Interviste Partita 19/10/2010 14:11

ROMA-BASILEA: le interviste. RANIERI: "Non riesco a stimolarli. Andare via? Io non mollo" - BORRIELLO: "Sconfitta pesante ma reagiremo" - RIISE: "E' un momento difficile" - CASSETTI: "Uniti con i tifosi per uscirne"

 

Post partita:

BORRIELLO a SKY



"Peccato ci tenevamo molto a fare risultato, purtroppo però è arrivata una sconfitta pesante, speriamo non pregiudichi il cammino in . Siamo uomini, abbiamo dimostrato domenica che sappiamo reagire, oggi c’è stato un piccolo inconveniente, speriamo di reagire già da domenica a Parma"

Dopo la gara l'ufficio stampa giallorosso fa sapere che parleranno solo Castellini e Riise alle televisioni oltre al tecnico Claudio Ranieri. Il resto della squadra passa in mixed zone senza rilasciare alcuna dichiarazione. Il primo ad abbandonare l'Olimpico è che ha assistito alla sfida dalla tribuna.

 

Al termine della partita la dirigenza giallorossa è scesa nei spogliatoi per un breve colloquio con la squadra, successivamente Ranieri ha tenuto a rapporto personalmente i suoi calciatori. 

Rosella Sensi esce dallo stadio scura in volta accompagnata dal marito, prima di salire a bordo della macchina di ordinanza.

L'avvocato lasciando lo stadio ha brevemente liquidato i cronisti presenti con un laconico: "Troppa amarezza"



RIISE a MEDIASET PREMIUM

Intervista lampo per Riise che andà all’antidoping. Non è ancora la vera Roma, non è questo il gioco che volete esprimere, vero?

“Certo, noi adesso giochiamo male, malissimo oggi nel primo tempo, anch’io ho giocato male e dobbiamo lavorare”

Sei un po’ sottotono come tutta la difesa che non gira

“Anch’io non posso fare tutte le partite sempre al 100% . Dobbiamo allenarci bene come detto prima”

Siete demoralizzati?

“No, io sono sempre contento di lavorare”



RANIERI a SKY

 

Risultato ingiusto, questa è una delle serate amare della storia della Roma...

“Abbiamo perso e il gol che abbiamo subito allo scadere del primo tempo non ci serviva, abbiamo prodotto molto ma è un periodo che non va bene nulla. Il primo tempo non abbiamo giocato come contro il , nel secondo tempo abbiamo creato tanto ma non è andata bene”

Si è visto che avete difficoltà a coprire

“Eravamo troppo lunghi e poco aggressivi”

E' una fase offensiva col 4-4-2 troppo scolastico...

“Stiamo facendo buone cose, se creiamo tanto in modo scolastico o no riusciamo riusciamo a fare l'univeristà va bene”

Sembra che la squadra non gioca molto unita, fatica nelle ripartenze, Borriello troppo isolato, manca compattezza?

“E' un'altra squadra rispetto a tre giorni fa contro il , bisogna vedere qual'è la vera Roma e capire perchè c'è stato questo approccio sbagliato”

Forse anche perchè c'era poca gente allo stadio?

“No no, in le motivazioni devono essere al massimo,. La determinazione manca ed è quella che ti dà risultati e energia per andare avanti. Non abbiamo fatto un fallo, vinto un tackle. Chiedo anche ai giocatori il perchè ma non sanno dirmelo”

19 tiri verso la porta solo 4 nello specchio...c'è un problema davanti?

“Tante volte è importante crearle come nel secondo tempo, nel primo glia attaccanti si sono fatti sorprendere in fuorigioco, quando non gira è difficile. Il risultato più giusto sarebbe stato 2-2 con le occasioni di , di Brighi e Mexes, la partita l'avevamo ripresa. Dopo il mi sembrava che stessimo riprendendo la strada dell'anno scorso e quest'anno invece”

Lei è deluso?

“Sì, sono deluso dalla partita. Bisogna credere in quello che facciamo convinti nel lottare e nel venirne fuori”



CLAUDIO RANIERI a MEDIASET PREMIUM

Auguri amari. Questa Roma continua a non girare, cos’è che non funziona?

“Non abbiamo ripetuto la gara di sabato dove eravamo stati determinati e compatti, avevamo gicoato da squadra. Oggi abbiamo sbagliato l’approccio male, non ci aiutavano a vicenda. Il Basilea ha fatto una gran possesso di palla e ha fatto gol alla prima azione buona. Noi non siamo stati squadra. Era come se per risolvere la questione ognuno pensasse per sé, tutti portavano palla. Ci sono state più possibilità ma troppe volte finivano in fuorigioco quando potevamo giocarla meglio. Siamo stati più determinati nella ripresa, abbiamo creato molto, pur giocando male abbiamoa avuto tre-quattro occasioni da gol ma non è andata bene”

Riise ha ammesso di aver giocato male, ma tutta la difesa non è andata bene. Cosa deve mettere a punto?

“Non è il reparto di difesa, tutta la squadra è la difesa. Col coprivamo tutti e undici e abbiamo lavorato giusta sincronia, oggi siamo stati disarticolati e lunghi”.

Manca un po’ di cuore alla squadra?

“Non gli posso rimproverare il cuore ai ragazzi. Non c’è stata la giusta tensione della , abbiamo corso più del solito ma abbiamo corso male”

Si è notata una mancanza d’intensità nel primo tempo, la Roma non sembrava una squadra arrabbiata che vuole rimontare. Lo si è visto nell’esultanza dopo il gol del pareggio

“Avete fatto mia stessa considerazione. Uno corre ad abbracciare Borriello, uno abbraccia . Non abbiamo la continuità dello scorso anno

La squadra sembra non avere le caratteristiche del suo allenatore. La grinta e la cabarbietà

“E’ quello che mi rimprovero, non riesco a stimolarli. Loro sanno che per me la prestazione è al primo posto. Poi si può sempre prendere gol, ma serve quella”

Non essere amareggiato, Claudio.

“Non sono amareggiato, sono dispiaciuto. È stato un inizio difficile e pensiamo sempre di venirne fuori dopo una buona prestazione, come col . Invece abbiamo sempre alti e bassi che non ci spieghiamo”

Roma è una à che fa perdere la concentrazione, è il motivo di questi alti e bassi

“Non ho parole” (ride ndr)

Nel prepartita hai dichiarato di veder benissimo insieme e Borriello. Oggi hanno fatto gli stessi movimenti in certi casi, eccetto che nel gol. Può migliorare l’intesa?

“Sicuramente, ripeto col con la giusta intensità e concentrazione si è fatto bene. Devono migliorare loro due che sulla carta sono una coppia straordinaria. Borriello si è inserito benissimo e ha subito trovato il gol, Francesco ci va vicino ma non riesce ancora. Quando le cose vanno male non bisogna mollare. Se insisti le cose alla fine vanno come tu dici”

 

RIISE a SKY



Sei triste per stasera?

“Sì, abbiamo fatto male il primo tempo, nel secondo meglio ma è un momento difficile”

Che analisi puoi fare, la squadra è diversa da quella che poco tempo fa ha quasi vinto uno scudetto...

“Dobbiamo trovare grinta e determinazione come l'anno scorso e lavorare in allenamento”

Tornerete?

“Sì altrimenti non voglio giocare, in due-tre partire saremo là”

 

CASSETTI a SKY

 

In certi momenti ci sono stati guizzi interessanti, 1-3 è eccessivo ma c'è troppo facilità con cui i giocatori del Basilea entravano in area di rigore

“Non è stata una delle nostre migliori partite e non ci gira bene. Loro hanno fatto due grandissimi gol a noi il pallone non entra il palo di Taddei, il tiro di , dobbiamo restare uniti perchè i risultati ti fanno affrontare bene le partite. Ora non gira, dobbiamo farla girare dalla nostra parte con più compattezza. Da cinque mesi fa non so cosa è successo. Siamo riusciti a pareggiare subito ma loro facevamo girare bene il pallone allargando il gioco”

Il mister ha detto che nel primo temp non avete fatto un fallo e vinto un contrasto...

“A me sembra che qualcosina abbiamo fatto, non siamo stati passivi”

 



CASSETTI a ROMA CHANNEL



Forse la Roma è stata troppo rilassata

“La squadra è rammaricata per questo risultato, siamo stati anche sfortunati. Abbiamo avuto tante occasioni. Penso che non riusciamo a dare continuità ai risultati. Ci serve continuità per riprendere l'entusiasmo”

In generale perchè non c'è entusiasmo?

“Quando perdi e fai una buona gara è difficile da spiegare anche se oggi non abbiamo giocato benissimo. L'entusiamo viene con la continuità e quando ti vengono anche le giocate difficili. Questo adesso non c'è”



Cosa ti senti di dire ai tifosi?

“Di stare uniti per cercare di uscire da questa situazione”

Molti parlano anche di un fatto fisico..

“E' sempre un discorso legato alla testa”

 

RANIERI in CONFERENZA STAMPA



La Roma arriva sempre seconda sul pallone. C’entra la preparazione?

"Ha visto anche così il primo tempo e il secondo? Non stiamo certo giocando come l’anno scorso ma comunque non dipende dalla preparazione. La Roma nel secondo tempo è anche un po’ cresciuta. Siamo partiti male, molto disuniti e d abbiamo corso tanto ma male, Non siamo stati la squadra che ha giocato contro il . Il Basilea è una squadra che gioca bene e stasera nelle poche occasioni che hanno avuto hanno fatto gol"



Sta pensando di dimettersi?

"No, perché sono uno che non molla e aspetto che la squadra reagisca. Ho chiesto ai ragazzi perché non siamo riusciti a bissare la gara di sabato. Io mi do delle spiegazioni ma non ve le dico"



Il presidente ha parlato negli spogliatoi?

"Non ho visto. Sono uscito per le interviste e non me ne sono accorto"



La situazione del girone ora è quasi compromessa...


"Compromessa no. Siamo tutte e tre le squadre agli stessi punti. Ora dobbiamo andare a vincere a Basilea. Come loro ci sono riusciti qui ora tocca farlo noi fuori casa."

Riunione straordinaria?

"No, ci vediamo tutti i giorni e non ce n’è bisogno"



La Roma ora ha una sola partita in casa rispetto alle altre due rivali. Siete sfavoriti?

"Non credo anche se fino ad oggi fuori casa non abbiamo fatto nulla di buono. Ma nel calcio cambia il vento e dobbiamo essere positivi su quanto possiamo fare."



La squadra è ancora con lei? I tifosi oggi ce l’avevano con lei per la prima volta

"Credo che la squadra sia con ancora con me. Per quanto riguarda i tifosi è chiaro che quando ci sono queste sconfitte succede questo. I tifosi hanno ragione"

 

RANIERI a ROMA CHANNEL



Cosa sta succedendo?

“L'abbiamo vista tutti la partita. Soprattutto nel primo tempo abbiamo fatto un passo indietro rispetto al . Il Basilea faceva un ottimo possesso di palla, non eravamo reattivi. Abbiamo pareggiato e abbiamo avuto qualche occasione ma non era la Roma di tre giorni fa. Eravamo troppo lunghi e slegati, non siamo riusciti a pressare. Poi chi prendeva palla la portava troppo, nel secondo tempo siamo andati meglio. Pur non arrivando ai livelli della partita con il abbiamo spinto di tirando 19 volte in porta.”

Abbiamo sottovalutato la partita?

“Ormai di sprovveduti non ce ne sono più. Avevamo rivisto la partita dell'anno scorso ed eravamo pronti per giocare bene ma non c'è l'abbiamo fatta”

La squadra è senza entusiasmo, è calato il morale?

“Ci manca l'entusiasmo, ma quando inizia la partita uno si deve mangiare gli avversari. Bisogna essere cattivi agonisticamente. Dobbiamo essere determinati”

La condizione fisica vive a strappi..

“E' sempre frutto dell'approccio. Perchè il primo tempo abbiamo giocato peggio? E' solo questione di mente e di motivazione, dobbiamo rimboccarci le maniche”

Rientreranno i tre assenti per Parma?

“Se non si allenano da quindici giorni come fanno a rientrare? Noi dobbiamo essere determinati con tutti. Dobbiamo allenarci. Vucinic è una vita che non si allena, deve allenarsi almeno per sette giorni”

Tre squadre a tre punti. Si può ancora fare?

“Io di voglia ne ho tanta. Abbiamo perso in casa, vinceremo la”

 

RANIERI a RAI SPORT



Sperava di passare un compleanno migliore

“Non mi interessava molto, volevo continuità dalla squadra dopo la prova contro il , mi aspettavo un passo in avanti invece è stato un passo indietro. Abbiamo creato 3-4 palle gol per pareggiare ma non ci siamo riusciti”



Qual è la vera Roma, quella vista contro il o quella di stasera?

“La vera è quella che gioca ancora meglio di quella che ha giocato contro il . I ragazzi stanno lavorando, le cose non girano per il verso giusto ma non dobbiamo mollare, dobbiamo essere più determinati e più cattivi, agonisticamente parlando”



È mancata la determinazione?

“Nella prima frazione di gioco si, perchè eravamo troppo lunghi e slegati”



Chi salva a parte e Borriello?

“Non posso salvare solo due giocatori, salvo tutta la squadra”



Ora i maligni diranno che Borriello è l’unico in forma perché ha fatto una preparazione fisica diversa…

“Lasciamo parlare i cattivi”







CASSETTI a RAI SPORT



“Stasera abbiamo fatto un passo indietro. Il perché ce lo chiederemo tra di noi, abbiamo avuto anche un po’ di sfortuna, siamo riusciti a rimettere in piedi la partita dopo il gol di Borriello ma non ce l’abbiamo fatta”



Il problema della Roma è fisico o mentale?

“Sicuramente è un fatto mentale, non riusciamo ad avere continuità nei risultati. Basterebbe fare un filotto positivo di due o tre partite e potremmo ripartire con fiducia”