Interviste Partita 28/11/2010 20:24

PALERMO-ROMA: le interviste. RANIERI: "Il Palermo è stato superiore" - MEXES: "Soffriamo troppo fuori casa, ma non molliamo" - J. SERGIO: "Queste sconfitte fanno crescere" - MONTALI: "Non abbiamo sfruttato questa opportunità"

 

POST-PARTITA

 

RANIERI A SKY SPORT

Salverebbe qualcosa della serata?

"L'analisi è spietata. Nel primo tempo troppo leziosi, il Palermo si chiudeva bene e ripartiva; noi eravamo troppo lenti e loro erano convincenti nell'arrivare in porta. Poi il nostro secondo tempo è stato troppo incolore"

Preoccupato della differenza di velocità di pensiero tra le due squadre?

"Sarei preoccupato se fosse sempre così. Noi abbiamo avuto la coppa, loro no"

Troppe giocate in profondità o Borriello e troppo statici?

"Tutte e due Siamo stati troppo lenti, Menez c'ha provato ma nel secondo tempo abbiamo fatto troppo male"

Ha pensato in settimana a togliere un attaccante e mettere un centrocampista, sapendo la velocità di ripartire del Palermo?

"Si perchè lo sapevo vè... (ride)"

Dalla quinta giornata, quella della svolta, 7 risultati utili ma la Roma ha perso punti dal Milan. E durante il campionato non hai mai preso punti al Milan. C'erano segnali che ti avevano fatto pensare ad una serata così?

"No, non c'erano segnali. i ragazzi erano determinati pur sapendo di incontrare un grosso Palermo"

Manca continuità? Servono continui stimoli?

"Pensando anche all'anno scorso, no. In campo c'è sempre un avversario, siamo stati sotto da un ottimo Palermo che correva molto, siamo stati troppo lenti nel contrattaccare. I loro attaccanti sconquassavano la difesa, stasera non abbiamo sbagliato partita, è stato superiore il Palermo"

La Roma ha l'organico inferiore a nessuno, si può rifare il miracolo?

"Serve continuità, quella che è mancata oggi. Dovevamo dare un segnale al campionato prendendo qui 3 punti e abbiamo sbagliato. guardiamo avanti, al Chievo e non sarà una partita facile"

Sta nascendo una Roma diversa dopo stasera?

"Per il momento no. Poi le idee possono essere riviste, cambiate"

 

 

RANIERI A RAI SPORT

Nel primo tempo la Roma ha subito un gol ma non ha subito come nella ripresa

Sono d’accordo. Il primo tempo mi è piaciuto tranne alcuni episodi. Forse siamo stati poco incisivi ma è stato anche a causa del gioco del Palermo.  Per la seconda parte devo fare i complimenti al Palermo, loro sono bravi ad attccara gli spazi e a creare difficoltà"

Stanchezza dopo la ?

"Si ma non la voglio prendere come scusante. Il dispendio di energie è stato notevole ma oggi volevamo dare una risposta anche in campionato"

La Roma ha il mal di trasferta?

"Una squadra che vuole lottare per il vertice deve superare il mal di trasferta"

Il Palermo vi ha costretto a giocare lentamente

"Dovevamo essere più rapidi ma loro sono stati molto bravi nelle ripartenze e ci hanno messo in difficoltà"

Hai notato che c’è stata qualche incomprensione tra e Borriello?

"Quando ci sono pochi spazi e non ti riesce un passaggio è ovvio che ci possono stare delle incomprensioni"

Come sta adesso la Roma?

"Voleva dare una risposta chiara al campionato, non ci siamo riusciti, non ci piangiamo addosso e rimbocchiamoci le maniche perchè sabato c'è il Chievo"

La prova di Pizarro. E’ vero che sta diventando un problema?

"Per ora non è un problema e credo che non lo sarà mai. Capita a tutti di restare in panchina. Ha fatto la sua parte, era logico che non poteva essere al 100% e l’ho sostituito perché dovevo fare risultato"

L’aver cercato spesso l’azione sugli esterni ha avuto delle ripercussioni nella fase di non possesso e di rientro? Nel mezzo era dura tenere le distanze.

"Nel primo tempo siamo riusciti a contenere le loro ripartenze, dovevamo essere più attenti a centrocampo"

 

RANIERI a MEDIASET PREMIUM

Nei primi venti minuti avete fatto la partita, poi il gol di Miccoli è stata una doccia fredda

Credo che il primo tempo sia stato buono. Palermo bravo. Sapevamo che loro avrebbero chiuso gli spazi e sarebbero andati in contropiede, su uno di questi contropiedi hanno fatto gol. Abbiamo creato molto ma non segnato. Eravamo lenti, era difficile trovare il passaggio giusto quando gli avversari sono rintanati nella metà campo. Nel secondo tempo siamo calati, non siamo stati rapidi, non abbiamo giocato due tocchi, abbiamo ritardato nel dare palla alle punte. Il Palermo si richiedeva e ripartiva con Pastore, Ilicic e Miccoli. Loro tre non danno punti riferimento e attaccano la linea difensiva, così ci hanno creato problemi

Il centrocampo di qualità stasera, è stato in affanno nella copertura

In affanno perchè quei tre ti allungavano, o fai gol e cambia gestione della gara, sennò devi sottostare alla legge loro

La Sconfitta per 3-0 di stasera ridimensiona le ambizioni della Roma?

3-1, ma non cambia molto. Volevamo dare una risposta chiara al campionato dicendo: ci siamo. Non ce l’abbiamo fatta per un ottimo Palermo

Per lo scudetto la Roma c’è?

Noi continueremo, non ci arrendiamo. Sappiamo di dover migliorare, per stare lassù serve fare i punti in trasferta. Avevamo fatto sette risultati utili e volevamo far bene. Era una partita-chiave per le nostre ambizioni. Adesso ci siamo fermati ma non ci arrenderemo. Ci siamo e reagiremo, sabato abbiamo una grossa partita contro il Chievo e dobbiamo fare risultato

Da cosa nascono i problemi in trasferta?

A saperlo li avremmo risolti

Nel primo tempo la vostra linea difensiva era alta. Poi la Roma si è abbassata e i tre davanti hanno preso campo. La difesa su palle scoperte è spesso uscita lasciando campo a giocatori che sanno inserirsi. Questi errori sono pesati. Va migliorato questo aspetto?

È un’ analisi giusta. Ne avevamo parlato, sapevamo che loro ti attaccano gli spazi. Nel primo tempo eravamo aggressivi e corti, una volta Pastore e sul gol di Miccoli ci hanno fatto lo scherzo. Nel secondo tempo eravamo stanchi dalla e ci hanno preso più volte

Una giornata no questa?

La giudico una giornata sì nel primo tempo dove stati forse troppo leziosi, abbiamo fatto tutto bene tranne i gol. Il primo tempo a me è piaciuto anche se eravamo sotto di un gol. Nel secondo tempo non abbiamo mantenuto le premesse della buona partita del primo tempo. I due vanno analizzati separati

La prossima gara sarà ancora in trasferta

“Faremo di tutto”

 

RANIERI a ROMA CHANNEL

Ha parlato di errori clamorosi, ci sono stati dettagli non curati..

Si abbiamo sbagliato contro giocatori forti. Il primo tempo mi era piaciuto. Sapevamo che il Palermo ha giocatori forti ma abbiamo creato molto ma dovevamo essere più concreti. Nel secondo tempo abbiamo fatto altri due errori e ci siamo disuniti

Le ambizioni della Roma a questo punto quali sono?

Oggi volevamo dare una risposta al campionato. Non ci siamo riusciti contro un grande Palermo. Il Palermo ha sempre giocato chiuso e noi dovevamo essere più rapidi e veloci. Non volevamo perdere ma abbiamo perso contro una squadra forte. Le statistiche mettono in evidenza le nostre difficoltà fuori casa. Con il Chievo non sarà facile perchè è un'altra squadra che si chiude e che pressa

Questo avvio rischia di far diventare drammatico ogni stop?

La Roma tante volte è caduta e si è rialzata. Sarà così anche questa volta

Menez come sta?

Adesso vediamo

 

RANIERI in CONFERENZA STAMPA

Cosa ha sbagliato la Roma stasera?

"Primo tempo giocato discretamente. Forse siamo stati troppo leziosi e lenti. Anche perché sapevamo che si sarebbero chiusi ripartendo velocemente. Hanno meritato la vittoria. Lenti col pensiero? Sarei preoccupato se fosse sempre così. Noi in settimana abbiamo giocato loro no. Gli davamo tempo di rientrare tutti in difesa. Menez era sempre raddoppiato e non riusciva a saltare l’uomo. Nel secondo tempo non abbiamo combinato nulla. Bisogna accettare la sconfitta. Segnali di un cedimento? No, i ragazzi erano convinti di fare una buona partita. Giudicando il mio cammino alla Roma volevamo a fare risultati positivi. Bisogna dare i meriti al Palermo. Noi abbiamo bisogno di squadre che giocano in maniera aperta come il Bayern. Oggi loro si chiudevano molto e abbiamo sofferto. Si può rifare il miracolo scudetto? Non lo so, bisognerebbe avere continuità di risultati. Ora dobbiamo lavorare e pensare al Chievo. Non voglio cambiare uomini, per il momento non ci saranno cambiamenti negli schemi e nei giocatori impiegati in campo.”

Nel secondo tempo la Roma è crollata mentre aveva disputato un buon primo tempo.

"Il primo tempo mi è piaciuto tranne alcuni episodi. Il Palermo aveva avuto solo quell'occasione con Ilicic. Forse siamo stati poco incisivi ma è stato anche a causa del gioco del Palermo. Per la seconda parte devo fare i complimenti al Palermo, loro sono bravi ad attaccare gli spazi e a creare difficoltà. Ci siamo fatti prendere in mezzo e abbiamo fatto altri due regali"

E' sembrata molto lenta la squadra

"Si è vero. Nell'intervallo avevo detto ai ragazzi di giocare più in verticale, dato che lo stavamo facendo solo in orizzontale. Ma non siamo stati in grado di farlo"

La Roma è Menez dipendente?

"No, non è Menez dipendente. Certo che lui è uno di quei giocatori che ti danno qualcosa in più, perché allargano le maglie avversarie e ti danno la superiorità numerica"

Vedendo la classifica prima della gara è un vero peccato per la Roma

"Si è vero. Volevamo vincerla con tutto noi stessi per giungere al terzo posto stasera. Ma non molliamo. Ci rimobocchiamo le maniche e già da sabato torniamo alla carica"

Pizarro?

"Per ora non è un problema e credo che non lo sarà mai. Capita a tutti di restare in panchina. Ha fatto la sua parte, era logico che non poteva essere al 100% e l’ho sostituito perché dovevo fare risultato”.

Infortunio per Menez?

"Dobbiamo fare degli accertamenti"

 

 

JULIO SERGIO A SKY

Arrivavano da tutte le parti...Te lo aspettavi?

"Sapevamo che erano una grande squadra, giovane che ha molta voglia"

Potevi fare qualcosina di più sul gol di Miccoli?

"Ero troppo coperto, non ho visto partire il pallone. Sicuramente però potevo fare qualcosa di più"

Cosa avete sbagliato? Pensavate che il Palermo facesse un altro tipo di partita?

"Sapevamo che giocavano così, molto in velocità. Loro hanno sempre segnato in fotocopia, e in area eravamo in parecchi, mentre loro erano sempre di meno..."

Bravi loro o poco bravi voi?

"Oggi possiamo dire che potevamo fare molto meglio, vista la nostra qualità. Il palermo ha meritato facendo vedere un grande gioco"

Ha sentito Spalletti per fargli gli auguri della vittoria del campionato?

"No. Glieli faccio ora"

 

JULIO SERGIO IN MIXED ZONE

Un passo indietro stasera?

"Abbiamo giocato contro una grande squadra. Potevamo dare molto di più"

Tutto merito del Palermo?

"Non abbiamo saputo reagire. Sconfitte così fanno male"

Come spiegare questa sconfitta?

"Giocando meglio. Possiamo dare di più. Perdere così non è buono. Sappiamo chi siamo e dobbiamo tornare a vincere"

Il Palermo ha giocato meglio?

"La vittoria è merito loro ma abbiamo responsabilità anche noi. Hanno giocato un gran calcio, uno dei più belli. Bisogna risolvere certi meccanismi"

 

JULIO SERGIO a ROMA CHANNEL

Una sconfitta pesante, una Roma che ha messo poca attenzione

Abbiamo sbagliato molto contro una squadra forte e giovane. Noi abbiamo pagato e la sconfitta è giusta

Troppo spazio concesso sui gol..

Dobbiamo migliorare tutti. Per fare cose importanti non possiamo fare tutti questi errori”

Si continua a guardare al Milan?

Però il percorso è lungo per lottare per lo scudetto. Tutte le squadre possono lottare

 

JULIO SERGIO a MEDIASET PREMIUM

Cosa non ha funzionato nella Roma?

Abbiamo sbagliato molto di più del possibile. Loro hanno calciatori veloci e tecnici, ed è stato giusto così

È stato un problema di organizzazione o fisico? Avete avvertito la stanchezza della ?

Ci sono giornate che le cose non vanno, adesso dobbiamo risalire subito

Non perdevate da quaranta giorni. Come mai in trasferta non riuscite a fare mai buone prestazioni?

Non so. Il campionato italiano è molto difficile. Le squadre più piccole sono forti e non c’è una gara facile. Adesso dobbiamo ripartire sabato

Davanti, la difesa lascia varchi enormi quando è attaccata negli spazi. State lavorando in quella direzione lì? O voi portieri lavorate a parte in allenamento?

Certo. Ci alleniamo anche noi ma loro oggi erano molto veloci e siamo stati sorpresi e dobbiamo imparare da queste sconfitte

Quali sono gli obiettivi della Roma adesso?

Dobbiamo finire benissimo il 2010. Vogliamo fare punti, abbiamo ancora diverse partite e possiamo fare tutti i punti possibili per rientrare nella zona , quello è il nostro primo obiettivo. Alla fine vediamo dove possiamo arrivare

Siete arrivati stanchi alla partita di stasera?

Quello che abbiamo fatto, la rimonta col Bayern non è stato facile. Tante energie se ne sono andate via ma sappiamo di giocare ogni tre giorni e dobbiamo gestirle al meglio., Queste sconfitte fanno crescere

 

MEXES a ROMA CHANNEL

Serata storta ma la Roma aveva iniziato bene...

Primo tempo buono nonostante il gol subito. Abbiamo sbagliato il secondo tempo ma dobbiamo andare avanti e non fermarci

Bisognava pressare meglio Miccoli

Certo che abbiamo sbagliato ma siamo tutti colpevoli. Dobbiamo ricominciare a vincere il prima possibile

Cosa succede alla Roma fuori casa?

“I risultati lo dicono, stiamo soffrendo fuori casa. Va tutto storto ma sistemeremo tutto

Puntate ancora in alto?

Non molla nessuno, faremo il massimo come sempre

 

MEXES in MIXED ZONE

"Siamo settimi quando potevamo essere terzi. Un primo tempo chiuso dove abbiamo giocato abbastanza bene. Poi un secondo tempo da dimenticare, dobbiamo risolvere questa cosa se vogliamo puntare ai primi posti. Ma non molliamo"

Crollati nel secondo tempo

"Dobbiamo vincere fuori casa. Hanno sfruttato le loro peculiarità che sono il contropiede, noi gli abbiamo anche regalato qualcosa. Nel primo tempo per esempio non hanno praticamente mai tirato. E' andata male e abbiamo perso un punto stasera. Mi da fastidio perchè dopo martedì potevamo far vedere un'altra gara, eravamo sicuri e forti ma è andata così. Comunque non molliamo andremo avanti fino alla fine vogliamo stare in vetta. Non ci fermeremo e daremo il massimo"

Ora c’è il Chievo

"Sabato a Verona daremo il meglio per cominciare a vincere fuori. Per noi è fondamentale. Prendiamo il primo tempo di stasera ed il secondo di martedì"

 

MONTALI a ROMA CHANNEL

Una sconfitta per 3-1, si perde una grande occasione

Bisogna fare un' analisi serena e fredda. Venivamo da un momento positivo. Dobbiamo riflettere sulle nostre ambizioni. Non siamo riusciti a fare quello che volevamo. Si cade per imparare a rialzarsi

Una partita dai due volti, la squadra è caduta negli episodi..

Io credo che una delle cose più importanti è che il talento non basta. Stasera il Palermo ha fatto meglio di noi

 

MONTALI in MIXED ZONE

"Stasera bisogna dare merito al Palermo. Ha dato di più e ha meritato"

Il secondo tempo?

"Il contrario di quello che abbiamo fatto nelle ultime gare. Bisogna essere tranquilli e capire cosa non abbiamo fatto bene. E’ stata una grande opportunità non sfruttata ma abbiamo la voglia di crearne altre di queste opportunità. Dobbiamo essere freddi ed analizzare cosa non ha funzionato"

Alti e bassi in questa stagione?

"Questo campionato ci offre una grande opportunità. Bisogna avere fame perché in questa stagione vincerà chi sbaglia di meno"

Meglio questo campionato o quello scorso?

"Sicuramente questo. Ci rimboccheremo le maniche e torneremo a far bene già da sabato a Verona"

 

SIMPLICIO a MEDIASET PREMIUM

Non è stato il ritorno che si sognava

Sono venuto qua per fare il mio lavoro, non siamo riusciti a vincere. Loro hanno fatto tre gol su errori nostri e il risultato è meritato

Venivate da una striscia positiva di otto gare, cosa vi manca per fare il salto di qualità?

Manca la continuità delle ultime partire. La squadra stava bene in campo ma i piccoli errori fatti sono stati fondamentali. Abbiamo un’altra partita ora e pensiamo alla prossima

L’abbraccio di Palermo come è stato?

Io ho un rapporto bellissimo con tutti qui. E’ stato un piacere ritornare

 

 

PRE-PARTITA

 

JULIO SERGIO a SKY SPORT:

 

"Sarà una partita difficile, loro hanno giocatori giovani, giocano un bel calcio, dobbiamo stare attenti."

Hai studiato Pastore?

"I grandi giocatori inventano sempre, dobbiamo stargli sempre vicino per non fargli prendere la palla."

 

 

MONTALI a SKY SPORT
 
Per le prospettive della Roma questa è una partita chiave?
 
“E' una partita molto importante per noi. Una gara vera che dirà molto”
 
Ieri l'allarme di Ranieri sull'euforia post-...
 
“Questo pericolo tra le mura di Trigoria non c'è. La stagione è molto lunga e ci sono squadre molto forte. Ci vuole umiltà e ambizione”
 
Rendimento altalenante tra primo e secondo tempo. Come si può migliorare?
 
“Un problema fondamentale per la Roma e per tutte le grandi squadre che vogliono pensare in grande. Cerchiamo sempre di fare un'analisi della situazione. L'approccio alla gara fa sempre la differenza. Se si vuole fare la storia non bisogna perdere la lucidità. Bisogna isolarsi e pensare a fare solo la cosa giusta”
 
State puntando sull'ambizione?
 
“E' molto importante soprattutto in una piazza come Roma. Bisogna fissare degli obiettivi e raggiungerli senza farsi prendere dall'entusiasmo. Dobbiamo sapere che dobbiamo essere ambiziosi e poi il campo darà la risposta”