Interviste Partita 09/05/2010 18:46

ROMA-CAGLIARI: interviste - RANIERI: "Che emozione i tifosi! Proviamoci fino in fondo. Totti? Per lui parla il campo"

RANIERI a SKY SPORT

Pizarro detto che crede ai miracoli. Lei?

“Io detto che dobbiamo giocare fino in fondo contro un avversario stratosferico. Noi abbiamo fatto un campionato quasi perfetto e l’Inter ha rallentato quando aveva molti punti vantaggio. Noi ci dobbiamo provare per i tifosi”

Si aspettava una reazione così di dopo una settimana amara?

“Me lo auguravo per noi e per il , gli avevo detto di far divertire il pubblico e far parlare per ciò che fa in campo: giocate e gol. Sono contento, noi dobbiamo parlare poco e fare meglio sul campo”

Che film metti su per preparare la partita di domenica?

“Metto Paperino”

È rimasto male per la risposta di Mourinho?

“No, le informazioni che gli arrivano non sono esatte ed io sono abituato a rispettare tutti, qualcun’ altro no. A me non piace rispondere, sembrano due galletti che si beccano. Lo rispetto, grande tecnico e motivatore e lì mi fermo

Non tiriamo dentro Cambiasso che è in collegamento e sarebbe in difficoltà

“Non mettete in difficoltà lui, ma voi. Perché dovete sempre gettare benzina sul fuoco, Mourinho ha detto una cosa su Sky Sport 24 e voi ne avete riportata un’altra sui soldi. Già avevate cambiato parole e non si fa ragazzi”

A cosa ti riferisci?

“A posto. Mourinho ha detto una cosa, fatto una battuta. Sky Sport 24 ne ha detta un’ altra e non va bene”

Non lo sappiamo

“Lo so io e lo dico, voi sguazzate quando uno si becca un attimo, se la nave affonda. Non sono state riportate correttamente le sue parole e non fatemi fare il difensore di Mourinho”

Noi abbiamo semplicemente mostrato la dichiarazione di Mourinho, l’abbiamo solo mandato in onda

“Mi riferivo alle sintesi sotto. Io non difendo Mourinho ma passiamo al calcio giocato”

Che tipo di speranza ti dai e come pensi la Roma di domani? Quella di oggi ha problemi di crescita e giocatori importanti in panchina

“C’è sempre da crescere, ma ricordiamoci da dove eravamo partiti-. L’anno prossimo sarà ancora più difficile, ci sederemo al tavolo e vedremo. Speranze? Voglio lottare fino in fondo, dobbiamo fare risultato ora a Chievo e poi vedremo,. Voglio che trionfino il calcio e il rispetto”

La tua Roma, il ieri, puntare sul centravanti forte fisicamente non paga più. Ma non va più di moda?

“No, va di moda ma noi non riuscivamo ad aiutare il centrocampo e ci chiudevamo. Avevamo bisogno di corsa senza palla e ho tolto Luca perché serviva si aprisse la difesa avevrsaria, per questo sono entrati Taddei, Cerci e Baptista

 

RANIERI IN CONFERENZA STAMPA

Oggi non è rimasto tranquillo...

"No oggi è stato emozionante, il calcio dà grandi emozioni. E' stato bello andare sotto la curva, li ringrazio di cuore, davvero".



Il loro gol vi ha dato la carica...

"Il loro gol ci ha sbloccato, evidentemente anche il primo caldo ci ha infastidito. Sia a noi che a loro, è stata una gara lenta come di solito non le giochiamo e nemmeno il Cagliari. Nel secondo tempo abbiamo rischiato un po' di più e abbiamo lasciato un po' di spazi. Il loro gol è stato come un colpo di frusta e ci siamo svegliati, senza pensare troppo ma giocando e basta. Era un momento da dentro o fuori"

Si parla con insistenza che la federazione ti vuole come ct della nazionale, se ti chiamassero ci saresti?

"Io ho un progetto-Roma, sto a casa mia e sono contento così"

Mancano 90 minuti, farà vedere qualche altro film?

"Si, Paperino"

A parte le battute come vede l'ultima sfida col Chievo?

"Mi aspetto che a Verona facciamo risultato, non è facile perché il Chievo è in forma e lo ha dimostrato oggi facendo 4-3 a Milano. In settimana mi preoccuperò di recuperare energie, due mesi fa ho messo un cartello nello spogliatoio con scritto: "Senza rimpianti”, stiamo raschiando il barile, dobbiamo dare tutto e provarci, ma ce la stiamo giocando contro una grande squadra"

Cominciano i bilanci, c’è stata partita svolta, che le ha fatto pensare di poter essere l'anti-Inter?

"Quando prendo una squadra non mi pongo mai limiti. Mi sono messo l’elmetto e mi sono messo a lavorare, voi dicevate ogni partita è un esame ma io speravo che la prossima fosse ancora più importante. Come chi fa salto in alto, abbiamo sempre alzato l’asticella fino ad arrivare quassù, poi può succedere che una volta l’abbiamo toccata ed è cascata, ma dobbiamo ringraziare tutti per quello che hanno dato."

Le difficoltà della coppia -Toni?

"Credo sia una casualità, la squadra deve avere un equilibrio, noi adesso siamo un po’ affaticati ma ci sta, non ci scordiamo che questa squadra ha cominciato a lavorare il 30 luglio. Per sfruttare e Toni bisogna fare un gioco sulle fasce. La sostituzione di Luca? Io devo vincere una partita, quando vedevo che c'era una sorta di imbuto contro la difesa dei sardi ho allargato Menez, poi lo’ho riaccentrato, per lasciare spazio a per trovare il varco giusto"

 

RANIERI a ROMA CHANNEL

Oggi l’abbiamo vista più emozionato del solito o sbagliamo?

“Sì, è stato bello, sono andato sotto la Sud. Ragazzi, io sono tifoso”

Poi andava in Sud da ragazzo

“Sì” (ride)

Andiamo a Verona adesso con grande determinazione

“Andiamo sì, abbiamo visto una grande partita del Chievo a Milano e sono sicuro anche contro di noi faranno bene. Dobbiamo essere concentrati e volitivi,. Tanto tempo fa scrissi ai ragazzi che dovevamo lasciare senza rimpianti, abbiamo raschiato e rotto il fondo del barile. Ora dobbiamo tentarle tutte”

L’anno prossimo sentiremo il jingle della e non è male

“E’ una musichetta che ci piace, una qualificazione guadagnata grazie ai sacrifici di tutti, ma solo domenica prossima facciamo i titoli di coda”

Ancora un 2-1

“Siamo abbonati oramai. Stavolta però in positivo”

Dopo l’ 1-0 c’è stata la reazione

“Lo speravo, prima eravamo stanchi mentalmente forse per il caldo. Anche il Cagliari che gioca in velocità era lento. Cercavamo di studiarci per fare gol, loro hanno segnato su punizione per fortuna quando ancora mancavano una decina di minuti e abbiamo trovato la lucidità per riprendere la gara”

ha risposto sul campo, mettiamo la parola fine a questa vicenda?

“Quello che avevo chiesto io, lui è abituato a far parlare il campo con cose bellissime. Gli ho detto di giocare e a calcio e fare gol”

Adesso si va a Verona senza Riise, è una notizia. Giocherà Tonetto?

“Credo di sì, adesso vediamo. Finalmente l’hanno buttato fuori” (ride)

Ad 80 punti comunque sarebbe un campionato strepitoso il nostro

“E va bene, l’importante è averli fatti, cioè andiamo a farli. Il Chievo è una squadra che va presa con le molle, adesso la prendiamo in un periodo buono, ci sarà da correre e lottare. Se a Verona scoppia la primavera come a Roma oggi si farà fatica”

Ci saranno tanti tifosi della Roma

“Sì, che sia un festa. Abbiamo bisogno di loro, con loro abbiamo quel qualcosa in più di energia e sangue. Ci serve l’ultima spinta per un campionato che abbiamo giocato all’unisono: calciatori e tifosi”