Interviste Partita 13/12/2019 05:19

Roma-Wolfsberg, FONSECA: “Raggiunto l’obiettivo principale, ma non abbiamo avuto l’atteggiamento giusto. Così non possiamo vincere l’Europa League”

Roma vs Wolfsberger - Uefa Europa League 2019/2020

Paulo Fonseca, allenatore della Roma, ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine del match pareggiato 2-2 con il Wolfsberg. Queste le sue parole:

FONSECA A SKY SPORT

Partiamo dal passaggio del turno, con molte sorprese...
Abbiamo raggiunto l'obiettivo principale ma non abbiamo fatto una buona partita. Era importante vincere e non abbiamo avuto l'atteggiamento giusto

Molti errori in uscita e nella metà campo avversaria. Passo indietro collettivo?
Penso che abbiamo creduto di aver vinto prima ancora di giocare. Abbiamo sbagliato tanto ed è stato difficile perchè non siamo andati bene con la circolazione del pallone. Quando si sbaglia tanto poi è normale non riuscire ad attaccare come si vuole. Non sono soddisfatto

Faccia un sorriso però, avete passato il turno eliminando la prima in classifica in Bundesliga...
Sì ma per me non è facile accettare questo risultato contro questa squadra. Loro giocavano senza pressione e con grande atteggiamento ma non è stata una partita che mi è piaciuta

Quanto è importante nella difficoltà saper andare piano, invece di andare sempre forte?
E' vero, dobbiamo saper gestire il ritmo della partita. Quando abbiamo inserito Pellegrini e Zaniolo siamo andati meglio ma nel primo tempo eravamo in affanno e abbiamo perso la palla molte volte. Quando si sbaglia tanto è normale che gli avversari in contropiede creino pericoli

Avete commesso errori in attacco e li avete pagati in difesa?
C'è da dire che la squadra avversaria aspettava che giocassimo il pallone sul terzino, con il quale però non riuscivamo a salire. Abbiamo sbagliato molto in questo frangente di gioco, perdevamo sempre il pallone.

La Roma può vincere l'Europa League?
Non con questo atteggiamento. Così è difficile. Ora dobbiamo pensare alla prossima con la Spal, più in là penseremo di nuovo all'Europa League

Chi vorrebbe pescare al sorteggio?
Ci sono tante squadre forti, non ho preferenze

Come ha visto la qualificazione dell'Atalanta contro lo Shakthar?
E'stato difficile. Ogni partita fa storia a sè

FONSECA A ROMA TV

Felicità per la qualificazione, ma disappunto per la partita...
Non mi è piaciuto l'attaggiamento della squadra contro un avversario aggressivo. Non abbiamo fatto una buona partita.

Secondo lei questa prestazione è arrivata perché in campo c'erano giocatori che hanno giocato poco o è questione di approccio?
Primo perché abbiamo pensato che fosse facile, poi non mi è piaciuto qualche giocatore. Qualcuno non ha meritato di giocare questa partita.

Non è piaciuta la sufficienza della squadra...
Questa squadra ha sempre avuto un atteggiamento giusto, oggi no. Mi aspetto che nella prossima partita sarà diverso. Così non è possibile vincere questo tipo di partite.

Più arrabbiato per la parte tecnica, tattica o fisica?
Tecnicamente abbiamo sbagliato tante decisioni. E' difficile capire perché, abbiamo sbagliato in molti momenti.

FONSECA IN CONFERENZA STAMPA

Cosa ha detto alla squadra e come valuta l'esperienza in Europa League?
Abbiamo raggiunto il principale obiettivo ovvero la qualificazione ma non mi è piaciuta la partita. Siamo scesi in campo convinti che fosse facile, ma non è. Giocare contro il Wolfsberg è difficile perché gioca con un grande atteggiamento. Non abbiamo fatto una buona partita e ci sono tante cose di cui potremmo parlare ma non ne ho voglia.

Chi dei tre dietro Dzeko l'ha convinta di più?
Io voglio parlare prima con i giocatori che con la stampa di queste cose.

Si aspettava i fischi dello stadio quando la squadra passava la palla indietro invece di attaccare?
Noi vogliamo sempre vincere e i giocatori in quel momento non sapevano i risultati dell'altra partita. È una situazione su cui lavorare, è meglio giocare col portiere che perdere la palla. Il problema è che quando abbiamo fatto questo, dopo giochiamo col terzino sbagliando molto. Abbiamo sbagliato molto quando dovevamo uscire dal pressing.

Perché la squadra ha sottostimato l'avversario ancora una volta?
Questa squadra ha sempre giocato con grande atteggiamento, stasera no. Io ho parlato prima della partita e ho avvertito i giocatori che era una partita pericolosa per questo. La partita va vinta sempre in campo. Dobbiamo capire cosa è successo.

Come avevate preparato la partita?
Abbiamo preparato questa partita dopo ciò che era successo all'andata. Avevamo la linea di passaggio per cambiare gioco e non l'abbiamo fatto. Abbiamo perso molte volte la palla e questo non è possibile.

È cambiato qualcosa tra la partita d'andata e questa?
Non abbiamo vinto e non abbiamo fatto due buone partite. È una squadra che ha avuto un grande atteggiamento e molto pericolosa in contropiede. Penso che non abbiamo fatto due buone partite, nessuna delle due.

Clicky