Interviste Partita 28/09/2017 02:11

Qarabag-Roma, DI FRANCESCO: "Ci siamo complicati la vita da soli. Vittoria meritata ma dobbiamo crescere" (AUDIO E VIDEO)

di francesco rifinitura qarabag roma

Queste le dichiarazioni di , allenatore della Roma, rilasciate alla stampa al termine della gara con il Qarabag:

DI FRANCESCO A MEDIASET - ASCOLTA L'AUDIO

Più soddisfazione o rammarico?
Quando si vince non c’è rammarico, potevamo gestire meglio ed essere più concreti. La Roma non vinceva da tanto in  ed era fondamentale in un ambiente non facile, l’unica occasione è stata il colpo di testa di Ndlovu nel finale. Loro avevano entusiasmo e un grande pubblico, sembrava che facessero sempre l’azione della vita, ma se sono qui i valori ci sono. Potevamo fare meglio come gestione della partita, ci siamo complicati la vita da soli.

L'approccio giusto c'è stato, ma è mancata la mentalità?
La mentalità si costruisce all'interno, in 2 partite abbiamo fatto 4 punti e non è mai facile vincere in , poi ci siamo sbloccati a livello mentale. Si poteva vincere in maniera diversa ma siamo contenti e basta. Di valutazioni da fare ce ne sono tante, sia positive che negative.

Le condizioni di Defrel?
Non avendo molte alternative sugli esterni è un peccato, purtoppo il rischio di farsi male con questi lunghi viaggi c'è. Mi toccherà utilizzare per domenica alcuni giocatori scesi in campo stasera, ora è importante ricaricare le batterie.

La prova di Gonalons?
Contro il Benevento aveva fatto un’ottima gara, l’errore l’ha un po’ condizionato e questo non deve succedere. Nel calcio si può sbagliare, spero che dalla prossima torni con serenità a fare quello che gli chiedo, si riprenderà alla grande.

C'è un problema di mentalità?
Bisogna lavorare molto insieme e rimanere corti nelle due fasi. Per fare una grande fase offensiva ci vuole un grande fase difensiva, e noi oggi l’abbiamo fatta a sprazzi.


DI FRANCESCO IN CONFERENZA STAMPA

Primi tre punti, non forse la miglior prestazione.
Ci siamo complicati la vita da soli, devo dire, ma alla fine non abbiamo subito azioni pericolose, tranne il colpo di testa alla fine. Magari loro avevano più entusiasmo, spinti dal pubblico anche una palla riconquistata a centrocampo per loro poteva diventare un’occasione da gol . Potevamo gestirla meglio ma abbiamo vinto, non si vinceva da tanto in . Spero sia la prima di una lunga serie, ripartendo ovviamente una migliore prestazione. Potevamo chiudere la partita e abbiamo permesso al Qarabag di riportarsi in corsa. Faccio i complimenti a loro, se sono nella fase a gironi un motivo c’è, mi aspettavo una partita non facile.

Roma un po' pigra sulla pressione alta.ASCOLTA L'AUDIO
Condivido, l’abbiamo fatto a tratti e abbiamo avuto poca continuità, quando l’abbiamo fatto siamo stati pericolosi. Fino al loro gol è stata una partita dominata, si poteva chiudere da un momento all'altro. E qui dobbiamo crescere, dobbiamo capire che se si molla un po' chiunque può metterti in difficoltà a questi livelli. Tre punti comunque meritati, ma serviva maggior presenza mentale da parte di tutti.

Si aspetta critiche?
Ora più complimenti che processi, mi raccomando, perchè la squadra ha bisogno di sostegno.


DI FRANCESCO A ROMA TV - ASCOLTA L'AUDIO

Vittoria importante per la classifica.
E' sempre importante vincere, specie dopo tanto che non si vinceva, nonostante abbiamo sofferto un po' nel finale la squadra poteva chiuderla prima. Siamo stati un po' ingenui sul 2-0 ma per il resto è una vittoria importante

Dopo il due gol si sono complicate le cose...
Per crescere dobbiamo levarci dalla testa certe cose. In campionato abbiamo segnato subito e abbiamo continuato a farlo, la stessa cosa deve essere in . Il nostro errore ci ha condizionato il resto della gara, ma abbiamo avuto tante occasioni anche in queto dobbiamo essere più cinici

Pellegrini?
Si è mosso molto bene, lui è avvantaggiato un pochino perchè lavora con me da più tempo

Ora il Milan...
Oggi era importante vincere per ambire anche al girone, da domani penseremo al Milan.