Interviste Partita 01/03/2014 20:56
ROMA-INTER: le interviste. GARCIA: "Pari giusto dopo una settimana difficile, per lo Scudetto non è finita. Perchè si parla di prova tv solo per De Rossi?". PJANIC: "Domani tifo Milan. Il ginocchio? Così non è facile". NAINGGOLAN: "Bravi a non prendere gol". ROMAGNOLI: "Ora 3 punti a Napoli" (AUDIO e VIDEO)
Queste le dichiarazioni dei protagonisti di Roma-Inter, gara valida per la ventiseiesima giornata di Serie A. Le parole dei giallorossi: SABATINI - DE SANCTIS - PJANIC - GARCIA - NAINGGOLAN - ROMAGNOLI
POSTPARTITA
GARCIA A SKY SPORT - ASCOLTA L'AUDIO
Partita dai due volti. E' soddisfatto?
Penso che il risultato sia giusto. L'Inter ha giocato bene specialmente nei primi 30' della prima frazione. Noi siamo andati meglio quando abbiamo cambiato modulo. E' stata una settimana difficile. Quando non si può vincere, è importante non perdere.
La prova dei tre attaccanti?
Gervinho in settimana non si è allenato tanto, ha avuto i crampi a fine partita. E' andata così. Poi c'era un ambiente strano allo stadio: peccato, perchè tutto il mondo ha visto la partita ed è un danno anche per il calcio italiano.
Maicon, Totti: quando saranno a disposizione?
I nostri terzini oggi hanno fatto molto bene sul piano difensivo. Questa è la priorità: oggi avevamo tre terzini fuori ma sono contento di Romagnoli. Ha 18 anni, cresce molto. Era una gara aperta, i primi 30' sono stati minuti difficili per noi: nella ripresa abbiamo fatto meglio con l'ingresso di Pjanic.
La squadra è cambiata con l'ingresso di Pjanic.
Era previsto di non farlo giocare neanche un minuto. Avendo visto la squadra in difficoltà gli ho detto all'intervallo che sarebbe dovuto entrare anche al 50%. Quello che ha fatto, l'ha fatto bene: davanti alla porta se non sei al meglio è difficile segnare.
Strootman ha faticato.
Ha sofferto come tutta la squadra. Era difficile oggi, specialmente nei primi trenta minuti quando abbiamo difeso indietreggiando. E' andata meglio col cambio di modulo, ma bisogna correre molto sulle fasce. Siamo andati bene sul piano difensivo, ma si perdono un pò di energie in fase offensiva.
Il gesto di De Rossi?
Mi hanno solo detto che Romagnoli ha preso un pugno. Non ho visto niente, tanti giocatori erano in area. La prova tv? Penso di no, c'è il problema dell'interpretazione. Ci sono tante cose che possono essere soggette alla prova tv e non capisco perchè valga per alcuni episodi e per altri no.
C'è un pò di stanchezza?
Penso che quando ci sono problemi fisici è difficile. Guardate De Rossi, oggi ha giocato in maniera fantastica perchè non ha più il problema che ha avuto fino alla scorsa partita. Questa settimana abbiamo fatto allenamenti con 12 giocatori della Primavera: è importante per valutare i giovani ma avevo più giocatori in infermeria che sul campo.
Difficile ormai la lotta Scudetto?
Ci sono tante partite ancora. Non è chiusa ancora.
GARCIA A MEDIASET
Il pareggio è il risultato normale della partita, l'Inter ha giocato bene. Noi abbiamo fatto un secondo tempo di buon livello, forse abbiamoa vuto l'occasione più clamorosa ma è importante, in serate come questa, anche non perdere
Quanto pesano certe assenze come quella di Pjanic?
Era previsto che lui non giocasse nemmeno un minuto, ma nell'intervallo avevamo concordato che invece sarebbe dovuto entrare. Quando giochiamo contro una buona squadra, in uno stadio mezzo vuoto... E lo stadio messo vuoto non è una buona pubblicità per il calcio italiano. Totti, Dodò e Pjanic forse saranno a 100% per Napoli
Qualche recriminazione da parte di romanisti e interisti
Se Roma e Inter hanno qualcosa da dire, vuol dire che è un pareggio. Non c'è molto da dire
Sulle prove tv
Può essere un problema di interpretazione, la prova tv prima aveva caratteristiche diverse
Quanto le fanno piacere le parole di stima di De Rossi?
Fa sempre piacere, è un segnale importante
Una Roma non brillantissima
Non è un problema fisico, ma al massimo di alcuni. Il nostro gioco prevede anche l'attacco dei terzini: Romagnoli e Torosidis hanno giocato bene in fase divensiva
Tanti infortunati
Questa settimana avevo a disposizione pochi goocatori, a volte lavorano più con i medici
Quanto manca il pubblico?
Non è bello vedere lo stato così vuoto
GARCIA A RAI SPORT
Roma meno aggressiva del solito, la squadra è apparsa stanca..
Si, soprattutto questo, il pareggio è un risultato normale per la gara. .L'inter ha gioacto benissimo all'inizio della gara, noi abbiamo cambiato modulo di gioco per essere più offensivi, la mia squadra è stata molto meglio nel secondo tempo. Il problema è che questa settimana abbiamo avuto più giocatori in infermeria che ad allenarsi sul campo, speriamo che per il Napoli vedremo l'infermieria svuotata per preparare una gara importante.
In vista del Napoli, prova TV a De Rossi? Ci racconta gli episodi?
Non serve parlarne, perchè c'è anche un pugno su Romagnoli, ma ci sono tanti giocatori in area che è difficile per l'arbitro vedere tutto. Sono stati episodi. De Rossi ci sarà sicuramente per Napoli, queste cose sono sempre ad interpretazione. Le vedo in tutti gli stadi da inizio stagione, ma non vanno in tv.
Si accontentava del pareggio stasera?
Quando non possiamo vincere, bisogna almeno non perdere, soprattutto la prima scelta era per dare qualità offensiva con l'inserimento di Pjanic. Era previsto non farlo giocare nemmeno un minuto, quando ho visto nell'intervallo com'è andata, bisognava averlo sul campo con noi. Dopo Gervinho era stanco e Destro anche, per questo era normale sostituirli e mettere uomini più freschi. Negli ultimi minuti abbiamo sofferto ancora.
Si augura che il Milan fermi la Juve?
si, grande gara anche quella. Lo stadio questa sera non era una grande pubblicità per il calcio italiano, c'erano tante tv straniere e tanta stampa all'olimpico, vedere lo stadio vuoto fa strano e non va bene per il calcio italiano.
Condiziona la squadra?
Sul breve termine non è un problema, abbiamo giocato e vinto contro la Sampdoria, oggi non abbiamo vinto ma non era un problema. Spero sia l'ultima volta che vedo questa cosa all'Olimpico.
Le è piaciuto l'arbitraggio? che voto darebbe?
Lui ha fatto bene, ha fischiato quello che ha visto, ès empre così per l'arbitro, le cose vanno tanto veloci sul campo che per l'arbitro non è facile, per questo vanno lasciati tranquilli. In tutte le gare spero che tutti i sei arbitri si prendano la responsabilità di aiutare quello che è al centro del campo. Possiamo prendere spunto dal Rugby, ma è un esempio. Vedremo se cambiano le cose..
L'international Board dice no alla moviola, si solo al goal non goal
Sarebbe già un buon inizio non vedere più i gol fantasma. Seconda cosa facile, sarebbe aiutare gli arbitri a vedere se il fallo è dentro o fuori dall'area.
GARCIA IN CONFERENZA STAMPA - ASCOLTA L'AUDIO
Le curve? Che posso dire. Questa era una grande partita, non penso che fosse una grande pubblicità per il calcio italiano, è brutto vedere uno stadio così vuoto.
Meglio nel secondo tempo, si aspettava una partita migliore?
Penso che l’Inter abbia giocato bene a inizio partita, poi abbiamo difeso quasi sempre correndo all’indietro. Nel secondo tempo, con più pressione e un trequartista che poteva pressare alto è andata meglio. Alcuni giocatori sonon stati in infermeria per tutta la settimana. Era previsto che Pjanic non giocasse, ma nell’intervallo gli ho detto “Abbiamo bisogno di te”. E stato coraggioso, fosse stato al 100% avrebbe segnato
De Rossi, si è arrabiato per il suo gesto?
Non ho visto nulla, non ho visto nemmeno il pugno di Juan Jesus su Romagnoli. Da inizio stagione ho visto tante cose non punite con la prova tv, anche questo è un problema di interpretazione. Bisogna avere regole chiare
Gli avversari hanno trovato qualche contromisura al vostro gioco?
Possiamo dire di si per stasera, possiamo dire di no per le altre partite che abbiamo perso. L’Inter è una squadra di qualità, non è una vergogna aver pareggiato. Sono contento della partita di Torosidis e Romagnoli, per quanto hanno fatto sul piano difensivo, anche se serve anche la spinta offensiva sulle fasce. Vedremo nelle prossime partite se saremo in grado di vincere, abbiamo sempre la chiave per vincere e lo abbiamo dimostrato da inizio stagione. Non è casuale.
Si sente di dire che c’è tutta questa differenza di punti con l’Inter?
Posso solo dire che non abbiamo rubato nulla. Giochiamo bene e normalmente riusciamo a segnare. Sefve fare un analisi della stagione, non della partita.
Oltre a non essere al 100% fisicamente, mancava qualcosa sul piano della motivazione?
Penso di no, ho visto una squadra che si è impegnata difensivamente, altrimenti avremmo preso gol. Abbiamo provato a vincere, vuol dire che sono solo alcuni giocatori che non sono al 100%. Ho avuto più giocatori in infermeria che sul campo d’allenamento, questa settimana. Ma spero che tornino tutti in salute dagli impegni con la Nazionale. Le curve? Non è un alibi, l’ambiente è differente per tutti, ma non è un alibi, non ha influito per niente, ma spero di non vedere ancora questo stadio così.
Il suo giudizio sulle parole di Conte sugli arbitri? Non ha la sensazione che serva qualcosa di più per vincere in Italia, che non basta giocare bene?
Non voglio entrare in questo dibattito, ho gia risposto a queste domande. Sulla seconda domanda, non lo penso. Serve solo vincere le partite, abbiamo ancora 39 punti da prendere, se li prendiamo arriveremo a un traguardo incredbile.
GARCIA A ROMA CHANNEL - ASCOLTA L'AUDIO
L’Inter?
Una squadra in crescita. Bisogna dire che il risultato è normale per questa sera
Il cambio Pjanic-Ljajic?
Adem ha fatto una buona partita, ma serviva un vero trequartista, che possa anche inserirsi. E’ quello che ha fatto Miralem, anche se il suo ingresso non era previsto.
Cosa vi da questo pareggio a livello di spogliatoio?
Non esistono partite facili, questa sera però non abbiamo vinto e dobbiamo sperare che le altre non vincano. Abbiamo 8 giorni per preparare la gara di Napoli. Sul piano psicologico era importante anche non perdere, non perdiamo in casa da inizio stagione e siamo comunque in serie positiva.
L’infermeria?
Speriamo di avere delle buone notizie, specie se Pjanic non gioca mercoledì, se lo fa in quelle condizioni non è d’aiuto alla squadra. Abbiamo bisogno di tutti
PJANIC A SKY SPORT - ASCOLTA L'AUDIO
Hai proposto lo scambio di maglia con Handanovic per la parata?
Ha parato bene, forse potevo fare meglio però era una bella parata.
Hai provato a cambiare la partita. Il bilancio com'è?
Il pari è giusto. Le due squadre non hanno avuto tante occasioni concrete. Potevamo vincerla, ho provato ad aiutare i compagni ma non era facile. Stasera volevamo vincere ma il pari è giusto.
C'è un calo?
Siete duri. Non è mai facile vincere. Stasera volevamo vincere, potevamo fare di più. Ora prepariamo il Napoli che sarà una gara dura.
Il ginocchio?
Ci facciamo attenzione, non è facile ho sempre un piccolo dolore. Stiamo lavorando bene, oggi le sensazioni sono stati migliori. Spero che a breve il dolore andrà via.
PJANIC A MEDIASET
Pareggio amaro
Sì, amaro sicuramente: volevamo vincere ma ora ci concentriamo sulla prossima partita
Potevi far gol su quel tiro, ma Handanovic ha fatto una bella parata
Ha parato bene ma potevo fare meglio. Mi dispaice non aver fatto gol: grande Handanovic ma il risultato è giusto. Il campionato è ancora lungo, sarà dura a Napoli
Come sta il ginocchio? Forse hai bisogno di un po' di riposo?
Il riposo... Mi curo durante la settimana. Ma io voglio sempre esserci e le partite sono tutte importanti
Domani si tifa Milan?
Sì, sicuramente sì
PJANIC A ROMA CHANNEL - ASCOLTA L'AUDIO
Il tuo ingresso ha cambiato la partita
Mi dispiace, sono entrato bene ma volevo fare di più. Stiamo gestendo la mia settimana, c’è un piccolo dolore che però sta sparendo, ho buone sensazioni. Spero di essere al 100% per la prossima partita, tutto diventerebbe più facile
Come giudichi il pareggio?
Se vediamo la partita è giusto, non abbiamo avuto molte occasioni, ne loro né noi. Si poteva cambiare con una giocata individuale. Volevamo fare di più, ma c’è stata anche una buona Inter. Ora dobbiamo preparare bene la sfida con il Napoli
Si parla di Roma meno brillante. Un problema fisico?
Non lo so, ci sono cose da migliorare sul paino del gioco, ma la squadra risponde bene sul campo e il nostro gioco può essere più fluido e concreto.
Cosa vi lascia questo pareggio mentalmente? Guardate al Napoli e alla Juve o ragionate partita per partita.
Guardiamo solo avanti, non indietro. Ci sono ancora tante partite e vogliamo riprendere la Juve. La partita di stasera è stata difficile, ma la squadra è convinta di poter raggiungere alti obiettivi. Proviamo a fare il meglio e puntiamo in alto, non guardiamo indietro
La parata di Handanovic?
Una bella parata, ma potevo fare di più. Spero che la prossima entri. Ora pensiamo al Napoli
NAINGGOLAN A MEDIASET
Sulla partita
Abbiamo fatto il nostro gioco, ci abbiamo provato e il pareggio è stato giusto
De Rossi era molto arrabbiato e ci sono alcuni episodi dubbi, la sentiva molto questa partita?
Io non vedo tutto in campo, la moviola dovete farla voi fuori. Daniele è un grande giocatore ma non so cosa sia successo, non so gli episodi
Poi c'è il Napoli
Andiamo lì a fare il nostro gioco: serve non perdere per lasciarli comunque dietro
La classifica preoccupa? C'è la possibilità di raggiungere la Juventus?
Il Milan è in ripresa e la Juve se la dovrà giocare. Speriamo ce il Milan possa fare risultato
NAINGGOLAN A RAI SPORT
Un passo falso stasera. E' mancato Totti?
Le qualità di Totti le conosciamo tutti, sicuramente uno che può decidere la partita quando vuole. L'Inter oggi era messa molto bene in campo, ha messo in difficoltà il nostro gioco, ma le occasioni migliori le abbiamo avute noi, diventa difficile se non le sfrutti. Se vedi la classifica sono due punti persi, ma abbiamo giocato bene.
Un tuo fallo di mano?
Sono andato in tuffo per prenderla di testa, sinceramente ho protetto la testa perchè pensavo che qualcuno anticipasse di piede, non volevo farmi male e l'ho presa di mano. Non ho spinto la palla o fatto movimenti verso di essa.
La pettinatura ha un significato particolare?
No no, ogni tanto tiro fuori tagli così.
NAINGGOLAN A ROMA CHANNEL - ASCOLTA L'AUDIO
Un pari che lascia qualche rimpianto?
Si, l’Inter era messe bene in campo, siamo stati bravi a non prendere gol anche se abbiamo provato a fare la partita
Il centrocampo, potete giocare tutti e 4?
Io sono a disposizione, chi gioca sa cosa deve fare.
Oggi hai provato il tiro dalla distanza più volte. Stai prendendo la mira?
L’avessi fatto avrei fatto più gol (ride, ndr). Ogni tanto bisogna provarci, ci sta anche che le cose vadano meglio, ma l’importante è provarci
Come avete preso il pareggio’
La Juve domani non ha una partita facile, il Milan sta dimostrando il suo valore e avrà una partita difficile.
NAINGGOLAN IN MIXED ZONE - ASCOLTA L'AUDIO - GUARDA IL VIDEO
Abbiamo fatto il nostro gioco ma non abbiamo sfruttato le palle gol, merito anche dell'Inter che era messo bene in campo. Il risultato è giusto però abbiamo perso due punti, ma l'importante era non perdere
Credete ancora alla rincorsa sulla Juventus?
Perchè no, loro hanno una partita difficile domani, magari questo è un punto guadagnato. Ci sono ancora tanti punti in palio, poi abbiamo lo scontro diretto in casa, una partita difficile per entrambi
Squadra un po' stanca?
Penso di no. Abbiamo creato, abbiamo giocato, poi cercando di giocare sempre palla a terra ci vuole sempre tanta energia. Abbiamo dato tutto ma il risultato non è arrivato. Peccato ma andiamo avanti così
ROMAGNOLI A MEDIASET
Due punti persi o un pareggio giusto?
Oggi abbiamo perso due punti, dovevamo vincere per stare in scia. Ora sotto col Napoli
Cosa non ha funzionato?
Noi abbiamo cercato di segnare in tutti i modi. Miralem è stato sfortunato, Handanovic è stato bravo. Fondamentale vincere a Napoli ora
Giochi fuori ruolo, come ti prepari?
Lavoro duro giorno per giorno: provo a dare il mio contributo da terzino
E' l'Inter che non vi ha fatto giocare o voi non vi siete espressi al meglio?
Un po' tutte e due: l'Inter ripartitva bene e ci pressava bene, noi abbiamo provato a giocare...
Ora c'è il Napoli
A Napoli sarà fondamentale vincere
ROMAGNOLI A ROMA CHANNEL - ASCOLTA L'AUDIO
Stai crescendo e sei sereno
Il mister mi ha dato fiducia e credo di aver fatto una buona partita. Nel primo tempo eravamo bloccati, nel secondo siamo cresciuti. Potevamo segnare, siamo stati sfortunati
Quel colpo di tacco?
Volevo tenere la palla in campo , mi è venuto così (ride ndr)
La convocazione in Under 21, è un momento d’oro?
Si, credo sia un bel momento, devo contiunare così e fare del mio meglio.
Garcia ti ha detto qualcosa dopo la partita?
No, mi ha fatto i complimenti e basta
ROMAGNOLI IN MIXED ZONE - ASCOLTA L'AUDIO - GUARDA IL VIDEO
Stasera sono mancati i giocatori o è stata brava l'Inter?
L'Inter è stata brava sicuramente, noi siamo stati sfortunati dopo aver fatto una buona partita
La gomitata di Juan Jesus
L'arbitro non l'ha vista, è andata così
Stadio vuoto, fa calare il ritmo?
La curva è una spinta in più ma il pubblico si è fatto sentire, ci ha incitato
Stai convincendo, punti a essere titolare?
Io mi alleno giorno per giorno, le scelte le fa il mister. Devo dare il meglio in allenamento ed essere pronto quando vengo chiamato in causa dal mister
PREPARTITA
SABATINI A SKY SPORT - ASCOLTA L'AUDIO
Un rinnovo bruciante e atipico per lei, che significa?
Che la Roma non ha bisogno di precarietà , ma di stabilita. Ho assecondato Pallotta, è giusto così.
Il Man Utd all’Olimpico per Benatia.
E’ una bella partita da vedere, vuol dire che lo scouting del Manchester sa scegliere. Peccato per le curve chiuse.
Pjanic, preoccupa il ginocchio e il rinnovo?
Ma giochiamo con l’Inter? Possiamo parlare anche di questo (ride, ndr). Pjanic non sta benissimo per il problema al ginocchio ma è a disposizione e quindi non sta tanto male da non poter giocare una frazione di partita. Non ci preoccupa affatto il rinnovo del contratto perché è una negoziazione normale che stiamo facendo e poi la concluderemo sicuramente.
Per affrontare l’Inter è meglio Nainggolan o era meglio con Pjanic?
Sono due giocatori con caratteristiche diverse, uno incide più palla al piede, l’altro fa più volume di gioco. Una scelta difficile per il mister, ma consentitegli l’imbarazzo di dover scegliere…
DE SANCTIS A SKY SPORT - ASCOLTA L'AUDIO
Cosa significa giocare con i settori chiusi?
Non è la prima volta, purtroppo, è un abitudine negativa e non piacevole, la parte più rumorosa della tifoseria resta fuori e non fa bene ne alla Roma ne al calcio italiano. Ci siamo tenuti fuori delle polemiche in settimana, visto l’avversario complicato, che ha Milito ed Hernanes in più. E’ una partita dura, che ci ha fatto lavorare duramente in settimana
DE SANCTIS A ROMA CHANNEL - ASCOLTA L'AUDIO
Una partita difficile, l’Inter può dare fastidio?
Si, può dare fastidio in generale, è una squadra organizzata. Una partita tosta, sarà complicato avere la meglio ma abbiamo lavorato per far si che possa avvenire.
Le curve chiuse?
E la terza volta che ci capita, è un’amarezza che non può essere circoscritta solo alla Roma. E’ una brutta immagine per il calcio italiano. Per noi potrebbe essere un handicap, le altre volte non è stato così. Cercheremo di vincere con il lavoro e con l’intensità, fermo restando che la cosa più piacevole per noi è giocare di fronte ai nostri tifosi.