Interviste Partita 28/02/2020 03:19

Gent-Roma, FONSECA: “Abbiamo dimostrato un buon atteggiamento difensivo. Diawara? Difficilmente ci sarà per l’andata degli ottavi. È assurdo non giocare di lunedì a Cagliari”

Gent vs Roma - Uefa Europa League 2019/2020

Al termine del pareggio per 1-1 contro il Gent che qualifica la Roma agli ottavi di finale di Europa League, è intervenuto il tecnico giallorosso Paulo Fonseca. Queste le sue parole:

FONSECA A SKY SPORT

Siete agli ottavi...
Sono contento, abbiamo conquistato il primo obiettivo, ovvero passare il turno. La partita è stata difficile, loro sono una buona squadra e qui non avevamo mai perso. In Europa non perdevano da 3 anni, il campo è stato pesante e il gioco a volte troppo lungo. Abbiamo conquistato quello che volevamo.

Deluso da incertezze difensive o dalla poca produzione offensiva?
Il primo tempo abbiamo sbagliato alcuni momenti difensivi, dobbiamo essere più corti. In attacco credo che possiamo fare meglio, abbiamo avuto spazi per uscire in contropiede nel secondo tempo. Devo dire che la squadra ha risentito della condizione della partita e ha avuto un grande atteggiamento, lo spirito di squadra è stato importante ma nel primo tempo dovevamo fare meglio.

Il campo era rovinato, non era il caso fare la rifinitura qui?
In questo momento non abbiamo molto tempo per allenarci, se ci allenavamo qui perdevamo un allenamento a livello tattico, dato che qui non potevamo fare nulla. Per questo motivo non abbiamo fatto la rifintura qui. Poi ha piovuto molto e il campo era pesante. Fisicamente è stata dura.

Domani il sorteggio, chi vorrebbe incontrare?
Sono tutte buone squadre, in questo momento non lo so.

FONSECA A ROMA TV

Partiamo dalle cose positive: la qualificazione.
Il primo obiettivo è stato conquistato. E' stata una partita difficile, il campo era molto pesante, il Gent gioca in profondità e con fisicità. La priorità era difendere bene.

La squadra è stata troppo lunga a volte?
Sì, nel primo tempo la squadra è stata un po' lunga. Il contropiede per noi è stato importante, ma abbiamo sbagliato troppe volte il primo passaggio dopo aver recuperato la palla. Abbiamo la qualità per fare meglio.

Gli errori nel palleggio sono dovuti al cattivo posizionamento?
Il Gent gioca in modo diverso rispetto alle altre squadre affrontate in Europa League, ma è accaduto soprattutto a causa dei nostri errori in uscita. Dobbiamo fare cose più semplici in questo momento. Abbiamo sbagliato anche per merito degli avversari.

Il Gent lasciava spazi sugli esterni con il rombo a centrocampo...
Abbiamo preparato la partita per cercare gli spazi, ma penso che la squadra in questo momento debba giocare più avanti. Non sempre l'abbiamo fatto: abbiamo giocato indietro per Pau Lopez, quindi per l'altra squadra è più facile. Dobbiamo recuperare la palla e guardare avanti. In questo momento i giocatori cercano di fare la cosa più pratica ma non sempre è la cosa migliore.

FONSECA IN CONFERENZA STAMPA

Perché tanta sofferenza?
Non è facile giocare questo tipo di partite, il Gent ha giocato bene ma noi abbiamo dimostrato qualità in questi momenti. Abbiamo perso il primo passaggio quando volevamo impostare l’azione, però devo dire che i giocatori hanno dimostrato un buon atteggiamento difensivo, nel primo tempo non abbiamo fatto bene e abbiamo lasciato spazi, ma nella ripresa è andata meglio. Non è facile lasciare una squadra che arriva così dentro l’area di rigore, il campo era molto pesante e per noi era difficile cercare di prenderli in velocità”.

Veretout spostato sulla destra come terzino? Diawara recupererà per l'andata degli ottavi?
Diawara spero sia pronto la prossima settimana. Difficilmente sarà disponibile per la partita d'andata per sostituire lo squalificato Veretout. Quando affrontiamo una squadra con due attaccanti, è importante costruire con tre giocatori come fatto con il Lecce, abbiamo fatto lo stesso oggi con questo posizionamento e abbiamo lasciato libero il terzino di andare. Per noi è importante utilizzare questo posizionamento, Veretout era pronto per la marcatura preventiva.

A causa dei tanti infortuni in stagione, pensa di avere i giocatori adatti alla sua idea di gioco? La Roma deve migliorare in vista degli ottavi di finale di Europa League?
In Europa League ci sono squadre impegnative come il Gent, ricordiamo che il Gent non ha mai perso in casa in questa stagione, non è una squadra facile per il loro modo di giocare, è una squadra molto fisica che ha un gioco diretto, noi dobbiamo sempre fare bene. Io penso che sia possibile migliorare la squadra, ma non è facile avere stabilità quando ci sono sempre infortuni, negli ultimi tempi Diawara era tra i migliori in campo e si è infortunato, tutto ciò cambia molto. Si è infortunato Zaniolo, ma dall’inizio della stagione ne abbiamo avuti tanti, così è difficile avere stabilità quando bisogna sempre cambiare giocatori importanti. Penso che la squadra poteva andare meglio con questa stabilità.

Quanto è importante Mkhitaryan?
Giocatori con questa esperienza sono importanti, io penso che nessuno di noi ritenga Pastore un giocatore non importante, Pastore è importante per qualsiasi squadra e se lo avessimo sempre avuto, saremmo stati più forti. Perotti anche è rientrato da diversi guai fisici e può essere importante per questa squadra, così come Mkhitaryan può essere importante in questo momento, adesso abbiamo bisogno di esperienza.

Dove rende meglio Mkhitaryan?
Io penso che il suo ruolo sia il trequartista, giocando con gli esterni quella è la sua posizione ideale.

Perché la Roma non ha mai giocato di lunedì pur facendo l'Europa League il giovedì?
Non lo so, io so che ora è difficile per me, secondo me è tutta roba di questioni televisive. È estremamente difficile recuperare i giocatori in poco tempo soprattutto dopo una partita su un campo così pesante, ora scenderemo in campo tra meno di 72 ore e non capisco perché non giochiamo il lunedì. È assurdo, i giocatori ne risentono.