Interviste Partita 20/11/2010 20:46
ROMA-UDINESE: le interviste. GUIDOLIN: "Errori arbitrali? Non è un alibi, ma gli occhi li abbiamo tutti". PINZI: "Il risultato è bugiardo". ISLA: "Loro hanno fatto solo due tiri in porta"
GUIDOLIN a MEDIASET PREMIUM
LUdinese è partita benissimo, è sembrata scioccata dopo il gol e alla fine è subentrata la stanchezza
E una disamina giusta. Siamo partiti bene e potevamo fare meglio. Ci siamo disuniti dopo il gol ma nel secondo tempo siamo rientrati con lo spirito giusto. Non credo che abbiamo perso perché stanchi, abbiamo creato occasioni e fatto una discreta gara, molto buona nel finale. Avremmo dovuto farla bene tutta. Le nazionali con i tanti giocatori fuori non ci hanno giovato, non è scusante come gli episodi. Anticipo la vostra domanda
Però si era arrabbiato con larbitro a fine gara
Gli occhi li abbiamo anche noi, ma non cerco alibi. Accetto il verdetto del campo. Gli arbitri fanno le nostre stesse fatiche. Può succedere di sbagliare
Se ti fischiano contro un fuorigioco che non cè, un rigore valido e un gol buono gol c'è qualcosa che non va
Queste cose le dovete analizzare voi. Il gol lho rivisto, chiudeva sul 2-1 il match ed era solo soddisfazione per il morale di Denis che ne ha bisogno. Ho visto il rigore di Juan su Floro Flores ed era netto. Ma finisce lì. Io sbaglio formazione come larbitro sbaglia i giudizi sugli episodi. La Roma non ha rubato niente
Ha qualcosa da rimproverare alla squadra?
Abbiamo preso gol malamente e altre situazioni ci sono girate contro. Ci sono stati episodi che la Roma ha sfruttato bene, invece noi abbiamo perso palle nelluscita e concesso ripartente agli avversari. Con giocatori come quelli della Roma non te lo puoi permettere. Menez ha fatto un grandissimo gol, ma siamo stati ingenui nellultima fase e allinizio quando la palla era nei nostri piedi. I grandi giocatori ti castigano
La Roma ha giocato poco sugli esterni e avevi creato un barriera nel mezzo del campo. Orsato abita a 50 km da casa tua, potrai andarlo a trovare in bicicletta per salutarlo
Lho salutato alla fine della partita dicendogli che mi avevano riferito il gol fosse buono. Al fischio finale si chiudono le polemiche. Tatticamente avevo preparato la partita per andare noi sugli esterni. Nel primo tempo il nostro ritmo ha favorito le giocate della Roma
GUIDOLIN in CONFERENZA STAMPA
Una sconfitta giusta?
"La Roma è stata più concreta di noi, abbiamo fatto una buona gara ma ancora dobbiamo crescere per determinazione e concretezza. Non cerco alibi sugli episodi anche se sono chiarissimi e non ne voglio parlare. Certamente la settimana delle nazionali ci ha danneggiato perché non abbiamo potuto lavorare bene. La Roma ha vinto perché ha sfruttato bene gli episodi, da grande squadra.
Il gol di Menez per esempio nasce da un nostro errore poi lui ha fatto un grandissimo gesto tecnico. Speravo che quello che abbiamo fatto nell'ultima mezzora potessimo farlo anche prima".
L'Udinese quest'anno è stata molto sfortunata sotto il profilo arbitrale. Come commenta il gol annullato di stasera?
"Non c'era solo quello, è da rilevare anche l'intervento di Juan su Floro Flores in area di rigore. L'arbitro ha un compito molto duro. E' inutile dare alibi comunque alla squadra, sarebbe controproducente. Non voglio creare alibi tanto li vede tutto il mondo. Invece devo rendere la mia squadra migliore e più concreta. Non pensiamo che abbiamo perso per questo ma perché dobbiamo imparare dalla Roma a fare come lei. Io voglio che la mia squadra cresca"
Perché Sanchez è partito dalla panchina?
"Non era giusto farlo giocare oggi dopo che ha giocato tutta la gara domenica e tutta la gara col Cile. Il problema è stato giocare di sabato con tutti i nazionali che avevamo sia noi che la Roma. Il discorso è troppo lungo ma la Serie A dovrebbe essere a 18 squadre. La Germania sta facendo tutto bene, ci supererà tra poco nel ranking e sta facendo tutto ciò che si dovrebbe fare. Ma, si sa, il raglio d'asino non sale in cielo"
La difesa però non è piaciuta e il calendario ora si fa duro
Non vedo ancora una crescita costante della squadra. Dobbiamo tornare subito a lavorare e a essere ancora più precisi nellottenere ciò che vogliamo ma il discorso comprende tutti e non un solo reparto
GUIDOLIN a SKY
Una bella partita, secondo Lei hanno fatto la differenza i colpi dei campioni, come Menez?
"Sì, io francamente mi aspettavo qualcosa di più dalla mia squadra, so che siamo in grado di fare ancora meglio, anche se la partita è stata molto equilibrata, spezzata da un gesto tecnico molto bello, sul quale potevamo fare molto meglio noi, ma non vogliamo togliere nulla al pezzo di bravura di Menez. Abbiamo fatto buone cose e un buon finale."
Le è dispiaciuto tener fuori Sanchez all'inizio?
"Adesso che ho visto questa prestazione dico di no, perché la settimana della Nazionale, non è una scusa e non cerco alibi, è la seconda volta che la vivo in questa stagione, pesa perché non lavorano con noi, perché fanno altri tipi di partite, perché arrivano all´ultimo momento. Mi sto accorgendo che devo essere molto più attento nelle valutazioni sui giocatori che rientrano il mercoledì e il giovedì, non necessariamente coloro che rientrano da oltreoceano."
Sulle valutazioni dell´arbitro.
"Non posso dire niente, ma non abbiamo perso per questo, cerchiamo di essere sinceri e razionali. Abbiamo preso un grande palo, però mi aspettavo qualcosa di meglio dalla mia squadra, potevamo anche sfruttare il pensiero della Roma a martedì. Se noi avessimo fatto la partita che speravo, forse avremmo fatto meglio di così. "
La Roma può concorrere a vincere lo scudetto?
"Credo che la Roma concorrerà per lo scudetto fino alla fine."
PINZI in MIXED ZONE
"Il risultato è bugiardo. La Roma è una squadra che ti punisce ad ogni errore ed oggi è andata così. Noi eravamo partiti bene e avremmo potuto fare meglio. La Roma non aveva iniziato benissimo. C'è stato l'episodio della palla persa a centrocampo e il loro gol ci ha tagliato le gambe. Nella ripresa speravamo di poter raddrizzare il risultato ma non c'è stato verso. Gli episodi? Il gol nostro però era regolare e c'era anche un rigore per un fallo di Juan su Floro Flores. La condizione fisica?"Quando i giocatori fanno viaggi tanto lunghi poi non puoi essere al cento per cento. Si sa che la Nazionale un pò toglie. Ma non è stato questo oggi il fattore determinante".
ISLA in MIXED ZONE
Una gara decisa dagli episodi
"Loro hanno tirato in porta solo due volte e hanno fatto gol. Sapevamo che perdere dei palloni così con la Roma sarebbe stato fatale. Loro però non hanno giocato al cento per cento ma se dai spazio a certi giocatori il gol lo prendi".
Hai giocato nonostante la convocazione in Nazionale e il lungo viaggio
"Appena sono sceso in campo non ho più sentito la stanchezza".
Cosa è mancato all'Udinese?
"In porta ci siamo arrivati spesso, ma ci è mancato il gol. E' mancata un pò di maggiore fortuna agli attaccanti"
Il gol alla fine era anche arrivato
"Ed era regolare. Ma ci sono stati anche altri episodi che non ci hanno favorito. L'arbitro dava tutti i falli alla Roma".
Non è mancata un pò di cattiveria all'Udinese?
"Volevamo vincere e abbiamo giocato per fare punti".
Ci sono però stati errori difensivi su entrambi i gol
"Nel primo Menez ha fatto una gran giocata. Si sa che anche Borriello è un giocatore forte".
La prossima sfida di campionato è con il Napoli
"Prima c'è il Lecce in Coppa Italia".
LARINI in MIXED ZONE
"E' stata una partita un particolare. Sappiamo che per fare risultato a Roma devi fare una grande partita, perchè gli episodi ti possono condannare. Nel primo gol loro c'è stata la bravura di Menez ma anche le nostre responsabilità e purtroppo quando avremmo potuto fare male non lo abbiamo fatto. Il gol annullato era regolarissimo e almeno un fuorigioco su Di Natale non c'era, Comunque nel primo tempo non siamo stati abbastanza cattivi e determinati. Nella ripresa c'è stata una buona reazione, ma è mancato lo spirito giusto per portare a casa il risultato".