Interviste Partita 16/05/2010 18:07

CHIEVO-ROMA: le interviste - RANIERI: "La Roma è stata la vera protagonista del campionato"

RANIERI ALLA RAI

“Complimenti di cuore al presidente Moratti perche ha fatto una grande squadra e le auguro fortuna anche in Europa”. 

“La Roma è stata la vera protagonista del campionato. Non posso dire se ci ho creduto o no, volevo lottare fino all’ultimo secondo. Potevo crederci se l’Inter stava pareggiando o perdendo all’ultimo”.

“La Roma non ha perso scudetto, ha fatto qualche cosa di fantastico”.

"Se Mourinho mi mancherà se lasciasse l’Inter? Mourinho mi mancherebbe sicuramente, sta migliorando perché prima mi offendeva mentre ora tira fuori citazioni letterarie, certo che mi mancherebbe”.

Futuro e nazionale? “Ho un contratto con la Roma”. 



RANIERI A MEDIASET PREMIUM

Complimenti all'Inter. Moratti ha costruito squadra perfetta. Ci abbiamo provato. Credo la Roma sia stata la vera protagonista del campionato, lo aveva riaperto e tenuto vivo. Non c'è riuscita, pazienza. Ricordo sempre da dove siamo partiti. E dove siamo arrivati. Grazie di cuore alla squadra e allo staff. Un grande abbraccio anche ai tifosi, per il loro calore.

Cosa ha detto ai suoi ragazzi?

Dispiaciuti, ma abbiamo dato tutto. Abbiamo raschiato il fondo del barile e fatto un campionato che ha dell'incredibile.

Cosa dice a Mourinho Campione d'Italia?

Complimenti.

Futuro? Ripetere la stagione di quest'anno è quasi impossibile...

Ora viene il difficile, infatti.

La società accontenterà tue richieste in sede di mercato estivo?

Credo che la società mi verrà dietro in tutte le mie richieste, ma io dovrò andare dietro al portafoglio della società (ride, ndr)...

Ancora non è stato scelto il ct della Nazionale del futuro...

Ho un contratto con la Roma, son sicuro di restare qui. Non c'ho mai pensato sinceramente.

 

RANIERI A SKY SPORT

Un pizzico di delusione?

“L’Inter doveva essere campione d’Italia. Devo ringraziare questi ragazzi, protagonisti di una cosa strepitosa. Sono arrivato che erano ultimi in classifica, mi hanno seguito. Hanno fatto qualcosa di incredibile. Lo doveva vincere l’Inter di Moratti. La Roma è stata protagonista, ha riaperto i giochi. Avevamo promesso ai tifosi di arrivare fino in fondo. Complimenti ai vincitori. Devo abbracciare uno a uno tutti i miei ragazzi. La Roma è stata meravigliosa, 24 partite senza perdere, annata positiva. C’erano contestazioni, giocatori che non andavano, ma l’ambiente era positivo abbiamo cominciato a volare. Ci siamo fermati oggi”.

Ci credevi di poter fare quello che hai fatto?

“Vedevo che era all’ultimo posto. La era a quattro punti. Ho detto ai ragazzi di crederci sempre. Annata bellissima, meravigliosa. Peccato che ci è mancato quel pizzico di fortuna. Moratti ha costruito un squadra formidabile per vincere. La Roma è stata protagonista di questo campionato. Siamo dispiaciuti, ma nel calcio c’è che vince e c’è chi perde. A Moratti dico in bocca al lupo per la finale di . La formazione che vinse la anni fa la so a memoria”.

 

RANIERI IN CONFERENZA STAMPA

"Ho ricordato prima della partita come siamo partiti, con le paure le tensioni. C' era il rischio di ripetere la stagione di 3-4 anni fa con quattro allenatori. I protagonisti sono stati i miei ragazzi, non era facile riaprire il campionato. L'Inter è diventata antipatica perchè vince. Non abbbiamo rimpianti perchè ci sono partite che perdevamo e poi l'abbiamo vinte all'ultimo secondo. Abbamo raschiato l barile anzi l'abbiamo sfondato. E' da luglio che i ragazzi stanno giocando. Siamo arrivati a 80 punti come avevamo promesso. Ringrazio tutto il mio staff e i tifosi. Mi ricordo che ci hanno contestato però poi ci hanno dato calore, stimoli. Complimenti a chi a vinto".

Nessun rimpianto?

"No, abbiamo fatto il massimo. Abbiamo giocato con una squadra costruita per vincere tutto. Abbiamo molti margini di miglioramento. So i difetti e ci miglioreremo".

Fa i complimenti a Mourinho?

"Certo, faccio i complimenti a tutta l'inter. Hanno vinto, complimenti".

I 4 secondi posti in 5 anni è segno di un grande progetto?

"La Roma fa un altro tipo di calcio rispetto all'Inter. SOno contento per Moratti, perchè ha speso tanto e mi auguro che vinca la . Glielo dico con il cuore di riportare la coppa in Italia".

Gli arbitri sono stati decisivi?

"No. Collina è andato meglio della Roma. Non è facile tirare su i ragazzi per arbitrare".

La Roma ha fatto 80 punti in 36 partite.

"Per questo dico che è stata una stagione fantastica".

Quanto ci ha creduto?

"Non ci ho creduto, ho lavorato quando sono arrivato eravamo a zero punti. POi ho cercato sempre di alzare l'asticella. COmplimenti all'Inter".

Da Roma-Inter in poi era impossibile non sbagliare una partita?

"Non abbiamo sbagliato partita. Abbiamo sbagliato 15 minuti. La partita con la Samp è stata una delle migliori da quando sono qui".

Nessun rimpianto?

"No, sono felice per quello che abbiamo fatto".

Ha saputo subito del gol di Milito?

"Ho visto i tifosi del Chievo che esultavano e ho capito".

Un aggettivo per la squadra?

"Magica".

Un voto a se stesso?

"Non dò voti. Ho commesso errori ma fa parte della vita e dello sport".

Mourinho è stato leale?

"Si, credo di si, fa parte della sua filosofia. E' stato scortese nei miei confronti ma adesso è migliorato perchè ha citato Sartre".