Interviste Partita 04/01/2023 18:55

Roma-Bologna, Thiago Motta: "Su Dybala non è rigore e ce n'è uno per noi che non è stato fischiato"

Soccer: Serie A; Sampdoria-Spezia

Dopo la sosta per il Mondiale in Qatar, è ripartito il campionato: la Roma ha battuto 1-0 il allo Stadio Olimpico nella 16a giornata di campionato. Dopo il triplice fischio dell'arbitro Santoro, il tecnico rossoblù Thiago Motta è intervenuto ai microfoni dei cronisti. Le sue dichiarazioni:

POSTPARTITA

THIAGO MOTTA A DAZN

La prestazione c’è stata, forse è mancato l’ultimo passaggio.

“Abbiamo fatto una buona partita, anche se dobbiamo migliorare alcune cose. Sono contentissimo del secondo tempo. Abbiamo perso una partita difficile da digerire. Non so come descrivere i due episodi, conosciamo la situazione e iniziamo l’anno nuovo con le stesse abitudini: il giocatore della Roma cerca il mio difensore e poi anche che il mio giocatore abbia toccato il pallone e se non l’ha toccata è la gamba destra che va a toccare il mio difensore, che gioca la palla correttamente. Non è rigore. E poi c’è un rigore per noi clamoroso che non è stato fischiato. La nostra prestazione è stata fantastica, ma sono due episodi a cui dobbiamo fare molta attenzione perché queste cose vanno cambiate. Il calcio non è questo, c’è amarezza per queste ingiustizie. Capisco la frustrazione dei miei ragazzi”.

Era molto arrabbiato dopo il mancato rigore.

“La misura non è la stessa, l’arbitro ha detto che il mio giocatore ha cercato il contatto con quello della Roma, quando nel primo tempo è Dybala che va a cercare il difensore. Non posso vederlo solo io, lo abbiamo visto tutti. Dobbiamo comunque continuare così, la prestazione è stata bella”.

Nel secondo tempo molto bene.

“A San Siro abbiamo iniziato molto bene, ma anche lì c’è stato un episodio su Lautaro e da lì in poi abbiamo perso il filo della partita. Questo non mi era piaciuto quindi ho parlato con i ragazzi e ci siamo detti di migliorare. Oggi la stessa cosa, ma la squadra è rimasta in campo e ha giocato alla pari contro la Roma. Nel secondo tempo abbiamo creato di più e giocato meglio, creando superiorità. Sono molto contento, stiamo migliorando”.

Quanto sente suo questo ?

“Lo sento nostro insieme al club, i ragazzi e la gente. Si vedono belle prestazioni ed è questo che dobbiamo mantenere”.

THIAGO MOTTA IN CONFERENZA STAMPA

Quant'è rammaricato per il primo tempo della squadra? Un commento sugli episodi?

"Nel primo tempo una partita difficile, una squadra che sa difendersi bene. Credo che le due squadre non abbiano rischiato tantissimo, era il modo per non regalare loro contropiede, la Roma è una squadra che crea tanti pericoli con gli spazi a disposizione. Nel secondo tempo è arrivato il frutto del lavoro del primo, se non avessimo giocato quel primo tempo non saremmo potuti arrivare al momento in cui ci si apre un po' di più. I cambi ci hanno aiutato a mantenere il livello, da un lato il rammarico è per la partita, dall'altro la prestazione è stata buonissima, anche se paragonandola a quella di San Siro in cui abbiamo perso il filo dopo il primo episodio negativo, oggi siamo migliorati. Dopo un rigore inesistente su un giocatore che va a cercare il mio difensore che tocca il pallone, ma anche se non lo tocca è lui che lo va a cercare, era giallo per il giocatore della Roma, abbiamo avuto un miglioramento perché non è facile subire un episodio immediatamente, può mettere in difficoltà. Abbiamo creato delle situazioni per pareggiare e anche per vincere la partita. Contano gli episodi, il rigore è inesistente, nel secondo tempo... non è la prima volta che succede, ci sono giocatori che lo fanno spesso e lo sappiamo. Non ne parliamo, ma lo sappiamo. Non ci è stato fischiato un rigore netto, anzi un giallo al giocatore e uno a me. Però sbaglio io, perché non riesco a controllarmi, devo migliorare in quel senso, ma digerire certe situazioni è difficile. Sono le stesse abitudini dell'anno scorso. Resto con la prestazione della mia squadra, abbiamo cercato fino all'ultimo di vincere la partita, abbiamo creato occasioni e da domani dobbiamo pensare alla prossima".

Il fatto di non tirare in porta è un problema...

"Oltre al salvataggio c'è anche il tiro di Nicolas (Dominguez, ndr) alla fine della partita. Non parlare degli episodi significa non vedere le cose, ci sono le immagini. Se ci mettiamo 10 minuti a vedere le immagini sono convinto che anche tu dirai che è come dico io".

Il rimpianto è quello di non aver avuto un altro centravanti?

"No. Sono contentissimo con i giocatori che ho e vado fino alla fine con loro, hanno fatto una prestazione enorme. La Roma ha difeso il risultato".


PREPARTITA

THIAGO MOTTA A DAZN

"Abbiamo avuto tempo di continuare il lavoro. Riprendere il campionato contro una bella squadra, in uno stadio bello e in un ambiente bello... siamo pronti per iniziare".