Interviste Partita 23/01/2010 22:35
JUVENTUS-ROMA: le interviste (Totti, Riise, Pradè, Montali, Vucinic, Perrotta)

TOTTI migliore incampo SKY
Non avevi segnato mai a Torino ed oggi la Roma ha vinto grazie anche a te
"Si vede che era destino. Un gol pesantissimo, che vale tre punti. Contento di aver raggiunto Signori e soprattutto di aver ottenuto tre punti importantissimi per noi allungando così sulla Juve"
Cosa ha fatto la differenza oggi?
"Lo spirito dela squadra. Una squadra che è venuta a fare la sua gara su un campo diffcile come questo. Siamo riusciti ad ottenere una grande vittoria"
E' stato difficile entrare in campo subito a freddo al posto di Toni?
"Non ho fatto neanche un minuto di riscaldamento. Il campo era piuttosto duro, venivo da uno stop lungo, non è stato facile, però con la cattivera che ci ho messo e la determina giusta sono riuscito a fare la mia partita"
Per chi tifi nel derby di Milano di domani?
"Pensavo di più alla nostra gara. Sinceramente non ci penso"
TOTTI al proprio sito internet
"È stata una vittoria sofferta ma ottenuta con il cuore: era diverso tempo che non lasciavamo il segno a Torino. Tirare il rigore è stato impegnativo, una vera prova di freddezza e concentrazione, anche perché davanti a Buffon, il portiere numero uno del mondo; mi spiace per la sua espulsione.
Toni stasera è stato sfortunato, spero si riprenda e torni presto in campo.
Battuta la Juventus, ora sotto con il Catania, dobbiamo continuare così anche in Coppa Italia".
RIISE a MEDIASET
E' stato il gol più importante della tua carriera?
"Sì, certo. E' un gol importante per me e per la Roma. Gli ultimi cinque minuti ho giocato da attaccante, ho fatto gol e sono molto contento".
E' stato molto bravo anche Pizarro a darti quel pallone...
"Sì, bella palla di Pizarro, lui è sempre così. Nel primo tempo ero sempre solo a sinistra, nel secondo sono salito, sono riuscito a segnare e abbiamo vinto".
Siete terzi, dove volete arrivare?
Vittoria importante, noi e ed io per primo siamo abituati a guardare davanti, anche se il nostro obbiettivo è il 4 posto
Si sente la parola scudetto all'interno dello spogliatoio?
Io voglio vincere qualcosa di importante con la Roma. Lo scudetto per quest'anno penso sia difficile. Magari l'Europa League è qualcosa di più raggiungibile
Dopo un primo tempo nel quale abbiamo visto una Roma molto attenta in difesa, cosa è cambiato bel secondo tempo dopo il gol di Del Piero?
Nel secondo tempo siamo riusciti ad esprimerci meglio, abbiamo giocato bene e abbiamo vinto per 2 a 1. iamo tutti molto contenti
GIAN PAOLO MONTALI a ROMA CHANNEL
Sulla gara
"Siamo molto contenti di questo risultato, dà la dimostrazione che la squadra è sulla strada dell'assoluta eccellenza in questo ultimo periodo. Sono quindi molto felice per il nostro allenatore e per la squadra e i giocatori poichè era una partita molto importante, e molto sentita"
E' la notte dei tabù infranti: Totti che in campionato non aveva mai sgnato in casa della Juventus, Ranieri che da allenatore non aveva mai battuto la sua ex-squadra e tutto questo è arrivato insieme. Perchè la Roma sta trovando la forza di conquistare questa continuità?
"Ho sempre detto anche quando il momento era più delicato, il momento in cui sono arrivato, che l'impatto che ho avuto era molto positivo con la squadra lo spogliatoio, i giocatori. Credo che la Roma è una squadra speciale. Lo abbiamo detto ai giocatori e partita dopo partita hanno acquisito un' autostima straordinaria nel team e a livello individuale. E lo stanno dimostrando. Il merito di questo è soprattutto dei giocatori che vanno in campo ogni domenica".
GIAN PAOLO MONTALI a ROMA CHANNEL
Anche per lei non stata una rivalsa come per Ranieri?
"No, sono daccordo con Ranieri. Sono molto contento per Claudio un grande allenatore con uno grande staff alle spalle. Sono molto felice per loro"
Riise sta diventando sempre più romano e sempre meno norvegese
"Ha grandissime qualità. Ma la soddisfazione è stata grande per i nostri tifosi che oggi qua sono venuti in duemila e hanno cantato dallinizia alla fine. Mi dicono che potrebbero esserci caroselli di gente a Fiumicino ad attenderci. Sono molto curioso
FRANCESCO TOTTI a ROMA CHANNEL
Grande vittoria e corsa sotto i tifosi della Roma
"Tre punti pesantissimi. Stiamo attraversando un buon momento. Siamo venuti a Torino consci della nostra forza e alla fine abbiamo dimostrato il nostro valore"
Come è stato entrare a freddo dopo pochi minuti per linfortunio di Toni?
"Purtroppo è successo. Mi dispiace per Luca. Non mi aspettavo di entrare ma alla fine credo di essermela cavata abbastanza bene
Primo gol a Torino con la Juve e un altro rigore segnato a Buffon
"Dicevo ai miei compagni che la porta mi sembrava veramente piccola, poi Buffon mi conosce bene. Però credo di averla tirata con un angolo giusto
Vedrai il derby di domani sera con uno spirito diverso?
"No, però è una partita da vedere. Ma ora mi godo questa vittoria, che per noi della Roma vale doppio"
Ora parlano tutti di una grande Roma
A inizio campionato eravamo pochi sul carro e camminava da solo. Solo il gruppo lo portava a spasso. Adesso è facile parlare di grande squadra. Purtroppo Roma è così, la conosciamo. Adesso è arrivato un grande allenatore che ci ha tornato su, poi è romano, ci intendiamo al volo.
Toni unica nota stonata
Peccato, sto To-To arriverà ancora più tardi. Ci dispiace, è un giocatore che abbiamo voluto e che ci sarà utile. Speriamo torni presto,
Riise protagonista
È una grande persona e un giocatore formidabile e che fa spogliatoio, uno che scherza su tutti. Un grande professionista. Siamo contenti di averlo, è un giocatore che fa la differenza.
DANIELE PRADE' in MIXED ZONE
Dal 2001 non si gioiva così...
"E' stata un'emozione veramente grande. Vai sotto in svantaggio, hai paura che ogni volta qui a Torino succede sempre la stessa cosa e invece la riprendi stai sul pezzo, ci credi; l'espulsione di Buffon, la squadra che sta in campo alla grande, ritovi Taddei, ritrovi Perrotta; loro hanno questa corsa. I ragazzi sotto il profilo della corsa sono veramente devastanti e poi ecco, questo cuore giallorosso, questa grandissima voglia è veramente quello che fa piu' piacere al dirigente e al direttore. Sono contento di lavorare con questi ragazzi, l'ho sempre detto e li ho sempre difesi anche nei momenti piu' brutti perche' danno sempre il 100% e ci credono, anche quando non c'è la vittoria, pero' sono ragazzi che credono nel nostro progetto".
La Roma è tornata la Roma: i meriti come vanno divisi secondo te?
"L'importante è lavorare, credere nel lavoro che uno fa, la societa' ci ha sempre messo tutto: l'impegno. La dottoressa Sensi, io, Bruno Conti, un grande affiatamento. Alla fine ci stanno i risultati. Ranieri ha portato una mentalita' nuova, è avvenuto un cambiamento. Ha fatto ritrovare le motivazioni a un gruppo che aveva dato tantoprecedentemente, ma che forse aveva perso qualche cosa dal profilo mentale. Ranieri è stato bravissimo a farcelo ritrovare, a darci quell'emozione. Oggi mi sarebbe piaciuto che ci fosse stata una telecamera nello spogliatoio dopo la vittoria, perché si riesce a capire quello che siamo, quello che ci trasmettiamo".
Difficile pensare che una Roma così possa essere migliorata, tu lavori per questo, però.
"Diciamo che il mio lavoro è a stretto contatto con quello del tecnico, quello che serve per migliorarci è che noi ci mettiamo seduti. Siamo una societa' che valuta ogni tipo di situazione e iniziamo dal presidente, fino all'allenatore. Io sono l'esecutore, porto le mie idde, le guardiamo insieme e la migliore la mettiamo in pratica. Ci si prova almeno, perche' non tutte si possono realizzare. Speriamo l'infortunio di Toni non sia un infortunio importante perche' sarebbe davvero una beffa".
MIRKO VUCINIC A ROMA CHANNEL
"Che bello vincere a Torino, abbiamo fatto un casino negli spogliatoi, piu bello di cosi non poteva essere stasera. Rimonate 2-1 e vincere al 90' è ancora più bello. Grazie ai tifosi li ringrazio che sono venuti così numerosi. Non abbiamo mai avuto paura di aggredire la juve, abbiamo subito un gol strano ma ormai abbiamo vinto. Abbiamo vinto contro una grande squadra a casa loro. Adesso dobbiamo stare tranquilli e andare avanti per la nostra strada"
SIMONE PERROTTA in MIXED ZONE
Luscita di Toni ha cambiato lassetto tattico
Prima con il rombo, poi con il 442, Daniele tendeva a sposarsi troppo sulla sinistra. Il mister allora ci ha disposto con un centrocampo in linea
Non vi siete disuniti né dopo linfortunio né dopo il gol
Questa è la grande differenza rispetto al passato. Questo è frutto di allenamenti settimanali
Grande soddisfazione per Ranieri
Per lui grande soddisfazione soprattutto per come è stato cacciato lanno scorso
SIMONE PERROTTA A ROMA CHANNEL
Grande soddisfazione
Comincio dalla fine, grande soddisfazione, però martedi c'è già un altra partita iimportante
Cosa ha permesso di vincere oggi
Forse anche il gol subito, questa è la differenza con gli anni scorsi questa squadra ha una grandissima maturità
Grande pubblico giallorosso oggi a Torino
Fare gol sotto di loro è stato incredibile, una soddisfazione ancora più grande
Riise è un calciatore che sembra più romano che norvegese
E' un giocatore eccezionale di spinta che ci sta aiutanto tanto
Dove deve guardare questa Roma
Noi dobbiamo andare avanti di partita in partita, non dobbiamo guardare agli altri, poi vediamo di volta in volta cosa faranno gli altri
Ranieri ha avuto secondo te una reazione particolare a questa vittoria
Basta guardarlo Ranieri per vedere che grande soddisfazione aveva, anche per come lo avevano cacciato lo scorso anno
Martedì c'è il Catania
Il Catania è una squadra che gioca bene, sarà una bella partita speriamo di vedere tante persone allo stadio