Interviste Partita 17/04/2013 22:05

INTER-ROMA: le interviste. STRAMACCIONI: "I giallorossi hanno meritato nell'arco delle due gare. Senza Totti, Lamela e Destro avrebbero fatto fatica come noi" - ZANETTI: "Buon primo tempo, poi la Roma è uscita fuori"



POSTPARTITA



ZANETTI A ROMA CHANNEL



"I nostri tifosi hanno capito le difficoltà che stiamo vivendo e hanno capito che abbiamo che abbiamo dato tutto. Possiamo solo ringraziarli perchè hanno dimostrato, come sempre, di esserci vicini".

"Ora dobbiamo finire la stagione nel migliore dei modi, e cercare di recuperare qualcuno che possa darci una mano. Poi con serenità bisogna valutare quello che si deve risolvere per ripartire la prossima stagione e ricominciare a fare bene.

Basta avere le cose chiare e avere un obiettivo comune, bisogna fare una squadra che abbia l'obiettivo di tornare a essere protagonista. L'Inter è un club che deve essere sempre protagonista.

I giovani? Devono approfittare di ogni minuto che hanno a disposizione, loro sono il futuro e noi dobbiamo aiutarli a fare bene
".





STRAMACCIONI IN CONFERENZA STAMPA



"Mi sono spesso esposto perché è giusto, sono l'allenatore. Non ho problemi a mettere la mia professionalità per la società e il presidente, difendendoli a costo di espormi. Lo farò sempre, chi mi conosce lo sa.

I miei ragazzi seppur sconfitti sono usciti a testa alta contro una squadra di qualità. Non ho dubbi sul fatto che i miei giocheranno sempre al massimo da qui alla fine, il problema è di gestione. Ci siamo mentalmente, il presidente e la società stanno lavorando per non ripetere gli errori e a me compete parlare della squadra.

Proveremo a dare il meglio, magari insisterò anche con i ragazzi della Primavera. Io ci ho messo la faccia e continuo a mettercela. Da qui al 30 giugno darò tutto quello che ho per questi colori, poi il presidente mi dirà quale sarà il futuro
".



Chiudersi sull'1-0?

In quest'ottica l'unico modo per chiuderci era togliere o Rocchi o Alvarez. Chiudersi definitivamente non avendo altri attaccanti sull'1-0 secondo me era troppo presto, il mio rammarico è che abbiamo preso gol sulla prima palla persa. Globalmente dopo l'1-1 credo che la Roma abbia anche meritato la qualificazione, peccato perchè l'Inter ha messo in campo tutto, ma davvero tutto quello che aveva. La cosa che mi è piaciuta di più è che anche il pubblico ha apprezzato e non ha smesso mai di sostenerci.



Si sente lasciato solo dalla Società?

In questo non ho mai avuto problemi. Mi sono spesso esposto, ripeto, ed è giusto cosi perchè sono l'allenatore e perchè non ho problemi a mettere la faccia per questa Società. Lo farò sempre finchè sarò l'allenatore dell'Inter.



Come gestirà le prossime partite?

Non ho dubbi sul fatto che i miei calciatori daranno il massimo fino alla fine, il problema è sicuramente la gestione dei giocatori. Credo che il Presidente e la Società stiano lavorando per migliorare l'Inter però a me compete parlare del campo.



Contestazione alla Società?

Il mio giudizio è che ho l'intelligenza per parlare solo della mia squadra e dei miei giocatori. Posso dire solo grazie ai tifosi che ci hanno sostenuto per il resto credo sia giusto parli il mio Presidente.



Voci sul mio esonero?

Non me ne frega niente, io sto dando il cento per cento, come i miei giocatori. Siamo uniti, è una stagione maledetta. Noi quando siamo stati tutti abbiamo battuto chiunque. Credo che se la Roma stasera avesse giocato senza , Lamela e avrebbe fatto fatica come noi.



Futuro in bilico?

Per me potete fare tutti i nomi di allenatori che volete, tanto voi li fate tutti poi loro rinnovano e ne fate un altro. Noi aiutiamo gli allenatori a rinnovare. Ripeto, io fino al 30 giugno darò il massimo".







STRAMACCIONI A RAI SPORT



Sei partite. Quale obiettivo ha ora l'Inter?

Continuare a fare come abbiamo fatto questa sera. E' una situazione disperata dal punto di vista dei giocatori. Abbiamo perso anche Cambiasso, bisogna gestire le energie ma non molliamo niente.



Quale il futuro?

La sensazione è chiara. Io do il massimo e con i ragazzi lo stiamo dimostrando. Al completo siamo stati competivi con tutti. Siamo l'Inter, non molliamo niente. Alla fine tireremo i bilanci.



ZANETTI A RAI SPORT



L’Inter ha dato tutto?

Sì, nonostante tutte le difficoltà che avevamo ci abbiamo provato fino alla fine. Un buon primo tempo fino al pareggio, poi la Roma è uscita con tutti i suoi talenti, ma noi abbiamo dato tutto.



Più penalizzante la gara di anndata o le assenze?

L’andata aveva lasciato la qualificazione aperta, e con il gol del vantaggio c’entrano i presupposti per far bene. Purtroppo non è bastato, speriamo di far meglio in campionato.



Da dove deve ripartire l'Inter?

L’obiettivo è finire al meglio il campionato, poi si faranno valutazioni per migliorare la quadra. Sono successe tante cose negative, bisogna ripartire dai giovani che sono il futuro di questa squadra.







STRAMACCIONI A RAI SPORT

 Grande orgoglio dell’Inter

Posso fare solo i complimenti ai miei ragazzi, abbiamo messo tutto quello che potevamo mettere, disputando un grande primo tempo, andando in vantaggio e rischiando il raddoppio.

Nella ripresa la Roma è cresciuta, noi siamo calati, Grande rammarico il gol del pareggio su una nostra palla persa. La prima e unica, e loro sono stati bravissimi ad approfittarne.



Partita fondamentale per l’Inter ma anche per il tuo futuro?

Non voglio parlare di me, ma dei miei calciatori. Stiamo dando tutto quello che possiamo, ma è difficile in queste condizioni. È un periodo un po’ così. Ma nonostante questo l’Inter ha fatto un ottimo primo tempo con un gol bellissimo, quindi posso solo fare complimenti ai miei ragazzi e alla Roma, che ha meritato la finale nell’arco delle due partite.



Modulo un po’ attendista?


No, avendo un attaccante solo che è Rocchi abbiamo pensato a un discorso di maggiore palleggio a centrocampo. Era il modo che ho ritenuto più giusto per affrontare la partita, in altre situazioni si poteva pensare a una maggiore trazione anteriore. Perché ho invertito Schelotto e Alvarez? Per lasciare il talento di Ricky esprimersi, Schelotto ha fatto un po’ il lavoro sporco.



 

INTERVALLO

RANOCCHIA A RAI SPORT

Primo tempo combattutissimo

Bisogna reggere e continuar a far gioco. E' troppo importante oggi

PREPARTITA

ZANETTI A ROMA CHANNEL

Le tue sensazioni?

Sono sempre partite importanti ed affascinanti contro la Roma. Speriamo di fare una grande gara, sappiamo di affrontare una grande squadra ma vogliamo fare una grande partita.



Come l’avete preparata mentalmente?

Sopratutto mentalmente perchè ci sono tante assenze e vogliamo la finale.



Lamela?

Sono contento per lui dopo le difficoltà iniziali, sta dimostrando il suo valore e sta dimostrando il suo talento.



 ZANETTI A RAI SPORT

Arriviamo con mille difficoltà a questa partita, ma faremo di tutto per arrivare in finale. Spero che il risultato sia dalla nostra.



Come sovvertire gli sfavori del pronostico?

Dobbiamo fare una grande partita, approfittando degli spazi che la Roma ci lascerà.

Le tante sfide con la Roma in questi ultimi anni?



La Roma ha grandi campioni e in passato abbiamo avuto tanti combattimenti. Speriamo che quest'oggi noi saremo i migliori.



Il futuro dell'Inter?
Si parla tanto quando ci sono dei problemi. Sappiamo che è stata una stagione travagliata, ma valuteremo tutto al termine di questa partita.