Interviste AS Roma 22/03/2016 04:07
SPALLETTI: "Il derby vale più dei tre punti in palio. Difficile infastidire il Napoli. La Fiorentina può fare il nostro stesso filotto"
Il tecnico della Roma Luciano Spalletti ha parlato ad alcuni giornalisti presenti all'inaugurazione del suo nuovo ristorante a Firenze, soffermandosi sul momento e sui prossimi impegni stagionali dei giallorossi: "Con l'Inter è stata una bella partita dove le due squadre hanno giocato a viso aperto. Loro sono andati in vantaggio prima ma noi abbiamo avuto una buonissima reazione meritando il pareggio anzi dopo il pari abbiamo fatto anche qualcosa di più ma poi va accettato questo risultato perché l'Inter ha proposto un bel calcio e di conseguenza si rimane soddisfatti e contenti. Faccio i complimenti ai ragazzi per la reazione avuta perché in questo ciclo di partite, ossia da quando ci sono io, avevamo sempre avuto la fortuna di passare in vantaggio e non si conosceva quella che potesse essere la reazione caratteriale dei ragazzi. Ora invece abbiamo un valore in più da portare con noi oltre quelle che sono le qualità dei ragazzi. Il derby? È una gara importante perché può determinare qualcosa in più, oltre ai tre punti, sotto l'aspetto dell'entusiasmo. Noi ci prepareremo bene cosi come i nostri avversari e si spera sia una bella gara per il pubblico".
Il tecnico giallorosso ha poi voluto analizzare la lotta scudetto, non senza un pensiero al secondo posto distante 7 lunghezze: "Speriamo per il Napoli che Higuain faccia la differenza perchè la Juve ne ha tre che fanno la differenza in quel ruolo mentre il Napoli ne ha uno solo. Ed io spero che resti su questo livello perché vedere queste due squadre che giocano un calcio importante dall'inizio del campionato e che sono li ancora a lottare è un valore aggiunto per il nostro campionato: fa piacere a tutti. La Roma è un po' distante, è difficile che possa ambire a raggiungere il primato anche se ci sono delle partite e dei punti in palio importanti. Possiamo infastidire un po' il Napoli, ma bisogna essere realisti e vedere cosa propongono gli azzurri che fanno un calcio eccezionale e che vincono tutte le partite, per questo penso sia difficile".
L'allenatore di Certaldo ha anche risposto alle domande di alcuni tifosi viola, commentando le possibilità di rimonta della Fiorentina, mettendo in guardia anche la Roma da un'eventuale rimonta gigliata: "È giusto che siano ambiziosi per quello che hanno fatto vedere fino ad ora. Noi abbiamo avuto un vantaggio in queste ultime partite dove abbiamo fatto un filotto importante ma questo può essere fatto da chiunque di questo gruppo di squadre che adesso conducono un poco la classifica. Sono tutte delle buone squadre che hanno calciatori e qualità, un gioco di squadra. Ci sono i momenti e bisogna stare attenti sempre a sterzare, a lavorare in maniera profonda, a cambiare idea: bisogna essere di quelli che studiano di continuo, di quelli che ambiscono a creare qualcosa di meglio sempre".
Infine una battuta sull'operato di Paulo Sousa e sulla stagione di Federico Bernardeschi: "La Fiorentina secondo me sta proponendo ugualmente, nonostante un paio di mezzi risultati e per come ci aveva abituato, ancora il suo bel calcio. Io continuo a fare i complimenti al lavoro di Sousa mettendoci dentro anche la convocazione di Bernardeschi in Nazionale. Lui, secondo me, ha fatto un buon lavoro. Il materiale nel ragazzo c'è però si vede che ha lavorato in maniera giusta ed ora mette anche quel carattere dentro le situazioni che lo hanno fatto diventare un grandissimo del nostro calcio ed è un bene della nostra nazionale".