Interviste Partita 28/02/2010 14:18

NAPOLI-ROMA: le interviste - Ranieri: "Peccato per il pari nel finale, ma la squadra ha reagito dopo giovedì. Toni rientra martedì in gruppo"

RANIERI a SKY SPORT

L'episodio del rigore di Mexes e quello non dato di Juan su Quagliarella

"Va bene quello che ha fatto l'arbitro. Ci può stare. Ha tenuto in mano la partita. Non bisogna stare a gridare 'a lupo'. Fare l'arbitro è molto difficile, va tenuto conto di tutto. Per me Rizzoli l'ha arbitrata bene. Dispiace per noi che stavamo portando a casa una vittoria importante, difficile. I ragazzi ci stavano riuscendo con sacrificio. E' stato un peccato, ma va bene così"

La difesa a tre: quando le è venuta l'idea?

"Ci ho pensato ieri sera, come al solito, e l'ho comunicato alla squadra. Eravamo preparati bene e i ragazzi hanno fatto una buona gara con questa disposizione. Poi ho cambiato perchè lo aveano inserito Denis e non potevamo andare semplicemente uomo contro uomo. La difesa a 3 l'ho pensata per non dare troppo spazio a Lavezzi e per avere in fase di proposizione l'apporto più alto di Motta e Riise"

La squadra è un pò stanca?

"Non credo. Oggi sul 2-0 correvamo più del . Era importante vedere la reazione dopo l'uscita dalla coppa. Ma la partita l'abbiam fatta. Che poi abbiamo perso punti sull'Inter, io l'avevo detto: l'Inter fa campionato a sè"

Rifaresti il cambio di Baptista?

"Si, aveva dato tutto. Avrei messo una punta in più, ma non ce l'avevo, quindi ho inserito un centrocampista di peso, che potesse essere utile anche nel gioco aereo"

 

RANIERI a ROMA CHANNEL

Come prende questo pari col ?

"Volevamo dimostrare che dopo giovedì eravamo vivi e vegeti e lo abbiam fatto. Abbiamo contenuti gli attacchi bene del . Poi nella ripresa ho pensato di inserire

La difesa a 3?

"Conoscendo la carica che il ha in casa sua, ho pensato di giocare a specchio, sfruttando Motta e Riise sulle fasce e Perrotta e Tadei al centro. Con Daniele a farmi da frangiflutti lì davanti alla difesa"

Il rigore del ?

"Si vede che la palla la prende prima con la coscia Mexes, ma dalla posizione dell'arbitro è ovvio che dia il rigore"

Per fortuna i 3 diffidati non hanno preso 'gialli' e ci saranno contro il Milan

"Si ma infatti la gara l'abbiam fatta. Abbiamo reagito alla grande. Ovvio che essere recuperati alla fine dispiace"

Tra gli infortunati chi potremo rivedere domenica?

"Toni forse è quello più accreditato a rientrare. Martedì dovrebbe essere reintegrato in gruppo. Piano piano lo ritireremo su.

 

RANIERI a MEDIASET

"E' un peccato, eravamo entrati in campo con grande piglio autoritario, abbiamo rallentato il gioco del e abbiamo imposto a il nostro ma non siamo riusciti a portare a casa il risultato. Il nuovo modulo è dovuto al fatto che non stiamo facendo più molto bene la linea difensiva. Temevo Lavezzi e volevo comunque assicurare grande spinta sugli esterni, il gioco non ne ha risentito. Siamo stati troppo in difesa solo negli ultimi minuti, ma se siamo andati sul 2-0 è perchè stavamo bene in campo con voglia e determinazione. Il rigore non c'è il pallone prende addirittura la coscia prima di finire sul braccio di Mexes, l'arbitro era dietro e non ha visto bene. Non credo che abbia dato un rigore di compensazione per l'episodio su Juan, tra l' altro anche l'assistente ha detto che in quell'occasione Quagliarella ha accentuato. Rizzoli comunque ha diretto bene il match."