Interviste Partita 01/10/2011 19:46

ROMA-ATALANTA: le interviste. DE ROSSI: "La gente ha capito il progetto" - TOTTI: "Sto bene, conta solo la vittoria della Roma" - LUIS ENRIQUE: "Questo è il calcio che vogliamo"- OSVALDO e BOJAN: "Bellissimo segnare sotto la sud" (AUDIO e VIDEO)

POSTPARTITA

, uscendo dallo stadio con il figlio Christian ha affermato: "Sto bene". Gago, ai cronisti presenti, al termine della partita ha dichiarato: "Problema al polpaccio? Va meglio"

Joe Tacopina, dopo la vittoria della Roma, all'uscita dell'Olimpico ha dichiarato: "We will sleep well tonight" (Dormiremo bene questa notte, ndr)"

Queste le parole di direttamente dal suo blog: "La continuità nei risultati"

L'Atalanta oggi si è presentata all'Olimpico da squadra forte, preparata e in forma. Dopo la vittoria di Parma era fondamentale dare continuità ai nostri risultati. Per questo i 3 punti che abbiamo conquistato acquisiscono un valore doppio e ci permettono di risalire positivamente in classifica.

Ora arriva la sosta in attesa del derby e questo ci darà la possibilità di recuperare i giocatori infortunati, in modo da presentarci nelle migliori condizioni alla stracittadina.

Io per fortuna mi sento bene: durante il secondo tempo ho avvertito un fastidio all'altezza dell'anca e sono uscito dal campo per motivi precauzionali. Ma poco dopo il dolore è andato diminuendo e già negli spogliatoi mi sentivo molto meglio.

E' sempre un peccato dover uscire per un motivo come questo, col senno di poi avrei preferito terminare la gara sino al 90°, ma alla fine quello che conta davvero è che la Roma abbia vinto.

 

A ROMA CHANNEL

ASCOLTA L'AUDIO

 

“Quest’anno è iniziata bene e stiamo facendo un ottimo lavoro”.



La società ha avuto pazienza…



“E’ un discorso culturale, non di società. All’estero non esistono questi problemi. I tifosi allo stadio hanno sempre applaudito. Anche quando abbiamo perso. La gente ha capito il progetto. Cambiare una clutura non è semplice, possiamo istruire la gente ad apprezzare l’impegno e ad aspettare. Con calma ed equilibrio faremo bene”



Luis Enrique sta lavorando in maniera importante..



“Spalletti è una persona a me cara e mi toccate sul personale. Secondo me Spalletti è fenomenale eLuis Enrique è quello che gli somiglia di più. E’ leale, giovane e non ha paura di dire quello che deve. Ieri mi ha detto che se non mi fossi allenato non avrei giocato oggi e non gli fregava niente del nome”



Ruolo che ti consente di importare..



“Mi sono trovato subito bene, è il mio ruolo ideale. Lo faccio in Nazionale in maniera simili ma non uguale. Ho giocato in diversi ruoli e mi sono trovato sempre bene, con un pizzico di lavoro in più e fiducia in più possiamo diventare forti

A SKY

Luis Enrique ha detto che è il gioco che voleva. E’ quello che vuoi tu?

Perché no, ci si diverte e si riesce anche a vincere



Manovra velocizzata, è arrivato il salto di qualità?



Si, eravamo leziosi e creavamo poche occasioni. Il mister l’ha capito per primo e abbiamo giocato più in verticale, ma non abbiamo stravolto il gioco



Il golo di Bojan, serviva per dimmostrare qualcosa?



Lui è arrivato dal , il primo acquisto della uova società , ci si aspetta molto. Ha trovato qualche difficolta, ma come succede a tutti nelle prime partite



Osvaldo al terzo gol consecuitvo



C’è troppa attenzione su quanto costano i giocatori. Basterebbe aspettare i risultati, i conti in tasca non li devono fare le persone estewrne alla società



Un mix tra vecchia guardia e giovani



Credo che questa sia la vittoria più grande, si parla torppo di giocaotri troopo vecchi o giovani. Con troppi vecchi non si vince, con troppi giovani vinci il Torneo di Viareggio ma non lo scudetto



Ti abbiamo visto avanzare, non relegato in mezzo ai tuoi centrali. Tuoi adattamenti?



In parte sì, il mister rispetto a Parma mi ha fatto capire che ero stato più remissivo e stavo troppo indietro



Riuscite a compender il mister



A comprendere le sue idee e applicarle in campo ce ne vuole, avevamo capito subito le sue idee, il difficile è stato metterle in pratica in campo



Hai un rapporto diretto e schietto con lui?



Si, come con tutte le persone



Inter o ?



Non è facile fare i tifosi o i gufi, dobbiamo ancora capire quali sono le nostre dirette concorrenti. Meglio se pareggiano comunque

IN MIXED ZONE

GUARDA IL VIDEO

ASCOLTA L'AUDIO: 

 

Per la Nazionale parti subito?



Parto domani



La tua forma parte dipende dal tuo primo ritiro?



Non ho mai fatto il ritiro, potrei aver avuto difficoltà in passato. Credo che mi abbia aiutato, soprattutto per la tattica, era importante esserci dal primo giorno



Le tue percentuali per il campionato?



Meglio non parlare di percentuali, in due partite puo camibare tutto

LUIS ENRIQUE IN CONFERENZA STAMPA

La Roma col minor possesso palla, ma la partita più bella della Roma



“Ma ci sono due squadre? Quando vogliamo arrivare al gol tramite il possesso palla secondo me è meglio. Il possesso palla è orizzontale ma anche verticale. All’inizio siamo stati in difficoltà, l’Atalanta è la squadra più in forma ora, ma il ritmo del nostro gioco è stato migliore”



Sentivate la pressione di questa vittoria che non arrivava?

“Avevamo bisogno di questa vittoria per la simbiosi tra tifo e squadra. Quando senti la fiducia del tifo è importantissimo, poi quando abbiamo incassato il gol l’Olimpico ci ha aiutato. Allo stadio volevo che piacesse il nostro calcio, il nostro voler andare in porta, il nostro pressare alto. E il tifo fa quello che a noi serve per andare a vincere”



Sei più compreso dai tifosi che dalla critica?

“Io faccio il miglior lavoro possibile, voglio vere un bel rapporto con la mia squadra. Poi è importantissimo il rapporto con il tifo, in questa situazione nessuno si preoccupa di chi gioca e chi non gioca. Sono contento, per andare veloce su questa strada abbiamo bisogno di tutti i giocatori, non solo di 11. Questa è la squadra che io cerco, abbiamo fatto due vittorie ma c’è tantissimo da migliorare”



Simplicio non ha fatto la preparazione estiva

“E’ un esempio di quello che sto dicendo, la squadra non è di 11 giocatori, Fabio non è potuto andare in ritiro, ma dopo lui si è allenato allo stesso livello ed è sempre stato a disposizione. Questa è la cosa più importante per un professionista, essere a disposizione sempre. Lui lo fa, complimenti a lui per il suo lavoro e per il suo gol”



La difesa migliora

“L’Atalanta ha creato situazioni di pericolosità sul 2-0, ma dopo il 2-1 la squadra nostra non ha mollato e sul 3-1 c’è stata più tranquillità”



La Roma ha trovato stasera il suo tridente offensivo titolare? potrà essere un’alternativa a trequartista? Vedrà la Lazio domani?

“Sono contento di avere tante possibilità, è una situazione che penso sia positiva per la squadra. Non ci sono per me titolari, gioca chi penso sia migliore in una situazione. Si, domani vedrò la Lazio, e vedrò le sue partite precedenti. Speriamo che giochi con tutti i suoi giocatori di qualità, più c’è qualità in campo e più sono contento”



In settimana si è impegnato a far sentire i giocatori più liberi di verticalizzare

“In ogni partita c’è difficoltà, il possesso palla è fondamentale, ma non deve essere orizzontale, ma è un modo per andare in porta, per fare più gol possibili. Con il possesso palla che voglio saremo verticali quando dobbiamo esserlo, ma non possiamo essere solo verticali. Quando c’è il 50% di possesso per parte, non c’è il controllo che io voglio, però mi piace perchè quando verticalizziamo ci sono giocatori di qualità. Faccio possesso per fare gol e per non riceverlo, ne sono convinto”



Nel primo tempo i migliori 45 minuti della stagione. Bojan dopo il gol ha giocato molto meglio. E’ un punto di partenza da un punto di vista psicologico? Un salto di qualità?

“Penso di si, quando le cose vanno bene i giocatori danno di più. Sono contento per Bojan e per i suoi primi gol. Spero che le punte facciano tantissimi gol, ho bisogno di tutti, non di due-tre. Ho bisogno della concorrenza, che farà si che noi siamo migliori. E noi migliorare vogliamo”



Oggi la palla andava più veloce?

“No, il pressing nella prima parte non è stato buono, troppo lunga la squadra. Nella seconda parte siamo stati più corti, non è facile questo perchè c’è sempre l’avversario con la sua qualità. L’Atalanta è la squadra più in forma di questo inizio”

LUIS ENRIQUE A SKY

ASCOLTA L'AUDIO:

 

Importante seconda vittoria di fila. E' il calcio che vuole?

"E' il calcio che vogliamo.."

Velocità giusta?

"Ci vuole pazienza nel guadagnare campo. Non si può sempre guadagnare palla troppo veloce, dobbiamo farne un’arma più contunndete. Mi è piaciuto l’atteggiameto e il tifo, sono contento"

A Parma avete sofferto nel finale. La squadra ha fiducia?

"si, nell'intervallo avevamo detto che fosse una partita difficile, non chiusa. Era la squadra più in forma del campionato. Il gol di Denis l'ha dimostrato però abbiamo avuto una bella reazione che è piaciuta all'Olimpico"

Da amante del bel calcio cosa le piace l'Inter di Ranieri, il di Mazzarri. preferenze?

"No, mi piacciono tutte le belle squadre"

LUIS ENRIQUE A ROMA CHANNEL



Complimenti da



“Mi piace tanto che , Perrotta e , che hanno vinto molto, hanno un bel rapporto con la squadra. Abbiamo iniziato con molte difficoltà ma adesso anche grazie al tifo va meglio. Sono stato contento di aver sentito Grazie Roma e adesso pensiamo al derby”



Primo tempo molto bene, nel secondo meno



“Non era una partita semplice, dovevamo mantenere un pressing alto perché l’Atalanta gioca un bel calcio. Sono molto contento del risultato”



Bojan…



“Tutti lavorano bene e sono pronti per aiutare la squadra. Non ci sono solo 11 giocatori ma 25 e abbiamo bisogno di tutti”



Tanta qualità a disposizione…



“E’ molto importante nello sport la relazione tra i calciatori. Dobbiamo sapere sempre cosa fare sia in attacco che in difesa. Adesso prepareremo il derby nel miglior modo”



Quanto conta la testa nel calciatore..



“Per tutti, senza testa dove andiamo…”

OSVALDO A SKY

ASCOLTA L'AUDIO: 

 

Ti ricordi un campionato iniziato cosi bene?



Al’Espanyol si, in Italia no perché nessuno mi aveva dato questa fiducia dall’inizio



Si parla molto della nuova Roma, il gioco offensivo quanto favorisce gli attaccanti?



Tanto, pressiamo alti, recuperiamo sempre la palla nella loro meta campo e siamo vicini alla porta. E’ importnate per noi attaccanti, ci stiamo abituando e stiamo anche facendo meglio



Quanto ti sta aiutando ?



Giocare con Francesco è un onore, ora che ho la fortuna condividere il campo con lui fa piacere, è un fuoriclasse e le cose con questi giocatori riescono sempre più semplici

Volevi fortemente tornare in Italia. Che effetto fa segnare sotto la Sud?



Bellissimo, spero di andarci tante volte a festeggiare sotto la curva

OSVALDO A ROMA CHANNEL



Sono molto contento di aver segnato sotto la sud



Lavorate tanto..



Sì cerchiamo di migliorare in ogni allenamento per portare in campo quello che ci chiede il mister



Ti avevano giudicato male



L’ho detto subito, non mi piace litigare con nessuno e sono un bravo ragazzo. Avevate un po’ tutti le idee sbagliate su di me ma non mi importa di questo. Non sono cose vere e non me ne preoccupo



Il pallonetto..



“Istintivo, di prima avrei preso il in pieno. Meno male che è entrata (ride, ndr)”



Al centro dai il meglio di te…



“Sì, è quello che ci chiede il mister, ci dà abbastanza libertà nei movimenti d’attacco. L’unica cosa è che quando si perde palla bisogna correre a pressare a metà campo”



Da quando ti sei sbloccato non ti fermi più..



“Noi viviamo di gol, è normale”



Ricarica la mitraglietta per la prossima partita che è importante..



“Speriamo”

BOJAN IN MIXED ZONE

GUARDA IL VIDEO

“Una grande emozione, un gol importante per la squadra. Segnare sotto la Sud è stato bello, ho sentito l’affetto dei tifosi. Sto lavorando per aiutare la squadra. Una piazza come Roma mi aiuta”.

BOJAN A ROMA CHANNEL

"Sono arrivato per dare molto alla Roma, ci sono tanti giocatori con qualità e questo mi aiuta. All’inizio ho avuto un po’ di problemi ma i gol ti sbloccano. Mi devo guadagnare il posto. Dovevamo vincere per essere più sicuri. Il derby è una partita speciale e noi vogliamo giocare come sappiamo."

 

SIMPLICIO A MEDIASET PREMIUM

Da non convocato a protagonista. Come ci si sente a far ricredere l’allenatore?

"Il calcio è strano. Non è stato un momento certo facile, ma ho avuto molte persone che mi sono state vicino. Ho lavorato duramente da solo e i risultati si vedono. Ho avuto grande pazienza. Anche l’anno scorso non dovevo giocare, ma poi ho fatto ricredere l’allenatore. Non devo dimostrare a nessuno le mie qualità. Devo solo fare il mio lavoro. La dedica per il gol? È per la mia famiglia. Mio figlio non ha ancora due anni e gia sa l’inno della Roma. Dove possiamo arrivare? Piano piano la Roma sta crescendo. Stiamo facendo quello che vuole il Mister e i risultati si stanno vedendo."

SIMPLICIO A ROMA CHANNEL



Tutti titolari…



“Sono molto contento, sto cercando di fare quello che vuole il mister”



Il gol…



“Al mister piacciono tanto gli inserimenti e li riesco a fare bene e ho fatto un bel gol”





“E’ un giocatore molto intelligente, un inserimento perfetto e un suo grande assist. Devo ringraziare tutta la squadra. Questo modulo mi facilita e agevola. Un modulo che mi piace e sto cercando di lavorare per fare il massimo”.



Come ti senti?



“Ancora non sto bene, è la prima partita”

 

SIMPLICIO a SKY



Una storia particolare, eri sulla lista dei partenti, non hai fatto il ritiro. Questo significa che Lusi Enrique da una chance a tutti



"Sicuramente, una situazione complicata, ma ho le persone che ho avuto vicino mi hanno aiutato tanto, dedico a loro il gol"



La sensazione che la Roma ha velocizzato i tempi di gioco

"Stiamo riuscendo a capire il gioco che vuole il mister, fisicamente la squadra sta bene, è questo che vuole il mister"



Dove può arrivare questa Roma?



"Abbiamo detto dall’inizio, bisogna avere pazienza, ci sono molti giovani e siamo pronti ad aiutare. Mi fa piacere iniziare la stagione con un gol, è la prima volta dopo 7 anni di seire A"

SIMPLICIO in MIXED ZONE

GUARDA IL VIDEO

ASCOLTA L'AUDIO:

 



Ho dato la mia disponibilità al mister, non ho mai pensato di lasciare la Roma e voglio restare a lungo. Piano piano dobbiamo ricuscire a mettere in pratica quelle che sono le idee del mister. C’è stato di recente un confronto da squadra e tecnico, perche la squadra sembra diversa

Dobbiamo solo fare quello che ci dice, lo stiamo seguendo. Questa è la mia prima partita, devo ancora cercare la migliore forma. Abbiamo ancora due settimane prima del derby per rimetterci a posto con le gambe e con la testa

IN MIXED ZONE

GUARDA IL VIDEO



Ti sei arrabbiato molto sul gol



Ci siamo arrabbiati tutti



Roma in crescita



Due vittorie importanti, ci vuole la continuuità. Stiamo lavorando sodo, di andare avanti su  questa strada



Il derby



Mancano ancora due settimane



C’è una preparazionre particolare per i portieri?



No

IN MIXED ZONE

GUARDA IL VIDEO

ASCOLTA L'AUDIO: 

 

 Luis Enrique ti fa entrare sempre a gara iniziata



Si, ci dobbiamo sempre far trovare pronti



Qualcosa è cambiato nelle ultime partite



E’ il fatot che segnamo e siamo più fiduciosi verso i nostri compagni e più disposti al sacrificio, è quello che ci ha trasmesso il mister

INTERVALLO

BOJAN A SKY

"Molto felice per il gol ma soprattutto per aver sbloccato una partita contro una squadra molto complicata da affrontare. C’è molto da migliorare ancora"

PREPARTITA

A SKY



Si andrà oltre l’Olimpico?

“Sì vogliamo costruire uno stadio di proprietà, indispensabile dal punto di vista economico e per i nostri tifosi”



A DiBenedetto piace la Roma di Luis Enrique?

“Dovete chiedere a lui, ma credo proprio di sì”