Interviste Partita 05/10/2013 21:51
INTER-ROMA: le interviste. MAZZARRI: "Abbiamo giocato bene ma è andata così. Merito alla Roma e a Totti" - CAMBIASSO: "Hanno saputo capitalizzare ogni occasione, complimenti a loro"
POSTPARTITA
MAZZARRI A RAI SPORT
Al primo errore di Ranocchia avete subito gol. Poi recuperare 3 gol alla difesa meno battuta era abbastanza divisa.
Sono d'accordo ma sull'1 a 0 abbiamo preso un palo clamoroso e abbiamo subito un campione straordinario come Totti. Abbiamo avuto tante occasioni dal limite dell'area, forse più di loro, ma non le abbiamo sfruttate come ha fatto lui. Si capisce che non era la nostra giornata dagli episodi e dalla poca lucidità in certe occasioni. Credo che il risultato sia stato troppo pesante e dobbiamo continuare a lavorare senza farsi condizionare troppo. Nel primo tempo abbiamo fatto una grande partita ma la Roma ha saputo capitalizzare ogni occasione.
Il rigore di Gervinho e gol annullato di Ranocchia hanno condizionato il risultato?
Sappiamo che gli episodi condizionano tutto. Però gli episodi sono anche un tiro sbagliato. L'allenatore lavora sulla prestazione, se deve essere una giornata storta si capisce da subito. L'errore ci sta da parte di tutti. Se si tolgono gli episodi e ci dicono che abbiamo avuto il 60% di possesso palla, quello è l'importante la prestazione. Lavoriamo sulla squadra e il possesso palla come Garcia, ma è andata così.
Sembravate rassegnati dopo i 3 gol, forse con un 2 a 0 all'intervallo sarebbe stato più facile rimontare...
Forse il 2 a 0 sarebbe stato ancora peggio. Quando prendi certe mazzate evitabili, magari chiudendo le ripartenze è inevitabile. Ho provato a fare cambi coraggiosi per dare fiducia alle squadre. Magari un episodio come quello di Ranocchia, ma se c'era fallo va bene così, perà sarebbe stato un episodio che poteva dare morale per la rimonta.
Roma degna contendente per lo scudetto come il Napoli?
Se la Roma sta alla settima vittoria lo dice lunga. Sia come valore della squadra, sia come unità d'intenti, di squadra e di compatezza. Garcia ha detto giustamente che bisogna saper attaccare ma anche subire e soffrire all'evenienza. Nessuno disconosce i meriti della Roma, anzi. Sa fare le due fasi, andare in contropiede e tanta qualità. Avete visto Totti che gol ha fatto. Noi abbiamo avuto 5 occasioni come le sue ma nessuno è stato capace di segnare. Sette vittorie consecutive non vengono per caso. Sono una grande squadra e l'hanno dimostrato
Dopo una sconfitta del genere è difficile parlare di obiettivi stagionali, ma quanto meno si può dire che questa Inter esce un po' ridimensionata?
Bisogna tornare il più presto possibile competitivi e lo siamo stati in queste prime partite. Dove arriveremo non lo so. Bisogna continuare sulla nostra strada e crescere.
MAZZARRI IN CONFERENZA STAMPA
Non mi sono preoccupato del 3-0, sono so che ci sono serate in cui va tutto storto. Mi interessa la prestazione. Ho curato subito l'aspetto psicologico, di solito lo faccio martedì ma stavolta l'ho fatto a caldo. Abbiamo commesso errori, ma la strada è giusta e non bisogna farsi ingannare dal risultato. In questo momento di crescita poteva esserci il rischio dal punto di vista psicologico, abbiamo perso contro una grande squadra. Complimenti a Garcia, è stata una bellissima partita e le due squadre si sono affrontate a viso aperto. Noi abbiamo sbagliato tanto, questo è il calcio. In certe serate non gira nulla, anche l'arbitro può sbagliare. Noi dobbiamo correggere gli errori di ingenuità, poi loro hanno avuto una percentuale realizzativa di quasi il 100%.
La sosta potrà essere benefica?
No, mi serviva la settimana tipo per cancellare subito il risultato e individuare le ingenuità. Per certi versi siamo stati competitivi. Se i ragazzi fossero rimasti con me avremmo lavorato di più, ci sono giovani che si trovano a certi livelli per la prima volta. Non è una sconfitta che ti fa cambiare il senso della rotta. Non bisogna fermarsi a guardare il risultato.
Cosa si è fatto Alvarez?
Mi sembra sia un problema alla caviglia, ora ci diranno tutto i dottori perché è convocato con la nazionale. Ora ho pensato solo a parlare subito con la squadra. Campagnaro? Se l'Argentina lo convoca va, lui si fa vedere e poi lo rimanda in Italia. E' la prassi.
Moratti prima della partita ha detto che voleva capire stasera quanto vale l'Inter. Anche a lui farebbe lo stesso discorso della squadra?
Moratti quando ho parlato alla squadra era lì con noi e ha saputo tutto. Chi lavora con me sa che dico sempre quello che penso e tutti mi sembravano in sintonia con me. L'assenza di Campagnaro? Penso che Rolando abbia fatto bene, non mi attacco a certe cose. Certo è difficile commentare un 3-0, ma se si considera com'è maturato si capisce che l'Inter per assurdo ha fatto meglio di come ha giocato contro la Fiorentina. Abbiamo avuto il torto di sbagliare e la Roma no.
Guardando le statistiche tre quarti della difesa della Roma sono stati ammoniti.
Garcia ha detto che la sua squadra ha giocato da uomini, hanno fatto falli tattici al momento giusto. Noi no, siamo stati ingenui. Dobbiamo crescere tanto da questo punto di vista, poi nulla è girato, penso al palo di Guarin quando Totti poco prima aveva trovato l'angolo. Però quest'anno la Roma è squadra, l'allenator eè bravo e ha fatto crescere la squadra.
Non crede che la rete del 2-0 abbia indirizzato la partita in modo decisivo?
Oggi quando ho cercato il tutto per tutto ho pensato che pur rimanendo in campo tutto il giorno non avremmo segnato mai. Con la Fiorentina abbiamo trovato il gol dell'1-1 con veemenza, oggi non siamo stati capaci di metterne una dentro. Quando è storta è storta. L'episodio del 2-0 è un esempio, ma anche il palo di Guarin e altre opportunità mancate. Per il resto sono contento della prestazione dei ragazzi e delle cose buone che hanno fatto.
Cosa pensa della prestazione di Rolando e Pereira?
Pereira ha fatto quel che doveva, ha evitato un gol. Poi il rigore non c'era. Era tatticamente difficile dalla sua parte, poi io non vado mai sui singoli. C'è la giornata storta e meno storta, altri ragazzi li ho visti più lucidi in altre partite. Quando la squadra commette degli errori è perché c'è la concomitanza di altri fattori.
MAZZARRI A SKY SPORT
Risultato giusto?
Guardo oltre il risultato perché sappiamo che il calcio vive di episodi. Io guardo di far crescere questa squadra. Nel primo tempo non siamo stati inferiori, hanno segnato in tre occasioni grazie anche ai campioni come Totti. La squadra ha giocato bene, oggi è andata così. Il primo tempo abbiamo giocato meglio che con la Fiorentina. Hanno una percentuale realizzativa quasi del 100% nel primo tempo. Per assurdo sul 3 a 0 si è fatto un assedio e la palla non andava mai dove stavamo noi. Dispiace perché il risultato non rispecchia quello che cè stato in campo. Bravi loro in due o tre ripartenze. Quando gli episodi ti vanno male, cè stato anche lerrore dellarbitro
Gervinho vi ha messo in difficoltà?
Lo sapevamo, abbiamo avuto un possesso palla superiore. I dati statistici stanno dalla nostra parte. Non si spiega il 3 a 0, il calcio è questo. Limportante è che i ragazzi continuino a giocare. Un incidente di percorso fa parte del gioco. Sono andato a salutare Garcia, state tranquilli. Non ho avuto tempo, ho un bel rapporto con lui. E bravo anche quando parla
Secondo tempo: ha avuto piu possesso ma siete stati meno pericoloso
Vero, intanto grande merito della Roma. Erano assatanati, si difendevano sempre come se la partita fosse in bilico. Non a caso sono la migliore difesa, sono bravi perché non concedono nulla. Ho visto i ragazzi sfiduciati sul 3 a 0 ho voluto dargli limput, ho fatto i cambi per questo. LInter gioca bene quando ha gli equilibri, certi movimenti aiutano a giocare bene. Quando si fanno scelte dintuito penalizzi il bel gioco.
Se lei avesse avuto un playmaker vero a Napoli avrebbe vinto di più. Mancherà un play anche allInter?
E unidea sono contento della mia rosa. Quando ci muoviamo bene si può anche fare a meno di un play alla Pirlo. È unopinione e la accetto ma linter ha giocato bene anche senza. Si puo fare calcio anche in un altro modo. In 7 partite abbiamo gia incontrato Fiorentina, Juve e Roma una partita ci sta di perdere
MAZZARRI A MEDIASET PREMIUM
Risultato giusto?
Io guardo la prestazione. Un risultato rotondo, loro sono forti ma nel primo tempo meritavamo noi. Sappiamo com'è il calcio, anche fino al 2-0 mi erano piaciuti, Un'ottima prestrazione, il caclio è fatto di questa cose ma non meritavamo questo risultato. Stiamo andando bene
Troppe ripartenze alla Roma?
Noi abbiamo dovuto fare la partita, dopo il gol di Totti. Una squadra propositiva come la mia cerca di giocarsela, guardate la percentuale realizzativa della Roma nella prima frazione: tre e tiri e mezzo e tre gol. E il rigore non c'era, eravamo in tre su un giocatore
Infatti, non c'era
Questo la dice lunga quando parlo di episodi: capita anche questo, era una giornata storta, l'ho detto anche alla panchina. Per esempio Ranocchia aveva pure segnato. Oggi si vedeva che qualsiasi cosa facessimo, non era utile. Magari la sbloccavi, prendevi coraggio e provavo la rimonta. Un 3-0 che si sa come è venuto. Continuiamo su questa strada, anche oggi non abbiamo demeritato
Un'Inter che non ne esce ridimensionata
Se il risultato condiziona i giudizi, suona male, è vero. Ma noi siamo sulla strada giusta, chi ha visto la partita sa come è arrivata la vittoria
Una bella partita, come non si vedeva da tempo... Devi essere soddisfatto
Possiamo migliorare, oggi ho detto ai ragazzi che martedì li devo vedere per fargli capire cosa si sbagliava. Nel terzo gol, ad esempio, c'è un giocatore che corre lateralmente alla palla, lì basta chiudere e non si prende gol. La Roma è una grande squadra, davvero sa far tutto
Hai fama di allenatore difensivista
Ti ringrazio. Guardate anche il possesso palla 60-40 per noi. Loro hanno giocato da squadra, e così si vince
CAMBIASSO A INTER CHANNEL
Loro sono stati bravi, noi abbiamo voluto fare la partita e abbiamo avuto anche momento di buon calcio, possesso palla e occasioni... ma il calcio sono i gol, presi e fatti, e se loro ne fanno più di te va a finire così... Il fallo del rigore era fuori area, ma non cerchiamo alibi. Certo è arrivato nel momento peggiore, il momento della nostra reazione, e avevamo avuto due occasioni poco prima. Il tiro di Guarin sta ancora facendo tremare la porta, abbiamo fatto tutto quello che potevamo fare e la gente lo ha anche visto. Bisogna continuare, avremmo detto la stessa cosa anche se avessimo vinto. La strada è lunga e ci vuole concentrazione per tornare sulla strada giusta. Penso che in una partita così segnare per primo vuol dire tanto, oggi nel calcio italiano non è facile ribaltare il risultato come abbiamo fatto con la Fiorentina, li avevamo avuto più cuore che gioco, oggi più gioco ma non siamo riusciti. Sono serate così, inutile cercare scuse. Complimenti a loro, sono stati bravi. Anche la situazione del gol di Ranocchia poteva essere importante e cambiare l'inerzia della gara, tutto quello che poteva essere non è stato, ma ripeto, merito alla Roma che sta vivendo un momento di grazia. Siamo amareggiati perchè è normale che perdere non piaccia mai, ma il Campionato è una maratona, cercheremo di recuperare punti e di arrivare più in alto possibile.
CAMBIASSO A RAI SPORT
Serata difficile contro una Roma attrezzata per andare fino in fondo. Cosa è mancato?
E' una di quelle serate in cui sai che niente è dalla tua parte. L'idea di gioco ce l'abbiamo avuta come nelle altre partite. Abbiamo avuto più possesso contro una squadra delle migliori in Serie A in questo momento. Hanno delle qualità importantI e hanno saputo capitalizzare ogni occasione. Complimenti a loro.
Non era meglio rischiare di più?
Se uno si mette ad analizzare ogni episodio e gol è facile. Bisogna dare merito degli altri. Il rigore non c'era, era fuori area per esempio, ma è andata così. Sul primo gol, sarei stato più preoccupato se Francesco avesse calciato da solo e invece ha tirato in mezzo a tre giocatori, è andata così.
Complimenti per aver parlato dopo un 3 a 0, non è da tutti...
No non mi nascondo (ride, ndr)
CAMBIASSO A MEDIASET PREMIUM
Punteggio pesante, ma il calcio è questo. Quello che conta è il risultato, fare gol. Possibile un contraccolpo?
Non lo so, intanto speriamo che tornino tutti sani dalle nazionali. L'Inter? Io l'ho sentita in partita, il punteggio non posso dire sia ingiusto, nel rispetto della Roma. Ma è una di quelle serate in cui va tutto male. Totti segna e Guarin no, il rigore è stato dato, ma nell'analisi della gara sappiamo di essere stati coinvolti in match contro squadre forti, da vertice.
JUAN JESUS A INTER CHANNEL
E' veramente difficile credere che abbiamo perso 3-0. Avevamo iniziato bene, ma poi è andata così. Dobbiamo guardare avanti e iniziare a pensare subito alla prossima partita, è l'unica cosa che possiamo fare. Loro hanno grandi meriti. Hanno una squadra fortissima e giocatori bravi come Totti e Florenzi, e hanno giocato bene. Hanno avuto tre opportunità nel primo tempo e le hanno sfruttate tutte. Ma il calcio è così. Non dobbiamo pensare agli altri, dobbiamo pensare a noi stessi e a lavorare per correggere i nostri errori e migliorarci. Anche dopo il primo tempo credevamo di poter rimettere in piedi la partita, ma loro sono stati bravi e noi non siamo riusciti a essere pericolosi come avremmo voluto.
PREPARTITA
MORATTI A SKY SPORT
Ne avremo ancora tante di sfide ad alto livello. Ora ci interessa vedere come reagisce la squadra senza qualche giocatore
Ancora arrabiato per la gara con il Cagliari?
Ci siamo rimasti male, poteva finire favorevolmente, è andata così.
La prossima settimana le firme con Thohir?
Per il momento aspetto di capire come finisce.
Resterà come presidente? E vero che Thohir sta insistendo perchè resti alla presidenza?
Vedremo
TAIDER A SKY SPORT
La chiave tattica per fermare il centrocampo della Roma?
Sarà una partita difficile, faremo di tutto per dare il massimo
Che lavoro ti ha chiesto Mazzarri?
Ha chiesto alla squadra di essere compatta e di difendere e attaccare insieme
Partita fondamentale per capire al forza dellInter?
Tutte le partite sono fondamentali. Siamo fiduciosi, sarà diversa dalle altre partite ma daremo il massimo
TAIDER A ROMA CHANNEL
Che partita sarà contro la Roma?
Sappiamo che sarà una partita difficile, ma siamo preparati bene. Daremo il massimo in campo per portare a casa il risultato.
Cosa ti impressiona della Roma?
Non ho visto molto la Roma, però è sempre stata una bella squadra e sarà un a gran bella partita stasera.
Sarà importante questa partita?
Si molto importante, ma manca tanto ancora alla fine del campionato.
TAIDER A INTER CHANNEL
Siamo pronti per questa grande sfida, vogliamo dare tutto per vincere. Ci vorrà una bella prestazione sia sul piano fisico che tecnico tattico per battere questa Roma che viaggia davvero a ritmi molto elevati. In gare come queste si devono curare anche i più minimi dettagli. Sono sempre stato fiducioso e lo sono anche stasera: possiamo far bene