Interviste Partita 12/12/2010 14:01

ROMA-BARI: le interviste. MENEZ: "Mi sento veramente bene in questa squadra"- SENSI: "Menez è un grande campione. Adriano resta alla Roma" - RANIERI: "Non c'è un problema Pizarro" - JUAN: "Dedico il gol a mia moglie"

POSTPARTITA

uscendo zoppicando leggermente ha detto ai cronisti “Sto abbastanza bene, domani faremo i controlli, è stato un problema al ginocchio”

 

 

RANIERI in CONFERENZA STAMPA

"Partita difficile, loro non avevano nulla da perdere ed hanno cambiato anche schema di gioco. Avevano molto centrocampisti e non si trovavano molti varchi. Noi poi non siamo stati molto fortunati, abbiamo sbagliato molto. Tutto questo ci ha dato un po' di apprensione però alla fine abbiamo giocato con giudizio e la squadra mi è piaciuta. Ovviamente ci bruciano i quattro punti di e Chievo dove abbiamo buttato tutto il lavoro fatto".



Una Roma bruttina...

"Avevo detto di non pressarli alti, per tentare di sfruttare un po' di cose di cui avevamao parlato, quindi gli ho lasciato un po' di campo. Poi li ho rimessi a quattro per far puntare Menez".

Ha perso posizioni Pizarro?

"No non ha perso posizioni, il punto è che non c'è stato per un po' perchè si era infortunato e poi ha avuto l'influenza. Io oggi volevo far giocare anche Adriano ma sta male anche lui. Per me Pizarro può giocare in più ruoli e nel mio modo di vedere non ha perso posizioni. Ovviamente io ho una rosa ampia e molti hanno fatto bene anche i ragazzi che non erano abitutati a giocare. Noi giochiamo molte competizioni, e ovviamente se posso farlo riposare quando non sta bene bhè mi conviene no? Ovviamente non vedo polemica se se ne parla così altrimenti si se si fa polemica per fare ascolti".

Quindi non solo scelta tecnica...

"Si ma sta male, ha la febbre e la diarrea. Poi gli chiedo quanti minuti mi può dare e mi dice che regge venti minuti. Che dovevo fare?"

Una Roma un po' nervosa...

"Si ma l'atmosfera è sana. Noi vogliamo di più. Le nostre aspettative erano altissime, e non riuscendo a stare ai primi posti ti rode. Meglio un vaffa che il menefreghismo no? A me interessa che lo spogliatoio ci sia e che i ragazzi vogliano reagire. I ragazzi vogliono di più e vogliono fare meglio. Certo sono un po' plateali ma meglio così".

Chi gioca in porta sabato?E come sta il capitano?

"Il problema non c'è, gioca Doni che fino a due anni fa era l'idolo dei tifosi della Roma. Mi è dispiaciuto che sia stato un po' fischiato. Anche se dopo sono arrivati gli applausi, diamogli calore. Lui mi da tutto e mi fido. Il capitano ci sta che sia in un momento di scarsa vena. Se avessi avuto Mirko oggi avrebbe riposato dato che ha giocato in coppa".

Si sente di dire qualcosa a Ventura che si è dispiaciuto per l’arbitraggio?

“Gli faccio vedere la partita nostra a Brescia? E’ il calcio…che gli dico? Gli faccio i complimenti perché ha allestito una bella squadra, ha tutta la mia stima, ma più di questo…”

Complimenti per la vittoria. Vittoria da grande squadra, quali i confini tra i meriti del Bari e i demeriti della Roma?

“I meriti del Bari sono di aver allestito una squadra senza molti titolari e i demeriti della Roma di non averne approfittato abbastanza. Bastava che uno degli affondi di menez fossero accompagnati a dovere e il risultato sarebbe stat più rotondo. Complimenti al Bari, ma devo farli anche ai miei…”

“Fino adesso realmente solo una partita è venuto in panchina e poteva giocare realmente Se per una partita c’è rimasto male, mi dispiace ma non ci posso far nulla. Nessuno può dirmi chi gioca e chi non gioca”

“Una cosa: domani sera venite, andate a compra’ il biglietto per una volta…”(invitando tutti all’evento ‘Roma scende in campo’ ndr)

 

RANIERI a RAISPORT

Una vittoria importante, nonostante il nervosismo nel finale. Cosa ti è piaciuto e cosa no oggi?

“Mi è piaciuto un po’ tutto. Il nervosismo all’ultimo è normale perché alcune volte ci siamo fatti rimontare. Mi è piaciuta la voglia di vincere contro un Bari ben messo in campo. Abbiamo sbagliato un rigore, abbiamo preso un palo, sbagliato altri gol. Abbiamo avuto occasioni contro una squadra che giustamente faceva difesa e contropiede. Aver vinto e non aver incassato gol ci fa piacere”

Pizarro in panchina. Non si poteva immaginare un suo impego vista l’assenza di ?

“È stato male con l’influenza”

Anche Adriano ha avuto l’influenza? Rosella Sensi ha detto che rimane alla Roma.

“Mi allineo a quello che dice il Presidente. Adriano è un giocatore della Roma”

Basta questa Roma contro il Milan?

“Venivamo dalla palude di Verona, poi la trasferta in Romania è stata un’altra partita lottata col passaggio del turno. Ora abbiamo una settimana per prepararci”

Qualcosa dell’ambiente di Roma la stanca?

“Cosa dovrebbe stancarmi?”

Nelle ultime risposte è sembrato un po’ sulle sue, con toni vigorosi. Qualcosa le da fastidio?

“Tutti noi vogliamo fare di più e non ci riusciamo, questo ci rende nervosi. Ogni tanto l’allenatore deve mettere qualche puntino sulle i”

Ultimamente è successo spesso

“C’erano troppi i senza puntini”

La Roma di sta diventando quella di Menez?

“I giocatori mi fanno arrabbiare perché chiedo sempre di mettere palla su Menez quando sta bene come oggi. Quando sta bene cambia la partita, anche Francesco stesso me lo dice. Per me è la Roma di sempre, di e di tutti quelli pronti a dare una mano alla squadra”

Può essere la gara col Milan la svolta della stagione? Per capire che ruolo potrete avere nel campionato puntate al bottino pieno a Milano?

“I grandi appuntamenti, quest’anno, la Roma li ha sempre giocati bene. Stiamo perdendo punti importanti col Chievo o col . Con quelle vittorie saremmo lassù. Non essere lassù, dopo l’anno scorso, dopo le aspettative non ci fa contenti. Subentra il nervosismo. Piano piano dobbiamo fare bene. Ci prepareremo per affrontare i primi in classifica”

 RANIERI a MEDIASET PREMIUM

Sabato c’è la partita col Milan. Lì non di dovranno essere cali di tensione

“Non ce ne dovrebbero essere”

La situazione e l’esclusione di Pizarro?

“È stato male. Ha avuto problemi fisici e di salute. Ha fatto solo gli ultimi due allenamenti”

Dove pensi di dover intervenire? Sul gioco o sull’assetto?

“Noi stiamo facendo buone partite. A volte abbiamo cali di tensione e concentrazione, se analizziamo il campionato ci sono state gare in cui siamo stati sul 2-0 e ci siamo fatti rimontare. Se avessimo mantenuto il 2-0, ora avremmo quattro punti in più. Non riuscendo a fare quanto ci aspettavamo ci si creano delle problematiche. La più grande è la disattenzione in fase difensiva, dobbiamo essere più concentrati e determinati. Serve più attenzione nel non lasciare l’uomo solo davanti al

È più che altro un problema di presunzione?

“Non credo. Credo sia un calo di concentrazione perché si pensa che la partita sia finita. L’anno scorso abbiamo fatto mille recuperi, quest’anno andiamo in vantaggio spesso e abbiamo piccoli casi in cui subentra la paura e non siamo più lucidi”

Quanto incide la situazione societaria?

“Non credo. La società ci è vicina. Prima della partita è venuto il Presidente negli spogliatoi. A Roma viene ingigantito il nervosismo, ma non è altro che le aspettative che noi avevamo, non solo i tifosi, anche noi e di non riuscire a mantenerle. Questo ci rende nervosi e al primo nonnulla si ingigantisce ancora di più. Mi preoccuperei se non ci fosse tutto questo”

Dal brasile scrivono che Adriano sia vicinissimo al Corinthians

“Non se no nulla. È un fulmine a ciel sereno per me. So che resta con noi, ma non è il caso di tenere chi non è contento”.

In che percentuali è?

“Giocando a Verona aveva fatto ottima partita. L’avevo fatto riposare a Cluj. Lo volevo far giocare oggi ma a Roma gira l’influenza, la prendiamo tutti e lui l’ha presa in settimana”

Tutto a Roma succede?

“Ci prendiamo tutto noi”

 

RANIERI a ROMA CHANNEL

“Sono molto contento per Juan”

Che partita è stata?

“Il soffrire nel finale è normale oramai. Almeno finchè non facciamo tante partite senza subire gol. Le nostre aspettative sono altissime quindi ci restiamo male quando non diamo il massimo. I contropiedi ci hanno messo apprensione all'ultimo perchè avevamo paura di sbagliare di nuovo”

Pizarro? Come sta?

“Ha avuto anche l'influenza. Si sta riprendendo”.

Milano crocevia?

“Logico che vogliamo fare risultato. La Roma è capace di queste imprese. Dobbiamo fare una settimana fatta bene”

 

RANIERI a SKY

Vittoria che ci voleva per rilassarsi...

"Ci volevano i tre punti in classifica, li abbiamo presi e siamo molto felici"

Bicchiere mezzo pieno, non c'è stata una rimonta mezzo vuoto perchè impostazione …

"Guardiamo il bicchiere mezzo pieno: non abbiamo preso gol, non riuscivamo a trovare bene tra le linee e Menez. Era difficile trovare il varco giusto, abbiamo sbagliato un rigore, preso un palo quindi va bene così".

Si sta convincendo la difesa che è bene stare alti?

"Dipende da quanto pressiamo davanti, se l'attacco e il centrocampo fanno un buon lavoro è possibile..."

Se sono i centrocampisti che hanno poche idee o attaccanti che dettano poco il passaggio...

"Sono state le due ultime partite, che generano nervosismo, vuoi vincere a tutti i costi e non sei sereno".

Nostalgie delle geometrie di Pizarro?

"Certo, poi non c'era neanche quindi centrocampo anche inedito".

Motivo di Pizarro in panchina?

"Veniva da tre giorni di influenza, diarrea ecc..."

C'è un problema Pizarro alla Roma...

"Se volete c'è, se volete alimentare le polemiche per gusto ok. Ha sempre giocato, viene da un infortunio. Ora voi volete sempre la polemica, non cercate sempre la polemica. Parlate di calcio io vi rispondo, fate critiche e non polemiche. Tra poco a Roma non vi vedrà più nessuno, io vivo gli umori della à. Continuate a fare polemiche"

 

SENSI all’uscita dall’Olimpico

Tre punti fondamentali.

"Era importantissimo vincere, salutare con una vittoria i nostri tifosi e dimostrare il solito impegno".

Domenica la gara con il Milan è un bivio.

"Non sarà gara-bivio, non sarà facile vincere ma ce la giocheremo. Non lo considero un test, la strada è ancora lunga, tutto può succedere".

Roma non bellissima.

"Dobbiamo essere pragmatici. Io non mi lamenterei, abbiamo visto una buona partita, c’era anche il bari in campo a cui vanno fatti i complimenti".

Menez

"Strepitoso. Dopo due anni d’insulti, si diceva: ‘la società ha sbagliato’, ma è un grande grande campione..grazie a chi lo ha sempre sostenuto".

Adriano.

"E’ e sarà un giocatore della Roma. Certo, si aspetta di giocare. Avrà il suo tempo, ci siamo lamentati per tempo, ora che ce li abbiamo facciamo polemica. Chiedo ai vostri colleghi dove avete trovato questa notizia. Non vuole andare via".

Vendita?

"Bisogna rispettare le regole. Mi contestate anche per questo?"

Non è la sua ultima partita da presidente all’Olimpico?

"Io sarò sempre una tifosa della Roma, sarò sempre qui a tifare Roma".

 

JUAN a ROMA CHANNEL

Un gol fondamentale..

“Lo dedico a mia moglie, è stato un periodo difficile per noi.”

Una grande gioia anche professionale..

“Si, adesso dobbiamo cercare di vincere più partite possibili. Campionato è ancora lungo. Dobbiamo giocare bene per rialzarci.”

Milano è decisivo?

“Gara difficile, importante ma non fondamentale”

 

JUAN a SKY SPORT

Non segnava da due anni...

"Abbiamo avuto anche altre occasioni, potevamo fare più gol, ho segnato io che non segno sempre".

Oggi c'era in panchina N.Burdisso, Pizarro però sembra che non riesca a sfruttare l'abbondanza...

"Con infortuni e squalifiche non abbiamo mai avuto la rosa al completo, ora ci stiamo riprendendo".

Sabato sera c'è una grande partita contro il Milan, credete di essere l'anti-Milan?

"Vediamo, noi dobbiamo solo pensare a vincere e a fare bene".

Nel primo tempo una brutta Roma, quasi irriconoscibile, nel secondo tempo più carattere. Cosa vi ha detto l'allenatore?

"Sfruttare il contropiede, cosa che non avevamo fatto nel primo tempo, sfruttando la velocità di Jeremy".

Il suo gol era in fuorigioco...

"Non me ne sono accorto, era un'azione veloce"

 

JUAN in MIXED ZONE

"Il gol per mia moglie, per la famiglia. E’ stata una settimana brutta per noi".

Ora il Milan.

"Partita difficilissima, il campionato non finisce sabato però è una gara importante".

 

MENEZ a MEDIASET PREMIUM

Non hai segnato mai hai infiammato il pubblico per tre punti importantissimi



“È stata una partita difficilissima e sono stati tre punti importantissimi. Speriamo di continuare cosi”

Ora sabato c’è la gara contro il Milan. Oggi non avete giocato benissimo, quanto potete e dovete migliorare?



“Secondo me abbiamo giocato bene, non abbiamo preso gol”

Fai impazzire l’Olimpico, ma ci sono possibilità che tu riesca a giocare con più continuità?

“L’ho detto cento volte, devo lavorare tanto e ora sono al 60/70%”.



 

MENEZ a SKY

Roma torna a vincere, sofferta.

"Partita dura però abbiamo vinto, tre punti importantissimi dobbiamo lavorare così e continuare così..."

Oggi eri molto ispirato...

"Mi sento veramente bene in questa squadra, speriamo di tornare in alto in campionato, possiamo andare lontano..."

La prossima contro il Milan.

"Dobbiamo vincere in trasferta iniziando da sabato prossimo contro il Milan"

 

BORRIELLO in MIXED ZONE

"Con il Milan non partiamo sconfitti, sarà una partita come le altre. Il mio gol era regolarissimo, l'ho presa con il collo, forse l'arbitro è stato ingannato dalla dinamica dell'azione"

 

PRADE' a ROMA CHANNEL



“Noi siamo tutti carichi, dobbiamo raggiungere i nostri obiettivi, uno erano gli ottavi di champions. Ora dobbiamo fare bene in campionato”

Milano è fondamentale..

“Si, è molto importante, vincere vorrebbe dire rimettere in discussione il campionato”

Oggi una partita particolare..

“Abbiamo avuto tante occasioni, alla fine anche un po' di paura ma l'importante erano i tre punti”

Menez..

“E' un calciatore che fa sognare. Inventa, dribbling. Per noi è una soddisfazione enorme. Adesso si sente parte integrante nella squadra”

Qual'è la sensazione per il campionato?

“Abbiamo buttato via tanti punti, se vinciamo a Milano possiamo aggredire il campionato”

..

“Qualcosa gli manca ma basteranno due prestazioni alla grande e un gol e tornerà il Francesco migliore”

 

GRECO a ROMA CHANNEL

Hai trovato una continuità importante ormai..

“Mi fa molto piacere e sono contento. Oggi abbiamo anche i tre punti quindi bene così”

Atmosfera agro-dolce..

“Non c'era un'atmosfera caldissima, erano importanti i tre punti”

Ti aspettavi di giocare in questo momento di difficoltà?

“Per me è importante avere la fiducia del mister. Cerco di dare il mio contributo alla squadra”

A Milano ci andate con 10 punti di svantaggio..

“Il campionato è ancora lungo, stanno facendo bene ma andremo li per giocarcela”

 

GRECO a MEDIASET PREMIUM

Ora c’è il Milan, puntate allo scudetto?

“Il cammino è ancora lungo. La partita di domenica è importantissima ma non decisiva. Ce l’andremo a giocare. Per lo scudetto si vedrà fino alla fine”

 

OKAKA a ROMA CHANNEL

“L'importante era vincere”

Tre punti importanti, ora Milano..

“Si è uno scontro diretto importante”

Come stai?

“Ho avuto un po' di problemi fisici ma oggi il mister mi ha fatto giocare e ho dato il massimo”

Cosa ti aspetti dal futuro?

“Cerco di fare il professionista e poi vedremo”

 

AVV. in MIXED ZONE

Polemica Sky-Ranieri.

Si, ho visto domande volutamente provocatorie. Non è piacevole ma non gli diamo importanza.

Tre punti la cosa più importnate.

Di positivo solo il risultato. Prestazione opaca, di una squadra che ha avuto un’involuzione dopo il Bayern. Possiamo rientrare in corsa per le prime 3…

Problema qual è?

Non se lo spiega nessuno. Abbiamo bisogno di stimoli forti, i numeri ci sono, non ci sono squadre stravolgenti, stiamo in classifica come l’anno scorso e potremmo rientrare, ma serve altra grinta, altra cattiveria. Intensità

Menez.

E’ una certezza, tra i pochi in Europa che possono cambiare la partita. Ci fu scetticismo quando arrivò, questo è un campione che può dare tantissimo.

Società, tante voci. Si dovrebbe controllare…

I giocatori non sono distratti, per il resto lasciamo lavorare chi deve senza creare altre situazioni di disturbo e alibi.

 

BALDI in MIXED ZONE

Contavano i tre punti, ma Roma non stratosferica.

"C’era un Bari fortissimo, hanno dato 200%, siamo riusciti a non farli tirare in porta. Vittoria, gol di Juan, prestazione di Menez".

Questione societaria.

"Vedo tanta confusione e tanta gente che se stesse zitta sarebbe meglio. C’è da stare sereni. E’ come se ci fosse paura, oggi per fortuna abbiamo trovato i tre punti. Ci dobbiamo ritrovare, la nostra potenzialità è superiore. Questa squadra è stata costruita per vincere, questi tifosi meritano di vincere, poi gli interessi li mettiamo in qualche altro posto".

INTERVALLO

JUAN a SKY SPORT

 

Gol importante, non era facile approcciarsi...

"Partita difficile, loro giocano bene. Bene che siamo andati in vantaggio, ora andiamo nello spogliatoio e parliamo perchè vogliamo vincere questa partita."

 

 

PREPARTITA

a ROMA CHANNEL



Ti ha fatto piacere giocare in Romania?



"Mi ha fatto piacere perchè ero davanti al pubblico romeno, sono contento. Mi dispiace per Julio però."



Ora bisogna vincere contro il Bari e poi l'ultima del 2010 contro il Milan



"Prima pensiamo al Bari, è una partita importante, faremo di tutto per vincerla. E' l'ultima all'Olimpico e vogliamo accontentare i tifosi"



Ti fai sempre trovare pronto, sei contento dello spazio che hai qui?



"Qui ci rispettiamo tutti, siamo un gruppo unito e bellissimo. Vogliamo sempre far meglio"

a SKY



Non è un momento bellissimo per la Roma...

"Abbiamo preparato bene la partita di oggi, vogliamo prendere i tre punti e accontentare i tifosi"

-Burdisso?

"Non ho visto né letto né sentito"

Ci credete alla rincorsa sul Milan?

"Sì, altrimenti non eravamo qui"

 

CONTI a SKY

Pizarro fuori?

"Ha avuto influenza e quindi non è in condizione, invece Simplicio sta bene nonostante la botta. Oggi a tavola il mister ha parlato con il Pek e va bene così".

Distanza enorme dal Milan...

"Noi dobbiamo capire cosa abbiamo a disposizione, anche se abbiamo una squadra forte dobbiamo affrontare bene la partita mentalmente. Dobbiamo cercare di vincere con la giusta mentalità anche per andare a vincere qualche partita fuori casa".