Interviste Partita 05/10/2014 19:31
JUVENTUS-ROMA: le interviste. MAROTTA: "Riduttivo parlare degli arbitri, episodi a nostro favore" - ALLEGRI: "Roma e Juve alla pari, vittoria meritata. Terzo gol? Era fuorigioco" - BONUCCI: "Tre punti pesantissimi. Dimostrato che siamo più forti noi" - BUFFON: "Rocchi non si può discutere"
Queste le dichiarazioni dei protagonisti di Juventus-Roma, gara valida per la sesta giornata di Serie A. Le parole dei bianconeri: ALLEGRI - BONUCCI - MAROTTA - LLORENTE
POST-PARTITA
MAROTTA A SKY SPORT
Non è d'accordo con Sabatini?
Capisco il rammarico di un dirigente molto professionale, che ama la sua squadra. Da parte mia è doveroso sottolineare la vittoria meritata della Juventus. Poca tecnica, ma dal punto di vista agonistica abbiamo fatto bene. Mi ricordo di un episodio nell'autunno del 2010, punizione di Totti e Pepe colpì come Nainggolan. Rigore contro e finì 1-1. Riduttivo parlare dei dubbi episodi, le due squadre sono due grande squadre. Se la Roma recrimina devo riconoscere i meriti della Juventus.
Finita la grande amicizia?
C'è ancora amicizia con Walter e tutti gli altri dirigenti. Sono arrabbiati nella trans agonistica del dopo gara, evidente ci sia questo rammarico e questa rabbia. Dall'altra parte c'è una Juventus che non ha rubato nulla e ha vinto anche se con grande fatica.
L'analisi di Garcia e Sabatini non era contro la Juventus o eventuali furti.
Era una partita da tripla. Gli episodi determinano i risultati, chi fa più gol vince e noi abbiamo vinto
Prodezza di Bonucci, ma?
C'era la presenza di Vidal davanti. L'assistente era in linea, se non ha ritenuto di rilevarlo... Ma si, ma si, avrà sbagliato... Gli episodi sono a favore, poi contro. Sono certo che nell'arco di un campionato poi si compensano.
ALLEGRI A SKY SPORT
Il risultato è giusto?
E' stata una partita molto intensa sul profilo agonistica, e in mezzo ci sono state delle buone giocate. Le due squadre si sono affrontate come dovevano, essendo capoliste. Poi gli scontri ci sono stati, ma fanno parte del gioco. Sennò andiamo a teatro...
Sarà lotta a due?
La partita di questa sera non ha detto che siamo nettamente superiori alla Roma. Siamo una grande squadra, lo facciamo da tre anni. Ma loro lo sono altrettanto, hanno un buon palleggio, ti possono mettere un po' a giro. I miei sono stati molto bravi, hanno meritato la vittoria ma è stata una gara equilibrata. Poteva succedere qualsiasi cosa.
Gara ben arbitrata?
Sono 7 anni che alleno in Serie A e difficilmente a fine partita mi arrabbio con gli arbitri. Rocchi ha preso decisioni importanti quando c'era da prenderle, ma ridurre tutto alle decisioni di Rocchi è riduttivo visto come si sono affrontate le due squadre.
C'è l'esigenza di trovare un modo diverso di attaccare?
Credo che non si possa parlare di nei, la squadra ha subito due gol su calcio di rigore. Anzi no, uno su rigore e uno su azione. I ragazzi stanno facendo bene, abbiamo una migliore gestione della palla rispetto all'inizio, cambiare i ritmi. Giocare contro le squadre schierate non è mai semplice.
Morata non ti è piaciuto?
Le gerarchie sono normali. Le cose che si sono fatte in passato non contano, uno gioca per quello che l'allenatore vede in settimana. Si valutano le situazioni e l'importanza per la partita. Llorente sta facendo bene, fa quello che gli chiedo. Sotto porta deve esserepiù cattivo per fare gol.
Hai chiesto alla squadra di cambiare i ritmi e di aspettarli più bassi?
Per giocare contro la Roma bisogna recuperare palla velocemente o abbassarsi perché sono molto bravi sul palleggio. Non abbiamo fatto questo perché abbiamo verticalizzato troppo non permettendo agli altri di salire. Cosa che non è successa nel secondo tempo dove siamo andati meglio.Il gruppo è eccezionale dal punto di vista caratteriale, c'è sempre da poter migliorare. La squadra ha grandi qualità tecniche, che sa giocare a calcio e con grande carattere. Quando hai giocatori così per un allenatore è molto più facile chiedere e fare.
Episodio decisivo: gol di Bonucci, è fuorigioco?
Così è davanti. Quando calcia Vidal è davanti. Non posso mica cambiare le immagini, si vedeva già da lì. Mica c'è bisogno di chiederlo a me. Non sono molto abile con i computer, mica posso cambiare le immagini.
ALLEGRI IN CONFERENZA STAMPA
E' mancato qualcosa stasera per il tenore molto aspro della gara?
Ma no, credo che sia stata una partita di calcio. E quando c'è una partita di calcio ci metti dentro tutto, gli scontri, i falli, le reazioni, tra due squadre che si approntavano da capolista. In mezzo a questo ci sono state anche delle ottime giocate da parte di entrambe le squadre. Una partita giocata sull'equilibrio, una giocata finale poteva far pendere il risultato da una parte o dall'altra, la Roma a tratti ci ha messo in difficoltà perchè ha un ottimo palleggio. Noi nel primo tempo abbiamo buttato via qualche palla di troppo, abbiamo velocizzato troppo il gioco, mentre nel secondo tempo abbiamo fatto discretamente meglio. E' stata una bella vittoria, i ragazzi l'hanno inseguita e centrata. E' bello aver fatto sei vittorie di seguito e passare questa sosta nel migliore dei modi.
Vidal non ha giocato per una scelta tecnica tua o perchè non era al massimo? Cosa avete fatto che tu stasera volevi e in cosa la squadra non ti ha accontentato?
Vidal è stata una scelta oltre che tecnica, è stata anche una scelta di condizione perchè Arturo ha giocato diverse partite non essendo in buona condizione, stasera facendo rientrare Pirlo avevo bisogno vicino di uno come Marchisio che fosse un pochino più tattico rispetto a Vidal. Andrea ieri ha provato a calciare, la prova è andata bene, quindi ho deciso di farlo giocare, ha fatto una buona prestazione. Ha dato una buona qualità alla squadra e poi soprattutto la squadra a livello caratteriale ha dimostrato ancora che ha grande voglia di vincere, di confermare quello che ha fatto negli ultimi tre anni e anzi di migliorare quello che ha fatto. La squadra ha avuto delle buone giocate, con gli inserimenti delle mezzale, per vie centrali. A momento ha avuto una buona gestione della palla. Abbiamo sbagliato nel primo tempo in diverse occasioni, dove abbiamo velocizzato un po'. Tra l'altro quello che ha velocizzato più di tutti è stato Andrea (ride, ndr).
Che problema ha Caceres? Alla luce di problema di Barzagli, ti preoccupa questa emergenza in difesa?
Ora godiamoci questa partita, poi vediamo cosa ha Caceres. Ci sono 15 giorni di tempo, c'è Ogbonna che ha fatto una bella partita. E quindi valuteremo andando avanti le condizioni sia di Caceres e più avanti quelle di Barzagli. Rienterà Marrone tra una settimana e quindi è un'altra soluzione che abbiamo.
ALLEGRI A MEDIASET
Sei vittorie su sei, ringrazio i ragazzi, siamo in testa al campionato, una partita intensa, con alcune buone giocate, tre rigori. Le due squadre hanno onorato al meglio la partita. Le decisioni vanno accettate, non era semplice. L'arbitro ha preso decisioni non facili, a posteriori e' più facile. Partita agonistica, partirà equilibrata che solo un episodio poteva spostare. Pirlo? Andrea si era allenato dieci giorni sulla squadra, l'unico dubbio era vederlo calciare.
Per lo scudetto mancano 32 partite, anche la Roma ha cominciato bene, la strada e' lunga ci vuole equilibrio. Analizzare cosa abbiamo sbagliato, alla fine i ragazzi hanno regalato una meravigliosa serata alla vigilia di una sosta che altrimenti era difficile passare a tutti. Credo che la Roma sia una grande squadra ha giocato un buon calcio, la sfida poteva decidersi da una parte e dall'altra e' stata una bella serata per tutti. Llorente? Ha lavorato per la squadra. La partita cerco di gestirla bene Morata quando e' entrato ha fatto bene con caratteristiche utili alla squadra. La scelta Vidal e' stata tecnica, volevo far giocare Pirlo che e' andato bene ed ero sicuro che attraverso lui la gestione della palla sarebbe stata migliore, dopo il gol c'è stata anche la reazione della Roma. Credo che alla fine sia stata una partita anche con scontri, giocata nel miglior modo con due squadre ad oggi in testa alla classifica.
Quanto vale questo 3-2?
3 punti contro una squadra molto forte e preparata, stasera le due squadre hanno battagliato, ci sono state anche belle giocate però.
Troppo nervosismo e qualche errore di troppo dell'arbitro?
Ridurre tutto alla moviola quando ci sono tre rigori in una partita che è inusuale, è riduttivo, stasera si sono affrontate due squadre che hanno onorato il calcio.
Passo in avanti per lo Scudetto?
Questa partita non decide assolutamente niente, ci sono ancora 96 punti a disposizione, bisogna rimanere calmi perchè era importante vincere ma bisogna continuare a fare tante vittorie.
BONUCCI A SKY SPORT
Il gol più importante della carriera?
Si, vale tre punti pesantissimi. Abbiamo giocato contro una grande Roma ma abbiamo ribadito ancora una volta che i più forti siamo noi.
Cosa vi siete detti dopo il gol di Iturbe?
Abbiamo risposto da grande squadra, come siamo. Gli abbiamo concesso pochissimo, bisogna migliorare lì ma ancora una volta abbiamo ribadito che in Italia la Juventus è più forte.
Troppo nervosismo?
Si ce lo siamo detto anche in campo. Ma quando si giocano partite così importanti le situazioni si amplificano. Dobbiamo essere più bravi lì.
BONUCCI A MEDIASET
Una battaglia poi la tua grande giocata
Si è stata una bella partita, combattuta, dura e giocata da due grandissime squadre, la Juventus stasera non ha fatto sconti
Avevi detto "Dimostreremo che la Juve è piu forte"
Si, so il valore della squadra, so quello che possiamo dare e stasera si è vista la consapevolezza di essere una grande squadra
Sono 3 punti pesantissimi per lo Scudetto?
Sono 3 punti pesanti, è un messaggio, ma questo non significa che sarà una strada in discesa, è vero che siamo i più forti ma dovremmo allungare ancora fino alla fine
Un commento sull'arbitro
Ci sta, è dura giocare certe partite, ci sono stati alcuni episodi dubbi, poteva far meglio da entrambe le parti ma lasciamo stare gli arbitri
BUFFON A SKY SPORT
C'è anche la Roma per lo scudetto?
Sicuramente, la conferma di stasera è che le differenze tra Roma e Juve non ci siano. Un'altalena di emozioni incredibili, sono passati tanti mesi da quel maggio in cui espugnammo l'Olimpico mettendo in chiaro di essere più forti. Questo è un altro campionato, loro si sono rinforzati e lo abbiamo visto.
Partita molto diversa dal passato.
La Roma rispetto agli altri anni ha una consapevolezza diversa, è diventata una squadra ancora più forte ed è normale che il gap si sia appianato del tutto a questo punto.
L'arbitro fuori forma?
Non li seguo durante la settimana... Non si possono mettere in discussione le qualità di un arbitro come Rocchi.
Vi siete dati del tu con Ilaria..
Si, abbiamo tirato fuori la personalità...
BUFFON A JTV
Vittoria importante, partita equilibrata, ve le siete date di santa ragione.
E' stata una sfida molto emozionante, con una girandola di situazioni nervose e di gol incredibile, un risultato poi che abbiamo conquistato nei minuti finali, quindi meglio di così ai fini del gioco e del risultato non poteva andare. E' chiaro che in alcuni momenti, secondo me, i contenuti agonistici sono andati un po' troppo fuori le righe e come dico sempre è un dispiacere perchè siamo due squadre talmente forti, talmente belle da vedere che sarebbe molto carino vedere parlare solo di quello che si è visto in campo e dei contenuti tecnic".
Avete abbattuto un altro record, quello delle 22 vittorie casalinghe.
Noi sappiamo qual è il nostro valore e anche qual è il valore delle nostre avversarie, in questo caso la Roma, che è simile al nostro. E' normale che siamo solo alla sesta gara di campionato, abbiamo vinto una partita sicuramente importante, però non vuol dire niente. vedendo i valori della Roma, credo che fino alla fine sarà un bel testa a testa e poi vincerà chi se lo meriterà di più e chi lo vorrà di più.
C'è qualcosa che ti ha sorpreso di questa Juve in queste prime partite della stagione?
Sicuramente credo che qualcosina rispetto al passato sia cambiata nel modo di giocare, di interpretare le gare, anche da parte di qualche singolo giocatore. Mi riferisco al Tevez di turno che viene sovente a prendere palla lontano dalla porta per poi puntare e scorrazzare in avanti. Per cui sicuramente qualche cambiamento c'è stato. La cosa che non è cambiata ed è l'aspetto più importante, è la mentalità, la voglia di non perdere, anzi, possibilmente di vincere, e la consapevolezza di essere forti, di voler lavorare sempre più duro per poter cercare di migliorarci.
Nel secondo tempo stavate comunque prendendo campo.
Negli ultimi 20 minuti abbiamo osato e proposto un forcing finale alla ricerca di questa vittoria. E' chiaro che probabilmente non ci speravamo in cuor nostro perchè sembrava che il risultato si incanalasse nella parità e invece siamo stati premiati.
INTERVALLO
TEVEZ A SKY SPORT
Partita pazzesca tante emozioni e molto nervosismo. Cosa deve cambiare nel secondo tempo?
L’arbitro deve gestire meglio la partita, si vede che ci sono due squadre che lottano per il titolo,
PREPARTITA
MAROTTA A SKY SPORT
Pirlo titolare. Che segnale lanciate alla Roma?
Il primo segnale è quello di avere un giocatore molto importante a disposizione. Oggi è rientrato finalmente in questa stagione, quindi è un'ulteriore possibilità che Allegri (Marotta ha un lapsus e lo chiama Conte, ndr) nella scacchiera della rosa a disposizione per giocare le partite con alternative diverse. Ha qualità in campo e anche fuori dal campo.
Iturbe poteva essere della Juve.
Iturbè un giocatore della Roma e ubn giocatore forte. Abbiamo cercato di contattarlo durante il calciomercato, ma evidentemente la Roma ha avuto più disponibilità e ha centrato un colpo molto valido.
Considerate la Roma più vicina a voi?
In questi 3 anni la società si è molto rodata e con Garcia ha trovato continuità. Credo sia nettamente più forte dello scorso anno, ha più esperienza dalla sua e credo che sia un'autorevole candidata allo scudetto.
Il messaggio lanciato da Garcia con quel tridente è stato ricevuto da Allegri? Il ko in Champions pesa?
Il segnale di stasera è positivo. Mi auguro che questa partita sia uno spot positivo, per il nostro calcio, che soprattutto all'estero ne ha nolto bisogno. Riguardo alla Champions, abbiamo perso nel finale contro una squadra scorbutica, difficile da affrontare. Abbiamo perso, ci sta, ma il girone ci vede ancora al primo posto seppur a pari merito con altre 3 squadre. Il destino di tutte le altre nel girone è ancora da definire.
LLORENTE A SKY SPORT
Cosa vuol dire per te giocare al fianco di Tevez?
E’ importante avere giocatori di carattere e personalità come lui. Ha iniziato bene quest’anno facendo tanti gol, spero di farlo anch’io a breve.
L'astinenza da gol ti pesa?
Non mi pesa, se segno io o un altro è lo stesso, l’importante è che la squadra vinca.
LLORENTE A JTV
E' una partita molto difficile, la Roma è una grandissima squadra, è da qualche anno che sta facendo molto bene. L'anno scorso è stata molto duro batterli e quest'anno hanno cominciato alla grande: hanno vinto tutte le partite, allora sarà sicuramente una partita molto difficile. Ma noi siamo fiduciosi del nostro gioco, giochiamo in casa e dobbiamo vincere".