Interviste Partita 18/10/2013 21:25
ROMA-NAPOLI: le interviste. BENITEZ: "Il rigore ha cambiato tutto" - BEHRAMI: "Ci è mancata la cattiveria. Complimenti alla Roma"
POSTPARTITA
BENITEZ A SKY SPORT
Bene il primo tempo. Però i primi 25 minuti del secondo tempo un po' prevedibili?
No. 20 minuti all'inizio difficili per controllare la partita, poi bene meglio di loro. Nei primi 25 minuti del secondo tempo avevamo il controllo di tutto, ma poi il rigore ha cambiato tutto.
Avete avuto difficoltà a trovare la porta? ci si aspettava qualcosa di più dal Napoli...
Loro erano 11 dietro la palla e abbiamo provato a controllare la partita. Era una questione di tempo, un rigore che ha cambiato tutto. Mi hanno detto che non c'era.
C'era secondo lei?
No. Possiamo vedere 50 immagini come quella del rigore a ogni partita. Il responsabile degli arbitri dovrà valutare se hanno sbagliato. Noi fino ad allora abbiamo controllare
Hamsik aveva delle difficoltà a controllare il campo e Maggio era fuori condizione
Hanno fatto bene tutti e due. Maggio è un giocatore che è rientrato oggi
Ci parla della decisione di Higuain a non giocare?
Noi guardiamo ogni partita e ogni allenamento. Ho deciso io di iniziare con Pandev e non con lui.
Visto che la Roma tornava sempre dietro, non avete tenuto spesso i ritmi bassi...
E' difficile per ogni squadra giocare, pur palleggiando, con una squadra forte come la Roma. Subire un gol a fine primo tempo e poi un rigore diventa difficile vincere qua se le cose vanno così. La reazione del secondo tempo è stata buona
Cosa si può fare di meglio quando si trova una squadra che sa tornare e ha tanta fisicità come la Roma?
Fare gol. Se pandev avesse segnato, o dopo insigne, sarebbe stata una partita diversa
Un allenatore fa gli schemi per arrivare a limite dell'area e poi serve qualcosa di più
L'abbiamo fatto, abbiamo avuto occasioni. Abbiamo avuto il controllo ma dopo al 71esimo è cambiato tutto. Tutto è diventato più difficile.
Roma-Napoli non sposta tanto gli equilibri, ne è ancora convinto?
Per come abbiamo giocato oggi, con questa buona reazione della squadra confermo. Dopo 20 minuti non buoni abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare.
BENITEZ A MEDIASET PREMIUM
Sul fallo da rigore
Non penso niente. Se l'arbitro ha sbagliato, ha cambiato la partita
Il Napoli aveva iniziato bene
Si, ma quando non segni contro una squadra così forte poi lo paghi. Nel secondo tempo mi è piaciuta la reazione della squadra, la Roma era con 11 dietro alla palla. Poi il rigore ha cambiato tutto
Cosa dirà ai ragazzi?
Loro pensano la mia stessa cosa: la squadra ha mostrato carattere, manca un po' di cattiveria davanti alla port
La panchina di Higuain?
Dopo averlo guardato in settimana abbiamo deciso che era meglio aspettare
La Roma è favorita per lo Scudetto?
La Roma è al vertice, gioca una partita alla settimana, sono avvantaggiati. La Juve è fortissima, vedremo Inter, Fiorentina.. Alla fine sono squadre che staranno tutte vicine
Napoli meno compatto della Roma
All'inizio loro hanno controllato meglio la partita, poi abbiamo fatto meglio. Il problema è che con una squadra che ha questa fiducia se hai due occasioni e non fai gol cambia tutto, è un problema di fiducia.
C'era Maradona oggi
Se giocava oggi avrebbe fatto la differenza (ride, ndr)
BENITEZ A RAI SPORT
Pandev in panchina?
Decisione è mia non era al 100 % e ho pensato che pandev poteva fare bene. Sono molto soddisfatto di come ha giocato Goran.
Maradona non ha visto punizione di Pjanic, che effetto le fa che era a brindare con Pallotta?
Non è un problema per noi. E' stato un grande allenatore, un grande uomo. Peccato non abbia giocato.
IL rigore borriello ha penalizzato la Partita?
Si penso che l'episodio ha cambiato la partita, rigore per loro espulsione, partita cambiata. A Inizio partita la Roma è partita molto forte e l'inizio del secondo tempo abbiamo iniziato molto bene roma difendeva poi il rigore ha cambiato tutto.
Cannavaro in campo?
Fernadez non era al meglio, non era fresco, cannavaro era una scelta facile, prima ammonizione può essere la seconda e rigore no, l'arbitro che decide, però per noi la partita è finita li. Decisione Higuain, incoraggiante per la Roma. Pandev si era allenato benissimo, Higuain non era al massimo della condizione, la champions non c'entra, lo volevo al 101% e ho deciso di non farlo giocare.
BENITEZ IN CONFERENZA STAMPA
Abbiamo fatto un buon lavoro nel primo tempo, creando due occasioni da gol e ci hanno segnato alla fine della prima frazione ed è cambiato tutto. Mi è piaciuta la reazione nel secondo tempo, la Roma difendeva con tutti i giocatori e controllavamo la partita. il rigore ha cambiato tutto, stare sotto di due gol in 10 uomini non è facile per nessuno
Roma più quotata del Napoli per lo scudetto? Il rigore, l'ha visto?
Sono squadre che devono essere vicine al vertice. Se ora la Roma è prima deve puntare allo scudetto, soprattutto perché giocano una partita a settimana. Sul rigore è il responsabile degli arbitri a valutare se larbitro ha sbagliato o no
Gli infortuni?
Albiol era acciaccato, Higuain ha giocato un tempo, Britos non possiamo controllarlo ancora. Zuniga ha questo problema al ginocchio. Punto sulla mia rosa, lavoriamo bene per tutta la settimana.
Tanto possesso palla, ma poco cambio di ritmo.
La differenza è fare gol o meno. La Roma l'ha fatto solo su calci piazzati. Nella ripresa, seppur sotto di due reti, abbiamo creato alcune situazioni pericolose. Dopo l'espulsione e il rigore la partita è finita. In alcuni frangenti è mancata un pò di cattiveria, questo si, soprattutto nel primo tempo.
Il cambio di Britos con Cannavaro ha arrecato danni al Napoli?
Il problema è che non abbiamo avuto nemmeno il tempo di sistemarci in campo dopo l'uscita di Britos.
Avevate la testa a Marsiglia?
Si potrebbe dire questo se la squadra non avesse giocato. Ma abbiamo fatto i primi venti minuti in maniera fenomenale, nella ripresa abbiamo avuto un'ottima reazione, anche dopo il secondo gol.
Quanto è determinante questo risultato?
Ho detto sempre che il campionato è una corsa sulla resistenza. Cambia poco, ora pensiamo al Marsiglia
Preoccupato per le condizioni di Higuain?
Per Gonzalo era una partita difficile, ha giocato quando eravamo in dieci. C'era poco spazio, tanti giocatori a marcarlo.
BEHRAMI A SKY SPORT
Cosa è mancato stasera? Il carattere sembrava ci fosse...
Sicuramente è stata una partita dove abbiamo cominciato un po' timidi però dopo abbiamo giocato bene e siamo andati due volte a tu per tu con il portiere della Roma, ma ci è mancata cattiveria. Il secondo tempo abbiamo giocato molto bene fino all'episodio del rigore. Una sconfitta è negativa, ma giocando così c'è qualcosa di positivo.
Prima del rigore avete prodotto bel gioco ma avete avuto difficoltà
Dopo aver subito il primo gol loro si sono chiusi molto e li abbiamo messi là, iniziando a produrre molto. E' vero che non abbiamo prodotto molto, però loro si chiudevano e c'erano molti rimpalli. A loro va molto bene a noi meno però non mi va di chiudermi dietro queste cose. Complimenti a loro.
L'Hamsik devastante delle prime giornate mi è sembrato un po' sottotono
Marek è un giocatore che fa la differenza ma è chiaro che le squadre si difendono anche in base a quello e ai suoi movimenti e non sempre è facile trovare spazi tra le linee. Anche noi quando giochiamo con una squadra avversaria lo facciamo. Sono più i meriti della Roma nell'arginarlo che colpa sua. Però è un ragazzostraordinario che si allena sempre con impegno.
Maradona è venuto a salutarvi negli spogliatoi?
No.
BEHRAMI A MEDIASET PREMIUM
Con l'uscita di Totti dal campo il Napoli poteva avere in mano la partita
Dopo un avvio un po' timido abbiamo preso in mano il gioco, creato occasioni importanti. Purtroppo prima della fine del 1° tempo il gol è sempre una botta forte. Poi c'è stata un'ottima reazione e abbiamo iniziato a spingere fino all'episodio del rigore
Quanto può pesare sulla sfida con il Marsiglia?
Quando perdo mi sento giu di morale, perdo sicurezza. Ma non stasera, abbiamo creato molto contro una squadra che non ha mai perso. Resta il rammarico però le convinzioni di essere forti rimangono
L'assenza di Higuain si è sentita
Anche Pandev è un grandissimo attaccante
BEHRAMI IN MIXED ZONE
Nel secondo tempo abbiamo avuto un'ottima reazione, non facevamo uscire la Roma dall'area ma il rigore ha cambiato la partita. Abbiamo dimostrato di essere una grande squadra anche se il risultato dice altro. Dopo la partita mi guardavo nello spogliatoio coi miei compagni ed eravamo tutti convinti di aver fatto bene, nonostante la sconfitta abbiamo prodotto un grandissimo gioco e continuando così possiamo lottare fino alla fine per qualcosa di importante. La Roma ha festeggiato come se avesse vinto un titolo? Vivono il loro momento, è giusto così, ma mancano 30 partite. Champions? Sono poche partite, non possiamo più sbagliarne, vorrà dire tanto in chiave qualificazione. Queste due gare col Marsiglia rappresenteranno un dentro-fuori
PREPARTITA
MESTO A SKY SPORT
Che il Napoli giochi una partita cosi importante te lo potevi aspettare. Che la giochi la Roma, è una sorpresa?
Siamo contenti di quello che abbiamo fatto. Mi soprendeva di più lo scorso anno, quando non raccoglieva risultati, rispetto al potenziale che aveva. Diciamo che, personalmente, la Roma per il gioco espresso meriti questa posizione.