Interviste Partita 13/09/2009 16:52

SIENA-ROMA - Pradè: "Una vittoria che può cambiare la stagione". Mexes, Julio Sergio, Taddei, Pizarro, Perrotta, Vergassola, Giampaolo, Maccarone

"E' stata tutta la squadra, a reagire. L'importante oggi erano i 3 punti. Anche se abbiamo fatto degli errori, dobbiamo continuare così, dando tutto quello che abbiamo, perchè non meritiamo questa classifica. Penso che oggi quello che ci portiamo dietro è l'impegno e la voglia di questa squadra, oltre ad una vittoria fondamentale. Sono felicissimo per il gol, che ci ha dato fiducia. Io ho sbagliato sul gol di Maccarone e pensavo che fosse un'altra volta determinante, ma poi abbiamo dimostrato carattere e questi particolari non si ricordano più. "

DANIELE PRADE' in MIXED ZONE

Finalmente i tre punti...

"Un successo fondamentale, ci può cambiare la stagione perché dà sicurezza nei propri mezzi e questo arriva vincendo".

Si vede già la mano di Ranieri?

"E' troppo presto per parlare dell'allenatore, ora si devono trovare motivazioni e mi sembra che oggi sia stato fatto. Siamo andati sotto nella condizione in cui siamo psicologica eppure abbiamo reagito".

I dirigenti non dedicano le vittorie ma un pensiero per qualcuno?

"Una vittoria particolarissima veniamo da un momento veramente difficile, non c'è una dedica particolare ma se devo scegliere alla dirigenza che ha vissuto un momento nero e sono sicuro che Rosella  sarà stata estremamente contenta".

DANIELE PRADE' a ROMA CHANNEL

"Oggi era importante per eliminare tutti i dubbi che ci eravamo creati nella nostra testa. Questa vittoria è una liberazione, adesso dobbiamo rimanere uniti, compatti. Dopo lo tsunami  che è passato in questi quindici giorni, al fischio finale sembrava che avessimo vinto la coppa dei Campioni, basta guardare il pianto nervoso di alcuni giocatori a fine partita. Un ringraziamento a Mexes che nonostante l'errore tecnico dimostra di esserci sempre e di dare sempre tutto per questa maglia".

.JULIO SERGIO in MIXED ZONE

"E' stata una vittoria importantissima. Siamo stati sotto con un gran gol di Maccaron, ma poi ci abbiamo creduto e siamo riusciti ad andare in vantaggio. Se mi sento titolare? Lo devo dimostrare ogni momento che vengo chiamato in causa. Io mi sno sempre allenato bene da 3 anni a questa parte, poi non so perchè non miè stata mai stata data opportunità. Dobbiamo stare più attenti e fare ancora più attenti. Messaggio per i tifosi? Non c'è nessun altro che vuole vincere più di noi e se non vinciamo torniamo a casa e non ci dormiamo spesso".

JULIO SERGIO a ROMA CHANNEL

“Abbiamo messo in pratica quanto chiesto da Ranieri. All'inizio abbiamo preso gol, ma Maccarone ha segnato una grande rete. Siamo riusciti a vincere: questo era importantissimo. Siamo una squadra più compatta sicuramente, soffriamo meno. Riise? Ci alleniamo insieme, sappiamo che se la palla supera la barriera, è difficile per il parare un suo calcio piazzato. Ha un tiro bellissimo. Per noi è stato un momento felice, sono soddisfatto. Era tanto che non giocavo, ed è importante ritrovare i ritmi. Non ho fatto parate, solo qualche uscita e qualche giocata con i piedi. Ora andiamo a Basilea per vincere".

PIZARRO a SKY SPORT

Oggi trequartista, poi dopo l'uscita di Brighi per infortunio ti sei sistemato in posizione da mediano. Come ti trovi meglio?

"Io sono comodo sia trequartista, sia vicino Daniele (, ndr). In ogni posto del centrocampo non trovo problemi"

Quanto è importante questa vittoria per il futuro?



“Speriamo tantissimo, siamo venuti qua per vincere e siamo riusciti a farlo soprattutto nel finale. Questo ci aiuterà in futuro anche per la nostra piazza, per ritrovare la tranquillità”.

 

RODRIGO TADDEI in MIXED ZONE

"Tre punti fondamentali per la nostra ripartenza, Riise è stato bravo quel tiro ce l'ha, siamo tutti molto contenti. Il mister ha capito il loro modo di giocare nel secondo tempo ha inserito Vucinic, abbiamo preso le contromisure. Adesso dimentichiamo le prime due partite, ripartiamo da qui, ci serviva un pò di morale con una vittoria sofferta. Ora possiamo lavorare con serenità, lavoriamo per migliorarci sempre".

RODRIGO TADDEI a ROMA CHANNEL

"Tre punti fondamentali per la nostra ripartenza, Riise è stato molto bravo: quel tiro ce l'ha. Siamo tutti molto contenti. Il mister ha capito il loro modo di giocare e nel secondo tempo ha inserito Vucinic, abbiamo preso le contromisure. Adesso dimentichiamo le prime due partite, ripartiamo da qui, ci serviva un pò di morale con una vittoria sofferta. Ora possiamo lavorare con serenità, lavoriamo per migliorare sempre".

SIMONE PERROTTA a ROMA CHANNEL

"Il mister ha aggiustato qualcosa a livello tattico dopo il primo gol. Ora dopo questa vittoria di importanza strordinaria, ripartiamo. Ci vuole sempre velocità e disponibilità da parte di tutti, se siamo lenti come il primo tempo poi facciamo fatic. Questa è una squadra che vive di entusiasmo, questa partita ne è la fotografia, prendiamo entusiasmo in certi momenti. Non è certo un problema fisico quando caliamo di intensità. Ranieri negli spogliatoi era molto contento e soddisfatto. Io do sempre la massima disponibilità, in qualsiasi ruolo, poi è normale che ognuno ha una posizione in cui rende meglio. E'  il primo anno che c'è l'Europa League, è una competizione lunga e difficile ci teniamo a far bene"

 

SIMONE VERGASSOLA a ROMA CHANNEL

"Noi siamo stati bravi a far la gara per grande parte dellapartita. Fino all'1-1 abbiamo fatto molto bene. Poi con l'uomo in meno si è fatta molto dura per noi. Almeno un punto ci poteva stare benissimo alla fine. Sapevamo che incontravamo una squadra forte e in unmomento difficile. Se avessimo fatto il 2-0 con Calaiò nella ripresa gli avremmo fatto male. Ma loro da grande squadra hanno resistito e son venuti fuori nel finale. La Roma penso che venga subito dopo e3 Inter e può far un campionato di alto livello. Il siena? Ci sarà da soffrire, ma ce la giocheremo a viso aperto contutte le pretendenti alla salvezza"

GIAMPAOLO a SKY SPORT

Per 70 minuti sembrava in discesa la partita, poi cosa è successo dopo gol di Mexes?

Non meritavamo di perdere, abbiamo condotto al meglio delle nostre possibilità la partita contro una squadra forte. Qualche piccolo episodio come l’espulsione gratuita di Codrea ci ha fatto faticare più del doppio e la Roma ha approfittato dell’ occasione



Espulsione Codrea.

L’anno scorso il Siena, dopo Bergamo alla prima giornata non ha subito espulsioni perchè è una squadra corretta che non fa falli, lo dicono i numeri. Questa è un espulsione che non ci stava e ci ha penalizzati. Non discuto questo, si puo’ sbagliare una decisione, solo che l’arbitro va lasciato libero di arbitrare senza subire condizionamenti da nessuno. Lo dico sempre ai miei calciatori mentre qualcun altro ci marcia e fa valere il peso specifico

Qualcun’altro chi?

Il grande calciatore, il , il
. Se io perdo un calciatore per un fallo stupido non va bene. Ma non è nemmeno colpa del calciatore, l’arbitro va lasciato in pace, non si puo’ far valere il peso specifico.

Questa è una storia vecchia.

È un malcostume perché un mio calciatore che lo fa viene buttato fuori. Non puo’ essere permesso ciò che a un mio calciatore non è permesso.

Codrea però era gia ammonito e ferma , ci puo’ stare il rosso.

Ma è a 30 metri dalla porta. Io non discuto questo, non è quello il problema, il problema è che non ci deve essere colore di maglia, l’arbitro deve essere lasciato libero, vale Codrea. Nei 90 minuti sono le piccole cose che pesano.

MACCARONE a SKY SPORT

Gran gol…

“Mi è uscito alla grande. Mi dispiace perché è valso zero punti, non meritavamo questa sconfitta”.

Il Siena cosa ha pagato?

“Siamo stati più bassi rispetto al primo tempo. L’uno a uno e l’espulsione di Codrea è stata fondamentale. La Roma ha preso il sopravvento e con i suoi grandi giocatori ha fatto la differenza”.

Cosa ti è mancato per fare il salto di qualità?

“Non lo so. Ho fatto delle scelte. Mi trovo bene in Toscana. Vivere bene ti aiuta in campo. Dopo l’esperienza negativa in Inghilterra ho deciso di fare questa scelta”.

Cosa manca ai giocatori italiani per affermarsi in Inghilterra?

“Penso l’abitudine. Diamanti andrà a Londra, lì non ti manca nulla. Dove stavo io era molto freddo, ti porta ad essere un po’ più triste, soprattutto se non hai la famiglia dietro. Qui ho gli amici che mi aiutano a ridere e scherzare”.