Interviste Partita 06/01/2016 23:29
Chievo-Roma, GARCIA: "2 punti persi. Sei centrocampisti assenti su sette, non potevo chiedere di più alla squadra" (AUDIO)
CHIEVO-ROMA: LE INTERVISTE
Queste le dichiarazioni di Rudi Garcia, tecnico della Roma, rilasciate alla stampa al termine della gara con il Chievo.
GARCIA A MEDIASET - ASCOLTA L'AUDIO
Anno nuovo vizi vecchi…
Oggi con una squadra rimaneggiata non posso dire niente ai miei ragazzi. Abbiamo perso due punti. Stasera sapevamo di essere in difficoltà ci mancavano tanti giocatori. Pensavo di poter vincere con questa squadra ma non posso dire nulla ai miei ragazzi, hanno dato il meglio.
Ripartire subito?
Si gioca subito sabato. Recuperemo alcuni giocatori e speriamo di non aver perso Salah per troppo tempo. Proviamo a cancellare gli errori e a far girare nel verso giusto la ruota della fortuna.
Quanto pesano le assenze?
Una partita si può vincere senza giocatori. Con questa squadra era possibile vincere. Siamo tutti arrabbiati ma questa rabbia la dobbiamo mettere in campo già da sabato. Sono contento per Sadiq, per i suoi due gol in due partite. Sta crescendo e sappiamo di avere un giocatore di grande qualità.
La Roma non è più solida dietro…
I ragazzi si sono riposati, Kostas non è stato fortunato sui tre gol ma lui è il migliore dall'inizio della stagione: può succedere un giorno di non essere lucidi. Arriviamo da quattro partite senza prendere gol, abbiamo perso un po' di equilibrio
Sadiq?
Lo valuteremo, ci sarà anche il capitano. Dobbiamo sfruttare tutta la potenzialità di Sadiq. Gioca con fiducia e lotta, ha dei colpi interessanti. Peccato non abbia segnato di più oggi, lo meritava.
Sadiq può essere sostituto di Dzeko anche con il Milan?
Lo valuteremo, ci sarà anche il capitano. Dobbiamo sfruttare tutta la potenzialità di Sadiq. Gioca con fiducia e lotta, ha dei colpi interessanti. Peccato non abbia segnato di più oggi, lo meritava.
GARCIA A SKY SPORT - ASCOLTA L'AUDIO
Primo tempo quasi perfetto, poi vi siete fatti rimontare e non è la prima volta. Perché difficoltà nel gestire il risultato?
Il primo gol non lo dobbiamo prendere, poi gli altri su calcio piazzato anche sono di troppo. Nel primo tempo abbiamo fatto bene e il 2-0 avrebbe cambiato le cose. Poi però non posso dire niente perché ci mancavano 6 giocatori su 7 a centrocampo, sono contento sia di Florenzi che di Iago Falque e anche di Vainqueur. Ovviamente prima di questa partita abbiamo fatto 4 partite senza prendere gol e il problema era segnare, oggi abbiamo segnato ma non è bastato. Abbiamo perso 2 punti ma non posso dire nulla ai ragazzi, abbiamo finito con Tumminello e Di Livio che hanno fatto l'esordio oggi e sono giovanissimi
Su Sadiq. Come sta Salah?
Mohamed speriamo che non sia grave. Sadiq sta dimostrando in partita tutto quello che fa in allenamento. La potenzialità ce l'ha ma sembra che gioca con la stessa fiducia e lo stesso entusiasmo di quando gioca in Primavera. Tanti giocatori giovani fanno bene in allenamento e poi in partita giocano con troppa tensione, lui no. Sta dimostrando di essere una buona alternativa per la seconda parte di stagione, ci può aiutare tanto
Vi è mancato tanto De Rossi oggi? Perché la Roma continua a cercare attaccanti quando il problema è la difesa?
Erano 4 partite che non prendevamo gol quindi la squadra è cresciuta sul piano difensivo. Io non punto il dito sulla difesa perché dipende dall'atteggiamento complessivo, forse bisogna aiutare di più i difensori. Manolas ha fatto una grande parte di stagione e oggi non ha fatto la sua miglior prestazione ma il problema è più fare gol che non prenderli. Certo ne abbiamo presi due su calcio piazzato e questo lo valuteremo e lo miglioreremo già in vista di sabato
Che sonno è stato il suo? Tormentato o tranquillo?
Io dormo sempre bene, io sono sereno e motivato. Sono arrabbiato perché i giocatori meritavano di vincere oggi ma la forza di un gruppo è migliorare i dettagli che ti fanno perdere dei punti. Ora non c'è da piangersi addosso e c'è da vincere una partita bellissima contro il Milan sabato
GARCIA A RAISPORT
Roma decimata con due esordienti e Sadiq ma che si è fatta rimontare: sembra la Roma di inizio stagione, cosa è successo?
Dobbiamo sempre trovare un equilibrio tra fare e subire gol, abbiamo avuto due grandi occasioni da gol. Dobbiamo continuare a essere solidi in difesa, anche se oggi abbiamo preso 2 gol da calci da fermo, ci lavoreremo. Sono molto arrabbiato per il primo gol. I ragazzi sono stati bravi a fare il terzo gol ma non è bastato. Ora testa solo a sabato
Ci sarà Totti?
Si, ma speriamo ci sarà anche De Rossi. Francesco è vicino al rientro, se potesse giocare una parte di partita sarebbe un'ottima notizia. Oggi abbiamo visto che anche Sadiq ci può aiutare e sono contento perché è un '97 che sta dimostrando in partita tutto quello che dimostra in allenamento
Cosa manca alla Roma?
Come ho detto prima della sosta eravamo migliorati sul piano difensivo. Oggi non posso accusare la difesa perché è tutta la squadra a difendere e siamo mancati negli automatismi, l'unico centrocampista difensivo era Vainqueur, infatti abbiamo fatto 3 gol
I suoi critici non saranno contenti: che atmosfera si aspetta all'Olimpico?
I tifosi sono intelligenti, sanno che quando sostengono la squadra si fa meglio. Il nostro obiettivo è tornare tra le prime quattro posizioni e possiamo farlo vincendo già sabato. Dobbiamo giocare in 12, è importante sfruttare le partite in casa. Da inizio stagione stiamo senza il cuore del nostro tifo e ci manca perché è davvero importante. Spero che questa situazione si possa risolvere al più presto.
GARCIA A ROMA TV
Qualche errore di troppo. Forse bisognava chiuderla prima
Abbiamo avuto occasioni per fare almeno un gol in più. Possiamo migliorare e dire che è un peccato, resta che sono due punti persi: la squadra non ha saputo tenere il risultato in due circostanze. Il primo gol mi fa arrabbiare. Siamo stati bravi sul 2-2 ma abbiamo poi preso questo gol in cui un po' di sfortuna c'è. Non posso dire nulla ai ragazzi, peccato per i tifosi che erano qui che ci hanno sostenuto tanto. I ragazzi meritavano la vittoria, ora subito testa a sabato se non vogliamo più perdere terreno sui quattro primi.
Qual è il problema della squadra quando deve gestire il vantaggio?
Mancava esperienza sul campo, l'unico era Maicon: per questo era capitano. Non sono un alibi le assenze, ma quando ti mancano giocatori di palleggio è più difficile gestire il pallone. I calci piazzati, invece, sono dettagli importanti: devo valutare gli errori, nel calcio vinci o meno con i dettagli e su questo abbiamo avuto problemi, piccole cose che non ci hanno permesso di prendere i tre punti.
Rimpianti maggiori rispetto a Torino e Bologna
Durante le ultime quattro partite abbiamo dimostrato di saper non prendere gol e quindi i problemi erano in attacco. Oggi abbiamo ritrovato una squadra micidiale in attacco, soprattutto con la velocità del tridente. L'unica buona notizia di stasera è la conferma di Sadiq, ci darà una mano nella seconda parte di stagione. Ci serve di accorciare le distanze con i quattro primi, per questo sono due punti persi. L'equilibrio va trovato a prescindere dagli undici.
Salah?
Non lo so, un giocatore di velocità che si ferma su uno scatto non è mai una buona cosa. Aspettiamo gli esami strumentali, non so che dire: spero non sia nulla di importante.
GARCIA IN CONFERENZA STAMPA
Due punti persi o uno conquistato? Maicon? - GUARDA IL VIDEO
Voglio sottolineare che i nostri tifosi in trasferta sono stati bravissimi, li abbiamo sentiti per tutta la partita e questo ci ha aiutato a dare il massimo. Sono due punti persi, eravamo sopra due gol e abbiamo avuto la qualità sul 2-2 di riprenderci il vantaggio. Prendere tre gol non era una cosa a cui eravamo abituati viste le ultime quattro partite: serve mantenere equilibrio. Nessuna colpa alla difesa, ma di tutta la squadra: a centrocampo c'era soltanto un giocatore su 7 disponibile. Sono arrabbiato soltanto del primo gol, un contropiede sul vantaggio di 0-2 non si fa: bisogna parlarsi di più e sostenersi in modo maggiore. Maicon? Ha fatto una buonissima partita, era uno dei pochi leader che poteva giocare: non ho nulla da dire.
Bologna, Torino e Verona, 6 punti buttati sul finale. Problema atletico o mentale?
C'è anche un po' di sfortuna. Siamo stati vittime della goal-line technology, cosa giusta. Devo valutare se era possibile evitare a fare il fallo, i dettagli fanno la differenza nel calcio.
De Rossi e Salah recuperabili?
Salah non lo so: quando un giocatore di velocità si ferma su uno scatto è un po' pericoloso. Daniele non ce la faceva a giocare, ha avuto un problema domenica. In tre giorni mi auguro di riaverlo a disposizione.
Crocifisso Rongoni la passata stagione per gli infortuni. Non era tutta sua colpa?
Faccio sempre in modo di avere staff di grande qualità. Tutti cerchiamo di fare il meglio, poi c'è la casualità o la sfortuna che possono incidere. Il problema è quando sono assenti tanti calciatori dello stesso reparto, anche per le squalifiche. Chi entra in campo, come hanno fatto i ragazzini, aiuta e dà il meglio: all'inizio ero certo di poter vincere, e ci siamo andati vicini. Dobbiamo cancellare i piccoli dettagli.