Interviste Partita 06/02/2011 17:41

INTER-ROMA: le interviste. LEONARDO: "Lotta scudetto? La strada è lunga". MORATTI: "Complimenti a tutti". JULIO CESAR: "Julio Sergio? Sta facendo bene, lui e Doni sono grandi portieri"

POSTPARTITA

MORATTI ALL'USCITA DI SAN SIRO

Grande partita?

"Bellissima partita, la Roma è molto forte, ha un attacco bellissimo. I nostri hanno giocato come se non avessere giocato giovedì. Complimenti a tutti"

Ottimo impatti degli acquisti ma non solo, anche Julio Cesar è tornato lui

"Sono molto contento. Julio è un grandissimo, è sempre decisivo"

MORATTI a MEDIASET PREMIUM

Il Milan deve iniziare ad aver paura?

“Parliamo della partita di stasera che è stata bellissima. LaRroma è molto forte, con un attacco rapido. I nostri hanno giocato come se non avessero giocato in settimana, complimenti a tutti”

I nuovi acquisti sono entrati tutti molto bene

“Meno male”

Julio Cesar da migliore del mondo

“È un grandissimo campione. Si diverte, gioca con grande entusiasmo e ha mezzi incredibili”

Si deve andare a vincere a Torino ora

“Vediamo cosa succede di partita in partita”

 

ZANETTI a SKY

"Questa vittoria ci dà grande soddisfazione, ma è presto per parlare di anti-Milan o di cose del genere: perché siamo tutti ancora in corsa, noi, la Roma, la Lazio, il : è un campionato equilibrato. Lotteremo tutti quanti fino alla fine, ma noi pensiamo solo a noi stessi, ai nostri di risultati. Dobbiamo continuare così. Noi stiamo bene e adesso pensiamo subito alla gara di domenica con la : abbiamo una settimana, nonostante gli impegni delle nazionali, e ci prepareremo al meglio".

CAMBIASSO A SKY

Inter brasiliana o argentina?

E' una squadra internazionale, in tutti i sensi

Una vittoria pesante?

Dovevamo ritrovare le nostre forze e lo abbiamo fatto. Durante il Mondiale per Club eravamo forse un po'distratti, ora siamo rientrati tutti, ci siamo rilanciati, vedremo come andrà

Subite troppi gol?

L'importante è farne uno in più degli avversari. Si segna, anche i centrocampisti lo fanno

Vincere facendo una grande rimonta è uno stimolo in più?

No no, quando vinci è sempre bello. Adesso ci tocca rincorrere ma vabene così

La prossima gara c'è la . Da quando cominciate a pensarci?

Ora c'è la pausa della nazionale, poi penseremo alla grande sfida contro la

CAMBIASSO a MEDIASET PREMIUM

Una serata pazzesca

“Cali di tensione che ci possono capitare. Avere cali tensione contro una squadra forte come la Roma diventa pericoloso”

-5 dalla vetta, siete l’anti-Milan?

“I numeri che dobbiamo guardare sono i nostri. Abbiamo fatto molte vittorie dal mondiale per club ad oggi, siamo più vicini alla nostra performance. A maggio vedremo. Inutile fare conti ora”

Milito nervoso?

“Ha voluto fare il suo. Ha contributo facendo scatti, movimento. Non ha fatto gol ma per fortuna non c’è nessuno nervoso”

Corsa a due per lo scudetto?

“A tanti. Per quello ho festeggiato tanto mio gol, così con la Roma poter vincere lo scontro diretto e non sfruttarlo sarebbe stato un peccato”

La tua mentalità è fantastica

“Avere scontro diretto con una diretta concorrente vuol dire avere punto in più. L’anno scorso siamo arrivati alla pari, sarebbe stato uno spreco non averlo”

 

CAMBIASSO a RAI SPORT

Inter vola..

“Noi stiamo attraversando un bel periodo, il Milan è ancora davanti. Cercheremo di non mollare fino alla fine”

Inter che cambia molti moduli..

“Abbiamo tanti giocatori capaci di fare più ruoli. Questo è un vantaggio così come la Roma che ha un gran centrocampo. Questo li ha tenuti in gioco nel secondo tempo. ”

Prendete troppi gol?

“Questa è la ricerca della perfezione. C'è sempre qualcosa che non va. L'importante è fare un gol più degli altri”

 

Cosa vi ha chiesto Leonardo tra primo e secondo tempo?

“Di stare tranquilli e cercare di gestire.”

Cosa dicevi a Nagatomo?

“Parlavo sullo scontro diretto con l'avversario per non farlo spingere troppo.”

 

KHARJA a INTER CHANNEL

"Che spettacolo oggi, fa bene agli occhi e al calcio. Sono davvero per la vittoria contro questa concorrente diretta. Abbiamo fatto una grande gara, peccato solo per la rimonta della Roma, ma sono stati gol su episodi, non dovuti ad altro. Oggi forse non sono stato decisivo in attacco come altre volte ma ho provato a fare un lavoro difensivo maggiore, con libero di andare in avanti. Adesso pensiamo subito alla gara di domenica prossima contro la "

LEONARDO a RAI SPORT

Cinque gol presi

“Partita straordinaria”

Primo tempo bellissimo...

“Un primo tempo molto equilibrato, la Roma era molto sbilanciata in attacco e voleva partire subito molto forte. Noi abbiamo trovato subito il goal e questo cambia la partita. Siamo riusciti a tenere e nel secondo tempo siamo stati bravi anche dopo l'espulsione di Burdisso. Poi due goal su calci piazzati ma la squadra è stata molto intelligente”

Scudetto..

“Non sono scaramantico, è nel dna dell'Inter pensare a vincere. Ma oggi non dobbiamo fare conti e vedere la classifica. Dobbiamo solo andare avanti e mantenere, Dobbiamo essere costanti”

Se lo sognava un mese così?

“Sto cercando di non pensare ma di vivere questa esperienza. Ho tante sensazioni diverse”

E' un Inter offensiva?

“Noi vogliamo accumulare punti. Abbiamo trovato il gusto di fare goal. Subiamo goal ma credo che tanti ne abbiamo subiti su rimpalli e non su errori difensivi”

Squadra pirotecnica..

“La Roma è partita per segnare non era facile, è stata una partita aperta”

LEONARDO A SKY

Siete l'anti Milan?

E' difficile. Fino alla fine staremo tutti molto vicini, ogni partita si vede quanto è difficile vincere. Andiamo avanti

Vi siete un po' complicati la vita stasera?

Abbiamo subito gol su un rimpallo e su un calcio d'angolo, non erano occasioni nate da azioni. Siamo stati bravi a fare il quinto gol, non era facile. Io sono felice, si parla di tante cose, ma sono troppo felice veramente. Sono otto vittorie, di cosa vogliamo parlare?

Questa è l'Inter base?

Non lo so. Abbiamo tante soluzioni, oggi Snejider ha fatto una prestazione meravigliosa. La Roma anche ha fatto una gara splendida, Borriello è fenomenale, anche Vucinic e Menez sono stati grandi. E' stata una grandissima partita

 

LEONARDO in CONFERENZA STAMPA

5 gol e mancano 5 punti alla vetta. Quanto ci credete? Ranieri ha detto che la tua è un Inter brasiliana...

"5-3 mi piace come idea, da brasiliano quale sono. Oggi è stata una partita straordinaria, la Roma è scesa in campo per far male subito con le 3 punte. Abbiamo giocato un ottimo secondo tempo, l'espulsione di Burdisso ha contribuito sicuramente, ma siamo stati molto bravi. I 2 gol presi sono stati episodi fortuiti, il segnale di fare il quinto gol è stata grande"

L'Inter ha vinto la partita nell'occasione del rosso a Burdisso?

"Credo che il 3-1 c'ha dato l'opportunità di dare un'accelerata alla partita che era molto equilibrata. Abbiamo poi cercato di gestire contro una Roma che c'ha messo in difficoltà"

Sul 4-3 ha tremato?

"Sul 4-3 ensi sempre che la rimonta ci può stare, ti viene un po' d'ansia"

Il Milan è più vicino per lo scudetto?

"Non credo che sarà una sfida a due, il campionato è molto difficile, ogni partita è dura"

Milito come sta?

"Ha un problemino, vedremo in settimana"

 

LEONARDO A MEDIASET PREMIUM

Un 5-3 che per te che sei brasiliano va bene

“Tocca a me vedere le cose da migliorare. Chi ha visto la partita oggi non può essere insoddisfatto. Mi hanno detto che è stata l’Inter-Roma con più gol della storia. Sarebbe stata più dura se avessimo perso, ma è stata una partita spettacolare”

Una striscia eccezionale di vittorie per te. In classifica potreste superare il Milan nel derby

“Non dobbiamo guardare la classifica. Noi, come la Roma, abbiamo una partita in meno. Dobbiamo sempre migliorare. Io oggi sono felice per la dimostrazione di carattere, abbiamo preso i gol su calci piazzati, ma è stata una partita straordinaria”

Questo è il segnale scudetto di cui aveva parlato?

“Io ho detto che l’obiettivo è quello, ma parlavo di segnale in questa partita. Ci siamo confrontati con una candidata al titolo. Ma anche la Roma ha lasciato un segnale, ha fatto molto bene ci ha messo in difficoltà. Sul 4-1 nemmeno è stato facile”

È tornato il vero Snejeder in queste due partite. Ora manca solo il Milito dell’anno scorso

“Su Diego parlo solo del suo infortunio. Ha avuto un problema alla gamba e questo lo condiziona. Ha solo problemi fisici. Poi dovrà migliorare la condizione, deve recuperare e tornare in forma. Deve solo rimanere tranquillo”

In futuro sarà difficile vedere Milito e Pazzini insieme? A Bari erano in difficoltà

“È vero in parte. Ci sono caratteristiche difficili da impostare ma credo sia un problema di collegamento tra i reparti. A Bari era lontano dall’attacco il nostro centrocampo. Col Palermo invece siamo stati perfetti. Poi è la condizione necessaria per chiedere certe cose. A Bari volevo dare minuti a Sneijder e Milito”

I due gol presi da calcio da fermo non ti sono piaciuti. Disattenzione o rilassamento?

“Lì è stata fortuna della Roma. Vucinic è stato un rimpallo, anche se voluto. Non era un’azione costruita, una punizione centrale raddrizzata. La seconda è stata un calcio d’angolo, palo di Juan e un altro su rimpallo l’ha messa dentro. Riuscire a fare il quinto gol è stato un grande segnale”

La sfida al Milan è aperta?

“È una sfida tra tante squadre”

Sempre cinque squadre?

“Con pochi risultati di fila rientra chiunque in questa lotta”

 

 

JULIO CESAR A SKY

Grande prestazione anche oggi. E' tornata la vera Inter?

"Sono davvero contento. Era una partita importante, dovevamo dare un segnale alle squadra che ci stanno davanti. Con il mio contributo nel mio primo tempo siamo rimasti in partita, ma mi dispiace per i tre gol subiti ma a noi capita spesso, non so perchè succede"

E' cambiato tutto in un mese con Leonardo?

"Sì, e ora dobbiamo continuare ad approfittare dei passi falsi altrui"

Il Milan deve cominciare ad avere paura?

"Chiedetelo a loro, sicuramente sono preoccupati. Chi sta davanti è sempre in apprensione, come noi lo eravamo l'anno scorso"

JULIO CESAR a MEDIASET PREMIUM

Otto gol oggi, i portieri in questi casi sono quelli che si divertono di meno

“Sì, sono un po’ triste, come tutta la squadra. Ogni volta che facciamo 4 gol loro ne fanno 3 come è successo col Chievo e Totthenam, è impressionante. Speriamo di vincere senza soffrire”

Ora siete a -5 dal Milan, come vedete il cammino?

“Abbiamo preso l’ascensore e non possiamo smettere la salita. Mancano tante partite, loro sono preoccupati. Anche l’Inter è stata capolista, qualche volta si perdono punti e dietro ti riprendono. Ora succede con noi e speriamo di tornare primi perché i nostri tifosi sono abituati orami”

Cosa hai detto a Julio Sergio? Male nel primo tempo, meglio nella ripresa

“E’ un che è in Italia da 2/3anni, sta facendo molto bene. E’ un che ha la fiducia di Ranieri, ha messo in panchina un grandissimo come Doni che è stato con me l’anno scorso al Mondiale. La Roma ha due grandissimi portieri”

 

INTERVALLO

THIAGO MOTTA a SKY SPORT

 

Partita stupenda, che errore non dovete fare per evitare di ripetere quello che è successo con il Palermo?

"Dobbiamo stare attenti al contropiede, la Roma quando riparte lo fa in velocità i giocatori davanti sono furbi e non dobbiamo far sì ch ene approfittino"

 

 

Queste le parole dei neroazzurri:

BRANCA a SKY

Squadra carica?

“Si, li ho visti molto motivati. Stanno cercando la concentrazione per la gara come negli ultimi 8 anni”

Pazzini titolare..

“E' una questione di periodi di forma, l'allenatore deve scegliere la formazione migliore”

Motta in nazionale..

“Si siamo molto soddisfatti”

Ancora Inter-Roma..

“Due squadre che negli ultimi anni si sono date battaglia. Mancano ancora tante partite”

CORDOBA A SKY

Non battete la Roma a San Siro da molti anni. C'è un pizzico di inquietudine in più nell'affrontarla?



"Può essere. Ma sinceramente non pensiamo a quello, pensiamo positivo e a fare un'ottima gara. Certo. Ma il nostro obiettivo è sempre lo stesso: andare in campo davanti ad una squadra sicuramente molto forte. Però vogliamo fare la differenza per vincere"



C'è qualcuno che temi in particolare di questa squadra?



"E' una squadra che in tutti i ruoli ha dei giocatori fondamentali. Però dobbiamo guardarla come un insieme perchè se stiamo a guardare uno più dell'altro ci creiamo qualche problema"

MORATTI A SKY



Il pareggio del Milan rende frizzante la gara?



Ci sono ancora tante partite e tutti difficili. Il pareggio dei rossoneri da un po' più di motivazione ma le da anche alla Roma



Chi vince stasera è ufficialmente l'anti Milan?



Assolutamente no. Non sono ancora decisive le partite



In caso di vittoria stasera, potreste andare a meno 5 dal Milan



Aspettiamo la partita prima di parlare



Thiago Motta convocato in Nazionale



"Questa è una bellissima cosa e penso anche per la Nazionale perchè è un giocatore che può essere di grande aiuto"



Una nota lieta di questa sera può essere anche Sneijder titolare?



"E' interesante perchè velocizza il gioco"



CORDOBA A ROMA CHANNEL



Inter-Roma un grande classico che vale lo Scudetto soprattutto dopo il pareggio del Milan



"Per tutte e due è uno stimolo in più, ma al di là del risultato del Milan sapevamo di dover far bene in questa partita. Sto meglio, sono contento di essere disponibile. Sarà una partita combattuta come è stata sempre con la Roma in questi anni"