Interviste Partita 22/09/2013 15:40

ROMA-LAZIO: le interviste. PETKOVIC: "Non abbiamo demeritato" - LOTITO: "Ma noi abbiamo vinto la 'partitissima'..." - KLOSE: "Non è mai bello perdere un derby" - CANA: "Non dovevamo prendere il gol"

POST PARTITA

PETKOVIC A SKY SPORT



Un primo tempo non bello ma equilibrato. Poi il cambio di passo della Roma e la Lazio ha subito

No, sono molto contento di come la squadra ha giocato. Nel primo tempo abbiamo avuto più occasioni. E' stato importante segnare per primi loro hanno vinto ma i miei non hanno demeritato

Ora metterà in dubbio questo modulo?

Questa sera credo che abbiamo creato più occasioni della Roma ma se mettiamo in discussione questo siamo sulla strada sbagliata

Come sta Klose, mi sembra meno efficace rispetto la passata stagione

Forse è meno brillante, gli serve un gol per sbloccarsi e poi andrà tutto meglio.

Alla luce di qualche sbavatura là davanti, lei è comunque sulla stessa lunghezza d'onda di Lotito che è contento della rosa che ha definito ottima?

L'allenatore deve sempre elogiare e dare fiducia alla società e trarre il meglio dai giocatori che ha disposizione. Al momento siamo contenti di questa rosa. Speriamo di avere tutti a disposizione tutti al più presto visto che abbiamo molti infortunati e questa squadra dimosterà il suo valore più avanti.

dopo la buona partita in europa league perchè non è partito titolare come molti si aspettavano?

Il ragazzo non deve bruciare le tappe. Deve inserirsi negli schemi e serve un po' di tempo per questo talento che si vedrà quest'anno

Quindi la Lazio non meritava di perdere per lei?

Credo che potesse accadere da tutte e due le parti. Chi segnava per primo avrebbe vinto. Con il rosso la partita è stata decisa. Se avessimo segnato nel primo tempo la partita sarebbe andata in un'altra direzione

 

PETKOVIC IN CONFERENZA STAMPA

Crede che la Lazio sia apparsa sulle gambe, anche per quanto riguarda i ricambi?

Non credo, ho già fatto ricamb in Europa. Ha deciso chi ha segnato per primo. Fino all'1-0 abbiamo avuto più occasioni noi, siamo stati più offensivi, li abbiamo più in difficoltà. Loro sono una buona squadra, hanno giocato con un possesso palla passivo, ma fino al primo gol siamo stati più pericolosi.

Cosa pensa dell'espulsione di Dias? La difesa della Lazio ha un po' sbandato in occasione del primo gol...

Già prima non avevamo mantenuto la calma, gli abbiamo dato possibilità di alzare i ritmi. In occasione del gol Balzaretti si è nascosto dietro la porta, siamo stati poco attenti e abbiamo pagato caro. Per quanto riguarda Dias, c'era prima un'ostruzione a danno nostro, poi l'ostruzione di Dias ha sorpreso per il rosso.

C'è stata più attenzione a far passare i minuti sullo 0-0?

Nel primo tempo noi abbiamo giocato più in orizzontale, siamo stati più pericolosi, mentre la Roma è stata più brava a livello di visione del gioco. Poi abbiamo rallentato un po', è anche normale rifiatare per creare occasioni in ripartenza. La risposta definitiva si vedrà già in settimana. Sono convinto che i miei giocatori sono forti mentalmente, già da mercoledì ricominceranno alla grande e dimostreranno il loro valore.

La Roma è stata migliore dal punto di vista mentale?

Forse ci ha creduto di più, ha osato di più ma solo dopo i nostri errori, dopo l'1-0. Anche in dieci siamo stati bravi, con Ederson poteva arrivare l'1-1. La Roma non ha rubato niente, ha meritato, complimenti a loro, ma con più convinzione potevamo recuperare il risultato.

La posizione di Balzaretti era regolare per lei?

Sul tocco di il gol era regolare. Loro hanno battuto velocemente, dovevamo essere più attenti a non perdere di vista Balzaretti.

La Roma ha segnato quando mancava mezz'ora, la Lazio non è riuscita a ritrovarsi...

In un derby i primi minuti si accusano sempre. Abbiamo cercato di recuperare anche dopo il rosso, sono gli episodi che decidono il derby.

Un giudizio sulla Roma?

E' più quadrata, ha più valore dello scorso anno. Può lottare per i primi posti, ma questo si vede alla fine, non basta fare bene mezza stagione. Hanno il vantaggio di non dover pensare ad altre competizioni.

 

CANA A SKY SPORT



Quel 26 maggio nel bene e nel male. Petkovic aveva di tornare con i piedi per terra. Il buono è che ora si può cambiare pagina?

Dopo un successo la gente è sempre preoccupata se avevamo ancora fame. Io vivo e gioco con questi ragazzi e so che hanno già voglia di vincere la prossima partita. Sappiamo quanto fosse per i nostri tifosi vincere il derby, sappiamo l'importanza che ha per i nostri tifosi. Volevamo regalargli una vittoria ma siamo solo all'inizio del campionato. Cerchiamo di prendere il buono e togliere quello che non è andato. Guardiamo avanti, giochiamo ogni tre giorni e ci mancano un po' giocatori soprattutto dietro e speriamo di riscattarci. Abbiamo un'ottima squadra con tanta esperienza e già sappiamo cosa fare.

 

CANA A RAI SPORT

La Roma ha vinto con merito?

A un certo punto della partita hanno fatto qualcosa in più. Primo tempo equilibrato, abbiamo cercato di fare di più di loro, eravamo in partita. Nel secondo tempo abbiamo avuto una buonissima possibilità. Non siamo stati abbastanza bravi a non prendere gol.

Il derby di coppa vi ha trasmesso impulso negativo?

No, penso che questa partita non c’erano tante differenti. Loro hanno grandissima qualità.

 

CANA A LAZIO STYLE CHANNEL

La partita nel primo tempo è stata equilibrata, non abbiamo concesso quasi niente alla Roma. Loro nella ripresa hanno spinto di più, potevamo anche segnare noi il primo gol, purtroppo non è stato cosi. Cosa c' è da salvare? Qualcosa si, non è tutto da buttare. Abbiamo avuto un buon approccio alla partita, nella ripresa invece abbiamo probabilmente subito un calo fisico. Se giochiamo compatti, come nel primo tempo, possiamo fare bene. Piccoli dettagli hanno fatto la differenza... Perdere un derby fa sempre male, per noi e per i tifosi. Credo però che abbiano visto 11 giocatori che sono pronti alla guerra per difendere i colori biancocelesti. L'intesa con Ciani? Insieme abbiamo disputato una buona partita, potevamo fare meglio dopo l'ingresso di , lui sinceramente ha cambiato la gara. Non siamo riusciti a recuperare palla e abbiamo concesso 2 o 3 occasioni in cui non siamo stati bravi ad evitarle e ci hanno colpito. Su questo dobbiamo migliorare. La marcatura su ? Sapevo che lui è uno che chiede spesso la palla per poi fare le giocate. L'importante è sapere quando uscire su di lui e non farlo girare. Sono molto duro nei contrasti ma non lo faccio mai per far male. Cerco di limitare gli avversari.

 

LOTITO IN MIXED ZONE

Un giocatore che segna è giusto esulti. Ma c’è una differenza: il 26 maggio rimarrà nella storia, questo è uno dei tanti derby disputati durante la stagione. La Roma ha preparato questa giornata per 4 mesi. Nel primo tempo abbiamo avuto più occasioni della Roma, nel secondo tempo c’è stato questo gol che nasce da un rientra da fuori dal campo, è stata un’ingenuità dei nostri giocatori. Il problema sorge dopo quando, in un derby cosi combattuto, c’è stata l’espulsione di Dias. Noi abbiamo avuto diverse occasioni per riequilibrare o portare in vantaggio la Lazio, nei derby chi segna prima vince. Non riteniamo ci siano stati gli estremi per considerare l'azione di occasione da gol. Il rigore ha poi confermato il risultato sancito da Balzaretti. Non ci sentiamo menomati, è chiaro che avremmo voluto che la partita finisse in maniera diversa, sarebbe stato più giusto un pareggio ma la "partitissima" l'abbiamo vinta. Poi, al derby, chi segna per primo vince. Non devo trovare giustificazioni per la sconfitta. E 'la quarta partita, derby o non derby, nella prima giornata abbiamo affrontato la , poi Udinese e Chievo, tutti rivali difficili. Adesso prenderemo le misure. Certo, i giocatori devono esprimersi al 100%. Questa sconfitta deve essere uno sprone per fare meglio. Noi abbiamo 8 giocatori fuori; Biava, Biglia, Novaretti, Radu, Mauri… Qualsiasi squadra, con queste assenze farebbe fatica. Speriamo di riacquisire già da mercoledi la concentrazione giusta



KLOSE IN MIXED ZONE

Può darsi che abbiamo perso perché abbiamo giocato di giovedì. L’atmosfera del derby della Capitale è sempre molto emozionante, per i tifosi e sul campo, perdere un derby non è mai qualcosa di divertente



 

INTERVALLO

LEDESMA A SKY SPORT

Partita bloccata, poche emozioni. Sembra che questa gara si può sbloccare solo con un episodio.

Un episodio no, noi cerchiamo di fare il nostro gioco., le partite si possono decidere anche con un episodio ma noi non lo cerchiamo. Cerchiamo di giocare di squadra.

PREPARTITA

LOTITO A SKY SPORT

Sono passati quattro mesi da quel 26 maggio. Il rapporto di forza è ancora lo stesso?

Innanzitutto, quel derby è irripetibile per valore, forse ne riparleremo tra 100 anni. Abbiamo comprato otto giocatori e spero che oggi la squadra possa ripetere lo stesso spirito di squadra e sono certo che potranno far felice i propri tifosi.

CANA A LAZIO STYLE CHANNEL

“Spero in una bella gara, spero che la vinciamo. Sappiamo che hanno tanta qualità e voglia di vincere e saranno aiutati dai loro tifosi ma siamo pronti e dobbiamo dimostrare di avere più voglia di loro. La nostra forza è la continuità, lavoriamo sulle basi che abbiamo per portare qualcosa di nuovo e far crescere la squadra, affinchè ogni giocatore abbia il piacere di far parte di questa storia e di vincere ogni partita. Quella di oggi è un po’ di particolare, abbiamo fame e vogliamo continuare a portare la Lazio in alto. Oggi il fattore mentale è importante ma dobbiamo essere pronti a tutti i livelli per vincere la partita perché di fronte abbiamo un buon avversario. La Roma una squadra che ha voglia di vincere, ma noi siamo pronti e dimostreremo di avere più voglia”.

CANA A SKY SPORT 

"Se è cambiato qualcosa? Cambia sempre qualcosa nel calcio, tra una stagione e l'altra. Noi abbiamo più o meno la stessa rosa con giocatori che sono arrivati ad aiutarci, loro sono cambiati ma la storia è sempre la stessa, è grande la voglia di vincere la partita. Siamo sulla nostra linea a provare a continuare a fare le cose fatte e migliorare quello che non è andato, può essere un vantaggio che per molti il derby non è una novità.. Siamo fieri di giocare per questa società e vogliamo vincere ogni volta che giochiamo, non solo con la Roma, ma tutte le partite".