Interviste Partita 16/01/2022 20:36
Roma-Cagliari, Mazzarri: "Meritavamo la vittoria. Capisco la sudditanza, ma l'arbitro ha invertito tanti falli..."
Al termine del match tra Roma e Cagliari, che si è concluso con la vittoria dei giallorossi grazie al gol di Sergio Oliveira, Walter Mazzarri ha parlato ai microfoni delle tv. Le parole del tecnico a fine match.
WALTER MAZZARRI A DAZN
Partiamo dal primo tempo, è sembrato nervoso. Ci può spiegare i motivi?
"Abbiamo fatto una grande gara, volevo vedere anche l'episodio di Zappa. Capisco la sudditanza quando giochi in un grande stadio, un arbitro giovane. Ma invertire tanti falli così, una palla nostra, si stava andando in porta...Questo è stato uno dei tanti falli di cui mi dispiace. Meritavamo il pareggio e forse anche la vittoria, soprattutto nel secondo tempo abbiamo schiacciato la Roma. Loro erano in difficoltà, abbiamo creato 2-3 palle gol clamorose. Ci piace che ci sia più attenzione, non mi sono piaciuti i mezzi falli. C'è il Var. Se inverti 8-9 falli importanti. Mi garberebbe ci fosse più rispetto"
Rispetto a un po' di tempo fa il Cagliari sa stare in campo. Quanto è importante un giocatore come Goldaniga in questo momento?
"Ha fatto 3 allenamenti, ha fatto una partita incredibile così come Altare, che ci sta sorprendendo. Se avessimo avuto questo atteggiamento dall'inizio...Sono 3-4 partite che vediamo un calcio diverso. Oggi sono stato contentissimo, mi dispiace solo del risultato. Durante la gara mi sono arrabbiato, facevamo le ultime cose in modo frettoloso nel primo tempo. Mi dispiace non aver minimo, minimo pareggiato".
Pereiro e l'assenza di Nandez era legata alla sua condizione?
"Pereiro nella partita precedente ha fatto la differenza, ogni volta che è entrato ha fatto bene. Non ha i 90', ma meritava di giocare. Poi avevamo studiato la partita per mettere pressione con i 3 lì davanti, la partita si è svolta come l'abbiamo prevista. Nandez ha avuto il Covid e ha fatto pochi allenamenti. Se fosse stato bene, probabilmente l'avrei schierato in un altro ruolo".
I progetti sul mercato?
"Il presidente sa quello che vorrei, ma non posso parlarne. Se dici che vuoi un giocatore, aumenta il prezzo. So anche che il mercato è difficile in questo momento. I ragazzi che hanno visto giocarci nelle ultime gare ci verrebbero volentieri a giocare nel Cagliari, credo. Dobbiamo continuare così come oggi, come contro la Juve, col Bologna e con la Sampdoria. Se arriva qualcuno a darci una mano non sarebbe male".
WALTER MAZZARRI IN CONFERENZA STAMPA
"Si è visto lo spirito giusto nonostante i tanti assenti, sono contento di come la squadra ha interpretato la gara. Mi sono piaciuti sia la fase difensiva che le transazioni ma meritavamo il pareggio".
Gli episodi
"Le ammonizioni a giocatori importanti purtroppo peseranno, ora vedremo chi recupereremo. Con il Covid ogni squadra può avere un momento no, non dobbiamo pensarci. A me interessa che anche contro la Fiorentina questo tipo di gara venga ripetuto, con aggressività. Da quattro partite giochiamo come piace a me. Possiamo fare al meglio anche con tanti giovani, per me la palla più clamorosa è quella di Nandez nel finale. Serve più qualità però in generale per fare punti".
Il mercato?
"Non venderemo Altare, resta con noi. Ci ha stupito, e arrivava dalla C. Bravi però anche Goldaniga e Lovato, se arriva qualcuno ancora dal mercato però non ci lamentiamo. Per il Sassuolo faremo turnover perché ora dobbiamo concentrarci sul campionato, affronteremo la Fiorentina domenica che è fortissima ma per quest’anno pensiamo solo al campionato. Se continuiamo così nell’anno successivo potremo pensare anche ad altre cose. Nandez? Ci parlo da giorni è un ragazzo in gamba, deve pensare solo ad allenarsi e non voglio che pensi ai fatti privati extra campo. Oggi è entrato bene e ci ha ripagato dandoci una grossa mano nel finale. Se avessimo fatto gol con Joao potevamo anche vincerla”.
Nandez ha più difficoltà tecniche o mentali?
"Sono 2-3 giorni che parlo con lui, gli ho detto che gli fa bene venire ad allenarsi e non pensare ad altro. Oggi è entrato bene, meritava di fare gol. Anche grazie a lui meritavamo almeno il pareggio, se avessimo fatto un gol con Joao avremmo fatto il secondo nel finale come col Bologna, potevamo anche vincerla".