Interviste Partita 08/11/2009 21:39

INTER-ROMA: le interviste - Ranieri: "Falli sistematici contro di noi. De Rossi sarà operato"

Mister, Mourinho si è lamentato molto per l’arbitraggio.

“Fa sempre così.”

La Roma poteva osare di più?

“Abbiamo osato ma appena andavamo avanti c’erano falli sistematici, sono potenti e appena salivamo ci stendevano”.

Come sta ?

“Sarà operato, ringraziando Viera”.

Viera ha chiesto scusa negli spogliatoi.

“Sì, dopo però. Lui coi gomiti aperti ci va spesso, in Inghilterra veniva espulso, qui no”.

Mourinho dice che la Roma non ha fatto niente per vincere.

“Lui, con tutto l’attacco che ha, ha tirato in porta di meno di noi, se ci va bene il primo contropiede ora Mourinho sta piangendo. La Roma ha cercato di fare gioco, l’Inter si è buttata solo avanti”.

 

Roma che è andata avanti, ma stasera ha anche difeso benissimo.

“Noi volevamo ripartire ogni volta, ma coi falli sistematici diventa difficili, venire a giocare contro l’Inter così è difficile”.

L’episodio di Viera è stato fortuito, forse dal campo è sembrato diverso ma non c’era intenzionalità.

“Sì ma quando veniamo via coi fraseggi e subiamo falli, noi giocavamo a calcio l’Inter faceva falli sistematici. Mi sorprende che Mourihno si lamenti dell’arbitro, non c’è più religione. Se l’Inter ha fatto 24 falli e la Roma 12, sono il doppio o no?”

La Roma ha fatto il suo dovere con assenze e tanti ragazzi giovani.

“Io sono supercontento per l’unità di gruppo, la voglia di far bene e il gioco. Uno vorrebbe partire in contropiede e porlo a termine, credo che sia stato fatto un gioco scientifico per atterrarci quando partivamo in palleggio”.

La Roma ha affrontato Inter, e Milan, quale l’ha colpita di più?

“La non l’ho affrontata io. Il Milan in un momento particolare, il rammarico col Milan è stato di non chiuderla, mea culpa, il rigore non dato, ma non voglio tornarci. L’Inter quando gioca è una super squadra, cambia giocatori e ne mette di migliori. Sembra che quest’Inter sia imprendibile ma il campionato italiano e molto bello”.

23 falli contro 13 è il dato dato esatto.

“Cambia poco, ma va bene. È proprio che era sistematico, ogni volta che andavamo in contropiede, tu gli riparti e loro in difficoltà vanno punti. Sono una squadra fisica ma bisogna privilegiare chi gioca a calcio”.

Ha fatto i complimenti ai nerazzurri in . Ti fa fastido che Mourinho ti abbia coinvolto per giustificare la brutta partita di oggi?

“In hanno fatto una gara bellissima. Mourinho per me è un grandioso allenatore e comunicatore, la gira, la rivolta e la mette come gli pare”.

Ma ti è simpatico?

“Ma a me è molto simpatico, il suo lavoro in Italia è ottimo. Richiama molta attenzione. Io voglio bene al mio lavoro e al calcio, chiunque porta pubblicità mi rende felice. Ogni tanto c’è qualche battuta, i sett’anni, le coppete , invece ne ho vinte quattro , una quando lui era al e gli ho fatto dodici gol col Valencia”.

 Ma vi siete dati abbracciati e la mano?

“Ogni volta”.

Invecchiando si migliora.

“Come il vino. Vorrei fare un appello per la ricerca contro il cancro, inviate un messaggio al 48545 con soli 2 euro aiutate la ricerca”.

Dove si opera ?

“Non so, non so nemmeno dov’è stato portato, comunque è allo zigomo”.

 

CLAUDIO RANIERI a ROMA CHANNEL

Una prova positiva

"io sono molto soddisfatto. Ovvio che una giocata glila devi concedere.Ad uno come Eto'o poi: ci può stare. La squadra mi è piaciuta. Faty e Okaka sono ventenni acerbi ma che stanno facendo grandi cose. Vanno elogiati tutti"

L'infortunio di :una grossa perdita

"Ultimamente viene criticato, ma avercene di giocatori comeDaniele. Ogni operazione anche alo zigomo fa storia a sè. Vediamo un attmo"

Non ci sono grandi punti di riferimento in classifica

"E' vero per questo dico di crederci e continare a lottare"

Andreolli, Motta e Menez: buone prove

"Si, sono d'accordo. E' un giocatore sublime. Piano piano lavoreremo sul fatto che deve dar primapalla. Lui deve diventare un giocatore eccezionale a tutto tondo"

Il gol mangiato da Vucinic all'inizio

"Lì è stato bravo il difensore che ha recuperato. Po però Mirko ha tirato fuori dal cilindro qualcosa di incredibile"

Vucinic come sta?

"Bene l'ho sostuito perchè era stanco come Menez"

 

CLAUDIO RANIERI in MIXED ZONE

Mister, più contentezza per il pareggio o più amarezza per gli episodi arbitrali allucinanti?

“È un dolceamaro. Da una parte sono supercontento per interpretazione e sviluppo, i ragazzi non si sono mai persi d’animo, abbiamo giocato buon calcio e l’Inter ci fermava sistematicamente con dei falli. Andavamo salvaguardati perché spesso e volentieri eravamo falciati. C’è l’amaro perché potevamo sbancare, loro hanno tanti campioni e sono stati bravi a sfruttarli con quel campione che è Eto’o”.

Se quei stessi falli li avesse fatti la Roma avremmo finito la partita in 10 o in 9?

“ Questo non lo voglio pensare, Mourinho si è lamentato ma se uno si deve lamentare quello sono io”.

Dopo 30 anni che mancava da Roma, ha fatto il giro del mondo, ora si rende conto cosa vuol dire allenare la Roma?

“Dite ad un romano se si rende conto? Il sangue non tradisce, la mia gioa o la mia amarezza non è come in un’ altra squadra ma è doppia, qui sei responsabile e tifoso quindi quando ti inc..zi. ti inc...zi per bene”.