Interviste Partita 12/08/2019 04:42
Roma-Real Madrid, FONSECA: "Squadra coraggiosa, ma abbiamo capitalizzato poco. Contiamo su Dzeko. Serve un difensore centrale rapido e d'esperienza"
Al termine della Mabel Green Cup vinta ai calci di rigore contro il Real Madrid di Zidane è intervenuto ai microfoni dei cronisti il tecnico giallorosso, Paulo Fonseca, oggi al debutto all'Olimpico. Le sue dichiarazioni:
FONSECA A SKY SPORT
"E' stata una grande notte, una bella partita giocata da entrambe le squadre. Abbiamo giocato un primo tempo a buon ritmo, abbiamo creato grandi opportunità, forse abbiamo capitalizzato meno di quanto creato ma il risultato non è importante. Era importante verificare la tenuta dei miei giocatori contro avversari come il Real e provare le idee per il futuro. Dzeko? E' lo stesso che vedo dal primo giorno in cui sono arrivato, ha lavorato sempre in modo molto professionale e il risultato è sotto gli occhi di tutti. Ha fatto una prestazione importante contro il Real. E' un giocatore di grandissimo valore e su questo non ci sono dubbi".
FONSECA IN MIXED ZONE
A che punto è la squadra?
"Ci sono ancora cose da migliorare, ma sono molto ottimista e contento della prestazione della squadra oggi. Abbiamo creato molte occasioni nel primo tempo. Ho apprezzato il coraggio della squadra che ha proposto il proprio gioco di fronte al Real Madrid".
Sull'atteggiamento dopo lo svantaggio...
"Penso che stiamo creando una squadra che crede in se stessa, ha fiducia e mostra coraggio e carattere. Nel primo tempo abbiamo creato almeno 8 occasioni da gol, mentre il Real ha segnato alla prima occasione. Nonostante ciò, la squadra ha reagito bene mostrando coraggio. Vuol dire che stiamo lavorando bene".
Spera di trattenere Dzeko?
"Dzeko ha sempre dimostrato impegno fin dal primo giorno. Per il momento fa ancora parte della rosa giallorossa, contiamo su di lui. Finché non succede qualcosa di diverso, fa parte della Roma".
Quali sono le caratteristiche del centrale difensivo che cerca?
"Sicuramente un giocatore che abbia delle caratteristiche ben precise. Giochiamo sempre con la difesa alta, deve essere rapido, d'esperienza e in grado di impostare".
Al di là del mercato, quanto è vicina la squadra alla sua idea di gioco?
"Sicuramente si comincia a vedere qualcosa. C'è un'intenzione collettiva di gioco. C'è qualcosa da cambiare, ma quello che vedo nei giocatori è una certa apertura al cambiamento".