Interviste Partita 01/10/2009 23:04

ROMA-CSKA: - le interviste - Ranieri: "Dobbiamo migliorare ma soddisfatto per stasera"

Oggi ha messo in campo Cerci e Okaka, come si sono comportati e nel complesso come si è comportata la Roma?

I ragazzi hanno giocato bene. Okaka ha fatto gol, Cerci ci è andato vicino con quel colpo di testa che però ha schiacciato a terra, una buona gara. Nel complesso sono contento, non abbiamo incassato gol dopo qundici, sedici, diciassette partite che ne subivamo. Fatte due reti e subite zero, va benissimo.

In cosa deve migliorare questa squadra? La difesa, il fuorigioco?

Dobbiamo migliorare in un po’ di tutto. Non si può stravolgere una squadra così di punto in bianco, ma sono soddisfatto.

E’ soddisfatto anche della prestazione di Menez? Che a volte difetta per i suoi atteggiamenti

Sì era quello che mi ero raccomandato. È un calciatore strepitoso ma per sfondare non bastano le qualità. Mi arrabbio quando fa numeri strepistosi e poi eccede.

Arrabbiato anche per il cartellino?

Certamente deve mantenere la calma.

Per la prima volta stasera si sono rivisti gli inserimenti dei centrocampisti da dietro senza palla, come nel gol di Perrotta. Ci hai lavorato?

Abbiamo cambiato perché Perrotta le faceva centralmente e ora la farà sull’esterno. Avevamo provato determinate cose in allenamento anche se tutte non ci sono riuscite. Piano piano troveremo il passo giusto.

Ora pensare al , la Roma può essere arbitro del destino di Donandoni.

Partita difficile il è ferito ma noi non stiamo meglio. Dobbiamo continuare a lottare fino all’ultimo secondo e cercare di bissare le gare che stiamo facendo.

 

RANIERI a ROMA CHANNEL

“Menez? E’ un grande campione. Ma non deve eccedere nel dribbling. È elegante, ma deve essere pratico. Persa palla ti devi impegnare. Bisogna lavorarci molto. Non è facile farglielo capire, ma ce la metteremo tutta. Ha numeri da fuoriclasse. Se sei bello e non balli è un peccato. Sono contento per Okaka: ha giocato, ha sbagliato come è normale, ma ce l’ha messa tutta. Di Cerci sono contento, peccato per quel colpo di testa che ha mandato fuori. Alessio ha dei numeri, un ottimo piede e deve essere pratico. Per la partita contro il speriamo di non dover perdere Juan, che mi ha chiesto il cambio perché aveva accusato un problemino. Lo spirito di questa sera mi è piaciuto. Sono felicissimo che la squadra non abbia subito gol. Non mi attendevo la scioltezza perché stiamo provando cose nuove. Il è una squadra organizzata. Noi dobbiamo fare punti e dare continuità. La situazione nel girone? Sarà decisiva la gara contro il Basilea. E A Sofia non sarà facile, con il tifo che ci sarà”.

RANIERI in MIXED ZONE

"Buona vittoria, ma il cammino è ancora lungo. Ora andiamo a Londra in casa del Fulham, che è in testa al girone con 4 punti. Insomma, c'è tanto da lavorare. Aver vinto 2-0 oggi, non aver preso gol e aver raggiunto il Basilea ci rende soddisfatti per stasera".



Okaka come è andato?

"Okaka mi ha dato conferme importanti. Sono contento per lui. Stefano è un attaccante e deve segnare. Gli ho detto che deve essere più egoista e tirare in porta".



I due gol ne primi 20 minuti hanno cambiato il match

"Sì, è vero. Soprattutto mi è piaciuto il carattere. E' stato importanti essere determinati, non come a Palermo".



A che punto è la cura Ranieri?

"Stavamo in rianimazione, speriamo di uscire presto".



Perché non ha giocato?

"Aveva un problemino alla schiena".



I giovani hanno dato una risposta importante.

"Perché? Mi dovevano rispondere?".

Come valuta la prova di Menez?

"Deve essere più deciso. Spesso si piace troppo e si specchia, invece deve pensare più di squadra. Deve migliorare in questo"