Interviste Partita 04/03/2011 20:40

LECCE-ROMA: le interviste. SEMERARO: "L'arbitro non è stato all'altezza" - DE CANIO: "Damato ha sbagliato. Almeno 3 rigori netti per noi nel secondo tempo" - JEDA: "La Roma è una grande squadra"

POSTPARTITA

SEMERARO a MEDIASET PREMIUM

Il presunto rigore per fallo di mano di Perrotta

“Oltre al fallo di mano ci sono stati alcuni episodi che sono stati valutati male dall’arbitro. Non mi è sembrata una conduzione equilibrata e tranquilla. In ogni caso la partita l’abbiamo persa noi, dopo il pareggio forse ci siamo rilassati e poi abbiamo subito il rigore che c’era tutto”

Quindi le decisioni dell’arbitro hanno condizionato la gara?

“L’arbitro non è stato all’altezza, ho visto delle piccole cose che non mi sono piaciute e che messe insieme poi mettono la squadra in difficoltà anche psicologicamente”

Cosa è mancato questa sera al Lecce?

“Ci sono mancate le caratteristiche che ogni squadra piccola deve avere contro la grande. Dovevamo essere più corti, più attenti e poi nel secondo tempo non dovevamo rilassarci quando la Roma ha smesso di giocare”

Alla fine troppi attaccanti in campo?

“Mi è sembrato che la Roma avesse smesso di giocare ad un certo punto, noi abbiamo avuto molte occasioni per segnare e potevamo anche portare a casa l’intera posta”

SEMERARO a SKY SPORT

Ci sono rimpianti quando si perde al novantesimo...

"Ci sono, abbiamo giocato una brutta partita nel primo tempo, nel secondo abbiamo giocato un po' meglio e abbiamo provato a portare a casa tutta la posta. Sugli episodi penso che se uno allarga la mano e aumenta il volume penso che sia rigore..."

Anche il Lecce prende tanti gol nell'ultimo quarto d'ora...

"Quando abbiamo pareggiato pensavamo di poter vincere la partita e ci siamo rilassati e distratti"

DE CANIO IN CONFERENZA STAMPA

Quota salvezza?

“Credo che intorno ai 40 o forse meno ci si potrà salvare.”

“Ho giocato con tre punte per mettere più pressione nel secondo tempo. Alcune decisioni arbitrali non ci hanno favorito. Non penso a fare interrogzioni parlamentari, ma oggi se avesse fischiato qualcosa per noi, ci poteva stare. Invece non è successo, abbiamo sbagliato in area nostra una volta e la Roma dall’alto della sua qualità ci ha punito”

Due falli di mano in area, un solo fischio

“Non è solo così la partita, questi sono episodi che indirizzano la gara. In realtà la Roma è una squadra che sa palleggiare molto bene, una delle più forti d’Italia. Era logico che facesse la partita. Primo tempo equilibrato, sono andati in vantaggio sfruttando una indecisione nostra”

 

DE CANIO a SKY SPORT

 

Ha rischiato nel finale...

“Dipende anche dagli episodi, a volte ti gira bene e altre meno. Vediamo se facciamo anche noi un interrogazione ai nostri parlamentari. Damato è una persona seria e un grande arbitro però si può sbagliare, comunque secondo me ci sono almeno tre rigori netti per noi nel secondo tempo. A parti invertite l'avrebbero fischiati.”

Rispetto alla partita con la è stato un piccolo passo indietro...

“Sono due partite diverse, lì avevamo Di Michele e poi la Roma è una squadra diversa che gioca molto meglio il pallone. Si può giocare anche per venti minuti con tre attaccanti soprattutto se si incontra una squadra come la Roma che a un certo punto ha iniziato a buttare palloni.”

A posteriori farebbe la stessa formazione?

“Ho fatto un cambio dopo mezz'ora ma se tornassi indietro la rifarei, certo con il senno del poi qualcosa avrei cambiato. Prima avevamo impostato la partita sulle ripartenze anche se poi in questo siamo venuti un po' meno, quindi abbiamo modificato l'atteggiamento pressandoli alti senza far salire i loro terzini.”

DE CANIO a MEDIASET PREMIUM

Sulle decisioni arbitrali..

“Diciamo che oggi non siamo stati fortunati. Sono curioso di vedere come commenterà a Controcampo l’ex arbitro Paparesta..”

Il presidente Semeraro ha detto che nel primo tempo avete fatto male. E’ d’accordo?

“Prima della partita di solito facciamo le tattiche in base all’avversario, poi la partita magari va in modo diverso. Non mi sento di dire che il primo tempo è stato regalato. Abbiamo fatto quello che era possibile fare. E’ chiaro che quando siamo passati in svantaggio la squadra ha abbandonato qualsiasi tipo di prudenza e siamo andati a pressarli con qualche contropiede e da lì la Roma ha smesso di giocare e noi abbiamo creato più occasioni”

La differenza l’ha fatta l’arbitro?

“Ci sono stati degli episodi ma è inutile recriminare, l’arbitro ha valutato come meglio credeva. La squadra comunque è viva e ha giocato bene, abbiamo perso, pazienza”

C’è qualcosa che non funziona con gli arbitri?

“A volta capita che ci siano situazioni a favore, altre no. Quello che è successo a Brescia la settimana scorsa può capitare, le valutazioni di oggi sono del tutto personali, non facciamone un dramma e accettiamolo serenamente”

Arbitro pugliese che va ad arbitrare il Lecce. Può essere stato condizionato?

“D’Amato è un buon arbitro e una persona seria quindi non c’è motivo per cui dovesse essere condizionato”

JEDA a SKY SPORT

"Nel primo tempo non abbiamo fatto una grande partita, li abbiamo fatto giocare un po' troppo e non riuscivamo a prendergli le misure però poi siamo rientrati con un altro spirito. Potevamo essere più freddi nei momenti in cui la Roma era un po' in difficoltà. In questo campionato c'è capitato spesso di prendere gol all'ultimo e dobbiamo migliorare anche in questo. Oggi abbiamo affrontato una grande squadra."

JEDA in MIXED ZONE

"C'è rammarico, abbiamo disputato un secondo tempo di grande qualità contro un avversario di tutto rispetto. Potevamo almeno portare a casa un pari. Così come c'era il rigore su Borriello, ce n'era anche uno per noi, le due azioni erano simili, ma ormai pensiamo oltre. Il nostro campionato continua. Pensiamo subito a rifarci col ".

PREPARTITA

DE CANIO a ASKY

“Modulo che abbiamo sempre usato, stiamo giocando con il 4-5-1 e i ragazzi si trovano bene. Quello che conta è lo spirito con il quale dobbiamo affrontare le gare. “

Roma ha un calo negli ultimi 30 minuti...

“Sono aspetti di una gara a cui si guarda ma si guardano tante potenzialità.”

Hai parlato con Montella?

“Mi ha fatto i complimenti per le mie 500 presenze da allenatore, io gli ho invidiato età, presenze da calciatore e gol”

Mesbah in panchina...

“Ero combattuto, ho preferito Grossmuller perché sotto il profilo tecnico sa tagliare il campo con inserimenti centrali mentre Mesbah preferisce andare sull'esterno e al cross. Noi vogliamo cercare le verticalizzazioni palla a terra.”

Bertolacci...

“Ha avuto una contrattura, non si è allenato con continuità in settimana”