Interviste Partita 22/01/2011 20:04

ROMA-CAGLIARI: le interviste. MEXES: "Vittoria fondamentale. Rinnovo? Stiamo parlando" - TOTTI: "I gol più belli? Alla Lazio" - RANIERI: "De Rossi e Mexes sontuosi. Roma da scudetto con i tifosi" - PRADE': "Mexes? Faremo di tutto per tenerlo" (AUDIO)

POST PARTITA:

uscendo saluta alcuni cronisti che gli domandano quali siano i gol più belli tra i 250 realizzati con il rigore di stasera. Decisa la risposta del capitano: "Quelli alla Lazio..."

Esce anche Menez che dichiara: "Platini? Sì, ho visto che c'era. Il segno del dito sulla bocca dopo il gol era per dei miei amici in tribuna"

TOTTI dalle pagine del suo blog:

Il 3-0 ottenuto stasera contro il Cagliari ci permetterà di passare una domenica tranquilla, abbiamo fatto il nostro dovere e adesso aspettiamo di vedere i risultati delle altre. Comunque i rossoblù mi hanno lasciato un'impressione positiva, sono una squadra organizzata e ben messa in campo: al di là degli episodi e del punteggio finale hanno disputato una buona gara qui all'Olimpico.

Noi comunque ci abbiamo creduto per tutti i 90 minuti, anche nelle fasi più difficili dell'incontro, e questo fa spesso la differenza.

 

MEXES a SKY SPORT (migliore in campo Sky)



Hai esagerato con un prestazione così per Michel Platini...

lo apprezzo moltissimo. Era importante vincere e portare a casa tre punti fondamentali

Che segnale è?

Dobbiamo aspettare le altre partite, dobbiamo giocare come abbiamo fatto stasera anche se il primo tempo è andato malino e dobbiamo migliorare

Gli attaccanti possono capire che possono essere importanti anche se partono dalla panchina?

Sì, il mister ci ha fatto vedere anche un foglio per spiegarci come si vincono le partite. Oggi Jeremy ha fatto una grande partita e sono felice per lui

Tutti i tifosi chiedono quando rinnoverai?

Io ci sto e darò il massimo fino alla fine, stiamo parlando e vediamo cosa succede





ROSELLA SENSI all'uscita dallo stadio Olimpico ASCOLTA LE PAROLE DELLA SENSI

Tre punti fondamentali, ci piace rivederci cosi su. Complimenti al Cagliari, ci ha messo in agitazione

Il derby in settimana come l’ha vissuto il Milan Come tutti i derbyt, poi a noi interessa la coppa italia, bello vincerlo




Continua la rincorsa di questa squadra

Si, andiamo avanti tappa dopo tappa



Ranieri teme l’Inter, è d’accordo?

Sinceramente no, temo anche il Milan nonstante l’Inter sia una squadra fortissima



È d’accordo sul ?

Sono d’accordo, quest’anno abbiamo una rosa ampia e il giuizio dell’allenatore è insindacabile. Capisco l’amarezza dei giocatori, ma li presferico amareggiati piuttosto che menefreghisti



Il suo futuro?

Il presente è la Roma, sicuramente non l’ho barattato con Mexes…



Lotito ha detto che non si è scusato per il sasso lanciato contro il pullman della Lazio

Forse l’aveva detto con l’amarezza del postpartita, quello che dovevamo dire a Manzini l’avevamo detto

 

RANIERI a SKY SPORT  ASCOLTA LE PAROLE DEL TECNICO



Roma da scudetto?

Ci sono quattro cinque società che concorrono, ci sono Inter e Milan ma questo non ci spaventa.

Sei vittorie nelle ultime sette partite compresa la Coppa Italia, è stata quella più convincente?

Sono d'accordo, mi ero spaventato all'inizio del secondo tempo perchè stavamo un po' troppo larghi in difesa. Abbiamo fatto un grosso lavoro a centrocampo e hanno fatto tutti un grosso lavoro.

Giocatori leggeri da mettere nel secondo tempo...

Lo faccio anche in base agli allenamenti, poi giochiamo una partita ogni tre giorni, credo che giocatori così meno li sfrutto e più possono durare. I risultati danno ragione a loro e non a me.

Noi con immagini facciamo vedere reazioni poco urbane, primo passo verso serenità?

E' la prima volta che la Roma ha una rosa così competitiva da tra cui l'allenatore può scegliere tra tanti grandi giocatori e i frutti arriveranno.

La tempesta è passata...

La tempesta non c'è mai stata, uno ha un atteggiamento un po' così e poi voi fate il vostro lavoro...

Quanto sarebbe importante risolvere situazioni societarie e contrattuali?

L'equilibrio di uno spogliatoio e importante e delicato, noi dobbiamo fare il nostro lavoro in campo. I ragazzi hanno assorbito questo concetto. Noi insieme ai tifosi possiamo fare davvero quel qualcosa in più, sappiamo che non possiamo essere così competitivi come Inter e Milan ma con l'aiuto anche dei tifosi riempiamo l'Olimpico come l'anno scorso...Sono contento di e Mexes, sono stati maestosi. Il Cagliari ha fatto una buona partita ma noi volevamo continuare dopo la vittoria di Cesena e dopo il derby...

 

RANIERI a RAI SPORT

Altra vittoria, altre due sostituzioni azzeccate. Foglio statistiche…

“Abbiamo fatto uno studio perché avevo detto ai ragazzi che ogni volta che cambio risolvete la partita…ho fatto fare uno studio e in campionato abbiamof atto il 33 per cento e in champions 7 su 10 e i 3 di ci, abbiamo una buona media…capisco che i ragazzi possano sentire un po’ di delusione ma devono entrare nell’ordine d’idea che la roma è una…”

Non mi son fissato. So quello che bolle durante gli allenamenti, giochiamo ogni 3 giorno, rishcio di far fondere degli scattisti.

Vucinic e Menez gli è passata?

La faccia brutta ce l’avranno sempre, devono essere arrabbiati e determinati nella maniera giusta. Arriverà il momento loro e che poi saranno sostituiti. Non si devono sentire esclusi

Rosella Sensi ha detto che per lei c’è anche il Milan per lo scudetto..

“Do massimo rispetto all’Inter, la squadra da battere, senza nulla togliere al Milan che si è rinforzata ancora di più Quando i nostri tifosi cominciano a soffiarci dietro possiamo competere.

Roma unica imbattuta tra le grandi in casa. Miglirare cammino estenro?

L’avevo detto ad inizio girone di ritorno. Il trend in casa è ottimo mentre fuori casa non riusciamoa far quadrare cerchio. Perché? Non lo so, credo sia anche frutto della casualità. L’improtante è riuscire a cambiare trend..”

Quanto manca a Menez per diventare un campione?

Eh non lo so. E’ un ragazzo d’oro, ha fatto passi da gigante, l’avevo bastonato abbastanza, ha capito che lo faccio per il suo bene. Deve entrare in quest’ottica d’idee. Deve diventare un campione, se lo diventa in Italia può essere un calciatore con C maiuscola.

Ultimamente roma disordinata tatticam.

Sapevamo che il Cagliari era anche molto compatta. Ho messo per questo eprrotta treq, lasciandomi vucio mene per la ripresa, così avevo 4 stantuffi contro i loro 4 a centrocampo. Abbiamo fatto una buona gara contro un avversario difficile.

Stasera la squadra ha sofferto molto sulle fasce…

Allargavano molto gli esterni e ci davano l’opportunità di ripartire in contropiede. A noi andava bene. Avevamo predisposto una copertura sistematica e abbiamo difeso bene

Fino a qualche settimana fa si aspettava di superare la Lazio? gol 250…

Quando si gioca uno pensa sempre di vincere, vogliamo risalire e continuare così. Mi auguro che nel ritorno si riesca a migliorare fuori casa. Su e
, ci metterei anche Mexes che è stato sontuoso.”

 

RANIERI a ROMA CHANNEL

Vittoria importante...è una strategia di sfruttare così il secondo tempo?

“Io ho fatto vedere le statistiche ai ragazzi, spesso abbiamo vinto con i cambi..in 7 punti li abbiamo conquistati con chi è subentrato. Questo significa che abbiamo tanta qualità nella rosa. Vucinic e Menez sono due scattisti, devono recuperare tante energie. Quindi dobbiamo preservarli e utilizzarli bene”

Prova esaltante di ..

“Ha giocato da capitanto, ha preso botte e tenuto palla. Gli ho fatto prendere l'applauso del pubblico”

Abbiamo perso punti con le piccole..

“Noi dobbiamo tornare in corsa per il titolo. Siamo una buona squadra e dobbiamo lottare e non mollare. Dobbiamo prendere un filone di risultati positivi anche fuori casa per far riempire l'Olimpico. Mi dispiace andare a Torino senza pubblico. ”

 

RANIERI in CONFERENZA STAMPA



La sua Roma non sarà bella ma vince...

"Una partita dura, loro giocavano in modo compatto. Giocano in trenta metri e bene. Serviva una grande gara, avevamo visto i filmati. I ragazzi mi sono piaciuti, grande voglia e sono contento della gara e del risultato".

 

 

PRADE' a ROMA CHANNEL  ASCOLTA LE PAROLE DI PRADE'

Una prova di forza..

“Una Roma che ha una rosa ampia e adesso la dobbiamo gestire bene”

Nessuno indovina la formazione..

“Neanche io, mai. Ha tante scelte e tanti moduli tra cui scegliere. Bravi Taddei, Perrota e . Il Cagliari ha un grande attacco e la difesa ha giocato bene”

Stiamo recuperando..

“Dobbiamo pensare domenica dopo domenica, non ci nascondiamo. Noi dobbiamo essere concreti”

Ranieri usa Menez e Vucinic nel secondo tempo...

“La differnza la fa la rosa, la differenza è negli ultimi 15 minuti. ”

Mexes il migliore?

“E' fortissimo, stiamo lavorando per un rinnovo e speriamo di farlo il prima possibile”

Allenatore molto criticato ma che risponde con i fatti...

“Quello che conta sono i 3 punti, un uomo intelligente”

La Roma si sente più forte?

“Stiamo costruendo da 5 anni una grande squadra, un gruppo che è rimasto sempre lo stesso con pochi innesti l'anno. ”

 

PRADE' a SKY SPORT

Giudizio su questo risultato, che messaggio manda al campionato?

Non è contro il Cagliari che dobbiamo dare il maessaggio. E' fuori casa con squadre concorrenti dobbiamo dare un messaggio.

Oggi gli attaccanti hanno stretto la mano al mister, stanno metabolizzando il turn over?

E' questa la differenza che possono fare, la differenza la fa il singolo anche a partita in corso e se ne stanno rendendo conto.

Fare questi cambi vuol dire avere un patrimonio che poche altre squadre anno...

Noi siamo fieri di questi calciatori, sono cinque anni che lavoriamo in questo senso, sono pochi i calciatori che hanno quella velocità e quel dribbling e noi ce ne abbiamo due.

Vucinic può partire a gennaio?

Lo escludo categoricamente, siamo stati chiari dall'inizio, non ci sarebbe stata nessuna entrata ma solo qualcosa per allegerire il monte ingaggi e lo abbiamo fatto con Baptista e Cicinho, anche con Okaka sul quale però puntiamo.

Mexes?

Io posso dare una certezza: la Roma proverà in tutti i modi e in tutte le maniere a fare il contratto a Philippe Mexes, mi auguro che la prossima settimana riusciamo a parlare in modo concreto con Joanneaux e faremo di tutto.

Perchè per 2 anni consecutivi questa squadra ha perso metà campionato?

E' quello che ci domandiamo anche noi, non lo sappiamo. Vai a capire perchè non hai vinto con il , hai perso con il Brescia, con il Cagliari all'andata ecc...Ogni anno diciamo che non dobbiamo commettere gli errori precedenti ma non ci riusciamo..

Julio Baptista ha segnato poco fa...

Non siamo riusciti a sfruttare bene Julio ma gli faccio tanti auguri perchè è un ragazzo che se lo merita.

 

PRADE' in MIXED ZONE



Ci godiamo la vittoria. Quella dell'andata era stata una partita strana. In questa Roma tante soluzioni, quella che scegli è sempre vincente. Adesso rispetto al passato siamo più concreti."

Vucinic e Menez...

"Due calciatori così ti spaccano la partita in ogni momento e fanno la differenza".

Un ottimo Cagliari...

"Un Cagliari forte, hanno personalità, la differenza la fa il campione poi. Noi abbiamo giocatori che da un momento all'altro pungono.

Un grande Mexes, come va con il contratto?

"Secondo me il migliore in campo una gara impressionante, agonismo e precisione. Novità non ci sono ma ci incontreremo al più presto, noi lo vogliamo e questo è certo. Cercheremo di tenerlo facendo di tutto".

Cosa manca ancora per esprimersi al meglio?

"Se lo capissimo così vinceremmo tutto. E' vero che a volte ti da l'impressione di non esprimere tutto il potenziale, però alla fine si vince. Ora siamo più concreti".

Cosa è accaduto con la decisione di giocare giovedì?

"Quello che è accaduto non lo so, per noi sarebbe stato meglio giocare prima, giochi la sera e poi devi rientrare subito di notte. Il venerdì ti alleni e poi riparti, è troppo vicino, calendario non intelligente. La coppa Italia noi la onoriamo sempre, vogliamo la stella e non dico che dovevamo avere un piccolo privilegio però essere considerati un po' di più si. Poi non avremmo tutte e due le tifoserie.

250 gol.

"Che si deve dire? la risposta è nei numeri

 

JUAN a ROMA CHANNEL

Una buona Roma

“Abbiamo giocato bene contro un ottimo Cagliari. Siamo rimasti concentrati. Abbiamo solo sbagliato i primi 15 minuti”

Come hai gestito questi ultimi momenti brutti

“Con tranquillità, il ginocchio sta meglio e deve migliorare. Adesso non sento più dolore e devo lavorare ogni giorno”

Centrocampo folto oggi

“Era il loro punto forte, noi abbiamo messo 4 giocatori di corsa poi con Jeremy e Mirko abbiamo allargato il gioco”



La Roma ha una difesa fortissima..

“Si sicuramente, anche i centrocampisti e i terzini. Anche G. Burdisso che sta crescendo”

Adriano...

“Un periodo sfortunato per lui, ogni volta che ritrova la condizione succede qualcosa. Noi siamo vicini a lui per qualsiasi cosa. Adesso deve restare tranquillo, ha ancora 2 anni di contratto”

Dualismo Inter-Roma

“Non sento i brasiliani dell'Inter ma sono amici. Sicuramente il campionato è aperto”

 

TADDEI a ROMA CHANNEL

Vincere non è mai facile

“E' importante, è una partita che bisognava vincere. Abbiamo meritato i tre punti”

Adesso come stai?

“Mi sono riposato nel girone d'andata, spero adesso di poter dare il mio contributo”

Come decide Ranieri? Cosa vi ha chiesto?

“Ci ha chiesto di chiudere bene le fasce”

Come stai in percentuale? Come ti trovi a centrocampo?

“70% della condizione”

Scudetto?

“Dobbiamo fare la nostra strade e fare del nostro meglio”

Dobbiamo non perdere punti...

“Si, il campionato è molto lungo”

 

TADDEI a SKY SPORT

Come valuti la tua condizione?

Buona anche se sono ancora al 70%

Oggi si è vista una buona qualità di gioco mettendo nel secondo tempo Vucinic e Menez...

Sono due grandi talenti, si mettono sempre a disposizione della squadra dobbiamo dare tutti una mano.

Ci credete allo scudetto?

Il campionato è lungo, abbiamo ancora tante partite, dobbiamo fare sempre il nostro meglio.

Avversaria numero uno per lo scudetto?

Tante squadre stanno lottando, c'è il Milan, l'Inter che si è ripresa e ci siamo anche noi.

 

TADDEI a RAI SPORT

Vittoria che rilancia la Roma. -3 dal Milan, successo che vi da convinzione in chiave scudetto?

Ancora apresto per pensare allo scudetto. Dobbiamo proseguire per la nostra strada, cercando di giocare a calcio e rispettare gli avversari

Strategia del vostro allenatore partire piano e poi affondare?

Non direi…

 

PERROTTA a ROMA CHANNEL

40 gol da professionista in A

“Bella soddisfazione, è sempre bello gioire per un gol”

Vittoria importante...

“Anche nei momenti difficili eravamo consapevoli della nostra forza anche se non abbiamo fatto una grande partita stasera”

Menez e Vucinic stanno accettando la situazione?

“Sono entrati e hanno fatto la differenza, danno la vivacità e strappi che sono un bel vedere.”

Una Roma viva con un gruppo storico..

“Sono cose importanti, un giocatore nuovo si inserisce più facilmente in un gruppo così”

Bisogna fare punti con le piccole..

“Dobbiamo fare punti e abbiamo iniziato bene” 

 

PERROTTA a SKY SPORT

E' una grande soddisfazione vorrei dire a Christian (Panucci ndr) che i cross che faceva lui ora difficilmente arrivano...

Che messaggio avete lanciato al campionato?

Di essere lì e di lottare con le altre per questo campionato, anche se non abbiamo giocato bene.

Tu sei una grande personalità nello spogliatoio ma tu parli con questi ragazzi dicendogli che devono stare sereni e che possono fare la differenza?

Lo sanno, lo hanno visto stasera così come nel derby. C'è chi accetta con il sorriso e chi con qualche smorfia ma si va in panchina sempre con il sorriso.

Quando avete saputo che avreste fatto il 4-4-2 rinunciando ad un attaccante?

A lui la notte porta consiglio e ci dice la formazione a tre ore dalla gare.

E' vero che non ci sono più i cross di Panucci?

Arrivano diversi, Cassetti li fa diversi ma ha imparato molto da lui, soprattuto il passaggio indietro al .

 

AVV. in MIXED ZONE



Tre punti fondamentali

Si, una prestazione convincente che ci da continuità. Adesso c’è un ciclo decisivo, la squadra sembra tornata ai livelli che le competono



Il rammarico?

Nessuno, questa squadra può recuperare, non c’è una squadra che domina nel campionato. Oggi abbiamo visto giocate di livello da , Vucinic e Menez, una difesa solida contro un Cagliari che ci ha messo in difficoltà. Speriamo di fare una bella gara giovedì, credo che la squadra ha i numeri per ripartire




Mai più un derby di sera, d’accordo con la decisione?

Sono provvedimenti che si accolgono con amarezza ma si deve tener conto dell’ordine pubblico. In ogni caso sono decisioni che fanno riflettere

 

MONTALI a RAI SPORT

9° vittoria consecutiva all’Olimpico. Roma seconda…

“Siamo molto felici. Iniziato bene il girone di ritorno, risalita piano piano e con profilo basso la china del campionato. Adesso ci aspetta un ritorno stimolante…”

Fuori Menez e Vucinic. So che Ranieri ha fatto foglio con statistiche su giocatori che entrano dalla panchina…

“Noi lavoriamo sempre con persone che fanno statistiche, tra queste abbiamo scoperto questa caratteristica particolare. Giocatori che entrano con atteggiamento e comportamento giusto. L'allenatore voleva una squadra molto competitiva con due giocatori per ruolo, anche i calciatori lo chiedevano..se capiremo questo saremo una squadra molto difficile per gli altri"

Vucinic voleva andar via e stasera anche mi risulta fosse scontento…

“A voi basta poco una spalla, un sopracciglio così…sono giocatori che giocherebbero titolari in qualsiasi squadra. Se prenderemo consapevolezza di qesta forza saremo una squadra difficile"

Va via?

Assolutamente no

Mexes può restare?

C’è a volonta da parte nostra, stiamo lavorando eprchè continui la sua avventura a Roma.

 

MONTALI a SKY SPORT

Esultanza di Menez...

Abbiamo chiesto spiegazioni, aveva un gruppo di amici in tribuna ai quali ha detto di stare zitti perchè gli dicono che non segna mai e poi dopo indicava un tatuaggio che ha sulla schiena.

Oggi hanno accettato tutti le scelte dell'allenatore...

Stiamo cercando di lavorare perchè se vogliamo essere grandi e ambiziosi dobbiamo sistemare queste situazioni.

Non era riferito a Platini il gesto di Menez...

No

 

MONTALI in MIXED ZONE ASCOLTA LE PAROLE DEL DIRIGENTE



Ancora una roma dal doppio volto, ma positivo

Siamo una squadra che ha un ambizione precisa, di migliorare i punti nel girone di ritorno, sa che ha la possibilità di farlo e che deve giocar scelte su tutti i punti di vista 



per vincere Ranieri cerca di centellinare ai giocatori anche a livello psicologico

L’allenatore fa le sue scelte su tutti gli aspetti, anche quello psicologico



Non subisce più reti negli ultimi minuti

Non siete mai contenti, se tutti quanti ragioniamo così daremo grande soddisfazioni ai tifosi



La Coppa Italia di giovedì…

Avremmo preferito mercoledì ma non facciamo polemiche, pensiamo a giocare e poi a riaffrontare un'altra gara domenica



Un turn over che non viene accettato

I giocatori che stanno in panchina nella Roma sarebbero titolari in altre squadre. È la prima volta che la Roma ha una rosa cosi forte, bisogna trovare i giusti equilibri e far prevalere il noi sull’io



Qualche sirena di mercato?

Nessuno va via, siamo in lotta su tre fronti e se potessimo ne compreremmo ancora





Stasera Francesco ha giocato una buona partita ed è stato generoso, ha corso e rincorso, se non è un capitano questo…

 

MONTALI A MEDIASET PREMIUM



"Stasera è stata molto positiva, abbiamo giocato con la stessa determinazione nonostante venissimo da un derby, per il momento siamo secondi in classifica, va tutto bene. Credo che noi man mano che prenderemo consapevolezza che siamo una squadra costruita per grandi cose, ci prenderemo delle soddisfazioni. Siamo prima della Lazio? Solo per il momento ma credo che alla fine del campionato ci arriveremo. La ha chiesto Vucinic? Noi non ne sappiamo nulla, ma nessuno si muove. Il rinnovo di Mexes? I rinnovi li vedremo più avanti. Juan è impeccabile, errori come quelli che ha fatto non ne aveva mai commessi"




 

INTERVALLO

a SKY

Il fallo da rigore ha modificato gli equilibri della gara. Come giudichi questo primo tempo?

"Partita difficile, l’abbiamo controllata abbastanza bene. Le partite cambiano anche grazie agli episodi"

 

PREPARTITA

BRUNO CONTI a SKY

Taddei è in salute e il mister ha deciso di inserirlo. I ragazzi non sono contenti di partire dalla panchina, ma abbiamo gare importanti e dobbiamo gestirli ottimamente. Francesco lavora benissimo, gli manca il gol e spero stasera possa arrivare. "

Il 4-4-2?

" Agostini sulla fascia spinge molto, il Cagliari è in salute ed è una squadra tecnica. A seconda di come andrà la gara vedremo come cambieranno le cose. Il mister è imprevedibile, Rodrigo e Perrotta stanno benissimo, speriamo possa andare bene. "

Oggi Daniele Conti gioca la gara numero 310?

"E' una soddisfazione, se l'è conquistata grazie alla professionalità e a Cagliari ha trovato la sua dimensione”

JULIO SERGIO a ROMA CHANNEL

Test verità..

“Si, una gara molto difficile ma noi dobbiamo provare a vincere”

Voglia di rivincita?

“Si è stata una partita particolare all'andata”

Cagliari in salute...

“Tornano tutti insieme e si aiutano”

JULIO SERGIO a SKY

Julio, come arriva la Roma dopo il derby?

"E stata una gara difficile mercoledì ma ci siamo preparati bene. Il rendimento non è ancora migliore. Mi sento bene, devo crescere ancora. Sono contento di quello che ho fatto mercoledì, spero di prendere il ritono"

Che partita ti aspetti?

"Loro sono una squadra forte, molto veloce, cerceremo di fare il nostro meglio"