Interviste Partita 22/04/2024 20:45

Roma-Bologna, Thiago Motta: "Orgoglioso di allenare questa squadra, prestazione di altissimo livello"

thiago motta

Vittoria di straordinaria importanza per il Bologna di Thiago Motta che batte 1-3 la Roma allo stadio Olimpico e allunga a +7 dai giallorossi (in attesa del recupero di Udine), confermandosi al quarto posto solitario. A fine partita il tecnico rossoblù ha parlato ai microfoni dei cronisti. Queste le sue parole.

POST PARTITA

THIAGO MOTTA A DAZN

La personalità dei ragazzi è il trofeo più grande?
"D’accordissimo, sono orgoglioso di allenare questa squadra e dopo la partita lo sono ancora di più. La Roma era difficile da affrontare, abbiamo fatto una prestazione di altissimo livello. Sono molto soddisfatto, partita meravigliosa contro una squadra che vuole sempre giocare e questo fa bene al nostro calcio. Avere partite così è bello".

Il traguardo Champions è quasi raggiunto.
"Mi godo solo questa partita, il resto verrà con il tempo. Il nostro presente è molto bello e non penso ad altro, dobbiamo vivere questo momento. Ringrazio la squadra e i tifosi, abbiamo vissuto una serata meravigliosa".

Cos'ha di speciale questa squadra? Inoltre avete preso solamente 3 gol in 11 partite.
"Ogni giocatore fornisce alla squadra la sua miglior versione. Stiamo vivendo un bel momento, oggi abbiamo ottenuto una vittoria importantissima e che ci dà ancora più fiducia. Abbiamo grande responsabilità difensiva e generosità, poi quando abbiamo il pallone mostriamo personalità e coraggio. Stasera lo abbiamo dimostrato, sono orgoglioso di essere l’allenatore di questa squadra". 

Orsolini in panchina?
“La Roma è forte e attacca bene su entrambi i lati. Ndoye e Orsolini sono in forma, ma il primo era un’opzione molto valida per questa partita perché ha già giocato da quinto. Orsolini ha fatto 10 gol, non dobbiamo dimenticarci di lui, ma Ndoye si meritava di giocare e aveva le caratteristiche adatte per questa partita”.

Zirkzee è già un campione?
“Sta molto bene ed è giovane, deve continuare a lavorare, mantenendo sempre la stessa fame e voglia. I campioni si vedono alla fine, deve continuare a sfruttare il suo momento. Questa settimana non era al 100%, si è allenato gli ultimi due giorni. Finché era in campo ha fatto molto bene, poi è entrato Castro e anche lui ha fatto molto bene”.

Zirkzee stava bene anche dopo l’uscita dal campo, ha fatto un grande scatto per andare ad abbracciare Castro dopo il gol annullato.
“Questo è atteggiamento, attitudine, voglia e fame e sono la base di questo sport”.

L’Inter sta battendo il Milan. Lei ha ricordi straordinari del club nerazzurro.
“Sono passati tanti anni, sto diventando vecchio. Ho vissuto bei ricordi all’Inter. Spero che vinca la migliore, io voglio continuare con il mio Bologna, sto molto bene e sono felice”.

PRE PARTITA

THIAGO MOTTA A DAZN

Come si affronta questa Roma? Loro hanno giocato in Europa, voi avete avuto più tempo per lavorare.
"Quando si arriva a fine stagione a un alto livello queste situazioni contano poco. Affronteremo una squadra costruita per obiettivi importanti, hanno una rosa ampia con giocatori di qualità. Pensiamo a noi stessi, affrontiamo una Roma che sta molto bene".

Come si ritrova la concretezza sotto porta?
"La Roma si difende bene, così come altre squadre in Serie A. Nelle ultime due partite abbiamo creato molto per segnare, ma non ci siamo riusciti. Stasera speriamo di segnare".

Come si sostituisce Ferguson?
"Non devo voler un altro Ferguson. Mi dispiace per lui, era in un buon momento, ma sono convinto che chi lo sostituirà farà molto bene e sfrutterà le sue caratteristiche".

Clicky