Interviste Partita 08/03/2011 19:06

SHAKHTAR-ROMA: le interviste. MONTELLA: "Dopo l'espulsione è cambiata la partita. Il rigore? Avevo designato Pizarro". TOTTI: "Arrabbiato? Si, per l'eliminazione". BORRIELLO: "Domani sarò massacrato per il rigore ma ho dato il massimo" (AUDIO e VIDEO)

POSTPARTITA

DONI a uefa.com

"L'aspetto positivo è che abbiamo provato a fare la partita per rimettere in discussione la qualificazione. Quello negativo invece è rappresentato dal fatto che spesso la Roma è la peggior nemica di se stessa. I gol subiti, ad esempio, erano tutti ampiamente evitabili".

 

MONTELLA a MEDIASET PREMIUM

Un bell’inizio, poi serata che è andata male

“Fino all’espulsione è stata un’ottima gara, abbiamo fatto la partita con idee e velocità. Siamo arrivati al tiro più volte con belle occasioni,. Dopo l’espulsione la partita è cambiata ed è venuta fuori la loro qualità che sfruttava l’ampiezza di gioco con i terzini. Abbiamo concesso pochissimo nel primo tempo, solo un paio di contropiedi che nel secondo tempo sono stati la loro arma. Nel secondo tempo mi sono piaciuti i miei per l’organizzazione. Non dobbiamo demoralizzarci perché come squadra abbiamo fatto un passo avanti”.

Perché Borriello e non dal primo minuto, e perché Borriello ha tirato il rigore?

Borriello e sono giocatori differenti, la partita l’avevo letta diversamente sotto l’aspetto tattico, pensavo che lo Shakthar si difendesse e avevo bisogno di fisicità giocandomi nella ripresa. Poi la partita è stata complicata dagli episodi. Il rigorista era Pizarro, come a Lecce. Oggi glielo ha chiesto e Pizarro glielo ha lasciato. Mi dispiace per Marco e per la Roma, ma è tutto normale”

Da giocatore, chiedevi di tirare il rigore ad altri?

“A l’ho chiesto tante volte solo qualche volta me l’ha lasciato”

Capello cosa avrebbe detto? Si arrabbiava?

“Capello ne designava due e si toglieva il problema. Avesse segnato sarebbe stato tutto diverso. Il rigore lo sbaglia chi lo tira”

Domenica ti serve un attaccante con fisicità o ?

”Magari tutti e due, chissà”

Se l’ambiente non è sereno diventa difficile. Riuscirai a portare serenità e toglier un po’ di egoismo all’ambiente?

“Io tifavo il suo Milan da ragazzo (rivolto a Sacchi). Io non ho trovato egoismo. Anche oggi ho visto una squadra che voleva vincere e collaborare. Sarò un ingenuo ma vedo un gruppo affiatato e una società presente. Di chiacchiere a Roma ce ne sono tante, fa parte del gioco. Chi indossa la maglia della Roma deve avere la responsabilità e lo spessore di gestire queste situazioni”

Non c’era troppo nervosismo stasera? Falli duri, rischio di cartellini…

“Non è stato un belvedere sinceramente. Non giustifico i miei ma i giocatori dello Shakthar non sono stati morbidi, fisicamente e deridendo a volte i nostri. Dobbiamo gestire meglio l’emotività della partita. Ceri atteggiamenti, però, non possono esser tollerati”

 

MONTELLA a SKY SPORT (AUDIO)

Era compromessa già all'andata la qualificazione? Che analisi fa?

"Avevo chiesto ai ragazzi di dimostrare di essere in crescita, al di là della posta in palio. Io sono molto contento sotto questo punto di vista, la squadra ha avuto un ottimo approccio contro un avversario di grande livello soprattutto fino a quando siamo stait in 11, ha creato tanto, ha avuto idee, c'era velocità di gioco, nel primo tempo abbiamo avuto 5-6 palle gol. Certo, poi c'è stata l'espulsione, e in campo internazionel paghi l'assenza di un uomo. Io mi sono promesso di non parlare degli arbitri, ognuno commenta a suo modo. Avere un uomo in più è molto più facile. Nel secondo tempo la fase difensiva m'è comunque piaciuta"

C'ha stupito che Borriello ha tirato il rigore. Perchè non Pizarro?

"Io designo sempre il rigorista. A Lecce era Pizarro, e anche oggi era lui. Chi gioca a calcio però sa quale voglia hanno i grandi attaccanti di segnare, purtroppo è andata male. Marco ha chiesto a Pizarro di battere, tutto qui. Mi dispiace per Marco, per la squadra. La prossima volta lo tiro io"

Qualche nervosismo di troppo?

"Bisogna sempre cercare di avere la testa nella partita, non farsi prendere dall'emotività. Lo Shakhtar molto spesso....Ci può stare un calcione in più, basta rimanere nei limiti, ci può stare anche uno sfottò in più..."

Cosa si dice in vista del derby dopo un 3-0 così?

"Io dico a voi quello che ho detto ai ragazzi. Io sono contento per la qualità del gioco del primo tempo, abbiamo giocato con qualità, velocità. Dobbiamo migliorare in alcune cose che mi danno fastidio..."

Per esempio?

"Ammonizioni inutili, perdere la testa. Non si può rischiare di rimanere in 9...Dobbiamo gestire l'emotività, anche quello è un valore. Si deve uscire sempre a testa alta. Tecnicamente lo abbiamo fatto, c'abbiamo provato. La squadra sta crescendo molto. La squadra è più compatta, più stretta. Possiamo fare ancora meglio, la sconfitta di oggi non ci deve demoralizzare. Siamo sulla strada giusta"

 

MONTELLA in MIXED ZONE (AUDIO e VIDEO)

Tanto rammarico, quanti i demeriti della Roma nella gara d’andata?

"Io giudico quella di oggi, a parte il risultato sono contento della prestazione nel primo tempo, giocato con coraggio, determinazione, qualità di gioco. C’era la convinzione di fare bene, ora non bisogna farsi condizionare"

Il rigore sbagliato?

"Ci può stare, forse troppo nervosismo, si è persa la lucidità. Nel secondo tempo, se analizziamo il valore dell’avversario e il fatto che eravamo in 10, lo Shakthar ha fatto veramente poco, ho visto una squadra organizzata. Non dobbiamo perdere quello che di buono abbiamo fatto stasera"

Il rigorista di stasera…

"Ci complichiamo la vita un po’ tutti… Ripeto, a Lecce il rigorista era Pizarro, in primo momento aveva lasciato a Borriello e poi ci ha ripensato. Stasera è successo lo stesso. Capita, io ne ho chiesti tanti a senza ottenerli. Ci può stare sbagliarlo, non creiamoci un caso che non esiste"

ti ha chiesto perché non è partito titolare?.

"Ho preferito Borriello, sono giocatori con caratteristiche diverse che nel primo tempo ci servivano. Marco è molto bravo ad attaccare la profondità e sapevo che nella prima parte di gara avremmo giocato cosi. Marco corrisponde di più a queste caratteristiche"

Le provocazioni e il nervosismo

"Non è un alibi, succede tante volte, anche per strada… Probabilmente alcuni giocatori sono troppo tifosi e fanno più fatica, è un dato da limare e migliorare, poi si può cercare di difendere i giocatori ma le cose bisogna dircele, l’emotività e un valore e va gestita diversamente"

sembrava arrabbiato...

" è un valore, me lo tengo stretto, vediamo se giocherà domenica. E un momento che sta particolarmente te bene, e non mentivo, trascina gli altri anche con la corsa, la scelta l’ho gia spiegata"

Bene la Roma nel primo tempo

"Si, abbiamo giocato con coraggio, velocità di gioco, ci sono tante valutazioni. Si sono visti tanti movimenti ini attacco, c’è mancato solo il gol"

 

MONTELLA a RAI SPORT

"Usciamo con dispiacere perché ci stavamo esprimendo molto bene. Rimane l’amarezza. L’espulsione ha condizionato la partita. Perché Borriello? Lui e sono diversi. Ho deciso oggi o forse ieri. Sono giocatori diversi. Ho lettto la partita in un certo modo,. CI serviva giocatore di fisicità. Poi magari mi potevo giocare al secondo tempo. Il primo rigorista era Pizarro, stasera a Borriello l’ha lasciato. Mi dispiace per Marco. Il nervosismo? Cose che non devono succedere mai, va bene l’aggressività, ma non voglio cose esagerate. Mi auguro che non influenzi il derby. I ragazzi devono dimenticare questa parentesi, ma non devono perdere la retta via. Ho visto segnali positivi"

 

BORRIELLO a SKY SPORT

Serviva l'impresa. Un buon inizio poi il crollo...

"Abbiamo subito un gol stranissimo dopo una grande mezz'ora. Sul rigore mi assumo tutte le responsabilità, oggi sono stato sfortunato, come ai derby sono stato fortunato e mi sono preso anche lì la responsabilità. Sarebbe stato un episodio importante a nostro favore. Prima dell'espulsione però abbiamo fatto una grande partita, un'ottima mezz'ora"

Perchè hai deciso di battere il rigore? Volevi metterti sulle spalle?

"Volevo fare gol per la Roma, per la squadra, per me. Guarda nei derby, li ho segnati entrambi. Ci sono momenti in cui paghi qualcosa negli episodi e io ultimamente sto pagando. A parte gli episodi credo comunque di aver fatto una bella partita come tutti i miei compagni nel primo tempo"

Ha pesato il precedente di Lecce? Pizarro anche oggi era il rigorista ufficiale...

"Avevo anche parlato col mister e con Pizarro in settimana, a lui dopo Lecce avevo chiesto di battere il prossimo. Mi sono preso la stessa responsabilità dei derby. Dopo Ranieri, con il mister nuovo, senza che mi dicesse nulla, ho perso il posto come secondo rigorista, dopo naturalmente." 

Quando hai saputo di giocare?

"L'ho saputo alle 18,50, alla riunione"

Lo abbiamo detto prima noi in tv... Volevi metterti sulle spalle la squadra?

"Mi dispiace per la gara, volevo ripagare bene la fiducia del mister. A parte l'episodio del rigore, credo di aver fatto una buona prestazione, ho lottato, ho corso, non ho perso alcun duello con gli avversari."

 

BORRIELLO a MEDIASET PREMIUM (AUDIO)

Cosa ti è venuto in mente per il rigore. Sei pentito?

”Assolutamente no. È stato un episodio, mi sono preso responsabilità e mi dispiace sia andata così. Poteva regalarci un risultato positivo e magari la qualificazione, anche se avremmo dovuto fare altri due gol. Sono contento per la bellissima partita nel primo tempo della Roma”

Ad un certo punto la squadra perché al testa. Cosa scatta?

“A cosa ti riferisci?”

Gomitate, entrata su Srna

“Se Snra ha subito questi falli ci sarà un motivo che voi non potete sapere”

Lucescu ha detto che vi ha provocato

“Non va mai bene colpire un giocatore apposta, ma lui se l’è andata a cercare”

Domenica c’è il derby, una gara fondamentale. Come si prepara una partita così a mente fredda?

“Per natura non sono un pessimista. Abbiamo fatto 7 punti nelle ultime 3 partite. Oggi abbiamo dominato fino all’espulsione per gioco e occasioni, col 60% di possesso palla. Siamo una squadra in salute e punita dagli episodi: il loro gol, il rigore. Pure su un mio colpo di testa mi è girato contro l’espisodio. Nessuno può dire che la Roma non sia stata viva e che io abbia giocato male. Sarò massacrato domani ma mi sono battuto come una lena. Sono soddisfatto di come ho giocato, non ho perso nessun duello anche se per il rigore domani sarò massacrato”

Montella ha detto che probabilmente giocherete insieme tu e nel derby. Dopo la famosa frase dei 25mila gol come ti senti nello spogliatoio della Roma? Che rapporto c’è tra voi due?

“Assolutamente sereno. Me la sono tirata addosso con quella frase dei 25mila gol che non ho segnato più. La frase era dovuta alla delusione delle quattro partite in panchina dopo i gol decisivi e il rigore procurato col Bayern Sono stato sfortunato nell’inquadratura. Però sono sereno. Io non ce l’avevo con nessuno, ero deluso per la panchina. Avevo chiesto scusa anche a Ranieri. Poi in campionato ci siamo ripresi, ultima vinta con un mio rigore procurato. Andiamo via fiduciosi”

Ti stuzzica di giocare insieme a nel derby?

“Io sono sempre a disposizione. Se giocherò darò il massimo come ho fatto stasera”

 

BORRIELLO a RAI SPORT

“A volte sono gli episodi che ti condannano. La Roma fino all’espulsione aveva fatto una buona partita. Anche all’andata abbiam0opagaato 10 minuti di follia, ma anche all’andata sfido chiunque a dire che la Roma non ha dato tutto. Rimane un grande primo tempo e rimane una bella mole di gioco. Il nervosismo? Se sempre lo stesso giocatore subisce tanti falli, bisogna chiedersi perché. Siamo un gruppo di ottimi ragazzi, grandi uomini, a nessuno piace perdere, forse ho visto un’altra partita ma nel primo tempo abbiamo fatto una grande gara. Il derby? (rivolgendosi a Galeazzi, ndr) Tu sei della Lazio non dico niente. Secondo me la Roma a tratti ha dominato lo Shakhtar”

 

TOTTI in MIXED ZONE

Passando nella mixed zone il capitano giallorosso, non fermandosi per rispondere ai cronisti presenti, ha solo risposto a domanda di chi gli chiedeva di come era andata "non c'è niente da commentare. Arrabbiato? No deluso. Arrabbiato solo per la sconfitta e l'eliminazione. Se gioco il derby? Chissà..".

 

BURDISSO in MIXED ZONE (AUDIO E VIDEO)

Il troppo nervosismo in campo

"Un po’ di tutto, era la voglia di rivalsa"

Non vi hanno preso in giro

"Ci può stare, dovevamo essere più furbi ma non è stato questo il problema, dobbiamo guardare avanti"

6 golsubiti in due partite. Cos’è successo?

"Due gare diverse, la prima l’abbiamo fattaattaccando dal primo minuto a pressare e ci hanno fatto 3 gol in 10 minuti. Oggi abbiamo preso un gol stupido e da li è iniziata un'altra partita, forse la cosa più umiliante e uscire cosi"

Il rigore e l’espulsione

"L’espulsione non c’era per niente, io non credo nella fortuna ma allo stesso tempo dico che stiamo ritrovando un po’ di gioco"

Ancora una volta un contraccolp psciologico dopo il gol subito

"Si, oggi èra dura , sapendo che non dovevamo subire. Il risultato ci condiziona, dobbiamo guardare a vanti perché adesso c’è una partita importantissima"

Il nervosismo?

"Esce fuori quando si è in difficoltà e non si riesce a ottenere quello è per cui si lavora. Ci serviva un po’ di freschezza mentale, ma non è questo quello che ci serviva"

 

 

BURDISSO a SKY SPORT

Un buon inizio di partita, poi gli episodi hanno cambiato la storia di questa partita…

“Faccio un’analisi positiva, in generale la squadra voleva cambiare il risultato iniziale, e una negativa che abbiamo preso dei gol concessi da noi. E poi siamo eliminati”

Ora c’è il derby

“Dobbiamo reagire, ogni volta che subisci un risultato così non vedi l’ora che arriva la partita dopo. Il derby ora è la partita più importante della stagione”

Come mai questo nervosismo?

“Non è questo il problema della Roma, è una conseguenza di questo momento. Non è la cosa più importante”

Che riferimento è per voi Montella rispetto a Ranieri?

“E’ diverso a livello calcistico di Ranieri. Montella sta facendo i primi passi, ma a livello di calcio siamo crescuiti in queste ultime due partite.”

Prima la squadra era contro Ranieri?

“E’ una cazzata, Mai visto un giocatore che entra in campo per perdere, anche perchè poi subisci tante critiche. La squadra non giocava contro”

 

 

 

PREPARTITA 

MONTALI a SKY

Adriano, un punto della situazione..

“Il comunicato è chiaro, cercavamo una soluzione con stile e ci siamo riusciti. Un rapporto finito sul grande rispetto reciproco. Siamo felici per l'accordo e speriamo che il giocatore sia felice. Lo sarà sicuramente”

Si poteva vendere a natale?

“No”

Vi siete pentiti della scommessa?

“Abbiamo deciso di finire proprio per questo. Ringraziamo procuratore e calciatore perché hanno capito lo spirito dell'ingaggio. Abbiamo lavorato sotto traccia. Nel mondo dello sport si fanno dei progetti che poi possono non arrivare a compimento. Anche se il calciatore è stato sfortunato facendosi male con la maglia della Roma”

Come sta psicologicamente la Roma?

“Siamo molto concentrati sull'evento. L'allenatore si è inserito molto bene con idee precise e chiare. C'è grande senso di applicazione. Stasera servirà pazienza e concentrazione. ”

Avete percepito il pericolo di pensare già al derby?

“I giocatori pensano solo ad una partita alla volta. Da domani penseremo al derby. Abbiamo già fatto rimonte e imprese in . Dobbiamo giocare con senso di applicazione”

Cambiano i programmi se non si passa in ?

“No, ma è decisiva per fare una squadra importante”

Rinaldi secondo un agenzia uscita ora dice che cade dall nuvole per la rescissione..

"Noi abbiamo trattato con Calenda"

Il 17 decisivo per vendere la società?

“Noi siamo qua con una società viva che continua a lavorare”

 

MONTALI a MEDIASET PREMIUM



Lei è stato un tecnico di ottimo livello, ha giocato grandi partite e ha vinto. Lo sport è sempre sport, come si prepara una partita cosi?



“Sarà importante l’approccio e l’attegiamento. Bisognerà concentrarsi solo sulla componente tecnica, le parole non contano più e bisognerà pensare solo al rettangolo di gioco. La Roma dovrà avere pazienza stasera”

Oggi a Roma c’è stata la rescissione di contratto di Adriano



“Abbiamo risolto consensualmente con la felicità di entrambe le parti. L’accordo era nato con presupposti precisi. Da un po’ di giorni me stavo occupando io. Entrambe le parti avevano fiducia reciproca e poi pian piano il rapporto è venuto meno”

Rinaldi è caduto dalle nuvole ha detto che Adriano concluderà il contratto con la Roma. Come commenta queste dichiarazioni?



“Commento che il nostro interlocutore è stato l’avvocato Calenda. La trattativa è stata condotta con Calenda e con Adriano”

Da quando sarà ?



“Quando succederà. Per adesso non lo sono”