}

Interviste Partita 09/02/2014 14:45

LAZIO-ROMA: le interviste. LOTITO: "Pareggio giusto". REJA: "Garcia? Non accetto lezioni da nessuno. Ho chiesto scusa lunedì". LEDESMA: "Contento della prestazione". GONZALEZ: "Partita aperta, siamo mancati nell'ultimo passaggio"

reja

Queste le dichiarazioni dei protagonisti di Lazio-Roma, gara valida per la ventitreesima giornata di Serie A. Le parole dei biancocelesti: LOTITO - REJA - LEDESMA - GONZALEZ - MAURI - BIAVA

POSTPARTITA

LOTITO A RAI SPORT

Soddisfatto di questo punto?

Abbiamo avuto delle occasione che potevano portarci ad un risultato diverso. Chiaro che era una partita aperta e alla fine il risultato di pareggio è stato il risultato più consono a ciò che si è visto in campo.

Si aspettava qualcosa di meglio?

Questa è una squadra che può confrontarsi ala pari con tutti. Era una partita aperta e poteva capitare di tutto. Se Onazi non avesse sbagliato alla fine avremmo potuto festeggiare una vittoria. Una partita contratta e nervosa. Il derby è un campionato nel campionato. Abbiamo ottenuto un pareggio e penso che vada bene a tutte e due le squadre.

Un commento sulle dichiarazioni di Hernanes?

Forse si riferiva a tutte le squadre. Non solo e Lazio sono andate in B. Guardi non voglio fare polemiche. I fatti hanno dimostrato che le considerazioni che avevo fatto io forse erano giuste. Hernanes voleva andare via e siamo stati costretti a cederlo.

Ha sentito le dichiarazioni di , mi da un commento su questa querelle?

Una battuta che poteva essere sicuramente evitata perché in una partita come questa ha acceso gli animi. Poi Reja ha chiesto prontamente scusa. Ritornare sul problema è stato secondo me un errore. Non bisogna neanche strumentalizzare queste situazioni però.

 

LOTITO A SKY SPORT

Pareggio che vale una vittoria?

E' stata una gara aperta, abbiamo avuto delle occasioni che avremo potuto concretizzare.

E' rammaricato?

Abbiamo avuto delle opportunità, non le abbiamo sfruttate e quindi se si fa un dare e avere il pareggio è giusto. Al di là del possesso palla funzionale all'assetto tattico delle ripartenze, dove abbiamo avuto le occasioni, all'esterno poteva sembrare che noi fossimo soccombenti ma non è stato così.

La Lazio di Reja è trasformata, striscia positiva di 6 risultati positivi..poteva farla prima?

Tutto è basato sui rapporti. Quando il mio allenatore non vedeva un percorso alternativo sono andato avanti. Una volta venuto meno il rapporto fiduciario e la squadra l'ha dimostrato. Conta più la macchina o il guidatore come si dice a Roma, conta più il guidatore. Questa è una squadra operaia e umile e sono fiducioso di raggiungere degli obiettivi.

Quali sono questi obiettivi, dopo l'inizio della stagione con una squadra confusa?

Molto confusa, mancavano gli automatismi. Gli obiettivi è di piazzarsi di certo in una parte di classifica più alta, come l'Europa.

Siete a -4.

Sì sì, ma il campionato è lungo e vedremo cosa farà la squadra. Abbiamo avuto pure molti infortuni e ora con l'Europa League potrà dare grande soddisfazione se manterrà questo spirito. L'aver mandato via un giocatore, aggiungo, non è stato determinante.

Infatti la cessione di Hernanes è stato un capolavoro.

Mi fa piacere che dica questo. Probabilmente alcune persone male informate hanno strumentalizzato la cessione.

Peccato solo che 10 giocatori hanno rifiutato di venire alla Lazio...

Sono contento che mi ponga questa domanda perché devo smentire.

L'ha detto il suo allenatore in conferenza stampa con nomi e cognomi...

No, non è vero, le trattative le faccio io. Erano 3 giocatori e non ci avrebbero fatto fare neanche il salto di qualità, il mercato lo faccio io, il mio allenatore ha fatto una battuta e i giocatori sono Quagliarella, Giovinco e Biabiany. Poi sono state smentite dai procuratori. Per quando riguarda Quagliarella avevamo trovato l'accordo con la e il giocatore ma la l'ha tolto dal mercato, ricorderete la querelle con Roma e . Anche in questa finestra di mercato ci abbiamo riprovato e il giocatore ha rifiutato, non di venire alla Lazio, ma di partire. Ha ritenuto opportuno muoversi a giugno con i premi che sarebbero arrivati a fine stagione. Smentisco le notizie infondate e inventate per cui Quagliarella ha trattato con la Lazio, anche il suo agente lo ha confermato. Uguale per Biabiany, che mi è stato offerto da Ghirardi. Ma non è che il giocatore non sia voluto venire alla Lazio, non è voluto proprio partire ed infatti ha rinnovato. Dobbiamo spogliarci da questa logica che il calcio sia legato ai nomi, perché non tutti sono funzionali al contesto specifico.

I soldi sono in cassa

No, arriveranno l'anno prossimo i soldi e non sono in cassa. Noi abbiamo sempre investito. Abbiamo venduto un giocatore e pure bene...

 

 

REJA A SKY SPORT

Buona la tenuta difensiva, con cui avete impedito che la roma ripartisse

Primo tempo siamo partiti bene e abbiamo retto. Poi nel secondo tempo siamo calati fisicamente e la Roma è venuta fuori perché era più fresca di noi ed erano più bravi nel palleggio. Abbiamo avuto solo un'occasione con Onazi però devo dire la verità: la Roma ci ha schiacciati. Abbiamo fatto una grande gara comunque.

Come mai ha messo in campo Mauri, un giocatore meno da contropiede?

Perché abbiamo deciso di lasciare ad impostare l'azione e l'aspettavamo dal limite dell'area per ripartire. giocava dietro le linee di Ledesma e dietro e ci hanno messo in difficoltà. Mauri ci serviva per bloccare i passaggi a . Poi hanno giocato sulle fasce laterali e siamo stati bravi.

Polemica chiusa con ?

Sì, mi dispiace, ho chiesto scusa pubblicamente, ma anche internamente con qualcuno della Roma, ho fatto il mio dovere. Ho un curriculum di partite ma anche di comportamenti. Non era mia intenzione fare una battuta di quel genere.

Con Petkovic i giocatori non davano il 100%, ora con te sì. Sarei preoccupato, perché non è molto professionale...

Ma no, sai che non mi piace parlare dei colleghi e non sarei corretto...diciamo che i ragazzi non avevano più un'identità per i tanti cambi. Qualche vecchio che ora sta giocando era stato accantonato. Costruire una squadra su dei giovani senza il telaio, è difficile in un ambiente come quello della Lazio. Nel frattempo devi contare su giocatori come Biava, Dias o Ledesma che era stato accantonato più di qualche volta. Probabilmente questi giocatori sono venuti a meno.

Con Mauri nuovamente a disposizione, cambierà assetto tattico?

No, l'anno che ero qui ho fatto il con Candreva, Lulic e Mauri. Mauri era stanco prima di entrare oggi perché non era come al solito ma non era in condizione. L'unico modo per poterlo ritrovare è farlo giocare. Poi da una partita come quella di oggi, un derby, non potevi pretendere molto. Intanto l'abbiamo 'battezzato', poi vedremo se farà meglio.

 

 

REJA A MEDIASET PREMIUM

Avete fermato anche la Roma dopo la
Stiamo facendo bene, i ragazzi hanno sofferto perché la Roma ti mette in difficoltà. Nel secondo tempo siamo calati, abbiamo avuto un po' di paura. Nell'ultimo quarto d'ora ci hanno messo in difficoltà anche se non hanno avuto delle palle pulite. Hanno avuto supremazia di gioco, quello sì.

Nella ripresa è mancata la gamba?
Forse si, non abbiamo avuto la gamba del primo tempo. Eravamo un po' lunghi perchè avevamo timore delle loro ripartenze. Poi con si sono
a 4 davanti ed era difficile venire fuori. Speravo in qualche ripartenza ma è venuta meno. Se avessimo sfruttato al meglio il contropiede di Onazi potevamo vincere la partita.

Vuole andare a casa a dormire?
Ora mi rilasso un pochino (ride, ndr)

Ora come la guardi la classifica?
Quando affronti e Roma senza perdere puoi guardare anche un po' piu avanti. Ora guardiamo anche alla zona Uefa.

Difficile fermare questa Roma
La Roma è forte, completa, ha due centrali difensivi straordinari, i due esterni viaggiano. I centrocampisti hanno gran palleggio: è una squadra con grandi mezzi, bravi noi a fermarli in un derby che non ci vedeva favoriti.

Mauri a che punto è? Può togliere il posto a ?
Possono giocare tutti e 2 insieme. Sceglierò in base alle condizioni fisiche. Ora potrei mettermi a 4 dietro e giocare con qualcuno in più dalla metà campo in avanti. Mauri deve ritrovare i tempi e la condizione: si è allenato per 8 mesi ma deve giocare.

 

 

REJA A RAI SPORT

Quella battuta qualche problema gliel'ha creato. ha ribadito il suo pensiero

Penso di non dover accettare critiche da nessuno. Lunedì ho dato le scuse e non solo pubblicamente. Chiudiamola qui, schermaglie da derby.

Considera questo pareggio una vittoria ha fermato sia che Roma? Ledesma ha detto: “Il suo segreto è la serenità che ha riportato”

Mi fa piacere che un ragazzo come Ledesma mi gratifichi sul piano personale. Nel primo tempo oggi abbiamo fatto una grande gara, la Roma ha avuto l'iniziativa. Non è che abbiano creato grandi problemi. Loro son forti sulle zone laterali. Alla fine abbiamo stretto i denti, e abbiamo portato a casa questo pareggio che per noi equivale ad una vittoria.

Keità, perchè il cambio?

Perchè in mezzo al campo c'era che dava inizio alle azioni,  con Mauri ho cercato di dare un po' più d'equilibrio. Però non abbiamo avuto la forza di ripartire abbiamo fatto solo una partita di contenimento e nel finale abbiamo avuto un'occasione per vincerla con Onazi, però onestamente a me sta bene il pari.

 

 

REJA IN CONFERENZA STAMPA

Lazio che ha giocato bene nel primo tempo, poi qualcosa è cambiato nel secondo, una squadra molto chiusa

Non mi aspettavo un secondo tempo così. Nel primo siamo ripartiti e abbiamo avuto opportunità, Nella ripresa ho messo Mauri perché godeva di libertà nel far ripartire le azioni. Con che creava pericoli dalla destra, cercavo di limitarli, ma la Roma ci ha schiacciato e ci ha impedito di uscire. La Roma ha uno strapotere nel pressing con e . Con l’occasione di Onazi poteva andare meglio, ma la Roma non avrebbe meritato di perdere. Abbiamo fatto bene sul piano difensivo, anche se la Roma non ha fatto conclusioni, per quel che ricordo. Siamo mancati nel secondo tempo da metà campo in avanti, non avevamo più forze.

Cosa l'ha soddisfatta e cosa l'ha delusa?

Io avrei firmato per un pareggio considerando i giocatori della Roma. Loro giocano sulle ripartenze e anche oggi ci hanno creato problemi. E' piaciuto lo spirito, la determinazione, andavamo su tutti i palloni e lo abbiamo portato via con grande carattere. Questa squadra ha un'anima, sul piano della corsa, dell'organizzazione abbiamo fatto ottima gara.

Non è strano che la Lazio sia apparsa più stanca della Roma?

Onazi e Ledesma hanno speso molto, era sull'esterno e Lulic anche; non posso pretendere che i giocatori si ammazzino. Ho sbagliato ad inserire Mauri perchè pensavo potesse fare bene 45', ma deve giocare per ritrovare il ritmo partita.

ha detto che la Lazio ha intimidito?

Forse loro erano intimiditi. Non credo che ci siano stati falli eccessivi, c'è stata solo una entrata di a piedi uniti, ma è stato l'unico episodio. Per il resto non mi sembra di aver visto altre situazioni.

Si aspetta di più da ? E da Onazi?

Onazi ha giocato 10 minuti non è che potevo pretendere di più. Ha fatto una buona interdizione, poi ha avuto quel pallone che si poteva sfruttare meglio, ma si farà. Anche da non posso pretendere troppo, per come lo conosco penso che abbia fatto abbastanza bene, anche lui maturerà facendolo giocare; queste sono crescite che avvengono pian piano.

Chiariti con ?

Non ho niente da chiarire, ho un curriculum di atteggiamento, sono sempre stato una persona onesta, ho già chiesto scusa ed ho fatto una battuta. Vorrei chiudere questa situazione, pensavo di meritare più rispetto.

Come mai ha fatto entrare Mauri in campo?

C'è il derby, sono 8 mesi che non gioca, ma non pensavo potesse avere una difficoltà del genere. Bisogna anche iniziare a farlo giocare, mettendo Mauri su e limitando le uscite pensavo di avere un vantaggio.

 

 

REJA A LAZIO STYLE RADIO

Nel primo tempo abbiamo fatto molto bene, non solo sul piano difensivo, con buone ripartenze e un ottimo fraseggio. Nel secondo siamo stati più lenti e impacciati, abbiamo perso equilibrio. Pensavo di fare qualcosa in più in avanti, ma non abbiamo trovato molti spunti, a parte la ripartenza non sfruttata di Onazi. Sono contento così, sul piano difensivo abbiamo fatto una grande partita: Konko e Radu hanno fatto bene, anche i due centrali, ma non è una novità. E' il sesto risultato positivo, abbiamo bloccato la Roma, tutto questo ci dà fiducia. Abbiamo fatto bene anche con la , abbiamo giocato contro il cambiando gran parte della squadra e siamo riusciti comunque a giocarcela, prendendo gol solo a dieci minuti dalla fine. Mauri l'ho messo perché dava inizio a tutte le azioni, dettava i tempi di gioco e volevo evitare questo, ma non siamo stati bravi a dare profondità. Mauri di solito ci riesce, ma dopo tutto questo tempo fermo non potevo aspettarmi chissà cosa. Non riuscivo a dormire, al massimo un'ora e poi mi svegliavo pensando alla Roma. Il derby crea tensione, non è la prima volta che vivo quest'atmosfera. Abbiamo lavorato bene questa settimana, conoscevamo l'avversario e siamo stati bravi ad arginarlo, ma mi aspettavo qualcosa in più da centrocampo in avanti.  Per la vicenda , ho chiesto subito scusa, sono una persona onesta e non intendo dare altre risposte. La partita è finita, lasciamo stare.

 

LEDESMA A SKY SPORT

Soddisfatti del pareggio?

Mah, più del risultato della prestazione. Forse ci siamo abbassati un po' troppo ma l'abbiamo interpretata bene. Il risultato è un punto, va bene in un derby in cui si vuole sempre vincere.

Cosa è cambiato con Reja?

Credo che abbia portato serenità, prima c'era confusione. E' riuscito a portarla in campo e si è visto già contro l'Inter. C'è ancora da fare, nel secondo tempo ci siamo abbassati troppo ma va bene così.

 

 

LEDESMA A MEDIASET PREMIUM

Un pareggio che vale tanto

Vale un punto, non di più. Volevamo interpretare bene la gara, nel primo tempo siamo stati più pericolosi del secondo. L'importante è la prestazione: col mister vogliamo interpretare ogni gara col piglio giusto.

Più fatica nel secondo tempo

Non è che la Roma ha spinto più di tanto, ci siamo abbassati noi. La squadra si è abbassata a causa di tanti sbagli sul possesso palla, ma noi abbiamo controllato la gara nel modo giusto.

Ora avete ambizione

E' cambiata la serenità, è quello che ci mancava.

 

 

LEDESMA A LAZIO STYLE RADIO

Stiamo lavorando bene, abbiamo ritrovato serenità. Dobbiamo ancora migliorare, specialmente sul possesso palla e ripartenze. A Verona siamo stati più cinici, oggi un po' meno, ma prendiamo quanto di buono c'è stato, continuiamo a migliorare e guardiamo avanti. ha fatto un'ottima partita, gliel'ho detto anche dopo la gara, il mister l'ha cambiato non perché stesse facendo male, ma perché evidentemente voleva cambiare meccanismo. Bisogna complimentarsi con lui, era il suo primo derby. Il ragazzo ha giocato tre partite in una settimana, ha un po' di stanchezza, è una gara che andava giocata con tanto sacrificio, questo primo tempo gli servirà come lezione per il prossimo derby, che interpreterà magari in maniera diversa. Sugli spalti c'erano mia moglie e i miei figli. Ci tengono alla maglia, erano tristi nel vederci laggiù in classifica, adesso saranno felici per questi buoni risultati.

 

 

GONZALEZ IN MIXED ZONE

Penso che si stata una partita aperta. Immaginavo una partita così, volevamo impedirgli di giocare la palla visto che sono forti in quello per poi ripartire. Peccato siamo un po’ mancati nell’ultimo passaggio ma credo che il pareggio sia giusto. Può capitare l’errore di Onazi , siamo stati tutti oggi a sbagliare quell’ultimo passaggio. La cura Reja funziona dobbiamo cercare di migliorare cercando di arrivare più spesso in rete.

L’assenza di Hernanes?

Magari lui ci dava qualche opportunità in più calciando da lontano ma il problema oggi non è stato quello. Oggi volevamo vincere ma è anche importante non aver subito gol. Ci crediamo ancora all’Europa. Abbiamo fiducia in noi stessi avendo inanellato buoni risultati. Ma dobbiamo ancora migliorare. Potevamo anche vincere è mancato qualcosa nell’ultimi passaggio come ho detto, ma bene non aver preso gol contro una squadra che ha fatto molto bene quest’anno. Volevamo bloccare il loro gioco ma è mancato qualcosa nelle ripartenze. Oggi nel calcio la fiducia è tutto e Reja ci ha restituito questo. Proviamo a cavalcare ancora il sogno Uefa.

La Roma da scudetto?

Per me la è davanti a tutte. Abbiamo fatto male nei primi sei mesi, purtroppo abbiamo ritrovato la strada un po’ tardi, ma siamo ancora lì. Mi è dispiaciuta la partenza di Hernanes anche perché è un bravo ragazzo ma abbiamo anche altri giocatori nuovi e abbiamo fiducia in loro. Siamo contenti per il rientro di Mauri. È il nostro capitano è da tanto che non giocava ma penso che possa essere un uomo importante per noi.

 

 

GONZALEZ A LAZIO STYLE CHANNEL

Abbiamo lottato molto, i loro mediani sono forti, abbiamo cercato di bloccare in tutti i modi il loro gioco, è mancata qualche ripartenza, guardiamo avanti, intaschiamo un punto. E ricordiamo che la zona Europa League non è né inarrivabile né così lontana. Dobbiamo migliorare nel possesso palla, fatichiamo per prendere palla e non abbiamo lucidità per mantenerla. Dobbiamo migliorare in fase offensiva, siamo sulla giusta strada, abbiamo le qualità.

Catania?

E' una squadra in difficoltà, daranno tutto, noi dobbiamo essere all'altezza e dare il 100%, non è una squadra da ultimi posti, dobbiamo stare attenti e conquistare i tre punti. Siamo cresciuti tantissimo a livello mentale con Reja, prima eravamo piatti, ho trovato molta fiducia, credo anche i miei compagni, e si vede. Dobbiamo migliorare l'aspetto della qualità di gioco, ci stiamo impegnando in questo durante gli allenamenti.

Le parole di su Reja?

Non so cos'abbia detto. Noi diamo il massimo in campo per ripagare la fiducia che il mister ripone in noi.

 

 

MAURI A SKY SPORT

Finalmente sono tornato quello che ho passato non è stato semplice. Anche tornare a giocare dopo 6 mesi è veramente difficile. Sono tornato qui, sono tornato a calcare un campo di calcio che è quello che mi piace più fare.

 

PREPARTITA

BIAVA A LAZIO STYLE CHANNEL

Mi aspetto un risultato positivo. siamo convinti di poter fare bene, ce la metteremo tutta, cercheremo di regalare una gioia a noi e ai nostri tifosi. La Roma è una squadra tosta che gioca un buon calcio, ma il derby è una partita a sé. Speriamo di poter rivincere come un anno fa. L'atmosfera? E' sempre una sensazione particolare, la tensione durante la settimana si avverte. I tifosi vogliono la vittoria, cercheremo di ottenere i tre punti.

 

 

BIAVA A SKY SPORT

Tutto cambiato rispetto a un girone fa?

Stiamo facendo bene con il nuovo mister, speriamo di continuare con questo trend.

Difesa a 4, colpa di Gervinho?

No, abbiamo recuperato giocatori importanti e la partita richiede una certa fase difensiva, non è detto che non cambieremo in corso.

Keità?

E’ un giovane di talento e ha buona personalità. Un ragazzo eccezionale, spero ci regali una gioia.

Clicky