Interviste Partita 11/09/2011 15:14

ROMA-CAGLIARI: le interviste. DE ROSSI: "La squadra c'è, manca la concretezza. Per il rinnovo ci saranno degli incontri". LUIS ENRIQUE: "La colpa è mia perchè sono l'allenatore. Totti ha giocato bene". ROSI: "Gara sfortunata" (FOTO, AUDIO e VIDEO)

POST PARTITA

 

 

 

Potevamo fare meglio
 
La tabella rispecchia i tempi?
 
“L'identità la squadra ce l'ha, l'impostazione anche, manca un pizzico di concretezza, anzi un bel po' di concretezza. Arriviamo sempre a un passo dal gol ma non facciamo.  Bisogna anche avere una mentalità vincente. La piazza? Vedremo come reagiranno nei prossimi giorni, oggi sono arrivati in 45/50 mila e gli ho visti tranquilli e ci hanno fatto gli applausi, questo mi fa ben sperare. Il caldo? Riguarda noi e il Cagliari, non penso si possa giocare le prime 4/5 di campionato alle 15, non credo ci voglia uno scienziato: magari a dicembre le giochi alle 15. Poi magari avremmo perso lo stesso anche giocando alle 20.30. Con Luis Enrique mi trovo molto bene, non lo vedo distaccato"
 
Novità sul rinnovo?
 
Non ero venuto per parlare di questo, non c'è neanche bisogno di parlarne giorno dopo giorno. Ci saranno degli incontri, non so quando ma ora non penso al contratto
 


a MEDIASET PREMIUM (ASCOLTA L'AUDIO)
 

 

Quanto pesa questa sconfitta?
 
"C'era voglia di riscatto, è un momento delicato. La consolazione del possesso palla e del buon gioco lascia il tempo che trova"
 
Molti meccanismi devono ancora entrare...non riuscite a metterla dentro
 
"Siamo arrivati 15 volte in area senza far male. Manca un pò di cinismo, di esperienza. La partita l'abbiamo fatta noi"
 
L'espulsione di Jose Angel ha cambiato la gara...
 
"Mi è sembrata esagerata lì per lì, però non voglio parlare degli arbitri alla prima giornata. Dobbiamo migliorare in campo"
 
La tua posizione, dove vorresti giocare?
 
"Io gioco dove mi dice l'allenatore, normale che abbia una posizione preferita ma il giorno in cui giocherò in una posizione meno favorita mi impegnerò anche di più. Oggi ho giocato nella mia posizione preferita"
 
Osvaldo?
 
"Lo conoscevo poco, l'ho trovato bene. Mi hanno parlato delle sue grosse qualità, per la sua collocazione in campo lo sa il mister. Penso sia un attaccante importante"
 
Tu, e Perrotta siete i senatori. Che passo dovete fare verso i compagni, la società...
 
"Dobbiamo provare a rimanere il più sereni possibili. Lavorare, allenarsi e cancellare tutti i piccoli problemi personali e ragionare solo in funzione del gruppo"
 
Non è che sei tu mister x del Milan?

"Penso ne abbiano presi abbastanza di giocatori... "

 

a RAI SPORT

Fare statistiche su tre partite mi sembra impossiblie, siamo all’inizio, ci sono situazioni che si ripetono come la padronza del campo e la sterilità che paghi soprattutto in Serie A"

Ci sono state proteste per alcuni episodi..

"Non mi va di parlare dell’arbitro gia alla prima giornata. Non mi piaccioni questi isterismi, abbiamo fatto noi degli errori in campo, li avrà fatti anche l’arbitro anche se non me ne sono accorto in maniera nitida.

Oggi a fine partita ho sentito tanti applausi, è sintomo che la piazza cresce e spera di farlo insieme a noi, abbiamo perso la partita non meritando di perderla

 

in MIXED ZONE   (GUARDA IL VIDEO)

"Ci è mancata la giocata vincente, anche se abbiamo creato tante occasioni. Una partita particolare, maledetta, come quella con lo Slovan. Evidentemente dobbiamo fare un po' di più. Noi la voglia di vincere ce l'abbiamo, purtoppo quando si gioca poi è tutta un'altra cosa. Abbiamo anche giocatori che sono arrivati due giorni fa, quindi non è facile neanche amalgamare tutti"

 

LUIS ENRIQUE a SKY SPORT

Sono totalmente d'accordo con quanto detto da . Abbiamo tenuto tanto palla soprattuto nel secondo tempo ma non siamo riusciti a concretizzare le occasioni da gol.”

DiBenedetto ha detto che Roma non è stata costruita in un giorno, ma quanto tempo ci vuole per vedere la vera Roma?

Ho una buona squadra, una buona panchina. Sono deluso per quanto successo soprattutto per i tifosi, sui tempi però non so

Il presidente della Roma, i dirigenti ti hanno chiesto una posizione a fine campionato?

No, no. Non hanno quantificato un obiettivo, io sono ottimista sulla possibilità di conquistare qualcosa.”

Perchè ha giocato tutti i novanta minuti?

Ha giocato bene, lo conosco bene

Gli attaccanti non hanno fatto una buona gara, i centrocampisti non li hanno serviti bene...di chi è la colpa?

La colpa è mia, quando non si riesce a segnare è colpa di tutti, anche del , ma soprattutto mia che sono l'allenatore. Quando subiamo gol non è colpa solo dei difensori

Ho visto tante volta la seconda squadra del Barca ma mi sembra che lui sia più un insegnate di calcio con il possesso palla ecc... Alla fine stai sotto 0-1, butta la palla avanti e prova a segnare.

Eravamo in dieci e quando mancano cinque minuti alla fine preferisco tenere la palla

Cosa dirai a Josè Angel?

Ha giocato benissimo, è chiaro che sia stata un'espulsione frutto della frustrazione anche se non possiamo commettere un errore del genere e lavoreremo anche su questo aspetto. Comunque per me non era

 

LUIS ENRIQUE a MEDIASET PREMIUM

Troppa severità su Jose Angel

"Questo è il calcio. Adesso noi dobbaimo continuare a lavorare e sappiamo di non dover fare questi errori"

Debutto amaro...

"Mi dispiace tanto per i tifosi, per l'atmosfera incredibile che c'era anche oggi. Mi dispiace per i calciatori che hanno fatto un bel lavoro, ma ho fiducia in questa rosa e spero cambieremo velocemente così che i tifosi possano vedere una squadra vincente"

Questa squadra segna poco...

"Credo che la società ha fatto un bel lavoro e credo che quando arriveranno i primi gol, arriverà anche la fiducia e ne arriveranno degli altri"

Cosa ti ha colpito di più dell'ambiente romano?

"Quello che più mi ha colpito è la passione della gente, non solo alla partita. Qui c'è passione anche quando andiamo alla partita e non solo nelle grandi partite, come avviene in Spagna"

Problema della finalizzazione mi sembra serio. Osvaldo in Spagna ha fatto benissimo da punta centrale, lei come lo vede?

"E' evidente che abbiamo un problema a concretizzare. Però non sono preoccupato, abbiamo 7 giocatori che sanno fare gol, noi giochiamo con 3 punte ma non giochiamo con le punte larghe come in ogni . Come Bojan, possono fare questo lavoro"

 

LUIS ENRIQUE a RAI SPORT

Dice di essere ancora ottimista nonostante i riusltati. La gente avrà ancora pazienza?

"Non lo so, sono qui per fare il mio lavoro. E’ un inizio di stagione sfortunato, perche la Roma sta facendo un grande lavoro"

il migliore in campo, non pensa di metterlo più avanti rispetto a oggi?

"Non gioca come centrocampista, giocavo con tre punte e ha la libertà di fare il calcio che prefersice"

Trabajo y sudor il suo manifesto. Non crede che i tanti giovani possano deprimersi in un ambiente come Roma?

"Lavora con un bel gruppo, ha una buonissima rosa e speriamo di poter riuscire a soddisfare i tifosi"

 

LUIS ENRIQUE in CONFERENZA STAMPA (GUARDA IL VIDEO)

La squadra sembra più attenta alla filosofia che a giocare in maniera naturale..una squadra che pensa troppo?

No, però dobbiamo cambiare una maniera di giocare quindi è normale che stiamo lavorando anche su questo aspetto. Tuttavia sono ottimista, c’è mancato il gol ma stiamo lavorando nella giusta direzione

Con il B hai avuto difficoltà all’inizio, è il gioco che richiede tanto tempo?

Nel primo anno ero penultimo dopo le prime 5 giornate, così come nel secondo dove forse eravamo ultimi. Io lavoro per cambiare questa situazione. Serve tempo e pazienza anche se sono consapevole che l’inizio è stato negativo. Sono soddisfatto della sintonia con i giocatori e con la società

Oggi hai provato tutti gli attaccanti, Borriello è sembrato il più vivace. Forse era meglio partire con lui?

Sarà sempre così con il senno di poi. Io scelgo l’undici che ritengo migliore. Ho 6-7 attaccanti di ottimo livello: Osvaldo, , Borriello e lo stesso Francesco. Senza contare Lamela. Sono ottimista e segneremo molti gol perché è nelle corde di questa squadra

Forse un fallo di mano sul gol di Conti, forse eccessiva anche l’espulsione…

La prospettiva dell’allenatore non è la migliore per giudicare. Non parlo degli arbitri e ho il massimo rispetto per le loro scelte

Lei si è detto soddisfatto della campagna acquisti. E’ sicuro di avere gli interpreti adatti per il suo gioco? La Roma non è lenta?

Questi sono i giocatori che ho a disposizione. La squadra che ho è per me la migliore. Sono questi i calciatori che devo migliorare a livello individuale e collettivo. E’ evidente che più veloce saremo più avremo azioni da gol. Non si può cambiare tutto in poche settimane, non so quanto ci vorrà. Spero che sia già dalla prossima settimana. Nonostante il caldo ho visto una totale predisposizione dei miei giocatori fino all’ultimo minuto e il pubblico si è accorto di questo. Speriamo di alzarci e speriamo di farlo a Milano

In 3 partite solo 2 gol fatti..

Il compito dell’allenatore è valutare tutte le opzioni a disposizione. Non cambierò le mie convinzioni che sono le stesse che mi hanno permesso di arrivare fin qui. Non chiedo nulla di strano e risultati diranno chi ha ragione

E’ mancato solo il gol?

“Quando mi riferisco a un problema di finalizzazione non parlo solo degli attaccanti. La fase offensiva riguarda tutti, anche il . E’ evidente che con meccanismi più fluidi metteremo gli attaccanti in condizione di segnare

Errori difensivi..

Abbiamo bisogno di concretizzare le occasioni e dobbiamo sbagliare di meno. Dobbiamo limitare gli errori. Anche il avversario ha fatto 3 ottime parate

Osvaldo e Bojan non saltano gli avversari..

“I miei giocatori sono i migliori. Giochiamo con 3 punte e 2 larghe. Oggi forse hanno giocato troppo larghe. Anche il sistema di gioco si adatterà alle loro caratteristiche e così vi assicuro che vedrete moltI gol”

Cosa non le è piaciuto? Perché Cassetti non ha giocato?

Quando dico che sono ottimista ovviamente però rimango consapevole che siamo partiti male. Sono molto preoccupato perchè voglio cambiare questa situazione il prima possibile ma allo stesso tempo sono ottimista per quello che ho visto. Il risultato è mancato ma ho visto molti aspetti positivi: la squadra con un uomo in meno non si è arresa fino al novantesimo contro un buon avversario. Cassetti non ha giocato perché hanno giocato Heinze e Burdisso. Il mio lavoro è scegliere undici giocatori

 

LUIS ENRIQUE a ROMA CHANNEL

Mister, lei crede nella fortuna. A questa Roma è mancata?

“Non lo so, ma sicuramente per ora non abbiamo avuto tanta fortuna. Preferisco parlare di lavoro, dell’impegno dei ragazzi, del tifo totale dei supporters. Lavoriamo per cambiare questa situazione il prima possibile

I meccanismi hanno funzionato bene, forse manca la velocità e la cattiveria sotto porta..

Dobbiamo migliorare in tanti aspetti. Dobbiamo far girare la palla velocemente e sicuramente dobbiamo migliorare anche nella finalizzazione”

La squadra la segue molto. Manca solo il risultato… Come si inverte questa tendenza?

“Lavoro, non c’è un altro modo. Dobbiamo rialzarci portando con orgoglio la maglia della Roma. Dobbiamo rialzarci dopo esser caduti migliorando in ogni aspetto. La rosa è stata rinforzata, possiamo avere tanta scelta. Dobbiamo far arrivare i risultati ora”.

La sfida con l’Inter..

Sarà una partita difficilissima, ma lo sarà anche per loro. E’ questa la nostra mentalità. Questa squadra segnerà molto. So che i risultati arriveranno

La Roma si è impegnata fino all’ultimo ma l’espulsione di Josè Angel non si è capita bene..

Un fallo di frustrazione. Non voglio parlare dell’arbitro, è un ruolo molto difficile. Devo guardare solo la mia squadra

e Borriello sono entrati bene nella partita…

Sono ottimista, ho 6-7 giocatori in attacco che possono segnare. Metterò in campo chi ha più fame

 

ROSI a ROMA CHANNEL

Manca un po’ di fortuna..

Peccato per il risultato perché abbiamo giocato bene. E’ stata una partita sfortunata"

Ti aspettavi di giocare?

“Il mister mi sta dando tanta fiducia, in settimana mi aveva provato. Spero di aver giocato bene”

Cosa è mancato oggi?

La lucidità sotto porta”

L’espulsione ha cambiato la partita..

Penso che l’espulsione lasci a desiderare. Il calcio è fatto di episodi e abbiamo pagato l’espulsione

Il ruolo dell’esterno con Luis Enrique è complicato..

“Io mi trovo benissimo con lui, ci da molti consigli. Il primo tempo era difficile correre a causa del caldo. Nel secondo tempo è andata meglio, peccato per l’espulsione

Quanto credete nell’allenatore?

Molto, siamo un gruppo giovane e lui ha tanta voglia. Lo staff ha tanta voglia di dimostrare

A Roma è difficile affermarsi per un romano..

“Non è facile, bisogna lavorare il doppio”

La Roma lavora molto in allenamento, c’è fiducia?

“Sono tutti molto preparati, siamo molto seguiti e spero che con un po’ di fortuna presto arrivino i risultati”

 

ROSI in MIXED ZONE (ASCOLTA L'AUDIO - GUARDA IL VIDEO)

"I complimenti mi fanno piacere, dimostra che però devo lavorare di più, sono contento di come ho giocato"

Quanto si è visto in campo degli insegnamenti di Luis Enrique?

"Si è visto molto ,anche nel secondo tempo dove abbiamo tenuto in mano la partita. Peccato per l’episodio del gol che ha rovinato la partita"

L’espulsione di Angel..

"Il fallo c’era, ma era d’ammonizione secondo me"

Partita decisa da episodi negativi

"Abbiamo cercato di fare gioco come ci ha chiesto il mister, il calcio putroppo è fatto di episodi"

 

in MIXED ZONE (ASCOLTA L'AUDIO - GUARDA IL VIDEO)

 

 

Il tuo impatto con l’Olimpico?

"Partita sfortunata, abbiamo segnato un gol al novantesimo. Il gol annullato? Il fuorigioco era di Heinze"

Quanto si è visto di Luis Enrique e quanto c’è da migliorare?

"Molto ,dal punto di vista del possesso palla, ci vuole molta più fluidità nel gioco che si acquisice col tempo"

Il tuo impatto con Roma...

"Buono, anche se il risultato non è il massimo, penso di aver fatto la mia partita"

 

STEKELENBURG alla TV OLANDESE

"Oggi é stata una partita storta. I miei compagni hanno giocato molto bene. Siamo stati sfortunati. Dobbiamo continuare a lavorare così. La mia scelta di venire a roma la considero azzeccata. Mi trovo benissimo grazie anche al supporto del mister Luis Enrique e di campioni come "

 

INTERVALLO

a SKY

“Sono molto forti dietro, dobbiamo sbloccare la partita per farli aprire. E’ un match molto duro. Fa molto caldo ma non abbiamo scuse, dobbiamo vincere oggi”

OSVALDO A ROMA CHANNEL

"Sono emozionato avevo voglia di iniziare come tutti i miei compagni e non vedo l’ora di andare in campo.Vuoi cancellare in ricordo lasciato in Italia.

Ero giovane e ora sono maturato abbastanza, sono un giocatore diverso e credo fdi riuscire a fare bene in Italia.Ambiente tornato carico, ci vorrebbe una vittoria.Si siamo bene e siamo convinti partiremo col piede giusto"

Sogni un gol all’esordio?

"Magari speriamo! Spero soprattutto di vincere, ma se riesco a fare gol è meglio"

 

PREPARTITA

OSVALDO a SKY

Nuova esperienza..

“Sono contento di essere tornato in Italia, spero vada tutto bene”

Luis Enrique..

“E’ tutto nuovo per me e fino ad ora siamo stati bene negli allenamenti. Non vedevo l’ora di iniziare, speriamo che vada tutto bene”

Nuovo calcio offensivo...

“Diverso, cerchiamo di fare quello che ci chiede il mister e speriamo che vada tutto bene”

 

a SKY

Momento della verità..

“Il punto di partenza di un progetto che stiamo iniziando. Tanti investimenti fatti con giudizio e concordati con l’allenatore e lo staff tecnico. Abbiamo investito molto e in maniera attenta. L’arrivo di tanti calciatori è passato un po’ sottotono e mi dispiace”

Bisogna allenare la piazza a questo nuovo progetto?

“E’ un calcio diverso che avrà bisogno di tempo per trovare i giusti equilibri. Abbiamo una rosa importante e credo che i miglioramenti piano piano si vedranno. Dobbiamo saper prendere dal verso giusto questo progetto”