Interviste Partita 17/03/2024 20:05

Roma-Sassuolo, Ballardini: "È mancata aggressività. De Rossi un tutt'uno con la Roma"

ballardini_genoa_gpo-770x482

La Roma batte 1-0 un Sassuolo mai domo e ottiene tre punti importanti in chiave Champions League, lasciando i neroverdi al penultimo posto solitario con 23 punti. A fine partita il tecnico degli ospiti Davide Ballardini ha parlato ai microfoni dei cronisti. Queste le sue parole.

POST PARTITA

BALLARDINI IN CONFERENZA STAMPA 

Ha pensato di poter fare il colpaccio?
"Pensavamo di fare una partita per mettere la Roma in difficoltà. Giovedì qualcuno l'ha tenuto a riposo, è in un momento straordinario, la testa e le gambe girano bene. Stanno molto bene a prescindere dagli impegni che hanno, perché hanno più o meno sempre vinto dopo l'Europa League. Volevamo giocare con ancora più coraggio e personalità, per molto tempo della partita ci siamo riusciti. In alcuni momenti della partita siamo rimasti troppo passivi e remissivi, non abbiamo contrastato il tiro. Volevamo fare risultato, dobbiamo farlo dappertutto anche contro le grandi squadre come la Roma".

Che idea si è fatto di Daniele De Rossi? Stasera bravo, fortunato o preparato?
"È tutt'uno con la squadra che allena e questo gli fa tirare fuori il meglio da ognuno dei giocatori. Poi la Roma ha grandi calciatori e questo è il risultato. Ha tirato fuori il meglio da tutti. Si vede una Roma di grande personalità, leggera e sicura. Questo è il più grande merito di Daniele".

In questo momento a che punto è il Sassuolo nella salvezza?
"Non lo so, so solo che vedendo i ragazzi in queste due settimane, ma credo che ci siano tutti gli ingredienti e le qualità per riuscire a fare meglio di quanto fatto fino ad ora".

BALLARDINI A DAZN

La prestazione del Sassuolo?
"Buonissima partita, abbiamo tenuto bene il campo, ma dobbiamo gestire meglio il pallone. Potevamo mettere ancor di più in difficoltà la Roma, ma in certi momenti ci è mancata aggressività e abbiamo subito un po’ la Roma. I giallorossi hanno tanta qualità e personalità, quindi ti possono fare gol in tutti i modi".

Quanto sei contento dello spirito che la squadra ha messo in campo?
"Lo spirito, la generosità e la voglia di cercare di ottenere il meglio sono di straordinaria importanza e oggi il Sassuolo ha fatto vedere queste cose. Sono dei segnali fortissimi da portare sempre con noi, dobbiamo essere questi da qui alla fine. Questa è l’unica strada".

In cosa si lavora di più in questi momenti difficili?
"Non si lavora solo su un aspetto, ma su tanti. L’allenatore cerca di esaltare i ragazzi e tutti insieme si lavora per raggiungere un obiettivo comune. Ci si deve allenare tanto, questa è l’unica strada che conosco. Se fai le cose fatte bene ottieni quello che meriti".

A che punto è il suo Sassuolo nella costruzione? Chi sono i leader della squadra?
"Il Sassuolo è una squadra ben costruita. Abbiamo dei leader come Obiang, Ferrari e Consigli, ma ci sono anche tanti ragazzi di qualità e prospettiva. Nella squadra c’è un giusto mix".

PRE PARTITA

BALLARDINI A DAZN

Arrivate all'Olimpico dopo una vittoria. Come sta la squadra?
"Aver vinto ci ha dato più forza e consapevolezza. Ma sappiamo che il percorso è ancora molto lungo, ci aspettano tante altre partite difficili".

Lei ha già fatto risultato con i giallorossi. Come si batte questa Roma?
"No, la Roma è cambiata molto nello spirito, nel gioco e nell'interpretazione della partita. La Roma è straordinariamente forte e compatta, hanno grande qualità. È tutta un'altra roba".

Ha detto qualcosa a Matheus Henrique?
"No, nulla. È un giocatore intelligente, di qualità, è un ottimo centrocampista e siamo contenti di averlo e di sfruttare le sue qualità".

Clicky