Interviste Partita 30/08/2022 23:15

Roma-Monza, Stroppa: "Buono l'approccio, eravamo in controllo ma abbiamo commesso troppi errori. Sento la fiducia del club"

Stroppa

Prima del fischio d'inizio di Roma-Monza, match valido per la quarta giornata di Serie A, Giovanni Stroppa, tecnico del club brianzolo, ha parlato ai microfoni della piattaforma streaming. Queste le sue parole.

STROPPA NEL PREPARTITA A DAZN

Su cosa ha lavorato in questi giorni?
"Innanzitutto il recupero degli infortunati, che per la prima volta sono riusciti ad allenarsi con noi. Per il resto, una partita così si prepara da sé. Incontriamo una squadra fortissima, quindi a livello di motivazioni, di concentrazioni non serve dire tante cose".


STROPPA NEL POSTPARTITA A DAZN

Partita complicata, cosa salva?
Nel primo tempo tutto, mi è piaciuto l'approccio e il modo di tenere il campo. Potevamo essere più bravi negli ultimi 20 metri. Poi gli errori, con una squadra così non puoi concedere cose così"

E' preoccupato per gli errori?
Devo dire che bisogna lavorare. Mancano giocatori importanti dietro, bisogna limare errori che possono dipendere da un discorso caratteriale. Dispiace perché la squadra era in pieno controllo. Questa categoria la paghi a caro prezzo se concedi cose banali

Squadra che sta crescendo fisicamente e nei singoli, ma ho avuto la sensazione che non incidessero...
Sono d'accordo. Una squadra che al di là del palleggio - che conta poco se non chiudi l'azione - quello che è mancato è stata l'incisività. Con l'Udinese abbiamo fatto molto bene sotto questo aspetto, stasera un po'meno. Forse è una questione di personalità, ma nel primo tempo la squadra mi è piaciuta

Sottovalutata la questione della rivoluzione in una nuova categoria?
Se parlo io sembro di parte, ma è così. Bisogna considerare anche un altro aspetto: abbiamo preso giocatori importanti ma fuori condizione. Questa difficoltà si sta affievolendo, si veda Sensi. Dobbiamo ritrovare Caprari nella sua brillantezza, Pessina 45 giorni fermo... Ci sono tanti aspetti da considerare. Aggiungerei anche Ranocchia e Pablo Mari persi all'ultimo momento in partite cruciali. Ci sono difficoltà ma la squadra cresce. Serve pazienza, restare calmi. Io sono convinto e la squadra mi piace tanto. Si va avanti

Sente la fiducia della società?
Beh sì, la società si è esposta qualche giorno fa e problemi non ce ne sono. Ha ribadito più volte che si va avanti

STROPPA IN CONFERENZA STAMPA

Abbiamo visto una squadra che viene a fare la partita, prende gol e la partita finisce.
"A me dispiace poco prima di aver preso gol, su un campanile devi avere un atteggiamento diverso. La squadra ha avuto un ottimo approccio, migliore rispetto alla trasferta precedente. Si affrontano campioni, la minima disattenzione si paga cara. Peccato per come abbiamo preso il secondo gol, potrei dire che nel primo tempo la squadra mi è piaciuta, ma vado a casa con le orecchie basse. Non andiamo oltre, al di là dell'approccio e del buon dominio di campo bisogna avere cattiveria nel chiudere le azioni. Troppo poco, non si può fare una gara più che discreta e concludere così poco".

In tanti pensavano a barricate, invece avete fatto tanto possesso.
"Parte da un'idea di gioco, aggiungo anche un aspetto atletico. Giocatori che non sono nel pieno della condizione fisica, Sensi, Pessina e Caprari, si è visto un certo appannamento. Sensi è alla terza partita, stiamo aspettando i giocatori che sono arrivati all'ultimo nel loro spolvero, questi giocatori ci possono dare molto negli ultimi 20 metri".

Ha avuto modo di parlare con la proprietà? Ha la fiducia di poter andare avanti?
"Mi sembra che Galliani si sia espresso qualche giorno fa, non credo di poter aggiungere altro".

Sappiamo che ci sono problemi di infortuni in difesa. Come si pensa di risolvere la situazione?
"Arriva qualcosa dall'infermeria. Oggi abbiamo recuperato Marlo, che nell'ultima partita non era disponibile, alla prossima recuperiamo Mari. L'ultima trasferta a abbiamo perso 2 difensori su 3, cerchiamo di recuperare chi può essere disponibile in pochi giorni, a parte Ranocchia che si è rotto il perone, gli altri dovrebbero essere a disposizione".