Post partita
GASPERINI in CONFERENZA STAMPA
Torna a casa con il rammarico?
"E' vero, ci sono state anche occasioni per ottenere un risultato diverso. Il secondo tempo abbiamo creato molte difficoltà alla Roma. Il Genoa è una squadra che continua a crescere e può far bene".
Come ha visto la Roma stasera?
"La Roma è una grande squadra, non lo devo dire io. Questo ci da la sensazione che stiamo crescendo. Ho avuto la sensazione di poter fare qualcosa di importante, c'era un po' di fatica per l'impegno delle nazionali. Nel secondo tempo abbiamo avuto più coraggio".
E' pentito delle scelte iniziali?
"No, mi è dispiaciuto molto che è dovuto uscire Palacio. E' stata la squadra che è riuscita nel secondo tempo ad alzare il baricentro e a giocare meglio. Quest'anno abbiamo fatto delle buone prestazioni, per me il Genoa è già squadra. Putroppo passa il messaggio che il Genoa sia una squadra ancora in costruzione. Il Genoa ha lottato col Milan e con la Roma alla pari. Abbiamo tanti stranieri e problemi di comunicazione, di mentalità. Ma io sono molto soddisfatto di questa squadra".
Il Genoa va meglio in casa che fuori?
"E' così un po' per tutti, anche la Roma fa fatica fuori casa"
Totti come lo ha visto?
"Ha fatto un'ottima partita, ma anche molti dei nostri hanno fatto un'ottima gara".
GASPERINI a MEDIASET PREMIUM
Un Genoa dalle due facce stasera
Sì, ma davanti avevamo la Roma. Abbiamo commesso degli errori, nel primo tempo non siamo scesi in campo con lintensità giusta, qualche giocatore non era al meglio. Quando abbiamo alzato il ritmo gli abbiamo creato delle difficoltà.
Siete sembrati svegliarvi solo dopo il secondo gol
Nel primo tempo eravamo bloccati nonostante le opportunità e gli spazi offerti. Poi nella ripresa non abbiamo avuto la brillantezza necessaria, però abbiamo creato buone opportunità. Peccato perché poteva uscire un altro risultato.
Dopo il mercato, quanto è difficile trovare i giusti equilibri del Genoa che noi tutti conosciamo?
Si è già visto in casa con Fiorentina e Bari. A tratti si è visto il Genoa anche questa sera, certo rispetto alle partite che giochiamo in casa, fuori giochiamo un pò sotto le aspettative. Però la squadra è soddisfacente, paghiamo problemi di condizione ma partite come stasera ci danno convinzione per fare un buon campionato.
Non ha la sensazione che ci si aspetti troppo dal Genoa?
Io vedo una squadra equilibrata. Però passa questo messaggio del trovarne ancora. Io vedo buone prestazioni, abbiamo cambiato otto undicesimi dallanno scorso e paghiamo sotto il profilo dei risultati. Però mi soddisfano i miei giocatori.
Il Genoa è promosso a livello caratteriale stasera, ma possiamo parlare di lavori in corso ancora?
Indubbiamente, ci portiamo dietro poco o nulla dellanno scorso. Sotto laspetto della prestazione non siamo mai stati deludenti però. Non è facile venire a Roma e creare diverse occasioni da gol. Se abbiamo una condizione migliore in trasferta possiamo fare di più. Non la vedo tanto un cantiere, la squadra deve solo acquisire condizione e convinzione.
Eduardo non è stato così sicuro oggi
È un ottimo portiere, credo per giocatori stranieri non sia facile ambientarsi alla mentalità italiana ma lui per noi è una certezza. Domenica scorsa aveva fatto molto bene, dobbiamo avere pazienza e costruire la squadra sotto laspetto della conoscenza reciproca.
GASPERINI a RAI SPORT
Vi siete svegliati tardi
Anche noi abbiamo fatto una buona partita, è vero che nel secondo tempo abbiamo fatto meglio ma è arrivato tardi il gol.
Pentito di aver mandato in campo Sculli così tardi?
No, Sculli è entrato al momento giusto. Mi dispiace che si sia fatto male Palacio che era importante per noi in questo momento.
Toni è stato polemico con la Roma
Si riferiva solo ad un episodio, niente di più, ha chiesto solo un calcio di rigore
Cosa ha di diverso questo Genoa da quello brillante dellanno scorso?
Ha caratteristiche diverse ma finora abbiamo fatto buone prestazioni soprattutto in casa. Oggi anche abbiamo fatto una buona partita ma la Roma aveva una grande voglia di riscatto. Viste le occasioni e le opportunità poteva finire un altro risultato.
GASPERINI a SKY SPORT
Si parla del mancato rigore su Toni...
Effettivamente quello di Toni è un episodio, se l'arbitro non lo vede c'è poco da fare, se lo vede può anche dare il rigore è stata una trattenuta significativa a velocità normale non è semplice.
Avete avuto l'intensità giusta solo nel secondo tempo
Anche nel primo tempo abbiamo fatto bene ma non a sufficienza, nel secondo tempo anche con il doppio svantaggio abbiamo mosso bene la palla.
C'è la vecchia guardia che perde di brillantezza ma i nuovi sono ancora poco integrati, transizione tecnica?
Sì facciamo buone cose e poi abbiamo svarioni. In casa facciamo ottime prestazioni anche in inferiorità numerica come con fiorentina e bari, però in trasferta è diverso e cercheremo di fare uguale.
Nel secondo tempo è cambiata la mentalità, avete fatto un ottimo calcio ma senza cattiveria
E' vero, è ciò che mi dispiace di più speriamo di riuscire a fare il salto di qualità. Possiamo anche giocare bene ma senza determinazione non è facile. Abbiamo perso due tre palle con leggerezza, dopo il due a zero abbiamo rischiato ma giocando in un altro modo rispetto al primo tempo. C'è stata la sosta, molti giocatori sono andati via con le nazionali e ci mancava brillantezza e reattività unite all'affaticamento, può essere una causa però c'è poco da fare, se non hai modo di reagire non riesci a modificare la gara. Giocando invece coralmente è diverso, ci è mancata velocità per fare più gol.
Cosa ha detto a Borriello che non è molto riconoscente: segna ogni volta che gioca contro di lei
Non l'ho ancora vista ma gli dirò qualcosa di sicuro (ride).
RUDOLF a SKY SPORT
Primo gol in serie A...
Sono soddisfatto per il gol ma non per la squadra perchè abbiamo perso. Dobbiamo vincere anche fuori casa, nel secondo tempo abbiamo avuto più occasioni e dobbiamo fare meglio.
Sei stato molto bravo ad inserirti con la tua velocità sfruttando le sponde di Toni...
Abbiamo fatto bene, un gol, la traversa, però è andata bene per mezza partita.
C'è stato un mezzo rigore su Toni, tu cosa cosa pensi?
Qui all'Olimpico è più difficile anche con i tifosi, non abbiamo avuto fortuna.
Come ti trovi in questo ruolo di ala anche sacrificandoti?
Bene, è vero, qui in Italia è diverso rispetto che in Ungheria, devi difendere meglio e sacrificarti. Io voglio fare meglio.
RUDOLF a MEDIASET PREMIUM
Un gol che poteva riaprire la partita
Sono contento ma non tanto perchè abbiamo perso. Penso che possiamo fare meglio, ma fuori casa è difficile.
La Roma ha sofferto a tratti durante la gara
Nel primo tempo hanno fatto meglio loro, nella ripresa abbiamo avuto più occasioni noi. Ho anche preso la traversa e sono stato sfortunato
Dove può arrivare questo Genoa?
Vogliamo vincere sempre ma in serie A è difficile e ci vuole tempo
RUDOLF a ROMA CHANNEL
"Sono contento per il gol ma non per la squadra. La Roma? Io penso che potevamo vincere questa partita. L'Olimpico? Anche a Genova abbiamo grandi tifosi. Lo scudetto? Si, si (ride,...): Il campionato è lungo ancora..."
RUDOLF in MIXED ZONE
"Ho giocato una mezza partita, voglio fare bene. Nel secondo tempo potevamo anche vincere la partita.
KHARJA a ROMA CHANNEL
"Roma è un bellisssimo ricordo. Ho avuto poco tempo, ma sono cresciuto come uomo e calciatore. Roma è una città bellissima. Sono cresciuto molto fisicamente. Sono un po' rammaricato per la sconfitta. Roma può vincere lo scudetto? Ha un organico di altissimo livello. In Europa hanno in pochi il suo organico. Forse oggi era un po' sottotono. Noi non ne abbiamo approfittato. Abbiamo visto che però in questi ultimi anni è sempre partita male, poi si è ripresa. Non ha nulla da invidiare all'Inter. Sembra Bolt, che parte male e poi recupera".
KHARJA in MIXED ZONE
"
Primo tempo buttato via. Siamo stati timidi, abbiamo spinto di più nel secondo tempo. Totti merita una statua per tutto quello che ha fatto a Roma. Ho visto una Roma sicuramente non al top fisicamente, ma con un organico più competitivo".
TONI a SKY SPORT
Prima volta da ex allOlimpico, uscite con dei rimpianti?
"Peccato, potevamo segnare anche nel primo tempo, ma sapevamo che a Roma ci sarebbe stata una partita difficile".
Tuo lassist Per Rudolf, poi avete reclamato per un fallo subito
"Un contatto normale ma oramai è passata, pensiamo alla prossima partita".
Gli auguri per chi sono? (sulla sottomaglia di Toni, ndr)
"No niente, era la dedica per un mio amico che compiva gli anni".
Poteva esserci il rigore per il Genoa?
"Un contatto normale, ma Roma è difficile che fischino sti rigori qua".
Emozionato per il tuo ritorno allOlimpico?
"Si, sono stati sei mesi in cui sono stato bene, venire in questo stadio è bello anche da avversario".
TONI a MEDIASET PREMIUM
Ci avete provato fino allultimo, hai sfiorato alcune volte il gol ma nel finale non ti sono arrivati tanti palloni
Sì, peccato ci abbiamo provato sempre. Loro avevano voglia di vincere e sono stati bravi a fare due gol, noi solo uno e non è andata bene.
Tu che conosci lambiente dopo lanno scorso, come hai visto la Roma? Convalescente, in crisi?
No, ha grandi campioni, è normale che sia un po in crisi per risultati e potevamo sfruttare loccasione, La Roma a fine campionato sarà sicuramente tra prime.
E le ambizioni di questo Genoa?
Dobbiamo tornare alla vittoria, fare punti in casa e qualche colpaccio fuori.
Intervallo
CRISCITO a SKY SPORT
Sullo zero a zero una grande occasione per te
"Bastava un piccolo colpo per metterla dento ma la palla mi è rimasta dietro. Peccato perchè era una grande occasione per passare in vantaggio ma poi abbiamo preso il gol. Stiamo giocando una buona partita ad alti livelli e speriamo che il pareggio arrivi presto".
Gasperini si lamentava dei troppi palloni persi. Come deve agire il Genoa sulle ripartenze?
"Bisogna partire bene e ripartire con i difensori esterni e i centrocampisti larghi. Sul finale l'abbiamo fatto. Sono sicuro che faremo un grande secondo tempo".
Pre Gara
KHARJA a SKY SPORT
"Una partita a viso aperto con due squadre che giocano un buon calcio, la Roma è una squadra molto forte. Spero che il pubblico si diverta. A Roma sono stato benissimo ed è sempre un piacere incontrare i miei ex compagni".
SCULLI a SKY SPORT
"Non gioco per una scelta tattica. Il mister usa Mesto in trasferta e poi i miei compagni stanno facendo molto bene. Abbiamo una rosa di grandi giocatori, ma giocherò anche io quest'anno".