il Milan all'Olimpico e ottiene l'accesso alle semifinali di Europa League (dove incontrerà nuovamente il Bayer Leverkusen dopo lo scorso anno). A fine partita il tecnico rossonero Stefano Pioli ha parlato ai microfoni dei cronisti. Queste le sue parole.
POST PARTITA
PIOLI A RAI SPORT
Abbiamo visto uscendo che si è complimentato con tutti i giocatori della Roma, questo le fa onore. Cosa è successo al Milan? Nella ripresa non ha avuto forse la risposta che si aspettava.
"La Roma ha meritato perché ha messo in campo sicuramente più qualità di noi. In tutte e due le partite abbiamo avuto le stesse situazioni o sicuramente noi qualcosina in più offensiva ma non siamo riusciti a segnare. Nel secondo tempo dovevamo far gol subito per riaprire la partita e non ci siamo riusciti, sono state due partite sicuramente non all'altezza e non di grande qualità e serviva sicuramente più qualità".
Non hanno risposto come si aspettava qualcuno dei suoi.
"Sì, pensavo che la squadra potesse giocare meglio e fare la partita di più e potesse vincerla. Non sono soddisfatto".
I giocatori alla fine sono stati a rapporto sotto lo spicchio dei tifosi milanisti. E' giusto così?
"Da quello che mi dicono credo che i tifosi abbiano ricordato quanto sia importante la partita di lunedì e chiaramente non saranno stati contenti dell'eliminazione di stasera".
Veniva disegnata come un bivio questa serata per il Milan e per lei. Come vede il suo futuro?
"Il futuro è pensare alla prossima partita, poi le somme si tireranno alla fine. Chiaro che era un appuntamento importante, quest'anno ci vede inferiori rispetto allo scorso anno nelle competizioni europee e adesso dobbiamo puntare a fare molto meglio in campionato perché lo stiamo facendo. Dobbiamo dimostrare di avere subito una reazione e giocare un grande derby".
PIOLI A SKY SPORT
Milan non all’altezza.
"Sì, hanno messo più qualità e determinazione, hanno passato il turno meritatamente".
Cosa è mancato?
"È mancata qualità, al di la del fatto che forse non abbiamo creato occasioni da gol ma potevamo fare di più, rimettere in piedi la gara sfruttando la superiorità numerica. Non abbiamo avuto determinazione per ribaltare il risultato".
Non è stato un Milan carico…
"Dovevamo essere più luci i e intensi, non forzare le giocate. Non siamo stati precisi nell’ultimo passaggio, non abbiamo avuto la qualità per finalizzare le occasioni".
Cosa è successo?
"Nel primo gol non abbiamo seguito Mancini, poi una grande giocata di Pellegrini. Loro con due tiri hanno preso l’incrocio Dybala e il palo Pellegrini. Hanno avuto più qualità e sono stati decisivi. Non siamo stati di un livello alto come pensavamo".
Come giudichi la partita di Theo..
"Dopo una sconfitta del genere non dipende da un singolo, possiamo fare meglio. Dobbiamo dare meriti a loro, ma potevamo tenergli testa e fare risultati diversi. La Roma sta bene ed è ben messa in campo, non siamo stati efficaci in entrambi le fase. Quando concediamo subiamo, dobbiamo essere più attenti e determinati. In due partite abbiamo tirato 40 volte e fatto un solo gol".
PIOLI A MILAN TV
Sulla partita.
"Molta delusione. Nessuna delle due partite le abbiamo giocate al nostro al livello. E se non hai qualità e determinazione necessaria, esci sconfitto".
Sulla mancanza di lucidità sotto porta.
"Chiaro che se in due partite tiri 40 volte e fa gol solo un difensore da calcio d’angolo, vuol dire che non abbiamo avuto la qualità per segnare qualche gol in più e la determinazione di non subire i gol che abbiamo subiti. Dobbiamo ripartire subito per il derby e il finale di campionato".
Il gol all'inizio ha cambiato il piano partita?
"No. Avevamo preparato una strategia che abbiamo portato avanti ma non siamo stati così intensi e qualitativi come serviva per battere un avversario che ha giocato due belle partite".
C’è delusione?
"Siamo delusi, delusi perché l’Europa League era il nostro obiettivo, perché abbiamo fatto peggio dell'anno scorso in Europa, perché non abbiamo giocato al nostro livello. Dobbiamo reagire, abbiamo una partita troppo importante per il finale di campionato e per i nostri tifosi".
PIOLI IN CONFERENZA STAMPA
Bilancio della stagione negativo?
"Il bilancio va fatto alla fine, anche se in Europa abbiamo peggiorato l'anno scorso. Abbiamo ancora il campionato, in cui possiamo far molto meglio dell'anno scorso".
Roma molto più determinata dal Milan... È deluso?
"Sì, sono deluso. Mi aspettavo una prestazione diversa. La Roma ha fatto una grande partita per merito loro, ma anche per demeriti nostri. In 11 contro 10 dovevamo fare una partita diversa. Abbiamo sbagliato propri l'interpretazione dello sviluppo in superiorità numerica, poi ci sta anche innervosirsi".
Ho la sensazione che migliorare il campionato dell'anno scorso non basterà a rendere positiva la stagione...
"Noi dobbiamo puntare a migliorare. Il bilancio a me piace farlo a bocce ferme. Dovevamo fare un cammino diverso in Europa, questo sì".
Come affrontare il derby?
"Per il derby dobbiamo cambiare tante cose: se giochiamo come questa sera, sicuramente non abbiamo possibilità. Credo che i ragazzi lo sappiano".
Cosa cambia nel suo futuro?
"Portate pazienza fino alla fine del campionato, poi tireremo le somme io e la società e affronteremo il discorso".
C'è stata confusione?
"Per me non c'è stata confusione. L'errore è stato non seguire Mancini sul loro gol. Io non ho visto confusione, ma accetto qualsiasi cosa".
PRE PARTITA
PIOLI A SKY SPORT
Che sensazioni ha?
“Grande concentrazione e motivazione. Abbiamo fatto tutto quello che era nelle nostre idee della preparazione della partita per affrontarla al meglio, ora bisogna giocarla bene”.
Quali sono gli errori da non fare?
“Avere i tempi giusti di uscita e di pressione quando saremo aggressivi, non dovremo uscire tanto per uscire. Non dobbiamo forzare le giocate perché dobbiamo vincere la partita, ma la possiamo vincere con la giusta lucidità e le mosse giuste al momento giusto”.
Avete preparato una contromossa ad El Shaarawy a destra?
“Cerchiamo di essere imprevedibili. Nella partita di andata hanno accettato la parità numerica, se lo faranno anche stasera cercheremo di vincere più duelli rispetto a loro. All’andata nei duelli non siamo stati così efficaci”.
Perché Musah?
“Perché credo abbia le caratteristiche giuste per iniziare la partita, darci dinamismo, aggressività e inserimento. Ho scelto lui, come tutti gli altri che saranno pronti a darci una mano”
Leao?
“Oggi la squadra deve giocare bene. Se la squadra gioca bene tutte le qualità individuali vengono agevolate e i giocatori possono mettere in campo le loro caratteristiche, compreso Rafa”.