Interviste Partita 16/12/2019 02:13
Roma-Spal, FONSECA: «È questo lo spirito giusto, chi gioca nella Roma deve avere ambizione e coraggio. Florenzi? Nessun problema» (VIDEO e AUDIO)
Queste le dichiarazioni di Paulo Fonseca, allenatore della Roma, rilasciate alla stampa al termine del match con la Spal:
FONSECA A SKY SPORT
Primo tempo con buona fase offensiva ma non bravi a finalizzare, secondo tempo bravi a concretizzare...
Abbiamo fatto un buon primo tempo, sbagliamo troppe occasioni ma abbiamo giocato con intensità. Non era giusto il risultato all'intervallo. Nel secondo tempo la squadra ha creato più occasioni e abbiamo fatto gol.
Ha trovato l'atteggiamento che aveva chiesto dopo il Wolfsberg?
Sì, è questo lo spirito di squadra con cui dobbiamo sempre giocare. Era importante vincere oggi.
A che punto è il suo lavoro sulla squadra e sul gioco?
I giocatori sanno che per me ciò che la cosa più importante è coraggio e atteggiamento. Se abbiamo atteggiamento ma non vinciamo, non è un grande problema. Chi gioca nella Roma deve essere ambizioso e coraggioso. Dobbiamo sempre giocare per vincere.
Quando saranno disponibili Kluivert, Pastore e gli altri fuori, saranno anche intelligenti tutti da accettare le sue scelte?
Penso che sia positivo avere tutti i giocatori, poi devono lottare per avere una possibilità di giocare. Vediamo quando torneranno gli altri, penso che a breve avremo tutti.
Tutti hanno abbracciato Florenzi dopo l'assist per il gol a Mkhitaryan...
Florenzi ha giocato molto bene oggi. Come ho sempre detto è un grande professionista, non ho nessun problema con lui. A volte sono mie scelte. Non ho nessun problema con lui, infatti sta giocando.
FONSECA A ROMA TV
Soddisfatto?
Sì, molto soddisfatto perché abbiamo fatto una buona partita e meritato la vittoria. Non era giusto il risultato dell'intervallo perché abbiamo fatto un buon primo tempo e creato occasioni giocando con intensità ed aggressività. Poi nel secondo tempo abbiamo confermato la buona prestazione. Era importante vincere.
Evidentemente quello che dice alla squadra nell'intervallo fa effetto...
Oggi non era il caso perché ho detto ai calciatori solo di continuare come stavano giocando. Quando giochi così è più facile vincere.
Come si sono comportati Fazio e Cetin?
Bene, hanno fatto una buona partita. Non abbiamo avuto problemi in fase difensiva
Come si spiega il cambiamento avvenuto da giovedì ad oggi?
A volte c'è bisogno di parlare alla squadra in modo diverso. Una partita si può vincere o perdere ma dobbiamo sempre avere un buon atteggiamento. Quando non è così naturalmente devo farmi sentire dalla squadra, e quello che dico può non piacere
Cosa succederà il primo gennaio?
Ci sarà un allenamento aperto ai nostri tifosi, che meritano di poter stare vicini alla squadra. Sarà il primo giorno dell'anno ed è importante stare tutti uniti, società. squadra e tifosi. Mi aspetto che possano venire a stare insieme a noi.
FONSECA IN CONFERENZA STAMPA
Ha parlato di spirito di squadra ritrovato. C’è qualcosa da rivedere nell’occupazione dell’area di rigore? Quanto è importante la presenza di giocatori di esperienza e qualità come Mkhitaryan, che ha una media gol impressionante con la Roma in campionato?
Sono soddisfatto della squadra, abbiamo creato molte occasioni anche se non le abbiamo concretizzate tutte. Nel primo tempo la squadra ha giocato con intensità, aggressività e velocità. Abbiamo avuto la possibilità di fare due-tre gol. Penso che non fosse giusto il risultato all’intervallo perché la squadra ha giocato bene. Giocatori come Mkhitaryan e Perotti sono importanti in questo momento. Sanno prendere le giuste decisioni e sono importanti.
Prima l’abbraccio dei compagni, dopo il gol, a Florenzi, poi il post di Zaniolo su Instagram con scritto “Meriti il meglio capitano”. Sembra quasi un saluto…
Io non mi aspettavo una domanda su Florenzi ma non c’è nessun problema. Se ci fosse qualche problema con Florenzi non giocherebbe e invece sta giocando. Oggi ha fatto una buona partita.
Aveva parlato di atteggiamento in conferenza. Ha avuto la risposta in merito all’atteggiamento della squadra, soprattutto per la rimonta e il carattere dimostrato. Le è piaciuta questa risposta?
Sì, sono molto soddisfatto dell’atteggiamento della squadra. Questo è quello che voglio. Possiamo vincere, possiamo perdere, ma l’atteggiamento deve essere questo. Non deve cambiare mai.
Come mai non ha optato per il terzo cambio? La Roma ha giocato giovedì, c’era in panchina qualcuno come Spinazzola e Under pronti a rifarsi un pochino dopo le recenti prestazioni.
Non è obbligatorio fare tre cambi. Non abbiamo avuto bisogno di cambiare tre giocatori, solo questo.