Interviste Partita 16/09/2019 02:15
Roma-Sassuolo, FONSECA: "Margini di crescita importanti, cerco di adattarmi al calcio italiano. Dzeko motivato, tutti bene nel pressing alto" (AUDIO e VIDEO)
Queste le dichiarazioni di Paulo Fonseca, allenatore della Roma, rilasciate alla stampa al termine del match con il Sassuolo:
FONSECA A SKY SPORT
Anche a sua moglie piace molto Roma...
A mia moglie piace molto stare a Roma, le piace la città e gli piacciono le persone. Io ho parlato tanto con Dzeko a inizio stagione, è un giocatore importantissimo per noi, è motivato, ha fatto un gol oggi ma ne poteva fare altri, è un giocatore grandissimo (in italiano, ndr)
Su Pellegrini
Noi abbiamo cambiato qualcosa, Pellegrini ha giocato più avanti e con Veretout e Mikhytarian abbiamo la possibilità di tenere la palla, tutti hanno fatto una bella partita
Avete tanti giocatori offensivi, qual è il suo modo di difendere?
Facendo pressing in avanti è molto importante la pressione alta, l’abbiamo fatta bene con Kluivert, Mkhitaryan e Dzeko. È importante che la squadra ha la capacità di pressare alto e lo abbiamo fatto molto molto bene
Anche a costo di rischiare dietro?
Si, è molto molto importante che la squadra pressa alto perché così non rischiamo in difesa. Tutti i giocatori oggi hanno capito bene qual era il momento per pressare.
È vero che sua moglie le ha detto che a Kiev non sarebbe mai venuta?
È vero, è vero, per me non è possibile andare a Kiev (ride, ndr). Scusate per il mio italiano, ma sto imparando (ride, ndr).
FONSECA A ROMA TV
Prima vittoria all'Olimpico che sapore ha?
Speriamo sia la prima di molte. Abbiamo fatto una bellissima partita e un bellissimo primo tempo, con una gran capacità di pressare alto. Abbiamo fatto 4 gol, ma ne potevamo fare 7-8 contro una squadra molto buona, a cui piace avere la palla e a cui è difficile recuperarla. Penso che abbiamo fatto una bella partita (in italiano, ndr)
C'è stato un calo nel secondo tempo dopo il gol subito, ma tolto quel momento la Roma ha saputo gestire la partita.
Anche dal punto di vista difensivo siamo migliorati. Il Sassuolo non ha avuto tante occasioni da gol. È vero che ha segnato due volte, ma la mia squadra ha fatto una buona partita, anche difensivamente
Oggi abbiamo visto un atteggiamento diverso rispetto alle partite precedenti. Vedremo una Roma diversa a seconda degli interpreti che metterà in campo?
Come ho già detto, non mi piace difendere basso, ma mi piace quando la squadra fa pressing alto e oggi lo abbiamo fatto bene. È questo che voglio dalla squadra. Anche se giochiamo contro squadre forti, nella fase difensiva questo deve essere il registro della squadra. Difendere basso non è il modo di giocare che mi piace
Dopo il gol di Berardi c'è stato rilassamento, è mancata la condizione fisica o è la gestione della palla?
Dobbiamo essere efficaci nell'avere la palla, gestire meglio il gioco. Sappiamo che dopo i 4 gol abbiamo sentito di essere vicini anche il quinto, il sesto... La squadra aveva capito inconsapevolmente che la partita era sotto controllo ma in Italia non è mai così. Oggi abbiamo visto altre gare in cui anche quando si vince non è possibile mollare.Molti hanno giocato anche nelle rispettive nazionali ed è quindi è possibile che alcuni giocatori siano stanchi in questo momento.
Kluivert, Pellegrini, Mkhitaryan, Veretout sono giocatori che hanno risposto bene...
Con questi giocatori abbiamo avuto la possibilità di tenere la palla con buona decisione. Pellegrini ha fatto una grande partita come Veretout, Cristante, Miki, Dzeko... Tutti hanno fatto una buona partita. Con questi giocatori in campo siamo più sicuri nel momento del possesso palla.
FONSECA IN CONFERENZA STAMPA
Cosa è successo dopo il 4-0?
Prima di tutto credo che la squadra oggi abbia fatto una bellissima partita. Abbiamo avuto la capacità di rubare palla e ripartire veloce. Dopo il 4-0 abbiamo ceduto, ma è anche normale visti i tanti giocatori che arrivavano dalla Nazionale.
Come valuta Veretout?
E’ un giocatore che sa fare tutto. Sa aggredire e gestire i tempi di gioco e ha ottimi passaggi.
La Roma del primo tempo è la Roma di Fonseca?
Certamente abbiamo fatto un eccellente primo tempo e si avvicina a quello che chiedo alla squadra. Esistono margini di crescita importanti. Aver vinto oggi non significa che non possiamo migliorare. Dobbiamo correggere le note negative anche se oggi sono state poche.
Su Mkhitaryan.
Va riconosciuto che non è un’ala pura. Negli ultimi anni nasce da dieci anche se ha giocato sulla fascia. Sa smistare bene la palla e non la perde. La squadra ha beneficiato dei suoi movimenti e di quelli di Pellegrini”.
Sui terzini.
Avevo detto che ero io a dovermi adattare al calcio italiano e sto provando a farlo. Ecco quindi che abbiamo apportato dei correttivi tattici con un terzino che spinge meno e uno di più. La Serie A ha mostrato in queste prime giornate di essere molto offensivo. Di questo passo il campionato italiano supererà anche quelli europei”
Come sceglierà i trequartisti visti quanti ne ha a disposizione?
Fortunatamente abbiamo tanti giocatori che possono ricoprire diversi ruoli. Oggi tutti sottolineano la prestazione di Pellegrini da trequartista anche se non ha giocato da dieci. Abbiamo poi Pastore, Zaniolo, Cristante e altri che possono giocare li. E’ importante avere giocatori duttili.