Interviste Partita 02/02/2011 19:42

ROMA-BRESCIA: le interviste. RANIERI: "Con Menez un'altra Roma. Adriano? Io non ho dato nessun permesso" - DE ROSSI: "Partiamo sempre con 10 giornate di ritardo..." - BORRIELLO: "Occasione sprecata" - J. SERGIO: "Perso punti fondamentali"

POST PARTITA:

Rosella Sensi lascia lo stadio senza rilasciare dichiarazioni.

RANIERI a SKY

Mal comune mezzo gaudio, poteva andare peggio?

“No, volevamo vincere. Potevamo fare un passo in avanti. Onore al Brescia adesso dobbiamo guardare avanti. Hanno fatto 2 tiri, un gol e una grossa parata di J.Segio”

La Roma stava dominando, con le 4 punte poi è arrivato il goal..Poteva entrare prima Taddei?

“Ma stavamo dominando, Borriello mi ha detto di aspettare 5 minuti. Poi abbiamo preso purtroppo il goal. E' una squadra spigolosa il Brescia con Iachini che conosco bene è un battagliero. Volevamo tutti, io i ragazzi fare bene. Peccato”

Tridente meglio con Menez?

“Certamente, sono 3 giocatori che bisogna supportare molto. Con Menez che rompe le marcature e apre le difese è andata meglio. ”

Soddisfatto dei 3 davanti sulla fase difensiva?

“Capisco il senso ma sono soddisfatto perchè il Brescia ripartiva con gli esterni. Il Brescia ci pressava e non era facile quando si gioca con 3 punte.”

Pizarro?

“Hai visto che aveva dei problemi? (ride). E' rientrato e spero che da domani o inizio settimana prossima rinizi gli allenamenti. Ha bisogno di lavorare e di certezze.”

Polemiche con Pradè influiscono sul risultato?

“(ride) Non sono state polemiche, non influiscono sulla squadra. Ho solo detto che non sono d'accordo col suo punto di vista”

La Roma dopo il mercato come si colloca con il suo organico?

“La Roma sono 5 anni che fa autofinanziamento. La classifica è la cosa più importante. Abbiamo una rosa con giocatori che dimostrano che non sono finiti. A due tre di loro sarà rinnovato il contratto in scadenza”

 

RANIERI a MEDIASET PREMIUM

Un pareggio che vi sta stretto. Il Brescia è parso più aggressivo mentre voi siete partiti male nel primo tempo

“Nel primo tempo dovevamo trovare le giuste distanze tra i reparti, ma siamo arrivati ad un soffio dal gol. Molto meglio nella ripresa, abbiamo trovato il gol e poi in un’azione isolata, nel nostro migliore momento hanno pareggiato. Abbiamo creato altre occasioni e poi c’è stata quella grossissima parata di Julio Sergio su Lanzafame. Queste sono le partite che di solito vai a perdere”

Siete calati proprio dopo il gol

“È logico, hai fatto la cosa più difficile, loro si chiudevano ma avevano il giusto feeling in campo, anche col ritorno dell’allenatore che li aveva portati in A. Sapevamo che dopo aver preso il loro gol sarebbe stato difficile. Però vedo il bicchiere mezzo pieno, abbiamo fatto un punto e guardiamo avanti lavorando”

Con questo spirito a San Siro si può vincere?

“Andiamo lì per fare la nostra partita, come sempre”

Dopo aver sbloccato la partita non c’è stata continuità, la squadra era dilatata e concedeva troppi spazi. Potevate avvicinarvi alle posizioni alte…

“Il rammarico è quello, dopo il vantaggio avevamo fatto la cosa più difficile, ci abbiamo provato a raddoppiare. Dal gol nostro al loro è stata la più bella Roma della serata, ordinata, cercando i giocatori giusti per l’uno contro uno. Questa palla invece è entrata dentro, abbiamo sbagliato la valutazione ed è un vero peccato”

Riise poteva intervenire meglio, coprendo

“Certo, invece Eder tranquillamente ha impostato dove mandare la palla”

era particolarmente nervoso?

“Non credo. Sta bene, ha fatto buone cose, forse ha preso qualche calcio di troppo”

Già è arrivata la richiesta per il permesso al Carnevale di Rio di Adriano?

“Non so nulla, la società non mi ha detto nulla. Magari lo vedremo su qualche carro allegorico”

 

RANIERI a ROMA CHANNEL

Roma deve rincorrere sempre..

“Non dobbiamo farne un dramma, ci stanno i pareggi. Logico che volevamo vincere contro una squadra che si chiudeva molto bene. L'allenatore li conosce a memoria e hanno giocato alla morte. Abbiamo preso gol nel momento migliore nostro. Riise forse ha valutato male il pallone. Purtroppo sono punti preziosi e ci dispiace”

La Roma nel secondo tempo ha rischiato poco mentre nel primo tempo di più..

“Non siamo andati bene con le 3 punte, poi con Menez siamo migliorati. Non riuscivamo a dare la palla a quelli la davanti per poter puntare e saltare l'uomo. Abbiamo fatto un buon secondo tempo. Zanetti anche ci ha detto che siamo stati sfortunati. Io gli ho risposto si anche fortunati perchè J.Segio ha fatto una bella parata”

Umore adesso?

“Chi avrebbe scommesso sul perdente? Il campionato è difficile. Da domani testa alta a lavorare”

 

RANIERI in CONFERENZA STAMPA

L’anno scorso il campionato ci è sfuggito con i punti persi con il Livorno. Lo sarà anche con il Brescia?: “Speriamo di no. Sono quelle partite che vuoi vincere a tutti i costi. Primo tempo con distanza sbagliate, Nel secondo tempo ha raccordato meglio centrocampo e attacco. Salto di qualità c’è stato. Dopo il gol è stato il momento più bello ma Riise ha calcolato male il tempo, aspettando troppo. Peccato, perché poi abbiamo anche rischiato”



Primo tempo senza grinta. Se lo spiega?

Per la prima volta abbiamo giocato con tre punte, non era facile contro una squadra che poi ripartiva

Le cosiddette piccole quasi sempre sono la riprova come la fase di possesso sia all’ordine del giorno.

La Roma ha sofferto la vivacità di Lanzafame

No, ha sofferto il gol e quel tiro, tutto qua



Come mai la scelta del tridente?

Borriello mi serviva per riempire l’area e creare occasioni, per la fantasia e Vucinic per la sua abilità l’uno contro uno




Perché oggi hai fatto solo un cambio?

Dopo abbiamo preso gol, Borriello mi ha detto di aver preso una botta e preferiva uscire, in quei cinque minuti abbiamo preso il gol



Dopo l’intervallo la Roma è sembrata divertire e divertirsi. Preso il gol cosa è successo?

Credo sia stato più l’amarezza di aver subito gol nel momento più bello, hanno speso tanto. Ma ancora ci devo parlare



Le difficoltà della Roma legate alle tre punte

Abbiamo avuto due-tre volte la possibilità di fare l’uno contro uno con Mirko, è una scelta che rifarei



Quattro punte all’inizio di ripresa, come ami?

Non mi era piaciuto il primo tempo, poi togliendo Borriello avrei tolto un punto di riferimento



Si aspettava la prestazione del Brescia

Il loro allenatore è stato mio capitano alla , li ha portati in Serie A . Al rientro mi aspettavo quel tipo di partita




Adriano?

Non lo so, non se so nulla. Io non ho dato nessun permesso, se qualcuno della società l’ha dato non mi ha avvisato



La squadra è stata impermeabile alle vicende societarie?

Assolutamente

 

in MIXED ZONE



C’abbiamo messo del nostro nel primo tempo, siamo stati parecchio sfortunati. Ci sta, un incidente di percorso che purtroppo succede spesso



Mancate spesso la partita decisiva

A Genova con la Samp è stata sfortunata, a Palermo abbiamo giocato male. Il nostro problema? Partiamo sempre con 10 partite di ritardo e pretendiamo di fare delle rimonte che non riescono



Cosa cambia nelle aspettative?

Nulla, abbiamo visto che le squadre tendono a delle battute d’arresto

 

BORRIELLO a MEDIASET PREMIUM

Un’occasione persa

“Sì, un’occasione persa, peccato. Una partita in meno diciamo perchè abbiamo gli stessi punti di prima dal Milan. Sulla carta ci stava una vittoria oggi ma il Brescia è venuto a Roma col dente avvelenato, ci ha rubato cinque punti in due partite”

Montali ha detto di non cercare alibi, come le traverse o gli episodi, stasera

“Non bisogna più pensare al Brescia, domenica abbiamo un scontro diretto importantissimo contro l’Inter. Cercheremo di correggere gli errori”

Voi calciatori avete spesso detto che la squadra è alla pari con le migliori. Ranieri ha detto poco dopo la fine del mercato che Inter e Milan sono più forti. Ha fatto bene a dire così o vorreste sentire più carica dal vostro allenatore?

”E’ un pensiero dell’allenatore, è normale che ognuno vorrebbe che la squadra si rinforzasse. Io dico da sempre che questa squadra è competitiva nei tre fronti e coperta in tutti i ruoli. Forse ora manchiamo un po’ in attacco senza Okaka che è andato via e con Adriano infortunato. Però continueremo a lottare fino alla fine”

L’episodio al 94’ con Berardi?

“Ho stoppato la palla di petto, ho superato Berardi e mi sono sentito scalciato o tirato per la maglia. L’arbitro mi ha detto che ha fischiato il fuorigioco di Mexes, non ci attacchiamo a questo. La squadra ha giocato maluccio e cercheremo di correggere gli errori”



 

J.SERGIO a ROMA CHANNEL

Regalato il secondo tempo al Brescia?

“E' difficile, abbiamo giocato molte partite consecutive. Abbiamo provato a recuperare. Hanno lottato molto e noi abbiamo provato a fare il possibile”

C'è un limite nel momento decisivo?

“Giochiamo in un campionato difficile, si fa fatica a vincere con queste squadre. Le partite con le piccole decidono lo scudetto”

Hanno tirato troppo in quei 5 minuti?

“Il è difficile, bisogna entrare in partita all'improvviso. Abbiamo provato a fare risultato e a giocare concedendo anche spazio. Hanno qualità davanti e non è facile gestire”

Eravate sicuri del risultato?

“No, abbiamo visto che loro hanno fatto bene anche quando hanno perso. Sapevamo che davanti avevano qualità. Dovevamo pressare di più forse ma è difficile. Dovevamo vincere per fare un bel salto ma adesso dobbiamo provare a fare punti fuori casa”

Cambia qualcosa ora?

“Ci sono tante circostanza che dobbiamo vedere ma comunque siamo li e possiamo sorprendere. Dobbiamo fare di più sempre. Oggi abbiamo perso punti fondamentali”

Adesso bisogna vincere a Milano?

“Noi giochiamo sempre per vincere. Siamo una squadra in crescita ma dobbiamo correre e gesitre bene le situazioni”

 

JULIO SERGIO in MIXED ZONE

Come mai regalate sempre un tempo agli avversari?

Non è che lo regaliamo è che gli altri corrono tanto e in alcune circostanze è dura fare altrettanto per tutti i 90 minuti

Qualcosa in più sul gol potevi farla?

Ci ho provato, ho staccato anche bene, ma non sono arrivato sulla palla

L'hai toccata sul tiro di Lanzafame?

Si, ci sono arrivato con la punta delle dita

Voci sulla società vi disturbano?

No, noi pensiamo solo al campo. Abbiamo sempre fatto così e non pensiamo ad altro.

 

 

INTERVALLO

A SKY SPORT



L'impressione è che a centrocampo stiate soffrendo un po' troppo il tridente. Non riuscite a fare gioco

"No non è colpa del tridente. Dobbiamo solo organizzarci meglio e andare a marcare il loro regista basso che è sempre libero e ci sta mettendo in difficoltà"

PREPARTITA

MARCO CASSETTI A ROMA CHANNEL

La sfida col Brescia per te ha un sapore particolare...

“E' la mia à ma non mi hanno mai trattato bene. Non mi sento toccare dentro più di tanto”

Ieri il Milan ha pareggiato..

“E' la cosa più importante, dobbiamo vincere per andare avanti con l' entusiamo”

Che gara ti aspetti?

“Loro si chiuderanno per ripartire, dobbiamo trovare le giuste misure”

Questione societaria..

“Dobbiamo rimanere concentrati sul campo. Il gruppo è unito”

MARCO CASSETTI A SKY SPORT

In settimana si è parlato di americani di arabi ma oggi arrivano i bresciani. Senti che avete la concentrazione giusta?

"Sicuramente. Abbiamo dimostrato in questo campionato che abbiamo lasciato fuori dallo spogliatoio i problemi societari. Oggi siamo concentrati sulla partita e vogliamo continuare la striscia positiva che abbiamo cominciato qualche settimana fa"

Il pareggio di ieri del Milan ha ribadito che in campionato non c'è un pradrone assoluto. Questo è un ulteriore motivo per crederci?

"Noi ci crediamo dall'inizio. Ci abbiamo sempre creduto anche nei momenti di difficoltà e a maggior ragione ancor di più adesso. Sarà un'occasione importante per guadagnare qualche punto su chi ci precede"

 

BRUNO CONTI A SKY SPORT



La Roma può giocarsela per qualcosa di importante? Sentite la soddisfazione per la situazione attuale?

"Se valutiamo anche la risposta che ha dato Marco Cassetti, eliminando quelle che possono essere le vicissitudini societarie e le intenzioni che hanno questi ragazzi, dicendo che abbiamo un grande potenziale. Abbiamo messo da parte le difficoltà iniziali e sappiamo anche che sono queste le partite importanti da vincere. Il Brescia ha perso domenica per cui sappiamo che stasera non è facile ma il fatto di giocarla in casa, con il tridente è importante perchè noi vogliamo dare continuità ai risultati che stiamo facendo"



Cosa può fare la Roma in più con le piccole rispetto al recente passato?

"Questo, quello di cui parlano i ragazzi durante la settimana. Perchè non solo con Capello ma anche con Spalletti abbiamo avuto dei precedenti perdendo anche dei campionati con le piccole. Il fatto di vederli lavorare durante la settimana con questa concentrazione, in un gruppo compatto, perchè abbiamo un gruppo davvero stupendo e lo abbiamo visto dall'inizio quando si parlava di problemi legati ai cambi, invece durante la settimanali vediamo; sono grandi amici e disponibili. Si parlava di Menez. Sappiamo che Menez ha avuto un problema con il , contro cui è stato fuori, ma ora sta recuperando alla grande così come sarà per Pizarro e speriamo al più presto anche per Adriano"




Ranieri e Pradè hanno fatto pace?

"C'è stata un'incomprensione. Figuratevi che siamo rimasti tutto il pomeriggio a Trigoria con il mister che è rimasto anche dopo la conferenza. Pensiamo a stasera che è molto più importante"



Pizarro tornerà a disposizione con l'Inter?

"Ha fatto tutto il lavoro. Sembra aver avuto un piccolo problimino al tendine, anche oggi dopo l'allenamento "faceva ghiaccio" ma adesso pian piano si unirà al gruppo, organizzeremo una partita con la Primavera perchè è giusto anche avere il ritmo partita. L'importnate è che il male al ginocchio stia passando e quello che è successo è legato solo al lavoro che sta facendo"