Interviste Partita 08/02/2017 05:01

Roma-Fiorentina, Paulo Sousa: "Giallorossi più forti di noi stasera, sono da scudetto"

paulo sousa

L'allenatore della Paulo Sousa, sconfitto con un roboante 4-0 all'Olimpico contro la Roma, ha analizzato con la stampa la sconfitta contro i giallorossi.

PAULO SOUSA A MEDIASET

20-25 minuti bene, poi che è successo?
"La Roma è stata più forte di noi, a livello individuale e collettivo. Dobbiamo fare sempre bene in queste partite. Non abbiamo concluso bene, la Roma ha messo anche cattiveria agonistica per vincere"

Dopo il 2-0 la squadra ha mollato
"Si, può darsi, credo che sia normale. E’ una squadra che aveva l’aspettativa di giocare bene e lo ha fatto nella prima parte, poi certo, il morale è andato giù"Bernardeschi, rendimento lontano rispetto a qualche giornata fa
"Può darsi, conosciamo le sue qualità, ma avuto di fronte una squadra tatticamente forte che ci conosce bene, che dopo quei 20-25 minuti ci ha messo in difficoltà"Calo fisico impressionante
"Non penso ci sia stato un caso fisico, la Roma ha giocatori di potenza su tutta la linea. Quando uniscono la voglia di vincere con le qualità che hanno, mettono in difficoltà tutte le squadre"
Manca Kalinic, la sua assenza pesa?
"Oggi Babacar ha fatto una delle sue migliori partite, non meritava questo risultato. Nikola ha altre qualità ma abbiamo guadagnato un giocatore importante per questa stagione"Il cambio Bernardeschi-Ilicic?
"Non ho tolto Federico per lui, avevo tolto un terzino per cercare di avere una spinta in più sul lato sinistro e per creare possibilità sul centro per fare gol e cercare di riequilibrare questa partita. Ad un certo punto avevamo deciso di togliere minuti dalle gambe a Bernardeschi e Chiesa"Un giocatore dei giallorossi che la ha impressionata di più?
"Non parlo dei singoli degli altri"Credete ancora all’Europa?
"Dobbiamo credere di poter vincere, possiamo competere contro chiunque ma contro queste squadre che sono superiori a tutti i livelli, che cercano anche di vincere i campionati, serve una partita perfetta".

PAULO SOUSA A SKY

Avete un po' mollato, è l'aspetto più grave?
"No, non è un aspetto grave, credo che la squadra è stata bene nei primi 25 minuti, quando queste squadre fisiche ci mettono la cattiveria agonistica è sempre molto difficile, hanno mantenuto una qualità alta e ci hanno messo in difficoltà. Nella prima mezz'ora ci è mancato l'ultimo passaggio per avere una gara più controllata, ma credo che oggi si sia vista la grandezza della Roma"

8 gol nelle ultime 3 partite...
"Non sono preoccupato devo cercare di lavorare al meglio con quelli che ho, cercando di subire meno gol possibile. Dobbiamo difendere collettivamente, ma la qualità dei passaggi della Roma oggi è stata chiara. La qualità che danno al loro gioco, la capacità di essere conreti è molto alta e questo ha reso la partita più complessa per noi".

La partita è cambiata quando ha arginato Badelj...
"Anche per la capacità tattica e fisica della Roma che raggiunto livelli agonistici alti. Il primo gol arriva da una transizione non riuscita dei nostri giocatori, ha fatto un passaggio straordinario e questo dimostra che al minimo errore contro queste squadre la puoi pagare cara"

Cannavaro ha detto che non è ancora finita per Kalinic...
"Queste cose non posso controllarle, questo è il lavoro della società e del direttore. Io lavoro sulla squadra e posso dire che da quando ci sono io Babacar oggi ha fatto la sua miglior partita, gli ho fatto i complimenti perchè è stato molto utile alla squadra finchè siamo stati in partita. Sta crescendo molto e diventerà più importante per noi, ha i mezzi per diventare una risorsa del calcio italiano ed europeo".

PAULO SOUSA A RAI SPORT

Le ha provate tutte stasera...
"E' la mentalità che ho cercato di trasmettere dal primo giorno, competere contro tutti, anche le squadre più forti di noi. La Roma ha una qualità tecnica e fisica da scudetto, con la loro cattiveria sono stati tremendi. Nei primi 25 minuti abbiamo avuto qualche opportunità ma per battere queste squadre dobbiamo essere perfetti e non lo siamo stati"

Il suo futuro e quello di Kalinic?
"Il mio presente è più importante, mi piace allenare e migliorare i miei giocatori. Su Nikola dico solo che ci sono tante speculazioni, con la ha subito un colpo al ginocchio ma sta recuperando anche se con il ha fatto grossissima fatica fisicamente. Babacar ha fatto una delle sue migliori gare da quando io sono allenatore della , è un ragazzo che migliorerà e che ci aiuterà tanto per il presente e il futuro"

Qual è il vostro obiettivo?
"Competere al massimo per cercare di vincere ogni gara. Kalinic e un giocatore diverso da Babacar che sta crescendo. Con tutte le partite che abbiamo è importante ci siano entrambi. Io devo solo allenare e cercare di vincere più partite possibile"

Babacar ha giocato così bene?
"Certo, ma la Roma è stata nettamente superiore e ha messo in difficoltà tutta la squadra"

Rosa corta?
"No, Sanchez gioca dietro semplicemente perchè lo ritengo adatto a quel ruolo per le sue caratteristiche"

Sono mancati gli inserimenti dei centrocampisti?
"Nei primi 20-25 minuti non sono mancati, ma stavamo giocando contro una squadra di grande qualità. Dovevamo essere perfetti e controllare meglio la partita. Il nostro avversario ha dato intensità e ha cercato molto la vittoria"

Mancata la cattiveria?
"Nei primi minuti lo siamo stati, abbiamo rubato palla alti, con velocità e profondità. Principalmente il nostro avversario è molto forte"

La Roma è più forte della ora?
"Sono squadre diverse. La Roma tatticamente e tecnicamente è da scudetto, il si avvicina per la qualità di gioco ma la è sempre la favorita numero uno al titolo".

PAULO SOUSA IN CONFERENZA STAMPA

"Dovevamo essere perfetti, sfruttare le occasioni perchè il livello era diverso. La qualità della Roma e la cattiveria agonistica sono stati esemplari da inizio alla fine. Quando abbiamo avuto il predominio avremmo dovuto segnare. La Roma dopo il 2-0 è stata nettamente superiore a noi"

In alcuni duelli è emersa la differenza tra alcuni giocatori della Roma e quelli della
"Possiamo vincere con chiunque e lo abbiamo dimostrato, ma bisogna fare una partita perfetta. Oggi la Roma ha avuto più voglia di vincere, nei pochi momenti in cui abbiamo dominato dovevamo far gol e innervosirli col palleggio rallentando i ritmi di gioco, non ci siamo riusciti"

33 gol subiti, sei preoccupato?
"Dobbiamo migliorare, sapendo che squadre come questa possono metterci in difficoltà. La mentalità per crescere c'è e lo ha dimostrato anche stasera contro una squadra più forte, che quando è in giornata ti fa pagare gli errori che fai"

Ad un certo punto avete mollato?
"Non è così, ma sicuramente ci siamo resi conto che i nostri avversari erano superiori"

Si può presentare una squadra così in ritardo fisicamente?
"Ho già risposto a questa domanda. La Roma in tutti i reparti è superiore alla nostra".